Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cosa succede se un riccio non mangia da tipo 4 giorni?
22-12-2011, 01:11 PM
Messaggio: #1
Question cosa succede se un riccio non mangia da tipo 4 giorni?
vi spiego: io ho un riccio africano, di nome matilde, da almeno un anno, ma il riccio è anche di mio fratello. praticamente da ormai un mese ci siamo divisi i compiti: io mi devo prendere cura del gatto ( sempre giocando con Mati) e mio fratello si doveva prendere cura di Mati.
mio fratello è un tipo che si dimentica delle cose ed è sfaticato e pigro.
il problema è che mi fratello si è dimenticato di dare la pappa a Mati da 4 o 5 giorni Icon_exclaim
ditemi per favore cosa posso fare

Andre00
[Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+018.JPG] [Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+019.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2011, 05:52 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2011 05:55 PM da TamTam.)
Messaggio: #2
RE: cosa succede se un riccio non mangia da tipo 4 giorni?
Ciao Andre e benvenuto sul forum.

Sei proprio sicuro che sia da così tanti giorni che il riccio non mangia, oppure potrebbe essere uno scherzo di tuo fratello?

Perchè se davvero sono 4 o 5 giorni che la riccia non mangia la prima cosa da fare è ricominciare ad alimentarla subito!

Non ci si può e non ci si deve dimenticare di dare da mangiare ad un animale, in nessun caso e per nessuna ragione!

Cosa succederebbe se chi si prende cura di noi si "dimenticasse" di darci da mangiare (cosa fondamentale per la nostra sopravvivenza!) per 4 o 5 giorni?

Non c'è sbadataggine o pigrizia che conti, non alimentare un animale che è sotto la nostra cura è una mancanza davvero grave oltre che una crudeltà.

Leggo dal tuo profilo che sei molto giovane e probabilmente anche tuo fratello lo è.

Il consiglio che posso darti è di coinvolgere nella cura di questo animale i tuoi genitori, piuttosto sollevate dall'incarico tuo fratello se fa fatica a seguire le necessità di questa bestiola, che ha tutto il diritto di essere alimentata e curata come merita.

Facci sapere come sta la riccia e, cosa importante, aveva almeno dell'acqua a disposizione? In caso contrario va portata quanto prima da un veterinario perchè potrebbe essere necessario farle fare delle flebo per idratarla, anche se continuo a sperare che si tratti di uno scherzo di tuo fratello...

Tienici aggiornati!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2011, 06:02 PM
Messaggio: #3
RE: cosa succede se un riccio non mangia da tipo 4 giorni?
Oddio xD
Spero anche io che sia uno scherzo di tuo fratello, dagli subito da mangiare e soprattutto DA BERE!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2011, 06:04 PM
Messaggio: #4
RE: cosa succede se un riccio non mangia da tipo 4 giorni?
E poi portala quanto prima possibile dal veterinario, é un'urgenza!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2011, 06:37 PM
Messaggio: #5
RE: cosa succede se un riccio non mangia da tipo 4 giorni?
no... scusate,
mi ha fatto uno stupidissimo scherzo... sono arrabbiatissimo con lui perchè veramente mi ha fatto prendere un bruttissimo spavento.
comunque si l'acqua c'era il problema è la pappa che va a male durante la notte (fa schifo come qualita) perchè sembrava che la ciotola fosse stata li ad ammuffire per una settimana.
Matilde ora sta benissimo gli ho fatto il bagnetto l'ho pulita ben benino e ora è nella sua gabbia che dorme... a proposito "vi saluta"!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2011, 06:43 PM
Messaggio: #6
RE: cosa succede se un riccio non mangia da tipo 4 giorni?
Devi sapere che il cibo deve essere per gatti e soprattutto di altissima qualità, non scadente.
Devono essere cibi che contengono una percentuale altissima di carne, ovvio che 100% sarebbe il massimo.
Io mi trovo bene con Almo Nature, Carny e Royal Canin.
Le crocche migliori sono quelle della Royal Canin numero 27 o 30, perchè hanno un rapporto proteine-grassi del 30% e del 15% rispettivamente.
Cosa che assolutamente devi fare è dargli da mangiare gli insetti!
Guarda questa discussione per avere le idee più chiare: http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=271

Cosa usi come lettiera?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2011, 06:46 PM
Messaggio: #7
RE: cosa succede se un riccio non mangia da tipo 4 giorni?
Ecco dove puoi comprare l'umido:
http://www.zooplus.it/ask?query=carny&nu...rm=Ricerca

Questo umido per gatti contiene 98% carne e 2% minerali, davvero ottimo.
Puoi anche comprare altre marche come ti dicevo prima, e soprattuto mai dagli carne di maiale, è troppo pesante per essere digerita dai ricci.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2011, 07:05 PM
Messaggio: #8
RE: cosa succede se un riccio non mangia da tipo 4 giorni?
a Mati come umido gli do ogni sera un cucchiaio di pollo della Whiskas e come secco gli do 5 croccantini di Hills... ma non li mangia mai tutti.
gli insetti sono davvero tanto importanti?????? se si vanno bene i caimani?????
comunque mati non defeca in un solito punto... la fa dove gli pare... e come sabbietta uso il tutolo di mais.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2011, 07:11 PM
Messaggio: #9
RE: cosa succede se un riccio non mangia da tipo 4 giorni?
Alcune marche hanno causato provati problemi di digestione ai ricci, causa salse, coloranti e conservanti. Ti invio via MP qualche indicazione utile per evitare problemi. Le marche che cita Nuzzo sono tutte altamente raccomandate.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2011, 07:33 PM
Messaggio: #10
RE: cosa succede se un riccio non mangia da tipo 4 giorni?
quindi le salse fanno male giusto???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2011, 07:46 PM
Messaggio: #11
RE: cosa succede se un riccio non mangia da tipo 4 giorni?
(22-12-2011 06:37 PM)andre00 Ha scritto:  no... scusate,
mi ha fatto uno stupidissimo scherzo... sono arrabbiatissimo con lui perchè veramente mi ha fatto prendere un bruttissimo spavento.
comunque si l'acqua c'era il problema è la pappa che va a male durante la notte (fa schifo come qualita) perchè sembrava che la ciotola fosse stata li ad ammuffire per una settimana.
Matilde ora sta benissimo gli ho fatto il bagnetto l'ho pulita ben benino e ora è nella sua gabbia che dorme... a proposito "vi saluta"!!

allora, la gabbia come prima cosa non va bene, il riccio potrebbe ferirsi con le sbarre, ti servono 1 o 2 scatole di 80x60x40(se sono 2 collegate da un tubo apposito) ti plastica.

lascia stare la whiskas, usa delle crocche di almo nature, royal canin, hill's

la ciotola va lavata tutti i giorni.

per schiarirti le idee guarda questa discussione, c'è praticamente tutto quello che devi sapere come base:
http://www.sanguefreddo.net/sangue-caldo...cordo.html

ricordati sempre che ti devi informare prima di acquistare un animale, non dopo.

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2011, 08:00 PM
Messaggio: #12
RE: cosa succede se un riccio non mangia da tipo 4 giorni?
la gabbie non ha le sbarre è di plastica!!!
prima di acquistare Mati mi sono informato per una settimana ma non avrei mai pensato che la Whiskas e la Gourmet fossero inadatte

Andre00
[Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+018.JPG] [Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+019.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2011, 09:21 PM
Messaggio: #13
RE: cosa succede se un riccio non mangia da tipo 4 giorni?
(22-12-2011 08:00 PM)andre00 Ha scritto:  la gabbie non ha le sbarre è di plastica!!!
prima di acquistare Mati mi sono informato per una settimana ma non avrei mai pensato che la Whiskas e la Gourmet fossero inadatte

non per rompere, ma tanto informato non ti sei, dato che non sai che devi dargli degli insetti, quali marche prendere di crocche(devi fare un mix).
aggiungo anche che devi dargli della carne

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2011, 10:22 PM
Messaggio: #14
RE: cosa succede se un riccio non mangia da tipo 4 giorni?
(22-12-2011 07:05 PM)andre00 Ha scritto:  a Mati come umido gli do ogni sera un cucchiaio di pollo della Whiskas e come secco gli do 5 croccantini di Hills... ma non li mangia mai tutti.
gli insetti sono davvero tanto importanti?????? se si vanno bene i caimani?????

whiskas è una cattiva qualità e fa male anche ai gatti ....
prendi invece hills, eukanuba, schehir ecc sempre di ottima qualità

ma stai scherzando solo 5 croccantini? troppo poco! cosi la tieni a stecchetto, almeno dovresti dare un cucchiaio di crocchette al giorno.

si i caimani vanno benissimo, ma se vari insetti meglio è, io do camole della farina, locuste, grilli, caimani, blatte e una volta alla settimana camole del miele che sono troppo grasse e si da al massimo due
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2011, 10:59 AM
Messaggio: #15
RE: cosa succede se un riccio non mangia da tipo 4 giorni?
vi ho già detto che non mangià mai tutto, le crocchette non le finisce... e la cosa che fa ridere è che ingrassa

Andre00
[Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+018.JPG] [Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+019.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2011, 02:35 PM
Messaggio: #16
RE: cosa succede se un riccio non mangia da tipo 4 giorni?
(23-12-2011 10:59 AM)andre00 Ha scritto:  vi ho già detto che non mangià mai tutto, le crocchette non le finisce... e la cosa che fa ridere è che ingrassa

le crocche non le mangia perchè sono di cattiva qualità, alimentala come ti è stato consigliato e vedrai che andra meglio.
se è grassa è per il poco movimento, quant'è grande la vasca?
ha una ruota?

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2011, 03:42 PM
Messaggio: #17
RE: cosa succede se un riccio non mangia da tipo 4 giorni?
la gabbia di plastica in cui vive è 75x45.
la ruota non l'ho mai vista in vendita in nessun luogo.

Andre00
[Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+018.JPG] [Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+019.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2011, 07:07 PM
Messaggio: #18
RE: cosa succede se un riccio non mangia da tipo 4 giorni?
bè ordinala! ne trovi in zooplus o roditori&co. devono avere diametro di 30 cm circa, se non lo vuole utilizzare attiragli attenzione con camole della farina dentro ruota e poi le sere in tua presenza fallo girare, stimolalo fallo muovere
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2011, 12:55 PM
Messaggio: #19
RE: cosa succede se un riccio non mangia da tipo 4 giorni?
Grazie mille oggi vado a comprarla personalmente spero di trovare anche le camole

Andre00
[Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+018.JPG] [Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+019.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2011, 03:36 PM
Messaggio: #20
RE: cosa succede se un riccio non mangia da tipo 4 giorni?
(24-12-2011 12:55 PM)andre00 Ha scritto:  Grazie mille oggi vado a comprarla personalmente spero di trovare anche le camole

sai come tenerle ed alimentarle le tarme della farina?

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication