Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Raccolto il secondo ricciolo!
13-12-2011, 12:52 PM
Messaggio: #21
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
So benissimo che non è scontato sai.. pensa un mese fa quando ho recuperato il primo riccio avevo chiamato per qualche informazione e mi hanno detto che potevo tenerlo tranquillamente fuori dovevo solo fargli una tana e sarebbe stato bene (pesava 200 g e lo avevo fatto presente).. mi hanno detto che se avevo problemi lo avrebbero tenuto loro ma con queste premesse non ci penso lontanemente!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2011, 12:59 PM
Messaggio: #22
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
Ah già... l'avevi scritto, ma l'ho letto solo adesso! No no, alla larga allora, che questi lo mettono fuori a morire! Registriamo l'ennesimo caso di totale incompetenza di un CRAS in fatto di ricci... è una vera tristezza.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2011, 12:59 PM
Messaggio: #23
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
Guarda, da un CRAS mi sono sentita dire che i cuccioli di riccio possono stare tranquillamente stare liberi in natura in pieno inverno anche se piccoli perchè possono affrontarlo e di non farmi troppi problemi, da un altro CRAS mi sono sentita dire di tenerli anche a 11 gradi che va comunque bene.... c'è molta confusione sull'argomento.... per fortuna ho trovato il forum!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2011, 01:35 PM
Messaggio: #24
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
Io sono tanto dispiaciuta del fatto di aver scoperto il forum solo quest anno.. Pensate l anno scorso in giugno sempre nel mio giardino abbiamo trovato quattro riccetti che vagavano di giorno smarriti.. di sicuro la mamma non c era piu probabilmente investita.. Avranno avuto un peso di 50 gr (ora lo posso dire perche sono un po piu esperta)..insomma fatto sta che gli abbiamo dato delle verdure lesse e qualche croccantino ma erano troppo piccoli!!! accidenti alla mia ignoranza!! (non ho proprio pensato di consultare internet)!! in quel periodo per di piu faceva freddo e pioveva nonostante fosse giugno ma non ho pensato di metterli in casa, mi dicevo sono animali selvatici se la sapranno cavare, mettendoli in casa li faccio morire di paura.. insomma quando ho visto che il primo mi moriva e gli altri stavano male mi sono rivolta al primo veterinario che ha diagnosticato una broncopolmonite e via di antibiotici per bocca non contenta ne ho contattato un altro e via di iniezioni di antibiotici ma nulla sono morti tutti..Non vi dico il dispiacere che ho avuto io per un mese mi si è chiuso lo stomaco e giravo con gli occhi gonfi..la gente mi chiedeva cosa avessi ed io dicevo che i bimbi non mi facevano dormire la notte perche tanto nessuno mi avrebbe capita mai!! mentre qui ho trovato per la prima volta gente come me!! Grazie!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2011, 11:10 AM
Messaggio: #25
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
Ciao a tutti!! Ieri sera ho messo in uno scatolone abbastanza grande entrambi i ricci ma solo per cinque minuti per vedere cosa facevano.. niente di piu di una semplice annusatina.. Ma è possibile che non siano due fratelli?? L ultimo arrivato è piu grigio argento mentre il primo è sul nocciola ma la dimensione piu o meno è la stessa anche se logicamente il primo è piu cicciottello essendo gia un mese che è con me.. Avendoli trovati entrambi nel mio giardino ero convinta fossero fratelli ma possono avere questa differenza di colore???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2011, 11:18 AM
Messaggio: #26
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
è possibile ogni cosa, che non siano fratelli e che siano capitati per caso entrambi da te come che siano fratelli ma con differenze cromatiche...anche se ti sembra vadano d'accordo lasciali sempre divisi, altrimenti se uno dei 2 ha parassiti o altro può trasmetterli all'altro...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2011, 11:22 AM
Messaggio: #27
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
(14-12-2011 11:18 AM)Pierre Ha scritto:  Ã¨ possibile ogni cosa, che non siano fratelli e che siano capitati per caso entrambi da te come che siano fratelli ma con differenze cromatiche...anche se ti sembra vadano d'accordo lasciali sempre divisi, altrimenti se uno dei 2 ha parassiti o altro può trasmetterli all'altro...

OK grazie mille!! Farò come dici sicuramente.. domani inizio il trattamento ad entrambi comunque visto che non mi sembra che prendano piu molto peso.. Un altra domanda: è necessario fargli fare un po di movimento immagino.. non possono stare sempre in gabbia o no?? avevo pensato di costruirgli una scatola grande grande in cartone e a turno fargli fare una passeggiatina di mezz ora cosa dici??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2011, 02:59 PM
Messaggio: #28
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
Ciao Silvia.

Per loro è molto importante poter sgambare un po' e ognuno si organizza come può a seconda dello spazio a disposizione.

Alcuni hanno adibito una stanza, o parte di essa, a questo fine.

L'essenziale è che si tratti di un luogo sicuro, questo significa che tutti i buchi e le fessure in cui potrebbero infilarsi rimanendo incastrati vanno tappati (es. spazi dietro o sotto i mobili, l'incavo dietro al bidet in bagno), eliminare sostanze pericolose se ingerite (es. detersivi), pulire sempre bene prima della passeggiata il pavimento da fili e capelli che possono causare danni molto seri se si attorcigliano intorno alle zampe del riccio.

E' necessario farli sgambettare a turno, come giustamente hai osservato, se puoi farlo per un'oretta ciascuno sarebbe anche meglio, vedi come puoi sistemarti Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2011, 05:50 PM
Messaggio: #29
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
(14-12-2011 02:59 PM)TamTam Ha scritto:  Ciao Silvia.

Per loro è molto importante poter sgambare un po' e ognuno si organizza come può a seconda dello spazio a disposizione.

Alcuni hanno adibito una stanza, o parte di essa, a questo fine.

L'essenziale è che si tratti di un luogo sicuro, questo significa che tutti i buchi e le fessure in cui potrebbero infilarsi rimanendo incastrati vanno tappati (es. spazi dietro o sotto i mobili, l'incavo dietro al bidet in bagno), eliminare sostanze pericolose se ingerite (es. detersivi), pulire sempre bene prima della passeggiata il pavimento da fili e capelli che possono causare danni molto seri se si attorcigliano intorno alle zampe del riccio.

E' necessario farli sgambettare a turno, come giustamente hai osservato, se puoi farlo per un'oretta ciascuno sarebbe anche meglio, vedi come puoi sistemarti Icon_wink

OK allora cercherò una soluzione!! Grazie!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2011, 12:34 PM
Messaggio: #30
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
Ciao.. Ho una domanda da fare, questa mattina ho dato l antiparassitario a ricciolo e paolino ed ho notato una differenza allucinante fra i due: a ricciolo si vede benissimo la pelle sotto gli aculei cioè di aculei ne ha davvero pochi (distanza uno dall altro anche di un centimetro) mentre per paolino è stato difficile mettere l antip sulla pelle ha gli aculei talmente fitti che non si riesce a vedere nemmeno un millimetro di pelle!!.. è normale o c è qualcolsa che non va??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2011, 12:47 PM
Messaggio: #31
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
riesci a postare una foto di quello che ne ha pochi? Il mantello per quanto rado è uniforme o noti zone prime di aculei?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2011, 12:57 PM
Messaggio: #32
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
(16-12-2011 12:47 PM)Pierre Ha scritto:  riesci a postare una foto di quello che ne ha pochi? Il mantello per quanto rado è uniforme o noti zone prime di aculei?

Per ora non so fare purtroppo a madare le foto.. comunque è tutto uniforme non fitti da nessuna parte.. la pelle si vede bene bene.. ma di solito invece devono essere fitti gli aculei??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2011, 12:59 PM
Messaggio: #33
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
Questa cosa si nota solo quando ha gli aculei dritti.. quando invece sono giu sembra uguale all altro!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2011, 01:06 PM
Messaggio: #34
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
allora credo sia solo una differenza tra uno e l'altro, se non vedi zone prive, perdita o pelle squamosa non credo ci sia da allarmarsi.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2011, 01:14 PM
Messaggio: #35
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
(16-12-2011 01:06 PM)Pierre Ha scritto:  allora credo sia solo una differenza tra uno e l'altro, se non vedi zone prive, perdita o pelle squamosa non credo ci sia da allarmarsi.

Si lo penso anche io la pelle è bella rosa e uniforme inoltre sai da quando l ho preso sul dorso ha come del sangue "vecchio/secco"..lungho quattro o cinque aculei vicini.. non ho dato molta importanza alla cosa perche la pelle dappertuttuto è intatta non ha ferite.. boh forse una cosa che si è gia rimarginata o dovuta a parassiti.. comuque di sicuro è sangue..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2011, 11:46 AM
Messaggio: #36
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
Ciao a tutti!!! Vi volevo chiedere un altra cosa ancora.. All inizio della mia avventura con ricciolo oramai piu di un mese fa avevo letto da qualche parte che i ricci mangiano uova (sode) dunque un paio di volte gliene ho dato un quartino che ha divorato con un gran gusto.. però mi accorgo ora che voi non ne parlate mai di questo alimento (o almeno io non ho trovato nulla) non è che gli faccia male???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2011, 11:55 AM
Messaggio: #37
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
L'uovo sodo va dato con molta moderazione perchè appesantisce il fegato. Un quartino una volta al mese ci può stare! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2011, 02:34 PM
Messaggio: #38
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
Icon_lol
(18-12-2011 11:55 AM)pesk Ha scritto:  L'uovo sodo va dato con molta moderazione perchè appesantisce il fegato. Un quartino una volta al mese ci può stare! Icon_wink

OK perfetto li accontenterò una volta al mese allora!!Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2011, 01:34 PM
Messaggio: #39
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
Buon dì a tutti!! Qualcuno sa se per caso esiste una legge che vieta l intervento di quelle ditte che uccidono i topi in luoghi dove è certo esserci una considerevole presenza di ricci??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2011, 01:35 PM
Messaggio: #40
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
Un altra cosa: le camole che si trovano nei negozi di caccia e pesca vanno bene???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication