Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccetta di 250 gr trovata venerdì con tosse e zecche
12-12-2011, 10:43 PM
Messaggio: #1
Riccetta di 250 gr trovata venerdì con tosse e zecche
Ciao a tutti!Venerdì notte tornando a casa ho trovato un riccio sulle scale di casa mia, il che mi è sembrato un po' strano e ho deciso di portarlo in casa (leggendo il vostro forum ho poi scoperto di aver fatto bene).
Il primo giorno pesava 300gr, non ha voluto mangiare nulla (per fortuna perchè gli avevo dato dei fagioli in scatola...) in più ha fatto molta cacca molliccia.Da ieri ha ripreso a mangiare (gli do pate per gatti, crocchette e mela) e la cacca è tornata normale, solo che è pieno di zecche e appena sveglio ha una forte tosse.
Oggi l'ho portato dal veterinario e mi ha detto che pesa 250 gr (possibile che abbia perso 50gr a causa della diarrea??la mia bilancia digitale funziona molto bene..) e mi ha prescritto un antibiotico per la tosse e un antiparassitario da mettergli tra le scapole.Domani gli porto un campione di feci da fargli analizzare!
Il sesso l'ho dedotto io dato che mi è capitato di vedergli molto di sfuggita la pancia (è molto timida e appena la prendi si arriccia e non ne vuole sapere di aprirsi, non c'è riuscita neanche la veterinaria!) ed ho notato che ha i genitali molto vicini all'ano, mentre i maschi li hanno vicino all'ombelico giusto?
Ora passo alle domande:
1)C'è qualcuno di esperto a cui posso scrivere via pm i farmaci prescritti dal veterinario per sapere se sono idonei?
2)Come posso fare per farlo aprire e farmi mostrare il pancino?
3)in questi giorni non sembra aver toccato acqua, è normale?Eppure non sembra disidratato...
4)L'ho sistemato in uno scatolone di 90x35 cm alto 60 cm, va bene come sistemazione per tutto l'inverno o è troppo piccola?
5)Mi consigliate una marca di crocchette e patè che sia buona e non troppo costosa?Non ho grandi disponibilità economiche (ho già speso 40 euro di farmaci Icon_cry )

Scusate se mi son dilungato e grazie in anticipo per le risposte!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2011, 11:12 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2011 11:28 PM da TamTam.)
Messaggio: #2
RE: Riccetta di 250 gr trovata venerdì con tosse e zecche
Ciao Cluk e benvenuto sul forum!

Bravissimo per aver recuperato questa riccina e per esserti informati prima di somministrare qualsiasi farmaco, un medicinale non idoneo, o anche solo una dose errata, possono causare conseguenze molto serie.

La perdita di 50 grammi in appena due giorni mi sembra davvero eccessiva, quanto pesa adesso la riccia sulla tua bilancia? Io farei fede a quest'ultima visto che la prima pesata l'hai fatta li'.

Il vet ha rimosso le zecche? La rimozione meccanica rimane la miglior cosa, con un paio di pinzette (vanno bene quelle per le sopracciglia) afferri il parassita il piu' vicino possibile al punto in cui e' attaccato alla pelle del riccio e con un movimento deciso, effettuando anche una leggera rotazione, rimuovi la zecca.
Fatto questo fai cadere una goccia di betadine dove era attaccata la zecca, i parassiti rimossi conviene bruciarli.

Certo se il vet avesse l'anestesia gassosa fareste tutto con molta meno fatica.

Vediamo di rispondere ai tuoi quesiti:

1. Ti inoltro il nominativo del vet esperto in ricci che ci segue sul forum, contattalo e confronta la terapia prescritta con lui prima di somministrarla
2. Per verificare il sesso puoi mettere il riccio su una superficie trasparente (tavolino
di vetro) coprendolo con una scatola tenuta ben ferma, armandoti di una pila e una buona dose di pazienza sdraiati sotto al tavolino e aspetta che si apra Icon_wink
3. Se hai dato cibo umido non preoccuparti, una buona dose d'acqua la prendono li', tu continua a lasciare acqua pulita a disposizione
4. Lo scatolone se di cartone può essere facilmente bucato, ideale e' una scatola di plastica tipo Ikea, con pareti lisce che non offrono appigli e più pratiche da pulire.
Dovresti poi trovare il tempo di far sgambare un po' il riccio alla sera in un luogo messo in sicurezza (tappando buchi e fessure in cui può rimanere incastrato come spazi dietro e sotto i mobili o l'incavo dietro il bidet, togliendo sostanze che se ingerite possono nuocere come detersivi e pulendo il pavimento da fili e capelli che, se si attorcigliano intorno alle zampe, possono essere causa di problemi molto seri)
5. Una marca di cibo per gatti che e' un ottimo compromesso qualità prezzo e' la Monge (quella che produce Le Chat), ha anche una linea di cibo naturale che e' l'ideale

Ti mando mp.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2011, 11:30 PM
Messaggio: #3
RE: Riccetta di 250 gr trovata venerdì con tosse e zecche
Grazie mille per la risposta esauriente, domani mattina chiamo il veterinario!
Riguardo alle zecche specifico che ne aveva solo una attaccata che gli ho prontamente tolto, le altre non sono attaccate ma ne ha, me ne sono accorto oggi portandola dal veterinario che ce n'erano alcune che giravano nella scatola (le ha viste anche il veterinario).Forse ne ha una attaccata sopra l'occhio, non sono riuscito a vedere molto bene.Usando il prodotto che mi ha consigliato il veterinario vanno via anche quelle che sono già attaccate o devo comunque toglierle io con la pinzetta?
Per quanto riguarda la tosse il veterinario mi ha prescritto l'antibiotico ma leggendo sul forum ho letto che probabilmente è dovuta a parassiti polmonari... devo fidarmi di quello che mi ha detto la veterinaria?Non mi sembrava espertissima però mi ha detto che ne ha allevati anche lei l'inverno scorso..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2011, 12:06 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2011 12:07 AM da Cluk3.)
Messaggio: #4
RE: Riccetta di 250 gr trovata venerdì con tosse e zecche
L'ho ripesata adesso, pesa 293 gr,specifico che la prima volta l'ho pesata a 1 ora dal ritrovamento e ne faceva 303, non so se la perdita di peso sia normale (i 250 del veterinario non li ritengo affidabili), domani provo a ripesarla alla stessa ora.
Inoltre so che la domanda può sembrare stupida, ma ho trovato una chiazza di bagnato sullo scottex del diametro di 5 cm circa, impossibile che sia acqua che ha fatto rovesciare visto che è lontanissima rispetto alla ciotola.. è pipì?Perchè in questi giorni mi è sembrato di vedere solo cacche ed è la prima volta che noto una chiazza simile.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2011, 08:23 AM
Messaggio: #5
RE: Riccetta di 250 gr trovata venerdì con tosse e zecche
Ciao!
Di solito dopo l'applicazione dell'antiparassitario le zecche muoiono o comunque si staccano da sole. Potresti trovarle a spasso nello scatolone del riccio o ancora addosso a lui. In ogni caso rimuovile con la pinzetta e non schiacciarle (rischieresti di spargere le uova, se ne hanno): la cosa migliore è bruciarle dopo averle avvolte in un pezzo di carta o di cotone imbevuto d'alcool.
La pipì dei ricci di solito è giallina, ma se bevono molto è ovviamente più chiara e limpida. Tu comunque cerca di tenere sempre pulito lo scatolone del riccio e cambia il fondo ogni volta che si sporca.
Se la tua veterinaria ha avuto a che fare con ricci in passato, mi viene da pensare che un minimo di esperienza ce l'abbia.
Continua a pesare il riccio regolarmente, sempre alla stessa ora e possibilmente a stomaco vuoto, così vediamo come va la crescita. Un'altra cosa che ti consiglio di fare è pesare la pappa che gli dai: un pasto ideale dovrebbe essere prevalentemente proteico perchè i ricci in natura mangiano soprattutto insetti che sono ricchissimi di proteine. Puoi dargli carne leggermente scottata, patè per gatti, crocchette e un cucchiaino di frutta. Menù tipo: 40 g di carne di manzo scondita + 10 g di crocchette + 1 rondella di banana.
L'importante è che tu non dia:
carne di maiale e salumi
latte e derivati (e, in generale, tutti i prodotti contenenti lattosio)
mandorle e nocciole
dolci, cioccolato, bibite
pesce
alimenti ricchi di amido (castagne, patate, ecc.)
farinacei (pasta, pane, biscotti...)
insetti e vermi raccolti fuori perchè potenziali veicolatori di parassiti. Si possono dare solo quelli da pasto che si acquistano nei negozi di caccia e pesca o su Internet Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2011, 09:04 PM
Messaggio: #6
RE: Riccetta di 250 gr trovata venerdì con tosse e zecche
Ragazzi son preoccupato, oggi ho ripesato la riccetta e pesa esattamente come ieri 293 gr.L'ho pesata alla stessa ora e nelle stesse condizioni, anzi oggi aveva mangiato qualche gr di mela in più rispetto a ieri quindi mi aspettavo superasse i 300gr, invece nulla.Oggi ho portato le feci dal veterinario, domani mattina mi fa avere i risultati.Comunque a questo punto sono abbastanza sicuro abbia dei parassiti interni.Ho chiamato il vostro veterinario di fiducia, ma era indaffarato e non è riuscito a darmi troppo retta, mi ha solo detto che l'antiparassitario prescrittomi dal mio veterinario è inefficace contro le zecche (eppure me lo ha prescritto a posta per le zecche.. non so che pensare).Mi ha chiesto di scrivergli una mail dettagliata e l'ho fatto stamattina, ma ancora non risponde, io vorrei iniziare il prima possibile con le terapie prima che sia tardi.. :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2011, 09:24 PM
Messaggio: #7
RE: Riccetta di 250 gr trovata venerdì con tosse e zecche
Aggiungo inoltre che oggi esaminandola meglio ho notato una zecca attaccata sopra l'occhio e una dentro l'orecchio, sono molto piccole, devono essersi attaccate da poco, ma non saprei proprio come togliergliele in quei punti lì..andranno via da sole col prodotto anti zecche?
Poi oggi ho notato che nella scatola in cui dorme ce n'erano ancora alcune a passeggio, non so da dove escano visto che ieri avevo pulito tutto e addosso non ne aveva... potrebbe avere delle uova??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2011, 09:33 PM
Messaggio: #8
RE: Riccetta di 250 gr trovata venerdì con tosse e zecche
ciao, probabilmente le ha sulla pancia o nascoste tra il pelo e le spine, a volte non è facile vederle nemmeno con l'apposita lente d'ingrandimento con la luce che uso io...in attesa che ti risponda il dottor Mangiagalli (purtroppo è sempre molto impegnato) mi mandi via mp il nome del prodotto che ti ha dato il tuo vet? Quello consigliato qui è efficace sia sui parassiti esterni che sulla maggior parte di quelli interni.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2011, 01:37 PM
Messaggio: #9
RE: Riccetta di 250 gr trovata venerdì con tosse e zecche
Buongiorno a tutti, stamattina il veterinario mi ha detto che dall'analisi delle feci non risulta nessun parassita.A me sembra molto strano dato che in 4 giorni non è aumentato per niente di peso..
Possibile che questo sia dovuto solo ai parassiti esterni?Devo fidarmi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2011, 01:45 PM
Messaggio: #10
RE: Riccetta di 250 gr trovata venerdì con tosse e zecche
no i parassiti esterni non sono causa del mancato aumento di peso, questo non vuol dire che il vet abbia sbagliato l'esame, i parassiti possono venire espulsi a ondate quindi l'esame può risultare negativo oggi e positivo tra una settimana, io come ti ho detto privatamente preferirei il prodotto consigliato qui che quello che ti ha dato il vet, il dottor Mangiagalli non ti ha ancora risposto?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2011, 02:23 PM
Messaggio: #11
RE: Riccetta di 250 gr trovata venerdì con tosse e zecche
(14-12-2011 01:45 PM)Pierre Ha scritto:  no i parassiti esterni non sono causa del mancato aumento di peso, questo non vuol dire che il vet abbia sbagliato l'esame, i parassiti possono venire espulsi a ondate quindi l'esame può risultare negativo oggi e positivo tra una settimana, io come ti ho detto privatamente preferirei il prodotto consigliato qui che quello che ti ha dato il vet, il dottor Mangiagalli non ti ha ancora risposto?

Nessun segno di vita dal dr. Mangiagalli :(
Stamattina sono andato ad ordinare in farmacia il prodotto da te consigliato (tra l'altro anche la farmacista me ne ha parlato molto bene), arriva pomeriggio e glielo somministro con le dosi da te indicate via mp.
La cosa che mi preoccupa è che la veterinaria non era molto propensa a fare l'esame delle feci, aveva escluso a priori, non so in base a cosa, che ne fosse infestato.Ha deciso di farle solo in seguito a delle mie pressioni.
E oggi al telefono mi ha detto "non risulta niente, può stare tranquillo", invece di dire "non risulta niente ma potrebbe essere necessario un ulteriore esame.."
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2011, 02:48 PM
Messaggio: #12
RE: Riccetta di 250 gr trovata venerdì con tosse e zecche
Il Dr. Mangiagalli è sempre molto impegnato, se non ti risponde prova a contattarlo nuovamente al telefono.

Non stupirti della resistenza che alcuni vet (tanti purtroppo) mostrano nei confronti di interventi su questo tipo di animali, alcuni sono interessati a imparare qualcosa in più e non esitano a prendere contatto con il recapito che ti abbiamo fornito al fine di acquisire maggiori info e approfondire l'argomento, altri purtroppo fanno resistenza e trasformano una cosa semplice, come un esame delle feci, in un affare di stato...pensa che alcuni utenti hanno spedito i campioni di feci direttamente al Dr. Mangiagalli e, ancor prima, a Marina Setti di SOS Ricci!

Il prodotto per sverminarlo è molto valido in ogni caso per cui, se dopo l'applicazione, dovessimo vedere che il riccio comincia a prendere peso bene, altrimenti si renderà necessario approfondire.

Consiglio anche a te, per contenere la situazione zecche, di procurarti la confezione piccola di Frontline Spray e di trattare il riccio (1 spruzzo ogni 100 grammi di peso per un massimo di 3 spruzzi, es. riccio di 500 grammi = 3 spruzzi) facendo attenzione a non far finire il prodotto sul muso. Cambia inoltre spesso la carta con cui hai ricoperto il fondo del contenitore.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2011, 03:36 PM
Messaggio: #13
RE: Riccetta di 250 gr trovata venerdì con tosse e zecche
(14-12-2011 02:48 PM)TamTam Ha scritto:  Il Dr. Mangiagalli è sempre molto impegnato, se non ti risponde prova a contattarlo nuovamente al telefono.

Non stupirti della resistenza che alcuni vet (tanti purtroppo) mostrano nei confronti di interventi su questo tipo di animali, alcuni sono interessati a imparare qualcosa in più e non esitano a prendere contatto con il recapito che ti abbiamo fornito al fine di acquisire maggiori info e approfondire l'argomento, altri purtroppo fanno resistenza e trasformano una cosa semplice, come un esame delle feci, in un affare di stato...pensa che alcuni utenti hanno spedito i campioni di feci direttamente al Dr. Mangiagalli e, ancor prima, a Marina Setti di SOS Ricci!

Il prodotto per sverminarlo è molto valido in ogni caso per cui, se dopo l'applicazione, dovessimo vedere che il riccio comincia a prendere peso bene, altrimenti si renderà necessario approfondire.

Consiglio anche a te, per contenere la situazione zecche, di procurarti la confezione piccola di Frontline Spray e di trattare il riccio (1 spruzzo ogni 100 grammi di peso per un massimo di 3 spruzzi, es. riccio di 500 grammi = 3 spruzzi) facendo attenzione a non far finire il prodotto sul muso. Cambia inoltre spesso la carta con cui hai ricoperto il fondo del contenitore.

Lo scatolone lo sto tenendo molto pulito, quando trovo zecche le brucio o le scarico nel wc!
Per le zecche non è sufficiente il prodotto da voi consigliatomi o mi conviene prendere anche il frontline?
Poi volevo sapere se vista la situazione mi conviene aumentare le razioni di cibo o mantenermi con le razioni standard?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2011, 03:44 PM
Messaggio: #14
RE: Riccetta di 250 gr trovata venerdì con tosse e zecche
Quanto tempo ci mette a fare effetto l'antiparassitario?
Cioè entro quanti giorni dovrei iniziare a vedere un aumento di peso?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2011, 04:04 PM
Messaggio: #15
RE: Riccetta di 250 gr trovata venerdì con tosse e zecche
come dose di cibo stai sempre sui 50 grammi, il prodotto che ti è stato indicato è efficace sulle zecche per cui se ti arriva in tempi brevi per me è inutile il frontline, sul quanto impiegherà a fare effetto su eventuali parassiti interni di solito è questione di giorni, l'importante è che nonostante il riccio mangi non inizi a perdere peso...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2011, 07:57 PM
Messaggio: #16
RE: Riccetta di 250 gr trovata venerdì con tosse e zecche
Antiparassitario (quello consigliato da voi) comprato e applicato, ho usato una siringa da insulina per dosarlo ed ho applicato 0,15ml visto che il riccio pesa 300gr circa.
Solo che essendo molto maldestro, premendo sulla siringa (senza punta) per applicare l'antiparassitario mi si è spostata la punta ed è finito su tutta la schiena e credo un po anche a terra invece che essere concentrato tra le scapole...
Spero che questo non comprometta tutto, nel caso se vedo che entro 2 o 3 giorni le zecche non vanno via posso applicargliene di nuovo (magari solo 0,1ml questa volta)?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2011, 08:10 PM
Messaggio: #17
RE: Riccetta di 250 gr trovata venerdì con tosse e zecche
il dosaggio è perfetto, se gli è andato sulla schiena va bene lo stesso l'importante è che il riccio non arrivi a leccarsi, non conviene rifare il trattamento, si rischia un sovradosaggio...avevo scordato di dirti che per metterlo conveniva infilare un aculeo nella siringa così da non farla scappare nel caso il riccio si muovesse...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2011, 08:14 PM
Messaggio: #18
RE: Riccetta di 250 gr trovata venerdì con tosse e zecche
Ciao e benvenuto anche da parte mia! Se parliamo del prodotto che consigliamo abitualmente per lo sverminamento (penso di sì visto che parli di gocce, comunque ti scrivo il nome via mp per conferma) considera che quell'antiparassitario ha solo una minima azione residuale sulle zecche: le infastidisce e le può portare a staccarsi, ma non le uccide. Agisce invece sulle pulci e sulla stragrande maggioranza dei parassiti interni del riccio. Può aver senso fare un ulteriore 0,1 o qualcosina in meno per integrare la quantità persa, tanto siamo tranquilli sul fatto che il prodotto è molto ben tollerato.

Le zecche, se troppo numerose per pensare alla rimozione meccanica, si eliminano con Frontline spray (mai gocce!) in dose pari a 1 spruzzo per etto di peso, con un massimo assoluto di 3 spruzzi, valido per tutti i ricci dai 300 gr in su. Va usato Frontline spray da 100 ml, la più piccola delle due confezioni in commercio, che eroga una minore quantità di prodotto.

A un riccio con una massiccia infestazione da zecche è bene somministrare vitamine del gruppo B... puoi dargli Be-Total Plus gusto classico, 3 gocce al giorno insieme al cibo, volendo anche per tutto il periodo per cui lo trattieni!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2011, 08:16 PM
Messaggio: #19
RE: Riccetta di 250 gr trovata venerdì con tosse e zecche
(14-12-2011 08:10 PM)Pierre Ha scritto:  non conviene rifare il trattamento, si rischia un sovradosaggio...
Leggo solo adesso, Pierre! Ho risposto diversamente perchè ultimamente, in un caso simile, ho avuto ulteriori rassicurazioni dal Dott. Mangiagalli circa la grande tollerabilità del prodotto.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2011, 08:27 PM
Messaggio: #20
RE: Riccetta di 250 gr trovata venerdì con tosse e zecche
(14-12-2011 08:16 PM)pesk Ha scritto:  
(14-12-2011 08:10 PM)Pierre Ha scritto:  non conviene rifare il trattamento, si rischia un sovradosaggio...
Leggo solo adesso, Pierre! Ho risposto diversamente perchè ultimamente, in un caso simile, ho avuto ulteriori rassicurazioni dal Dott. Mangiagalli circa la grande tollerabilità del prodotto.

davvero? Beh tanto meglio...prima di dare frontline non aspetteresti di vedere se ad.....e basta per le zecche? Non vorrei mai esagerare con antiparassitari per quanto adatti ai ricci...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication