Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio che non mangia
11-12-2011, 11:52 PM
Messaggio: #1
Riccio che non mangia
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto e vedo che qui siete tutti molto esperti... Ho trovato un riccio venerdì sera e siccome pesava 465 gr. ( e quidni non sarebbe sopravvissuto durante l'inverno) ho deciso di tenerlo in casa. Purtroppo da allora non ha mai nè mangiato nè bevuto nulla (croccantini e carne per gatti, mela acqua). Le feci sono pochissime e di colore scuro. Ad oggi pesa 434 gr... Sono riuscita a recuperare un vet che tratta anche ricci (non è facile) e dovrei sentirlo domani... Nel frattempo mi piacerebbe un qualche conforto. Potrebbe essere normale che non mangi per così tanto tempo? Preciso che mi sembra ancora vispo e se si tenta di prenderlo si appallottala...
grazie a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2011, 01:02 AM
Messaggio: #2
RE: Riccio che non mangia
ciao, hai la fortuna di avere a Milano la clinica veterinaria dove opera il vet che segue il forum ed è espertissimo in ricci, ti mando via mp i suoi contatti, chiamalo appena puoi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2011, 01:27 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2011 01:28 AM da pesk.)
Messaggio: #3
RE: Riccio che non mangia
Ciao e benvenuta! Mi sembra strano che pur essendo attivo non mangi. Noti qualcosa di strano? Ad esempio ha il naso gocciolante o il respiro rumoroso, o barcolla quando cammina? A che temperatura lo stai tenendo? Mettigli accanto (non sotto, deve potersene allontanare) una fonte di calore come una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda: potrebbe essere un po' ipotermico, ed è importante che si scaldi prima di mangiare. Potrebbe anche essere che non mangi croccantini e cibo per gatti perchè non ne conosce il sapore. Prova a offrirgli anche della carne macinata e scottata, che potrebbe invogliarlo di più, e piccoli assaggi di qualche ghiottoneria come pinoli, uvetta, noci a pezzetti piccoli.

Il veterinario che ti ha indicato Pierre è espertissimo, se non vai da lui puoi comunque dare i suoi recapiti al vet a cui ti rivolgi nel caso gli serva un consulto. C'è un trattamento antiparassitario che questo vet ci raccomanda sempre di fare, ti mando un mp con tutte le informazioni in proposito! In aggiunta a questo trattamento potrebbe essere consigliabile, dal momento che il riccio è inappetente e cala di peso, anche una cura antibiotica da concordare col veterinario.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2011, 08:32 AM
Messaggio: #4
RE: Riccio che non mangia
Ciao!
Ricorda di avvolgere la borsa dell'acqua calda in un panno (non sfilacciato) in modo che non scotti e di cambiarla non appena si raffredda.
Come hai sistemato il riccio? Per farlo sentire più a suo agio, metti una scatola con un buco di 10 cm circa all'interno del contenitore in cui lo tieni: la userà come tana. Mettigli a disposizione anche dei pezzi di scottex, striscioline di giornale, paglia e fieno, foglie secche... tutto questo materiale verrà utilizzato per imbottire la tana.
L'ideale è tenere il riccio in una stanza silenziosa e poco frequentata, in modo da non disturbarlo e stressarlo. I ricci sono animali timidi e abbastanza schivi e tali devono rimanere. Per cui maneggialo il meno possibile e non parlargli nemmeno. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2011, 10:26 AM
Messaggio: #5
RE: Riccio che non mangia
Grazie di tutto ragazzi. Le ho provate tutte ma non ha funzionato nulla. All'apparenza non ha nulla (solo qualche pulcetta) e inizialmente pensavo non mangiasse per problemi di adattamento oppure che mangiasse talmente poco che nemmeno me ne accorgevo...quindi ho cominciato a mettere nella scatola i croccantini contati...a segnare il livello dell'acqua.. e qui mi sono resa conto che proprio non mangiava. Stamattina penso possa vedermelo un vet, ma spero anche che non sia troppo tardi perchè non aveva un bell'aspetto e non mi piacevano le posizioni che assumeva (si era perfino sdraiato a pelle d'orso). Ho provato a prenderlo e si è raggomitolato, questo mi fa sperare...
vi saprò dire e grazie ancora....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2011, 11:19 AM
Messaggio: #6
RE: Riccio che non mangia
A questo punto è urgente portarlo dal vet in modo che possa fargli delle iniezioni sottocute per nutrirlo e idratarlo! Sarebbe bene ce lo portassi subito, se proprio è impossibile nel frattempo prova a dargli dell'acqua e zucchero (fai uno sciroppino un po' denso) con una siringa senza ago. Accosta la siringa a un angolo della bocca e dagli piccole quantità di sciroppo, delle gocce, facendo una pausa tra una e l'altra in modo che abbia il tempo di deglutire e prender fiato.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2011, 11:35 AM
Messaggio: #7
RE: Riccio che non mangia
Non ce l'ha fatta... grazie ancora a tutti.
Comunque nel frattempo ho ottenuto un po' di recapiti che spero possano tornare utili a chi si trovasse con un riccino in difficoltà e fosse nella provincia di milano. Chiedo a chi gestisce il forum se posso postarli...
scusate, ma ora chiudo.... sono veramente a pezzi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2011, 11:45 AM
Messaggio: #8
RE: Riccio che non mangia
Mi dispiace tanto! Manda i recapiti a me via mp, li terremo a disposizione degli utenti della tua zona.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication