Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
HELP! HELP! NON SO SE E' VIVO O MORTO!
08-12-2011, 03:01 PM
Messaggio: #1
HELP! HELP! NON SO SE E' VIVO O MORTO!
Ciao a tutti, sono Anto e scusatemi per la frettolosa presentazione, ma ho un'urgenza urgentissima! Abito in campagna vicino a Bari e da noi non fa ancora tanto freddo; ieri mattina quando davo da mangiare ai miei cani, ho scorto un riccio che avevano sicuramente "stanato" loro (sono 7! - i cani, intendo). L'ho subito soccorso, si era appallottolato, ma toccandolo, muoveva gli aculei ed ho dunque dedotto che fosse ancora vivo. L'ho spostato nella parte del giardino non accessibile ai cani, mettendolo sotto un mucchio di foglie. Poi ho "cercato aiuto" in internet ed ho trovato voi. Dopo aver letto un po' di messaggi del forum, al rientro a casa sono andata a cercarlo e l'ho ritrovato lì dove lo avevo lasciato. Ma non mostrava nessun segno di vita. Sconsolata, l'ho messo in una scatola di cartone e, anche se convinta che fosse morto, l'ho portato in casa. Dopo circa un'ora e mezza sono tornata a vedere e lui era sempre nella stessa posizione, appallottolato, ma si vedeva chiaramente che respirava. In casa ci sono 19° circa ed ho il riscaldamento a pavimento, quindi ho pensato che ci fossero le condizioni adatte per farlo riprendere. Questa mattina l'ho trovato nella stessa posizione, ma, nuovamente, non lo vedo respirare, non riesco a capire se fosse già in letargo e dopo lo spavento di ieri coi cani, ha ripreso il suo letargo, oppure se è morto. Cosa devo fare, provare a mettergli il cibo e il calore per farlo uscire dal letargo (pesa 300 grammi, non ha ferite da quello che mi è parso di vedere, visto che è appallottolato), oppure fargli il funerale? Giuro che ieri sera era nelle stesse condizioni di stamani (ossia apparente assenza di respiro), ma poi l'ho visto respirare....ho avuto le traveggole, o stava morendo? Aiutatemi vi prego!Icon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2011, 03:18 PM
Messaggio: #2
RE: HELP! HELP! NON SO SE E' VIVO O MORTO!
Ciao,
ti risponderranno a breve le moderatrici più esperte, intanto qualche consiglio: prova a mettergli accanto un pò di cibo umido per gatti e una ciotolina con dell'acqua, se è in giro in questo periodo non avrà trovato molto da mangiare e avrà sicuramente fame e sete, poi mettigli vicino una bottiglia di acqua calda avvolta in stracci o scottex in modo che il riccio non si scotti. Hai provato a toccarlo leggermente? un ricco anche addormentato dovrebbe reagire allo stimolo almeno muovendo gli aculei!!
Come ti spiegheranno un riccio con quel peso non deve andare in letargo perchè è troppo piccolo e non ha riserve di grasso sufficienti per superare il letargo, va tenuto al caldo a 18-20gradi!
Tienici aggiornati!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2011, 03:25 PM
Messaggio: #3
RE: HELP! HELP! NON SO SE E' VIVO O MORTO!
Un'altra cosa, metti lo scatolone in un posto tranquillo in modo che il riccio non si senta disturbato o in pericolo e lascia una scatola più piccola all'interno in modo che possa rifugiarsi li dentro e usarla come tana. Nella scatola mettigli a disposizione foglie, striscioline di carta e pezzi di scottex in modo che possa usarli per 'farcirsi' la sua casetta.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2011, 03:39 PM
Messaggio: #4
RE: HELP! HELP! NON SO SE E' VIVO O MORTO!
(08-12-2011 03:25 PM)BarbaraBG Ha scritto:  Un'altra cosa, metti lo scatolone in un posto tranquillo in modo che il riccio non si senta disturbato o in pericolo e lascia una scatola più piccola all'interno in modo che possa rifugiarsi li dentro e usarla come tana. Nella scatola mettigli a disposizione foglie, striscioline di carta e pezzi di scottex in modo che possa usarli per 'farcirsi' la sua casetta.

Grazie per la risposta solerte, ma credo proprio che sia morto, sono stata da lui ora, è rimasto appallottolato con una zampina appena fuori "dalla palla" e se la tocco non ha proprio nessuna reazione, gli occhietti chiusi e nessun cenno di respiro...sigh!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2011, 04:16 PM
Messaggio: #5
RE: HELP! HELP! NON SO SE E' VIVO O MORTO!
Mi dispiace tanto..... Comunque prova a dare un'occhiata nella zona di ritrovamento, magari ci sono altri riccetti in giro... Prova a lasciare la sera crocchette per gatti e una ciotolina di acqua nella zona inaccessibile ai cani, magari c'è qualche altro spinoso in giro, se li trovi cerca di prenderli e pesarli, se non hanno raggiunto almeno i 600gr di peso dovresti trattenerli per l'inverno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2011, 10:20 PM
Messaggio: #6
RE: HELP! HELP! NON SO SE E' VIVO O MORTO!
Mi spiace, ma temo che non ci siano molte speranze per il ricetto. In caso di ipotermia e letargo il respiro rallenta molto, quindi controlla bene prima di fare un "funerale".
Mettigli vicino una borsa dell'acqua calda e vedi se le condizioni cambiano, altrimenti credo che ci sia davvero poco da fare.
Come ti è stato suggerito, torna sul luogo e controlla che non ci siano altri riccetti in vista. Lascia del cibo per gatti ( magari crocchette) nelle vicinanze, in una ciotola coperta con un vaso sopra cui avrai messo del peso e un'apertura non più di 10x10 cm.
Se e crocchette spariscono è possibile che ci sia presenza riccesca in difficoltà, quindi tieni gli occhi aperti!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication