Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ago
14-12-2011, 12:45 PM
Messaggio: #1
ago
:ciao sono mea78 ieri sera ho trovato un riccio che pensavo fosse morto sotto la macchina che invece l'aveva fatto rotolare via l'ho preso per essere sicura che stesse bene. l'ho lasciato tranquillo in una scatola tutta la notte perche nn si è mai aperto forse perche era molto impaurito oggi invece l'ho ispezionato ed era pieno di zecche enormi e pulci sono riuscita a togliere quasi tutte le zecche alcune sono piu piccole e nn riesco a toglierle (ora che ci penso io le chiamo zecche ma nn so cosa siano erano bianche mollicce con le zampe nella parte attaccata) nn si apre e nn riesco a capire se sia maschio o femmina e soprattutto se sta bene so che nn si possono tenere in casa dove potrei portarlo grazie

ho appurato che quelle che ha sono zecche ieri sera ne ho tolte una decina ma ho visto che ne ha ancora ma nn riesco a toglierle preche è sempre chiuso e quando lo tocco si chiude sempre piu l'ho pesato e pesa 285g ieri sera gli ho anche dato delle crocchette del gatto per vedere se almeno mangiava e devo dire la verità stamattina nn c'erano (quindi mangia) come senti i primi movimenti in casa si chiude e nn si apre piu visto che è pieno di zecche nn so se ne anche sul muso avrei 2 domande se questo tipo di zecche attacca il cane e il gatto e poi il forte odore che emana è normale? grazie ho trovato su internet la foto delle zecche che ha l'ho allegata

come già detto l'ho sistemato in una scatola con dentro una x la scarpe e dello scottex e una bottiglia di acqua calda e 2 ciotoline in una ho messo dei croccantini del mio gatto (sono di pollo)e delle fettine di mela e nell'altra c'è l'acqua .Non mi sembra che respiri male. Non so se è normale che stia sempre chiuso stamattina ho visto che ha ancora una 15 di zecche che xo con il fatto che si appallottola molto nn riesco a rimuovere sono verso la coda sto cercando di recuperare un qualcosa di trasparente per vedere se riesco a vedere di che sesso è . ieri le feci erano molto molli stamattina no.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2011, 02:37 PM
Messaggio: #2
RE: ago
Ciao Mea e benvenuta sul forum.

Brava per aver rimosso le zecche (ti confermo che sono proprio loro), continua a controllarlo e togli tutte quelle che vedi, un'infestazione così massiccia provoca anemia, oltre al rischio di trasmissione di infezioni.

Se il tuo gatto e il tuo cane sono protetti dai consueti antiparassitari non corrono pericoli, del resto non devono in ogni caso venire a contatto con il riccio.

Cambia spesso la carta che hai sistemato sul fondo del contenitore e continua a monitorare la situazione.

Come ti diceva Pierre i ricci non brillano per il loro profumo, ma potrebbe anche trattarsi di qualche ferita e, date le condizioni in cui l'hai soccorso, è importante far visitare questo riccio da un veterinario il prima possibile. Nelle immediate vicinanze della zona in cui risiedi non abbiamo nominativi, ne abbiamo diversi invece a Reggio Emilia, ma se tu hai un buon vet di fiducia potresti recarti da lui e metterlo in contatto con il Dr. Mangiagalli (di cui ti invio i recapiti con mp) che è il vet esperto che ci segue sul forum, è molto disponibile a collaborare telefonicamente con i colleghi che non sono preparati nel trattare questo tipo di animali.

Nel frattempo, per contenere la situazione delle zecche, ti consiglio di procurarti il Frontline Spray, la confezione piccola che eroga meno prodotto, e di dare due spruzzate sul riccio, fai attenzione a non mandare il prodotto sul muso, per loro l'odore è davvero molto irritante.

Senti il Dr. Mangiagalli e il tuo vet e mettiti d'accordo per la visita, se dovessero ritenere che non ci sono cure diverse da effettuare oltre allo sverminamento solito, ti manderemo mp con tutte le indicazioni.

Aggiornaci!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2011, 05:45 PM
Messaggio: #3
RE: ago
il riccio ago è rimasto sveglio per buona parte della mattinata aveva attacchi ti prurito, x forza con tutti quegli inquilini ma come è possibile che piu ne levo e più sembra che ne escano comunque ho comprato l'anti parassitario anche se adesso sta dormendo cosi tranquillo che mi dispiace svegliarlo.

volevo chiedervi dopo che l'avrò ripulito e accertato che stia bene (ho chiamato il veterinario e la segreteria dice che torna venerdì) lo dovrò liberare o devo tenerlo in casa x l'inverno?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2011, 05:54 PM
Messaggio: #4
RE: ago
Ciao Mea,

il riccio deve necessariamente passare l'inverno al caldo e saltare il letargo, il suo peso e' infatti del tutto insufficiente e, se lasciato al freddo, non ce la farebbe.

Tu puoi occupartene? Altrimenti possiamo vedere insieme di trovare una struttura idonea o qualche volontario.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2011, 06:24 PM
Messaggio: #5
RE: ago
Facci sapere
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2011, 08:41 PM
Messaggio: #6
RE: ago
io nn ho problemi a tenerlo pero penso che mi servirà poi una mano per reinserirlo perché sono in un appartamento e nn ho giardino. ieri ho ucciso una 15 di zecche enormi oggi una 10 e ce ne sono ancora ma nn si stava piu e aveva cominciato a bagnarsi tanto il muso mi sono preoccupata e l'ho lasciato stare ho messo l'antiparassitario e per premio gli ho preparato le polpettine
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2011, 08:44 PM
Messaggio: #7
RE: ago
lo so che è una domanda stupita ma c'è un modo per farlo aprire visto che le zecche rimaste sono tutte vicino alla coda?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2011, 09:11 PM
Messaggio: #8
RE: ago
se gli hai dato frontline moriranno da sole, per il reinserimento a tempo debito troveremo una soluzione non preoccuparti...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2011, 09:41 PM
Messaggio: #9
RE: ago
ok grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2011, 08:09 PM
Messaggio: #10
RE: ago
Mi raccomando, attenzione all'alimentazione, aspetto importante per la salute di qualsiasi essere vivente. Parli di polpettine... di cosa si tratta esattamente?
Un pasto tipo per un riccio dovrebbe essere composto da 50 g totali di pappa. In prevalenza carne leggermente scottata o scatoletta per gatti + qualche crocchetta per gatti + un cucchiaino di frutta.
Non dargli mai:
maiale e salumi
mandorle e nocciole
latte, latticini e tutti i prodotti contenenti lattosio
pesce
dolci
bibite
insetti e vermi raccolti fuori (vanno bene solo quelli d'allevamento tipo camole della farina, grilli e cavallette)
alimenti ricchi di amido (castagne, patate, riso...)
farinacei

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2011, 11:31 PM
Messaggio: #11
RE: ago
ho letto moto attentamente tutto cio che voi avete scritto e che consigliate su cosa fare se si trova un riccio le polppettine di ieri erano semplice petto di pollo scottato fatto a polpettine niente di piu nn vorrei mai ucciderlo altrimenti l'avrei lasciato li al suo destino e avrei fatto finta di nn vederlo come fanno in tanti .io ho detto che lo posso tenere non ho problemi ho comprato l'antiparassitario lo messo e poi avevo pensato anche io di metterlo su di un pezzo di scottex e farlo camminare tanto è vero che sono cadute quasi tutte e poi nn so se erano tutte quelle zecche ne abbiamo tirate via in 4giorni una quarantina e questo nn mi sembra che lo facciano le persone che nn amano gli animali ho ordinato gia il prodotto per sverminarlo arriva domani mattina sempre in 4 giorni da 285gr è arrivato 340gr di peso dorme la mattina ed è vispo di sera. cammina bene non ha problemi respiratori domani cerchero in tutti modi di portarlo dal vet che mi avete indicato. comunque grazie x la fiducia. potevo anche soltanto leggere i vostri consigli e nn iscrivermi al forum ma volevo un aiuto in piu. comunque grazie. e preciso il riccio resta qui. mi servirà una mano solo x il reinserimento.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2011, 06:31 PM
Messaggio: #12
RE: ago
facciamo il tifo per te.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2011, 11:47 AM
Messaggio: #13
RE: ago
volevo solo dirvi che agostino è stato visitato dal vet è sta benissimo e zecche sono morte tutte e ha detta del vet l'abbiamo preso in tempo xke se nn moriva di freddo sarebbe morto per le zecche x quante ne erano. oggi pesa 360 gr cresce bene è vispo è maschio e ora che nn si gratta piu dorme serenamente adesso dobbiamo solo crescere.... :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2011, 04:23 PM
Messaggio: #14
RE: ago
Molto brava Mea, continua cosi'! Agostino e' stato molto fortunato ad incontrarti.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2011, 05:09 PM
Messaggio: #15
RE: ago
dimenticavo una cosa molto importante la puzza che si sentiva cosi forte era cacca di cane che aveva addosso agostino il vet la ripulito povero nn era lui che puzzava
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2011, 05:11 PM
Messaggio: #16
RE: ago
Ciao, complimenti per il "raccolto"!
Non so se te l'hanno già detto, ma sarebbe importante fargli un esame delle feci. Non costa tanto (dai 10 ai 20 € a volte gratis) ma è importante perché hanno spesso parassiti interni (capillaria, coccidi, etc..) ed individuare se sono infestati e da cosa, è meglio perché quando li fai svernare in cattività sono più sensibili alle malattie. Dovresti raccogliere una cacchetta e metterla o nella provetta/contenitore che ti danno in farmacia, oppure mettila in un sacchetto cuki per surgelati. Ovviamente raccoglierla "fresca" è meglio , ma se logisticamente è impossibile mettila in frigo. L'esame in questione è da richiedere che venga eseguito in "sospensione/flottazione" che è la modalità migliore per beccare gli ospiti sgraditi.
Saluti a te e Ago
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2011, 05:13 PM
Messaggio: #17
RE: ago
Bene, ottime notizie Icon_biggrin

Le zecche sono parassiti temibilissimi, possono trasmettere infezioni piuttosto serie e, quando l'infestazione è massiccia, causano anche gravi anemie.

Ha preso a crescere ad un ritmo regolare, negli ultimi due giorni ha preso 10 grammi al dì, da manuale Icon_exclaim

Al prossimo aggiornamento Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2012, 10:49 PM
Messaggio: #18
RE: ago
Come sta il ricciotto? Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-01-2012, 08:28 PM
Messaggio: #19
RE: ago
benissimo cresce mangia e dorme
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-01-2012, 08:48 PM
Messaggio: #20
RE: ago
Ottimo! Quanto pesa adesso?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication