Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli su antiparassitario
11-12-2011, 06:54 PM
Messaggio: #1
Consigli su antiparassitario
Ciao a tutti,
ho raccolto una decina di giorni fa un riccio in difficoltà e ho seguito scrupolosamente le indicazioni per quanto riguarda rifugio e cibo.
Al momento del ritrovamento pesava 270gr, ora 350gr ma ogni tanto si gratta e credo abbia dei parassiti. Da un esame attento non si rileva nulla di particolare a parte due pulci "colte in flagrante".
In generale mi sembra stia bene: è attivo e reattivo e le feci sono scure e ben formate (anche se ogni tanto qualcuna è più chiara e morbida)
Vi chiedo due consigli:
- via MP un antiparassitario con relative dosi e procedura
- dite che è opportuno che faccia comunque fare le analisi delle feci?

Grazie mille e complimenti per lo splendido supporto che offrite.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2011, 07:17 PM
Messaggio: #2
RE: Consigli su antiparassitario
Ciao Beo e benvenuto sul forum dedicato ai ricci Icon_smile

Ti mando subito mp con prodotto e indicazioni per applicarlo, è molto valido e sicuro (testato proprio sui ricci) ed è efficace sia su parassiti esterni (pulci) che su una buona parte di quelli interni.

Nonostante questo un esame delle feci è sempre consigliabile poichè il prodotto in questione non è efficace su "tutti" i parassiti che possono infestare un riccio; così se per esempio l'esame delle feci dovesse rilevare la presenza dei famigerati coccidi, sarebbe necessario integrare con altro tipo di terapia.

Secondo i dati che riporti il riccio è cresciuto con una media di circa 7 grammi al giorno, che va molto bene.

Nel frattempo ci racconti qualcosa in più sul tuo ospite?

Dove l'hai trovato? Di che sesso è? Come l'hai stabulato? Cosa mangia?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2011, 07:37 PM
Messaggio: #3
RE: Consigli su antiparassitario
L'ho trovato nel mio giardino. Durante l'estate li osservo spesso di notte passeggiare lungo le siepi ma quest'anno per la prima volta mi è capitato di trovarne uno sul marciapiede davanti alla porta della cucina (sono al piano terra) che stava ispezionando il piatto di uno dei miei gatti. Mi sono immediatamente documentato e ho capito dalla dimensione che non avrebbe passato l'inverno, per cui sono andato a comprare una grossa gabbia tipo per conigli (circa 100 x 50 cm) con un angolo coperto che ho riempito con fieno e erba medica ed una mia sciarpa di lana.
Vive in casa e per la precisione nella stanza che ho adibito a mio ufficio ma che ho condiviso quasi subito con altri animali quali pesci, tartarughe (mi dedico da anni al recupero e cura di tarte acquatiche) e gatti.
Mangia il cibo secco per ricci che sembra gradire più di quelli per gatti, (anche se ho letto in qualche post che è meglio lasciar perdere quelli specifici) e poi pollo lesso, pezzi di noce, mela e un cucchiaino di fiocchi di avena (ogni tanto un pezzetto di uovo sodo). A volte gli do anche del macinato di manzo scottato.
Non so di che sesso sia perchè appena lo tocchi (rigorosamente con i guanti) scatta la "palla" e non mi va di insistere per non stressarlo.
Ti allego una foto di "ciccio".
Dal giorno in cui l'ho trovato passo le sere a cercare eventuali suoi fratelli nelle vicinanze, ma per ora ancora nulla.


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2011, 08:05 PM
Messaggio: #4
RE: Consigli su antiparassitario
Effettivamente il mangime dedicato (suppongo sia quello della Vitakraft) l'abbiamo più volte sconsigliato, questo il link alla vecchia discussione
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...t#pid14640

Potresti avere difficoltà ad aprirla, se non ricordo male è stata archiviata, in ogni caso quoto un messaggio di Pesk che riportava diversi link interessanti
(21-02-2007 08:30 AM)pesk Ha scritto:  Nei siti canadesi ne parlano male... innanzitutto perchè è fatto per lo più di granaglie, quindi è prevalentemente vegetale, mentre i ricci hanno bisogno della carne: non può essere quindi l'unico cibo perchè non è completo. Inoltre i cereali sono poco digeribili per i ricci, non devono mangiarne molti.
Scrivono anche che i frammenti di noci e simili contenuti nel mangime possono rimanere incastrati nel palato dei ricci, che pare abbia una particolare conformazione... riportano i casi di ricci a cui è successo, e che hanno finito per grattarsi compulsivamente il muso pensando così di togliere il cibo incastrato facendosi male e a volte cavandosi anche un occhio!! Icon_eek

http://www.faqs.org/faqs/hedgehog-faq/pa...on-12.html

http://www.hedgiehut.com/whatisahedgehog.htm#57921773

Qui però fanno una distinzione, dicono che il Vitakraft non è adatto ai ricci africani perchè pensato per quelli europei:

http://www.well.com/~jelena/hedgehogcare.html

Forse la storia del palato vale solo per i ricci africani... nel dubbio farei attenzione!

Per quanto riguarda il sesso puoi provare a mettere il riccio su una superficie trasparente (un tavolino di vetro), coprirlo con una scatola tenuta ferma e...coricarti sotto al tavolino, magari con una pila, e aspettare che si apra. Se noterai un bottoncino carnoso quasi al centro della pancia (più o meno dove potrebbe essere l'ombelico) il tuo ospite è un maschio, se invece il bottoncino è più in basso, più attaccato alla coda (più vicino all'ano), si tratta di una femmina.

Queste immagini potranno aiutarti
http://imageshack.us/photo/my-images/600...mmina.jpg/

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2011, 08:11 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2011 08:12 PM da Pierre.)
Messaggio: #5
RE: Consigli su antiparassitario
ciao e benvenuto da parte mia, dalla foto sembra un bel giovanotto, finora hai fatto tutto egregiamente ma lascia perdere quel mangime, è molto appetibile per loro ma molto meglio della buona carne scottata e croccantini...una curiosità, che speci di tartarughe recuperi?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2011, 08:36 PM
Messaggio: #6
RE: Consigli su antiparassitario
Ottimo, seguirò il vostro consiglio sia sul mangime dedicato (era proprio quello) sia sulla determinazione del sesso.

Per quanto riguarda le tarte ho recuperato (vittime dell'incuria e della malvagità umana) e curato trachemys scripta scripta, scripta elegans e graptemys.
Purtroppo, a differenza dei ricci, non si possono reintrodurre in natura in quanto non autoctone, pertanto il laghetto che ho realizzato in giardino è ormai in overbooking (e ne ho ancora una nell'acquario in casa che è troppo piccola per passare il letargo all'aperto). Esistono reti di adozioni anche per le tarte, ma mi affeziono troppo per "cederle".
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2011, 08:51 PM
Messaggio: #7
RE: Consigli su antiparassitario
so cosa vuoi dire, al nostro centro cè un laghetto strapieno di scripta elegans...ora chiudiamo l'argomento tarte perché siamo fuori posto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2011, 12:41 PM
Messaggio: #8
RE: Consigli su antiparassitario
Ciao,
un aggiornamento sul mio ospite.
Anzitutto ho scoperto che è una bellissima femminuccia :)
Dopo 21 giorni dal ritrovamento pesa 460 gr (+ 190 gr.) per cui direi che procede bene. E' sempre reattiva e direi vispa quando cammina.
Mi sono procurato l'antiparassitario consigliato e a breve glielo applico.

Questa mattina ho sentito che ha tossito un pò di volte (un verso a metà fra un colpo di tosse e uno starnuto), il naso mi sembra un pò più umido del solito e quindi vi chiedo se mi potete mandare un MP con i riferimenti del veterinario che segue il forum, così ne approfitto per una visita generale e un esame delle feci.
Mi pare di aver capito che non è molto vicino a casa mia ma preferisco portare il riccio da un esperto.

Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2011, 01:57 PM
Messaggio: #9
RE: Consigli su antiparassitario
te lo mando...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2012, 10:46 PM
Messaggio: #10
RE: Consigli su antiparassitario
Ciao Beo, ci aggiorni sulla riccina? Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-01-2012, 09:48 AM
Messaggio: #11
RE: Consigli su antiparassitario
Ciao!
Mi hai letto nel pensiero, vi avrei scritto domani che è la "giornata del peso" :)
Alla vigilia di Natale l'ho portata dal veterinario che segue il forum per un esame generale + feci.
Come temevo è risultata positiva alla capillaria per cui ho iniziato immediatamente il trattamento.
Dopo pochi giorni ha smesso di tossire così non ho nemmeno dovuto somministrargli l'antibiotico che mi aveva prescritto in caso contrario.
Domenica scorsa, a 56 giorni dal ritrovamento, pesa 840 gr. (peso iniziale 270 gr, crescita costante di 10gr/giorno), è sempre molto reattiva e poco incline al contatto (la tocco il minimo indispensabile ma mi devo proprio trattenere!).

Mangia sempre con molto appetito: la dieta consiste in un mix variabile di carne di manzo scottata (ho provato anche con il pollo ma non lo mangia), croccantini per gatti, pezzettini di mela, noci, pezzetti di uovo, uova di quaglia, fiocchi d'avena, saltuariamente qualche chicco d'uva passa.

Domanda: il peso tende a stabilizzarsi o c'è il rischio che vada in sovrappeso, visto il ritmo di crescita e tenuto conto che starà con me per altri due mesi almeno? Di movimento purtroppo non può farne molto (conigliera di 90x50 cm). Ho letto che il peso di un adulto dovrebbe aggirarsi intorno ai 1000 gr. e siamo davvero vicino.

A presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-01-2012, 09:56 AM
Messaggio: #12
RE: Consigli su antiparassitario
Oh, che belle notizie! Il peso dovrebbe stabilizzarsi se ti limiti a darle 50 gr di carne al giorno più poca frutta (es. una rondella sottile di banana o una fettina sottile di mela) e pochi croccantini (una ventina di quelli normali per ricci adulti). Hai già fatto il trattamento antiparassitario per la seconda volta?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-01-2012, 10:04 AM
Messaggio: #13
RE: Consigli su antiparassitario
I quantitativi somministrati sono proprio quelli che mi indichi, vediamo se si stabilizzerà.
Il trattamento antiparassitario l'ho ripetuto il 24 gennaio, puntuale come un orologio svizzero :)

Vi aggiornerò a breve.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-03-2012, 10:16 AM
Messaggio: #14
RE: Consigli su antiparassitario
Ciao a tutti,
eccomi con un aggiornamento e qualche richiesta di consiglio.

La mia ciccia sembra in ottima forma.
Al peso oggi segna 1.100 gr. è forse troppo?. Da una decina di giorni mangia meno (nel senso che avanza sempre un pò di cibo). Io continuo a dargli quotidianamente circa 30/35 gr di carne scottata, un pezzettino di mela e una noce (che gradisce sempre tantissimo!) e qualche croccantino o due o tre chicchi di uva passa (alternando questi ultimi due).

Interagisco con lei sempre il minimo indispensabile, infatti crescendo si è inselvatichita un pò (soffia un sacco quando la prendi). Ogni tanto la faccio gironzolare fuori dalla gabbia per fargli fare un pò di movimento in più e vedendola camminare mi sembra stia proprio bene. Avendola trovata a fine novembre piccola ma svezzata (pesava 270 gr. e sicuramente era già autonoma nel procurarsi il cibo) mi da l'idea che stia iniziando a soffrire un pò la permanenza "al chiuso".

A tal proposito volevo chiedervi consiglio su due aspetti:
1) visto che era già autonoma nel procurarsi il cibo, è indispensabile la reintroduzione graduale attraverso recinzione all'aperto prima di liberarla?

2) io abito vicino a Pavia, in mezzo alle risaie, e non riesco proprio a capire da dove siano potuta venire la riccina (per un paio d'anni ne ho avvistato uno camminare lungo le siepi del mio giardino,ma nulla più), non esistendo boschetti o habitat simili nelle vicinanze. Dal momento che da aprile i campi diventano una distesa d'acqua non vorrei proprio liberarla qui essendoci anche uno stradone veramente molto vicino e diversi orti nelle case adiacenti (pericolo lumachina!!). Mi piacerebbe trovare un posto dove possa trovare anche dei ricci come lei e sia il più possibile vicino all'ambiente ideale in cui crescere e riprodursi. Vicino a Milano ho letto che c'è il Boschetto di Vanzago, oasi WWF nonchè CRAS, ma penso che li dovrei "consegnarla a loro" e non avrei la possibilità di vederla allontanarsi da sola e sparire nel sottobosco. Io sarei disponibile anche a fare molti chilometri per poterla liberare nel luogo più idoneo. Cosa mi consigliate?

In ultimo, vorrei iniziare a nutrirla con camole della farina per abituarla al cibo vivo, è il momento giusto?

Grazie mille e buon we
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-03-2012, 10:27 AM
Messaggio: #15
RE: Consigli su antiparassitario
Ciao Beo! E' sicuramente consigliabile fare un reinserimento graduale anche per la tua riccia, perchè i lunghi mesi di cattività l'hanno abituata a cibi diversi da quelli che troverà in natura e, soprattutto, a trovarli belli pronti e serviti. Bisogna verificare che non si sia troppo impigrita e che abbia ancora l'istinto di cacciare insetti o lo riacquisisca. Una volta che sarei certo che se la sappia cavare puoi liberarla in qualunque luogo che abbia zone di vegetazione fitta, fonti d'acqua, pochi pericoli come strade altamente trafficate, campi coltivati e trattati, grandi concentrazioni di predatori specifici del riccio. A questo proposito eviterei Vanzago, perchè proprio lì vengono liberati anche molti rapaci. Ti suggerisco di contattare la nostra moderatrice Giulia (lagiuli), che è di Milano e ha liberato diversi ricci in una zona particolarmente adatta in provincia di Varese.

Quanto al peso della riccia, per poter valutare se è eccessivo abbiamo bisogno di un altro dato: l'indice di Bunnel, che si calcola dividendo la circonferenza latitudinale per quella longitudinale a riccio appallottolato. Prendi queste misure e riportale qui. Osserva anche se quando la riccia si chiude riesce a nascondere completamente la pancia o se rimane fuori qualche... rotolino di ciccia (speriamo di no)! Icon_wink

Come è messa con gli sverminamenti?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-03-2012, 10:36 AM
Messaggio: #16
RE: Consigli su antiparassitario
Per quanto riguarda gli sverminamenti ne ho già effettuati 3 e il 24 del mese faccio il 4°. Non ha mai più accennato un colpo di tosse :)

Si chiude perfettamente a palla (non passerebbe neanche uno spillo!)
Domattina (oggi ha già subito o stress del peso) la misuro e posto il risultato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-03-2012, 12:45 PM
Messaggio: #17
RE: Consigli su antiparassitario
Ottimo, aspettiamo notizie! Il quarto sverminamento puoi anche rimandarlo al momento della liberazione, che sarà presumibilmente verso fine aprile. Di solito consigliamo di mettere i ricci nei recinti esterni a partire dalla metà di quel mese, quando il rischio di bruschi cali di temperature dovrebbe essere scongiurato.

Dimenticavo di dirti che in effetti è bene cominciare con gli insetti se non l'hai ancora fatto. Leggi attentamente tutta la nostra guida al reinserimento in natura, troverai informazioni anche su questo punto:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-03-2012, 10:20 AM
Messaggio: #18
RE: Consigli su antiparassitario
Ho preso le misure:
Lat: 45 - long: 50 per cui indice di Bunnel 0.9
Non è proprio 0.8 ma dovremmo essere abbastanza a posto, magari da tenere sotto controllo, giusto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-03-2012, 11:07 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2012 11:08 AM da Pierre.)
Messaggio: #19
RE: Consigli su antiparassitario
è un po grassino ma col reinserimento calerà...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication