Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio forse malato..
21-12-2011, 11:26 PM
Messaggio: #1
Riccio forse malato..
Ciao! Ieri ho trovato un riccio per strada.. Così l' ho portato in casa..
L' ho messo in una vasca con delle coperte e Giornali.. Lui si trova bene.. Come cibo gli do dell'insalata.. ma vedo che non mangia tanto..
Io lo vedo debole.. Dall'aspetto fisico.. Non saprei.. Non capisco se il mio Riccio Cocò è malato o è debole perchè è inverno e va in letargo. Rispondetemi perfavore Icon_neutral[/size][/color]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2011, 11:40 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio forse malato..
ciao, innanzi tutto è necessario sapere il suo peso, mettigli a disposizione una borsa o una bottiglia d'acqua calda che cambierai quando è fredda, è probabile sia in ipotermia, solo dopo esserti accertata che abbia il pancino caldo puoi dargli cibo per gatti o carne appena scottata, l'insalata non fa parte della dieta dei ricci, ricorda di non dare mai latte e derivati, carne di suino, nocciole e mandorle, dicci qualunque cosa noti e chiedi per qualunque dubbio, ti faccio alcune domande, senti respiro rumoroso? Hai notato tosse o raffreddore? Il naso si presenta asciutto o gocciolante con muco?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2011, 11:55 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio forse malato..
Guarda.. in questo momento dorme ora cerco di darti tutte le informazioni possibili.



Lo svegliato.. è molto arrabbiato si arrotola tutto.. non so come fare :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2011, 12:01 AM
Messaggio: #4
RE: Riccio forse malato..
Non credo di aver notato tosse o raffreddore .. il naso è asciutto e non sento il respiro rumoroso...


Io vo ho chesto informazioni perchè una mia amica tempo fa aveva un riccio.. molto attivo.. il mio no! Il mio è debole.. non sò..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2011, 12:08 AM
Messaggio: #5
RE: Riccio forse malato..
Ciao! Come prima cosa,perche' si scaldi, cerca di mettere una bottiglia di plastica riempita di acqua calda, avvolta in piu' giri di scottex, affinche' il riccio non si scotti. Dagli da mangiare quello che ti ha scritto Pierre, o almeno dei croccantini x gatti. Ricorda che devi sistemarlo in un ambiente con temperatura costante di 18-20 gradi. No finestre aperte u spifferi d'aria. Metti anche dell'acqua in uba ciotolina bassa e pesante, affinche' non la rovesci (ideale un posacenere in vetro).

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2011, 12:13 AM
Messaggio: #6
RE: Riccio forse malato..
Il mio Cocò oggi è propio arrabbiato.. si arrotola tutto e non riesco a pesarlo sentire il suo pancino.. magari provo domani pomeriggio.. Di borse calde e bottigliette di plastica non ne trovo.. comunque ho messo un maglioncino molto pesante che lo riscalda.. Sopra di lui ci sono degli insetti credo che siano moscerini.. ( forse è l'insalata che attira i moscerini). Comunque voi credete che sia malato ?:(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2011, 12:28 AM
Messaggio: #7
RE: Riccio forse malato..
Rispondete per favore :((Icon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2011, 03:17 AM
Messaggio: #8
RE: Riccio forse malato..
(22-12-2011 12:28 AM)Lally Ha scritto:  Rispondete per favore :((Icon_cry

devi mettergli acqua calda, prendi una bottiglia grande di plastica, una bottiglia di vino, qualsiasi contenitore che trovi e che puoi rempire di acqua calda, sennò il riccio morirà di freddo Icon_confused!!
Levagli l'insalata che non serve a niente, così vedi se i moscerini se ne vanno, tanto a lui non serve l'insalata... piuttosto prova a mettergli della carne anche bollita, tipo petto di pollo o meglio manzo (NO MAIALE assolutamente!!)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2011, 07:29 AM
Messaggio: #9
RE: Riccio forse malato..
quelli che ha addosso più probabilmente saranno pulci, non possiamo dirti così se è malato ma una cosa importante da sapere è il peso, i ricci sotto i 700 grammi devono passare l'inverno al caldo, prendilo con un paio di guanti e pesalo su una bilancia da cucina, il fatto che si arrotoli è normale, è un animale selvatico e come tale deve rimanere ed essere trattato quindi toccarlo sempre coi guanti, non coccolarlo, non parlargli, limitare il contatto al minimo indispensabile...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2011, 11:42 AM
Messaggio: #10
RE: Riccio forse malato..
Il riccio deve essere assolutamente scaldato, un qualsiasi contenitore che possa contenere acqua calda ed essere ben chiuso va bene, anche se sicuramente a quest'ora sarai riuscita a procurarti una bottiglietta o una borsa dell'acqua calda. Ricordati di avvolgerla in carta da cucina e di cambiarla appena si raffredda.

La reazione del riccio e' perfettamente normale, e' un animale selvatico e tu sei un potenziale predatore, e' sufficiente maneggiarlo con un paio di guanti e potrai pesarlo tranquillamente. Il peso e' un'informazione importantissima, in base a questo potremo anche indicarti l'antiparassitario da applicare e in che dosi, ma prima dovrai dirci il peso esatto del riccio.

Come ti hanno già detto niente insalata, cibo umido e secco per gatti o carne trita di manzo, pollo o tacchino (NO maiale), come quantità tieniti sui 50 grammi, che e' la dose da dare ad un riccio oltre i 200 grammi di peso, e speriamo proprio che quello soccorso da te pesi un po' di più!

Nel frattempo potrebbe aver prodotto delle feci, che aspetto hanno?

La debolezza di cui parli potrebbe essere dovuta proprio al freddo, quindi e' fondamentale prima di ogni altra cosa scaldarlo come ti abbiamo indicato, e' una regola da tenere presente tutte le volte che si soccorre un animale debilitato, malato, ferito o in stato di shock.

Adesso che hai avuto più tempo per osservarlo e ascoltarlo, il suo respiro come ti sembra?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication