Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Raccolto il secondo ricciolo!
11-12-2011, 09:59 PM
Messaggio: #1
Raccolto il secondo ricciolo!
Ciao..allora ci provo a raccontarvi il tutto:
il 14 novembre ho visto un piccolo riccio che mangiava i croccantini che tutte le sere metto fuori per qualche gatto randagio. Sapevo gia che cosi piccoli non possono resistere al freddo e muoiono cosi l ho preso in casa messo in una gabbia per cavie ed ho seguito tutte le vostre indicazioni anche se non ero ancora iscritta.
peso iniziale 200 gr ora 340 gr.
Ieri sera stesso incontro con un nuovo ricciolo piccolo sicuramente fratello o sorella del mio (maschio) ma solo questa sera sono riuscita a prenderlo. Ora è in un trasportino in tavernetta gli ho dato da mangiare e da bere ma non si è ancora mosso dal rifugio che gli ho fatto con una scatola di scarpe.. lo lascio in silenzio e tranquillo per un po poi vado a vedere.. spero stia bene davvero siamo già a dicembre poverino..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2011, 10:31 PM
Messaggio: #2
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
In bocca al lupo al nuovo arrivato! Poverino chissà quanto freddo si è preso... meno male che sei riuscita a raccoglierlo! Anche io sono a quota 2, due probabili fratellini raccolti a distanza di 10 giorni :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2011, 10:35 PM
Messaggio: #3
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
Crepi!!! è da un ora che si è chiuso a riccio proprio e non si muove di li nonostante ci sia il mangiare. E' normale? sarà per la paura?
Di notte tu li lasci completamente al buio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2011, 12:00 AM
Messaggio: #4
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
(11-12-2011 10:35 PM)silvia fabbri Ha scritto:  Crepi!!! è da un ora che si è chiuso a riccio proprio e non si muove di li nonostante ci sia il mangiare. E' normale? sarà per la paura?
Di notte tu li lasci completamente al buio?
Si, lascialo al buio.
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2011, 09:23 AM
Messaggio: #5
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
Ciao Silvia,
hai lasciato a disposizione una borsa di acqua calda? Molto spesso con un po' di calore i ricci reagiscono prima, anche perchè è molto importante prima scaldarli e, solo una volta accertato che il pancino è caldo, dopo mettere a disposizione il cibo.

Facci sapere come ha passato la notte il riccino.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2011, 11:00 AM
Messaggio: #6
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
Ciao!!! Tutto ok.. questa notte ha mangiato tutto e ha fatto una gran confusione con le foglie e lo scottex.. ora sta dormendo nella sua scatolina di cartone.. per ora mi sembra stia benone!!! speriamo bene.. vi volevo chiedere se il rimedio all odore è solamente cambiare il tutto tutti i giorni oppure esiste una lettiera per esempio che elimina in parte l odore e che non disturba i riccetti??..grazie..a dopo..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2011, 05:08 PM
Messaggio: #7
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
Bene, speriamo che si sia ripreso!
Ho letto qui nel forum che l'odore è anche legato al tipo di pappa che mangiano, i miei 2 piccoli ospiti stanno iniziando da qualche giorno a mangiare trita e non umido per gatti (lo alterno ogni tanto giusto per fargli cambiare sapore) e in effetti sembra che i ricordini che lasciano siano meno 'profumati'. Io li pulisco una volta al giorno la mattina, anche perchè tra pipì e acqua rovesciata trovo sempre i giornali e la scottex bagnata! A dire la verità uno dei due è un pò più pasticcione e ogni tanto devo cambiargli carta anche la sera..! Ah stamattina come ringraziamento per il servizio pulizia mi sono beccata una bella soffiata dal riccio che stava nella sua scatolina... l'avrò disturbato mentre dormiva :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2011, 09:38 PM
Messaggio: #8
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
Davvero soffiano?? ma sai che non lo sapevo.. che cos è la trita? (scusa l ignoranza) voglio provare anche io!! questa sera ho esaminato il nuovo arrivato allora peso 250 gr e un gran bel raffreddore mentre a livello polmonare credo sia a posto non sento nessun rumore solo il naso che cola un po e il rumore della "candela" che scorocchiola ma tutto a livello del naso.. pare piu socevole dell altro si appallottola solo se messo a pancia in su sulla mia mano se invece è sulle zampe rimane aperto e penso proprio sia un altro maschio!! un pò ci speravo nella coppietta per popolare ancor di più i dintorni di casa mia.. va bè pazienza l importante è che stiano bene!!!! GRAZIE!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2011, 10:24 PM
Messaggio: #9
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
(12-12-2011 09:38 PM)silvia fabbri Ha scritto:  che cos è la trita?
E' la carne di pollo, tacchino o bovino (no maiale) macinata e scottata con poca acqua e ovviamente senza aggiunta di sale e olio.
Per i ricci che pesano più di 200 gr la porzione è di 50 gr al giorno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2011, 11:03 PM
Messaggio: #10
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
ok grazie lo avevo immaginato ma per non sbagliare l ho chiesto.. per il raffreddore senza tosse qualcuno sa dirmi se devo fare qualcosa??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2011, 11:27 PM
Messaggio: #11
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
Ciao Silvia,

per l'odore puoi provare anche a mettere sopra i giornali il fieno per conigli, assorbe bene ed attenua l'odore.

Ti mando mp con l'antiparassitario efficace anche su parassiti interni. E' pero' meglio far analizzare anche un campione di feci (metodo detto in flottazione o sospensione) poiché l'antiparassitario non copre tutti i tipi di parassiti, una volta avuto l'esito, prima di cominciare qualunque terapia, comunicacelo e confrontiamoci, ok?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2011, 11:36 PM
Messaggio: #12
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
ok grazie mille.. ve lo stavo proprio per chiedere l antiparassitario perche non so se c entra o meno ma il più grosso nonostante mangi tutto ha perso 20 gr sono preoccupata.. per l analisi feci chiedo ad un veterinario?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2011, 11:57 PM
Messaggio: #13
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
Prova in pasticceria poi facci sapere...Icon_cool
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2011, 12:41 AM
Messaggio: #14
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
Si domanda scema e messa giu male ma pensavo che mi sarei dovuta rivolgere ad un veterinario del CRAS per esempio e non ad uno qualsiasi visto che l anno scorso ho avuto bisogno per dei riccini mi sono rivolta a ben due veterinari "normali" ma pareva quasi mi prendessero in giro per tutto il daffare che mi davo per questi piccoli "topi".. insomma a molti veterinari non interessa proprio nullla della salute dei ricciuti te lo assicuro!! comuque contatterò un altro veterinario e vediamo che mi dice..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2011, 01:42 AM
Messaggio: #15
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
vai pure dal tuo vet di fiducia e poi facci sapere l'esito, se mangia e cala di peso qualcosa non va, probabilmente ci sono dei parassiti...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2011, 11:16 AM
Messaggio: #16
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
Allora sono andata da due veterinari che mi hanno detto che non trattano i ricci e questa cosa non la fanno!! (guardata con aria di compatimento mi è parso). Cara Amagriva dove vado all alimentari?? Te la potevi risparmiare la battuta non ti pare??? Proverò a telefonare al veterinario del CRAS.. Chiedo alle persone gentili (come TAM TAM, PIERRE, PESK ecc..) visto che le feci sono "belle" nulla di strano possono fare intanto comunque l antiparassitario?? poi nei prossimi giorni controllo il peso e se crescono bene lascio perdere l esame feci..Grazie..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2011, 11:57 AM
Messaggio: #17
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
In effetti non è cosi scontato che lo facciano... quando ho portato i campioni dei miei il veterinario mi ha detto che non facevano quel tipo di esami per animali non in cura da loro e tantomento per i ricci anche perchè mi ha detto che non trattando quegli animali non ne conosceva i parassiti e quindi non sapeva che cosa cercare. Gli ho chiesto se poteva fare l'esame cercando i parassiti piu comuni per gli altri animali e alla fine me li ha fatti comunque ma, come mi ha detto lui, in via del tutto eccezionale...
prova ad andare da un altro e dirgli di trattare i campioni come se fossero quelli tipo di un gatto...magari hanno solo le stesse perplessità di quello da cui sono stata io.
Buona fortuna!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2011, 12:12 PM
Messaggio: #18
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
Proverò grazie mille..meno male che non sono l unica ad essere trattata come un marziano da chi ti dovrebbe dare una mano..mah...Molti veterinari non sanno proprio nullla del riccio ti assicuro pensa che a me un mese fa quando ho ospitato il primo mi hanno detto di metterlo tranquillamente fuori di fargli una tana avvolgente e che non avrebbe avuto problemi (era 200 gr!!!) vai a dargli ascolto..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2011, 12:24 PM
Messaggio: #19
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
non capisco che fastidio gli dia fare quell'esame, si fa in 10 minuti e oltretutto si fanno anche pagare per cui ci guadagnano loro...va beh, l'antiparassitario consigliato facciamolo comunque e vediamo come procede la situazione, magari intanto salta fuori un vet meno schizzinoso...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2011, 12:41 PM
Messaggio: #20
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
Telefona prima di andare, così ti risparmi giri inutili! Se chiami il CRAS potrebbero dirti di lasciare a loro il riccino, in quel caso accertati che lo tengano al chiuso e al calduccio fino a primavera. Anche questo sembra scontato, ma non è così!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication