Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cosa succede se un riccio non mangia da tipo 4 giorni?
26-12-2011, 11:27 AM
Messaggio: #21
RE: cosa succede se un riccio non mangia da tipo 4 giorni?
(24-12-2011 03:36 PM)MARCO.B Ha scritto:  
(24-12-2011 12:55 PM)andre00 Ha scritto:  Grazie mille oggi vado a comprarla personalmente spero di trovare anche le camole

sai come tenerle ed alimentarle le tarme della farina?

ho comprato la ruota ma non è 30 cm come diametro ma è 20cm non so se va bene.
le camole non le ho trovate se mi linki un sito provo a ordinarle.
comunque non so come alimentarle e pensavo di dargliele morte.
anche i caimani glieli do morti.

Andre00
[Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+018.JPG] [Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+019.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2011, 12:15 PM
Messaggio: #22
RE: cosa succede se un riccio non mangia da tipo 4 giorni?
Gli insetti vanno dati vivi.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2011, 01:04 PM
Messaggio: #23
RE: cosa succede se un riccio non mangia da tipo 4 giorni?
come posso creare un'allevamento di camole del miele o di camole della farina

Andre00
[Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+018.JPG] [Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+019.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2011, 01:19 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2011 01:22 PM da Pierre.)
Messaggio: #24
RE: cosa succede se un riccio non mangia da tipo 4 giorni?
qui trovi come allevare camole della farina, del miele e lombrichi...
http://www.hedgehogs.altervista.org/foru...php?fid=17

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2011, 12:49 AM
Messaggio: #25
RE: cosa succede se un riccio non mangia da tipo 4 giorni?
ti consiglio di darti una letta alla discussione che ti ho postato, vedo che hai molti dubbi e potresti chiarirli.
io non ti consiglio di riprodurre le tarme della farina ed i caimani, è un processo molto lungo, compra un 100g di insetti(per tipo) e li tieni in garage alimentandoli, rallentano il loro sviluppo e ci fai una vita
(26-12-2011 01:19 PM)Pierre Ha scritto:  qui trovi come allevare camole della farina, del miele e lombrichi...
http://www.hedgehogs.altervista.org/foru...php?fid=17
i lombrichi non possono essere dati in pasto.

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2011, 03:52 AM
Messaggio: #26
RE: cosa succede se un riccio non mangia da tipo 4 giorni?
gli insetti vanno dati vivi dopo averli alimentati per qualche giorno dopo con secco e verdure :)

@ pierre : ma da quando si danno lombrichi, siamo sicuri che non li faranno male? perchè sono sconsigliati come sono sconsigliati anche bigattini
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2011, 08:04 AM
Messaggio: #27
RE: cosa succede se un riccio non mangia da tipo 4 giorni?
non mi pronuncio in merito ai ricci africani perché ne so molto poco ma per gli europei credo faccia parte della loro normale alimentazione, tant'è che nel forum europeo si trovano le indicazioni per allevarli, in tutta sincerità non li uso neanche io, li ho nominati perché come detto si trovano tra le guide...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2011, 10:17 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2011 10:17 AM da pesk.)
Messaggio: #28
RE: cosa succede se un riccio non mangia da tipo 4 giorni?
(27-12-2011 03:52 AM)sweetferret77 Ha scritto:  ma da quando si danno lombrichi, siamo sicuri che non li faranno male? perchè sono sconsigliati come sono sconsigliati anche bigattini

I bigattini o begatini non vanno dati perchè sono larve di mosca carnaria, che rischiano di divorare l'animale dall'interno. I lombrichi perchè sarebbero sconsigliati? Ci dici dove hai avuto questa informazione, così approfondiamo l'argomento?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2011, 12:05 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2011 12:05 PM da NuzzoRiccio.)
Messaggio: #29
RE: cosa succede se un riccio non mangia da tipo 4 giorni?
Io sapevo che i lombrichi possono causare lo stesso problema che si verifica con le noci e le mandorle, ossia che potrebbe rimanere qualche pezzetto nella bocca o nella gola del riccio, però in natura quelli europei ne mangiano in quantità.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2011, 12:07 PM
Messaggio: #30
RE: cosa succede se un riccio non mangia da tipo 4 giorni?
Ovvio che se andiamo a somministrare i bigattini, c'è una percentuale molto alta che si infesti e poi diventa una cosa seria.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2011, 12:11 PM
Messaggio: #31
RE: cosa succede se un riccio non mangia da tipo 4 giorni?
http://www.guide-online.it/ricci-le-eventuali-malattie/

"Un'altra patologia piuttosto diffusa ha a che fare con la Capillaria aerophila: in questo caso si tratta di un parassita polmonare che colpisce il riccio mediante i lombrichi con cui si alimenta, oppure attraverso la diretta ingestione delle larve. I sintomi sono quelli descritti poco sopra, e tale parassita può portare alla morte.".

Ecco qua, pesk.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2011, 02:25 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2011 02:32 PM da Thea.)
Messaggio: #32
RE: cosa succede se un riccio non mangia da tipo 4 giorni?
Le mie due ricce stanno mangiando poco e nulla da una settimana. Le feci sono negative. La diminuzione delle ore di luce e il freddo esterno - che loro percepiscono nonostante le buone temperature interne, assieme alla bassa pressione dei giorni scorsi, possono indurre brevi periodi di letargìa.

Lombrichi :


I lombrichi mi sono stati spesso consigliati sia dal Dr Bertoni che dal Dr Mangiagalli, purchè allevati in substrato igienico e controllato ( torba e substrati sintetici). Quelli allevati con i sistemi attuali per la pesca, per quanto è stato consigliato a me, sono igienicamente sicuri.

Il punto è che sono estremamente impegnativi da dare al riccio : provate e mi raccontereteIcon_lol

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2011, 06:14 PM
Messaggio: #33
RE: cosa succede se un riccio non mangia da tipo 4 giorni?
(27-12-2011 10:17 AM)pesk Ha scritto:  
(27-12-2011 03:52 AM)sweetferret77 Ha scritto:  ma da quando si danno lombrichi, siamo sicuri che non li faranno male? perchè sono sconsigliati come sono sconsigliati anche bigattini

I bigattini o begatini non vanno dati perchè sono larve di mosca carnaria, che rischiano di divorare l'animale dall'interno. I lombrichi perchè sarebbero sconsigliati? Ci dici dove hai avuto questa informazione, così approfondiamo l'argomento?

per bigattini lo so, invece per lombrichi c'è rischio di qualche malattia ma si puo fidare di quelli allevati? mi aveva sconsigliato myriam
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2011, 07:42 PM
Messaggio: #34
RE: cosa succede se un riccio non mangia da tipo 4 giorni?
Io vi sto riportando il parere di due veterinari laureati specializzati e di riconosciuta esperienza; se vi ricordate che Myriam diceva diverso, fate poi voi.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2011, 08:57 PM
Messaggio: #35
RE: cosa succede se un riccio non mangia da tipo 4 giorni?
ho comprato la ruota ma non è della misura che mi avete consigliato... è di venti centimetri al posto di 30 centimetri... e non riesce ad andarci sopra... sarà perchè è troppo piccola?

Andre00
[Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+018.JPG] [Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+019.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2011, 10:25 PM
Messaggio: #36
RE: cosa succede se un riccio non mangia da tipo 4 giorni?
(27-12-2011 08:57 PM)andre00 Ha scritto:  ho comprato la ruota ma non è della misura che mi avete consigliato... è di venti centimetri al posto di 30 centimetri... e non riesce ad andarci sopra... sarà perchè è troppo piccola?

si è troppo piccola prendila su zooplus quella a 30 cm nera oppure puoi scegliere di vari colori bellissimi su roditori&co
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2011, 09:56 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2011 09:57 AM da Ivozzo.)
Messaggio: #37
RE: cosa succede se un riccio non mangia da tipo 4 giorni?
(27-12-2011 02:25 PM)Thea Ha scritto:  Le mie due ricce stanno mangiando poco e nulla da una settimana. Le feci sono negative. La diminuzione delle ore di luce e il freddo esterno - che loro percepiscono nonostante le buone temperature interne, assieme alla bassa pressione dei giorni scorsi, possono indurre brevi periodi di letargìa.

Lombrichi :


I lombrichi mi sono stati spesso consigliati sia dal Dr Bertoni che dal Dr Mangiagalli, purchè allevati in substrato igienico e controllato ( torba e substrati sintetici). Quelli allevati con i sistemi attuali per la pesca, per quanto è stato consigliato a me, sono igienicamente sicuri.

Il punto è che sono estremamente impegnativi da dare al riccio : provate e mi raccontereteIcon_lol

Per quanto riguarda la letargia succede anche a noi :p

Ma il punto saliente è questo:
Citazione:Il punto è che sono estremamente impegnativi da dare al riccio : provate e mi raccontereteIcon_lol
Trovo che "estremamente" sia un eufemismo in confronto a quanto realmente sia impegnativo Icon_lol (sia per noi che per i poveri lombrichi XD)
Il mio veterinario mi ha consigliato anche di provare con le chiocciole o (per chi è qui in veneto) i bovoletti, dandoli anche con il guscio che è una ottima fonte di calcio, ma ancora non ho provato :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2011, 12:46 PM
Messaggio: #38
RE: cosa succede se un riccio non mangia da tipo 4 giorni?
mai dare chiocciole o insetti raccolti in giro, poi se trovi le chiocciole d'allevamento...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2011, 12:48 PM
Messaggio: #39
RE: cosa succede se un riccio non mangia da tipo 4 giorni?
senza contare che un riccio potrebbe soffocare mangiando una chiocciola...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2011, 01:13 PM
Messaggio: #40
RE: cosa succede se un riccio non mangia da tipo 4 giorni?
(28-12-2011 12:46 PM)Pierre Ha scritto:  mai dare chiocciole o insetti raccolti in giro, poi se trovi le chiocciole d'allevamento...

Ops, omissis :p
Ovviamente devono provenire da elicicoltura!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication