Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il mio riccio mi mozzica!
10-12-2011, 07:14 PM
Messaggio: #1
Rolleyes Il mio riccio mi mozzica!
Salve a tutti i presenti del forum.
Abbiamo trovato un riccio a Settembre che era solo 140 grammi al ciglio della strada e quindi abbiamo deciso di fargli "svernare" l'inverno a casa, anche perchè ho letto in giro che con questo peso difficilmente riuscirebbe a passare l'inverno in quanto sotto i 500 grammi.
Abbiamo acquistato il mangime apposta per i ricci e mia madre li dà anche le coscette di pollo bollite che sembra andarci matto da quanto gli piacciono.
Inizialmente faceva sempre la palla e rimane tutto il giorno a dormire, si sveglia verso le 22.30, 22.45 per prendere da mangiare dalla ciotola e portarselo letteralmente dentro la cuccia che gli abbiamo fatto.
Gli abbiamo messo della lana in quanto è molto freddoloso e gli piace molto stare al calduccio... avevamo provato con altre cose ma abbiamo notato che poi durante la notte cercava di strappare i fogli di giornale portandosele dentro per rifugiarsi (molto probabilmente aveva freddo).
Comunque fatto stà che in questi giorni, dopo cena "me lo coccolo" un pò nel divano, mettendolo vicino a me dove sembra volersi rintanare sotto il mio braccio... dopo un pò credo che cerca di fare il nido perchè mi tira con la bocca il pigiama e cerca di scavare.
Si lascia tranquillamente accarezzare sulla testa fino al naso ma la cosa strana è che se gli metto il dito davanti alla bocca me lo morde (come fosse un pezzo di pollo) e non è molto bello perchè ho visto che ha una bella bocca con dei bei denti a seghetto sia sopra che sotto.
La cosa piu strana, è che ieri mentre ero sdraiato sul divano, lui era vicino alla mia spalle "come se dormisse", ha un certo punto ha iniziato a muovere il naso e si è avvicinato alla mia guancia, con un salto (come quando prese la cavalletta che avevamo messo nella sua gabbia) mi ha morso la guancia (senza che io lo avessi toccato o fatto niente).
Oggi ho il segno del suo morso con un p di sangue.
Vorrei sapere se qualcuno mi sà dare qualche informazione a riguardo inerente questo comportamento che ha avuto, mi ha preso come se fossi roba da mangiare...!
Pensare che l'altro giorno si era nascosto con la testa soltanto, sotto la cannottiera e sentivo la sua lingua che ogni tanto passava tra la bocca e il suo naso bagnato ma in quel caso non mi ha morso.

Altra cosa strana è che quando lo accarezzo comincia a respirare piu forte e passa la lingua fuori dalla bocca... chissà cosa significa!

Qualcuno ne sà qualcosa??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2011, 07:43 PM
Messaggio: #2
RE: Il mio riccio mi mozzica!
ciao e benvenuto/a, perdonami ma devo riprenderti subito su alcuni comportamenti che stai tenendo, in primis quello che tu hai giustamente raccolto è un animale selvatico e come tale deve rimanere ed essere trattato in modo da fargli mantenere più possibile il suo istinto selvatico, altrimenti sarebbe un problema poi reinserirlo in natura per cui è indispensabile interagire meno possibile con lui...BASTA PRENDERLO IN BRACCIO, BASTA COCCOLE, MAI PARLARGLI, LIMITARSI A TOCCARLO MENO POSSIBILE SOLO PER PULIRGLI LA CASA E QUANDO LO SI PRENDE METTERE SEMPRE UN PAIO DI GUANTI PERCHÉ NON SI ABITUI AL TUO ODORE! poi lascia perdere il mangime per ricci, meglio carne scottata o cibo per gatti...quanto pesa adesso? Come l'hai sistemato?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2011, 08:30 PM
Messaggio: #3
RE: Il mio riccio mi mozzica!
pesa oltre 750 grammi, abbiamo effettuato svariate misurazioni con la bilancia digitale da quando lo abbiamo raccolto.
E' sistemato in una gabbia grande (da conigli) in quanto il giardino di casa è grande e scapperebbe finendo sotto qualche macchina.
Dorme tutto il giorno, si fa vedere fuori dalla tana solo quando và a mangiare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2011, 11:21 PM
Messaggio: #4
RE: Il mio riccio mi mozzica!
Ciao e benvenuto! Complimenti per il salvataggio di questo riccio, che senza il vostro aiuto non avrebbe potuto sopravvivere all'inverno. Riguardo al comportamento da tenere adesso confermo quanto detto da Pierre: il vostro scopo, per il bene del riccio, dev'essere quello di farlo restare il più possibile selvatico e diffidente nei confronti dell'uomo e poi, a primavera, restituirgli la libertà dopo un periodo di graduale reinserimento in natura, che potrete fare anche nel vostro giardino - vedi indicazioni qui:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

E' una grandissima soddisfazione vedere un selvatico riacquistare il suo comportamento più istintivo e naturale, diventare autonomo e infine tornare libero in natura! In quest'ottica devi vedere come un buon segno il fatto che il riccio ti abbia morso e smettere fin d'ora di maneggiarlo e coccolarlo, in modo da incoraggiare il suo reinselvatichimento.

Noi vi aiuteremo volentieri a fare tutto, passo dopo passo, nel modo giusto. Raccontaci come è sistemato in casa il riccio, cosa mangia e in che quantità, così se c'è qualcosa da correggere te lo segnaleremo! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2011, 07:00 PM
Messaggio: #5
RE: Il mio riccio mi mozzica!
Se davvero gli vuoi bene lascialo il più tranquillo possibile limitati solo al controllo peso e cura ,per il resto ignoralo, e spero che tu abbia un'età consapevole da sapere che non sono compagni comuni.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2011, 08:49 AM
Messaggio: #6
RE: Il mio riccio mi mozzica!
Ciao, benvenuto anche da parte mia. Che ne dici di presentarti nell'apposita sezione? Così ci conosciamo un po' meglio. Apri una nuova discussione qui e parlaci un po' di te: http://hedgehogs.altervista.org/forum/fo...php?fid=35

Ribadisco quanto detto dagli altri: il riccio è un animale selvatico, e oltre tutto PROTETTO, ed ora è sotto la tua tutela e responsabilità. Hai il dovere di rimetterlo in salute e, quando sarà il momento, restituirgli la libertà.
Però trattandolo come un animaletto domestico rischi di metterlo in difficoltà: pensa se, dopo avergli fatto prendere confidenza con le persone e averlo liberato, qualche malintenzionato lo trovasse... il tuo riccio si lascerebbe prendere senza alcun timore e magari farebbe una brutta fine. E' quindi fondamentale preservare il più possibile il suo carattere naturale, che deve essere timido, schivo e diffidente. In presenza di ogni potenziale pericolo il riccio deve appallottolarsi e rizzare gli aculei; eventualmente anche soffiare, tipo gatto incavolato.
A presto e, mi raccomando, teniamoci in contatto regolarmente... saremo felici di poterti aiutare nella gestione del riccio.
Se invece pensi di non potertene occupare faccelo sapere, ti daremo una mano a trovargli una sistemazione presso un CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) o un volontario. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication