Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
neofita!!!
19-12-2011, 12:04 AM
Messaggio: #1
neofita!!!
Salve a tutti.

Come dice il titolo del post....sono un neofita del mondo dei ricci....o meglio...lo saro'..dato he il "mio" riccio africano e' ancora in svezzamento e me lo consegneranno tra un mese..anche qualcosina di piu'.

Ora...memore di esperienza con altri animali del tutto differenti....vorrei prima di tutto informarmi sul modo corretto di tenere questo animale. Quindi vi sto per tartassare di domande

prima domanda... l'alloggiamento!!! Per il riccio....va bene una semplice gabbia(di dimensioni adeguate ovviamente) o devo costruirgli un box?

fondo dell'alloggiamento.... un semplice sub strato va bene? o c'e' qualcosa di specifico o di piu' adeguato?

so gia' che devo prendergli una casetta(magari gli ci metto qualche panno dentro ) in piu' ho un tappettino riscaldante....e' il caso almeno ora che e' inverno di metterlo o e' da evitare?

leggendo su internet ho letto che sarebbe consiliata una lampada "rossa" quelle per rettili per creare calore..e' esatto? o un semplice spot di luce va bene(io uso gli spot di luce per il riscaldamento di sauri e fungono bene..pero' ditemi voi)

detto cio'...nell'alloggiamento(che sia gabbia o box) oltre al riparo, la ciotola per cibo ed acqua......il sub strato , la casetta......una lampada per riscaldarlo.....devo mettere altro?


e questo per quanto riguarda l'alloggio....ora arrivano le domande su come crescerlo quindi...domanda secca...come si cresce un riccetto africano? va maneggiato poco o posso "giocarci"?? so che si affezionano....all'uomo....o almeno cosi sembra...devo tenere un comportamento in particolare? e sopratutto ci sono cose che devo assolutamente evitare per non nuocere al mio futuro riccetto?



per il momento mi sembra tutto....grazie anticipatamente a tuttiIcon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2011, 01:36 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-12-2011 01:37 PM da Thea.)
Messaggio: #2
RE: neofita!!!
Ciao ! Benvenuto a te e al nuovo riccetto in arrivo.
Per la sistemazione noi consigliamo di utilizzare le scatole di plastica trasparente che si possono trovare all'Ikea o all'Obi. Sono scatoloni porta -oggetti di diverse dimensioni che ti daranno il vantaggio di poter essere pulite e disinfettate molto facilmente. Collegando 2 o 3 scatole con del tubo trasparente per furetti puoi offrire al riccio una serie di ambienti differenziati i quali il riccio si divertirà molto a muoversi.

Anche per la " tana" cerca di privilegiare praticità e igiene all'aspetto esteticoIcon_biggrin
Ancora all'obi puoi trovare delle scatole portascarpe in plastica colorata che, capovolte e munite di un buco per entrare , fanno al caso.

Il tappetino riscadante va benissimo. Io non uso e non conosco molto le lampade riscaldanti. Dentro la tana puoi mettere pezzetti di pile che laverai regolarmente.

Per il sostrato sono secondo noi da evitare segature e truciolati di legno.
Meglio paglia naturale per conigli o tutolo di mais grosso, inodore.

IL riccio può essere naturalmente maneggiato, con molta cura e molto rispetto per il suo riposo diurno e le sue iniziali paure, che col tempo spariranno.

Ci sono ricci che dimostrano effettivamente affezione e disponibilità al rapporto con l'uomo, altri molto meno. Può dipendere da molti fattori. E' importante avere pazienza e vedere come evolvono le cose dopo un primo inevitabile periodo di adattamento.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2011, 02:58 PM
Messaggio: #3
RE: neofita!!!
grazie tea.

per le scatole ikea perfetto...le uso gia' per i piccoli di camaleonte.....quindi ne conosco la verasatilita' e concordo sul discorso pulizia...molto molto facili da pulire.


mi chiedevo invece se era il caso di lasciarlo fin da subito libero la sera per casa o se fosse meglio lasciarlo qualche giorno solo nei box per non stressarlo troppo....voi che dite??
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2011, 03:49 PM
Messaggio: #4
RE: neofita!!!
lascialo magari nel box per la prima settimana. Poi senz'altro libero, in ambiente perfettamente controllato per la sicurezza![/u]

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2011, 04:18 PM
Messaggio: #5
RE: neofita!!!
(19-12-2011 03:49 PM)Thea Ha scritto:  lascialo magari nel box per la prima settimana. Poi senz'altro libero, in ambiente perfettamente controllato per la sicurezza![/u]

perfetto......grazie mille!!! e come arriva il riccio(che sta ancora in svezzamento) posto subito qualche foto!!! Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2011, 07:12 PM
Messaggio: #6
RE: neofita!!!
Aspettiamo impazientiIcon_wink
Poi , per qualsiasi quesito , non esitare a chiedere e cercheremo di risponderti nel più breve tempo possibile. Tienici informati, ti aspettiamo!!!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2011, 07:54 PM
Messaggio: #7
RE: neofita!!!
(19-12-2011 07:12 PM)Thea Ha scritto:  Aspettiamo impazientiIcon_wink
Poi , per qualsiasi quesito , non esitare a chiedere e cercheremo di risponderti nel più breve tempo possibile. Tienici informati, ti aspettiamo!!!

non manchero'......anche perche' sicuramente avro' altre mille domande da farvi prima dell'arrivo del piccoletto!!! Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2012, 08:06 PM
Messaggio: #8
RE: neofita!!!
Come va? E' arrivato il riccetto? Facci sapere come si trova e per qualunque dubbio chiedi: la fase di ambientazione in casa di un animaletto così particolare è molto delicata e va gestita bene, con mille attenzioni.

Altra cosa importante: hai già individuato un veterinario SIVAE (esperto in esotici) che possa seguire il tuo riccino? E' importante fargli fare subito una visita generale.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-01-2012, 11:18 AM
Messaggio: #9
RE: neofita!!!
(27-01-2012 08:06 PM)pesk Ha scritto:  Come va? E' arrivato il riccetto? Facci sapere come si trova e per qualunque dubbio chiedi: la fase di ambientazione in casa di un animaletto così particolare è molto delicata e va gestita bene, con mille attenzioni.

Altra cosa importante: hai già individuato un veterinario SIVAE (esperto in esotici) che possa seguire il tuo riccino? E' importante fargli fare subito una visita generale.

eccomi!!! il riccetto se tutto va bene prime settimane di febbraio arriva, ora sta ancora in svezzamento. In questi giorni pero' ho approntato l'alloggio, due vasconi grandi (ikea) collegati da un tubo dove ho messo ruota ciotole, palline , un fondo di pile....piu' un altra vasca piu' piccola collegata con un altro tubo, dove gli ho sistemato la tana. piu' altri giocarelli che gli lasciero a disposizione quando cominciero' a lasciarlo un po' libero.

Il veterinario gia' mi servo da Paolo Selleri a roma per i mie camaleonti....quindi come arriva... la visita e' gia' in programma Icon_razz.

detto cio'...come arriva vi metto subito subito qualche foto!! Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen non vedo l'ora!!!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-01-2012, 03:08 PM
Messaggio: #10
RE: neofita!!!
(28-01-2012 11:18 AM)daniele donofrio Ha scritto:  
(27-01-2012 08:06 PM)pesk Ha scritto:  Come va? E' arrivato il riccetto? Facci sapere come si trova e per qualunque dubbio chiedi: la fase di ambientazione in casa di un animaletto così particolare è molto delicata e va gestita bene, con mille attenzioni.

Altra cosa importante: hai già individuato un veterinario SIVAE (esperto in esotici) che possa seguire il tuo riccino? E' importante fargli fare subito una visita generale.

eccomi!!! il riccetto se tutto va bene prime settimane di febbraio arriva, ora sta ancora in svezzamento. In questi giorni pero' ho approntato l'alloggio, due vasconi grandi (ikea) collegati da un tubo dove ho messo ruota ciotole, palline , un fondo di pile....piu' un altra vasca piu' piccola collegata con un altro tubo, dove gli ho sistemato la tana. piu' altri giocarelli che gli lasciero a disposizione quando cominciero' a lasciarlo un po' libero.

Il veterinario gia' mi servo da Paolo Selleri a roma per i mie camaleonti....quindi come arriva... la visita e' gia' in programma Icon_razz.

detto cio'...come arriva vi metto subito subito qualche foto!! Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen non vedo l'ora!!!
ottimo veterianario selleri!

le palline non lasciarle nella vasca, mettile a disposizione quando lo lasci girare.

il pile mettilo solo dentro la casetta, nelle vasche pellets da stufa o tutolo di mais

aspettiamo le foto allora!Icon_wink

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-01-2012, 02:32 PM
Messaggio: #11
RE: neofita!!!
Bravissimo Selleri, è il vet che ti avremmi consigliato anche noi! Vedo che hai approntato tutto, manca solo l'ospite allora!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication