Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
come liberare un riccio????
15-03-2007, 12:44 AM
Messaggio: #1
Rolleyes come liberare un riccio????
poiché il momento si avvicina, vorrei capire quali sono gli accorgimenti da usare per liberare i nostri amici. personalmente pensavo di fargli un recinto, almeno all'inizio, ma non so nemmeno quali devono essere le dimensioni. inoltre nel mio giardino e in quelli confinanti ci sono già diversi ricci. ci saranno problemi di territorio? oppure si adatteranno meglio perché ci sono già dei loro simili????
devo preparargli delle "casette"???
per il piccolo cercherò di contattare marina (è sempre ultra impegnata....ma qual è l'ora migliore?????), sicuramente sarà meglio abituarlo presto, ormai esce tutte le sere e qualche volta anche di giornoIcon_biggrin in questo momento è in giro nella conigliera, ma mi piacerebbe farlo camminare sul pratoIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-03-2007, 05:17 AM
Messaggio: #2
RE: come liberare un riccio????
Non so risponderti, ho alcuni dei tuoi stessi dubbi.
Non posso fargli un recinto per vari motivi però ho la fortuna del sottoscala...spero...Non credo avranno problemi a riambientarsi, già dopo la fuga ho visto che si erano adattati proprio bene!!! Ora vado a recuperare Ciuffo nel saccone della spazzatura!!! Icon_mrgreen E' uno dei suoi posti preferiti! Icon_rolleyes
15-03-2007, 11:19 AM
Messaggio: #3
Icon_rolleyes:rolleyes:sapete che ho fatto??? ho liberato SPINELLO!!!!! stamattina era molto inquieto, è subito evaso dalla scatola (che chiudo di notte per evitare devastazioniIcon_confused), è andato in giro per casa a fare danni, alla fine ho pensato: provo a metterlo un po' in giardino, magari si calma....in effetti ha iniziato ad annusare il nuovo ambiente (sono simpaticissimi perché il naso si gira a destra e sinistraIcon_lol), ha fatto qualche passo ed è andato sotto il rosmarinoIcon_rolleyes. è rimasto lì per un po', sono entrata e uscita più volte per controllare, era sempre lì, poi....è scomparsoIcon_rolleyes! spero che abbia trovato un bel posticino per riposare, magari tra un po' controllo meglio e vediamo. il condominio oggi ha due ospiti nello stesso appartamento e gli altri due sono liberi....spero che spinello non abbia problemi a riambientarsi, in più c'è la garanzia del cibo serale da parte mia....tutto sommato mi sembra un rilascio abbastanza tranquilloIcon_rolleyes....che ne dite????
per spinetto aspetto ancora,, ma poi ritorna dai miei vicini (qualche giardino più in là...si ritroveranno i due maschi, speroIcon_rolleyes)
15-03-2007, 02:45 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2007 02:52 PM da michela.sperinde.)
Messaggio: #4
mhhh....non so se hai fatto bene a liberare spinello così presto e senza recinto....va bene che conosce già l'ambiente ma potrebbe avere dei problemi con gli "autoctoni" essendo ancora così giovane e "poco selvaggio". Stasera lascia fuori per lui un rifugio con del cibo e speriamo che ritorni a casa! e poi non dovevi ancora finire l'antibiotico?
il periodo migliore per la liberazione è aprile..ora potrebbe fare ancora troppo freddo.
cmq sono qui per darvi delle "delucidazioni" sulla liberazione:
prima di tutto dovete fare in modo di costruire un recinto esterno che abbia una superficie di almeno 6 mq. Dovrà essere recintato con rete a maglie fitte almeno alta 60 cm e scendere sotto terra di 15 cm perchè i ricci sono in grado di fare buche profonde! dato che il riccio potrebbe arrampicarsi sulla rete trovate qualcosa di liscio da applicarvi sopra o scegliete un materiale da recinzione che non presenti appigli...in alternativa fate in modo che la rete in alto rientri verso l'interno del recinto (spero di essermi spiegata...).
Dentro il parco mettete un dormitorio (tipo il condominio di gizzi o la vecchia "abitazione" purchè sia impermeabilizzata e isolata) e se volete potrete costruire anche una mangiatoia: quast'ultima consiste in una classica casetta ma con due entrate in modo che due ricci che vi si vengano a trovare contemporaneamente all'interno abbiano la possibilità di lasciare il "campo di battaglia" in caso di diatribe per il cibo!(allego disegno)
I ricci dovranno passare due settimane nel recinto durante le quali voi vi comporterete come se fossero a casa ovvero pulizia della cuccia, cambio dei giornali e razione giornaliera di cibo e acqua (e qualche camola!).
dopo questo periodo di tempo creerete un'uscita nel recinto e i ricci saranno liberi di andare e venire autonomamente....naturalmente il vostro aiuto non sarà mai disdegnato in quanto ad alimentazione!
so che è una cosa lunga da preparare ma alemno sarete sicure di liberare dei ricci in condizione di sopravvivere!
se volete prima "dell'addio" potrete smaltarli per riconoscerli quando li incontrerete!Icon_mrgreen

hedgehog's lover
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
15-03-2007, 06:08 PM
Messaggio: #5
:sad:hai ragione, michela, ma mi sembrava che spinello cercasse la libertà...e ho provvedutoIcon_rolleyes....
comunque si è infilato sotto il rosmarino, penso sotto la soletta del terrazzo. ormai ci sono scavi ovunque intorno al terrazzo, penso che sia un luogo sufficientemente ampio, sicuro e a in alcuni casi a prova di gatti (non la tana grande, in cui ogni tanto in inverno si infilano anche loro). il cibo in genere lo metto sempre in quella zona, stasera ne metto di più e magari provo ad apppostarmi per vedere che cosa combina....spero che vada tutto bene. l'antibiotico l'ho finito questa notte, almeno da questo punto di vista spero che abbia una discreta copertura.
intanto sempre stamattina ho sentito un riccio in giardino che tossiva...non dal condominio, probabilmente uno che abita dai viciniIcon_evil come faccio a prenderlo????? e a capire chi èIcon_sad????

per mordicchia e figlio senz'altro seguirò tutte le istruzioni, penso che possano andare bene per loro. ah, stamattina ho toccato il piccolinoIcon_rolleyesIcon_rolleyes!!!
15-03-2007, 07:09 PM
Messaggio: #6
ho dimenticato di dirvi che è bene includere quanti più cespugli e piante all'interno della recinzione (come il suddetto rosmarino).
Penso che sarà molto difficile trovare il riccio che tossisce...però se stasera sarai appostata per spiare spinello forse vedrai anche l'altro! era ancora smaltato quando l'hai liberato?

hedgehog's lover
15-03-2007, 07:17 PM
Messaggio: #7
La mia rete di recinzione è alta (sarà 1 metro e mezzo) però tocca appena terra e non posso mettere come avrei voluto dei pannelli lisci in basso per non farli arrampicare perché è troppo lunga! Di sicuro tapperò bene il buca da dove penso siano passati ed altre evntuali uscite ma se voglino uscire penso che vinceranno loro Icon_confused
Tra l'altro in questi ultimi anni il giardino è stato molto ripulito e di cespugli non c'è granché, tantomeno cespugli grandi Icon_sad Ci sono piante che preferiscono secondo voi?
16-03-2007, 01:21 AM
Messaggio: #8
fino ad ora non è comparsoIcon_sad....ho messo ciotole ovunque e sparso croccantini in giro...al buio ogni tanto sentivo dei ricci mangiare, mi avvicinavo, li prendevo ma ...non erano spinelloIcon_sad...lui penso di riconoscerlo anche dalle dimensioni...Icon_mrgreen è bello grosso rispetto a quelli che ho visto.
un dubbio: ma non è che rischia di rimanere incastrato nella tana se il passaggio è troppo stretto?????Icon_sad
adesso vado a dare una ricontrollata e se è il caso vi aggiorno.
intanto il riccetto sta facendo la rivoluzione...Icon_lol
domani mi organizzo con il recintoIcon_rolleyes
16-03-2007, 11:24 AM
Messaggio: #9
non credo che ci siano piante che preferiscono...l'importante però è che non sia lavanda! in generale amano tutte quelle piante che assomigliano a folti cespugli.
per quanto riguarda spinello....dove si trovava la sua vecchia tana?

hedgehog's lover
16-03-2007, 11:44 AM
Messaggio: #10
:sad:secondo me spinello abitava dal vicino...mica si riprenderà la TOSSE????Icon_sad
mi ricordo che l'ho preso perché tutte le sere veniva a mangiare nel condominio, che ieri ho rifornito con alimenti di ogni genere. in più ho messo anche due ciotole vicino al rosmarino....insomma, stamattina CACCHE dappertuttoIcon_evil...ma spero che lui abbia mangiatoIcon_rolleyes
ieri c'era un riccetto che mi sembrava particolarmente mingherlino...però mangiava, spero che si riprenda.
oggi c'è na bella giornata, nel condominio ci sono due ricci grossi...ma non sono quelli che cercoIcon_sad...uno l'ho preso e gli ho tolto una decina di grosse zecche...
aspetto....
16-03-2007, 03:26 PM
Messaggio: #11
gizzi mi sa che qua non finirai mai di occuparti di ricci!!! ce ne sono davvero tanti dalle tue parti! fai attenzione inquesti giorni perchè per la prossima settimana sono previste persino nevicate a Genova quindi le temperature si abbasseranno parecchio! rifornisci di fieno e foglie i condomini in modo da rendere l'ambiente più caldo!

hedgehog's lover
17-03-2007, 01:07 AM
Messaggio: #12
Perfetto. L'unico cespuglio che ho...è di lavanda!!!!!!!!!!! Icon_eekIcon_eekIcon_eek
Manteniamo la calma.
Ragioniamo.
Icon_rolleyesIcon_rolleyesIcon_confusedIcon_rolleyesIcon_confusedIcon_eek
Il mio giardino è recintato ma da qualche parte devo essere entrati e chissà da dove venivano...quindi c'è il rischio che messi fuori se ne vadano come sono venuti! Icon_cryIcon_cryIcon_cry
Spero però di riuscire un pò a bloccarli chiudendo il foro nella rete in modo che si riabituino gradualmente alla vita esterna.
Mi preoccupa sempre lei: la Rosalina!!! Icon_confused
Non ingrassa, ogni tanto le feci sono verdi e la zampina, per quanto sia veloce, non l'ha recuperata del tutto. Icon_sad Non credo le pregiudichi la corsa ma se avesse qualche brutto incontro? cosa potrebbe succedere? Icon_sad
17-03-2007, 04:13 PM
Messaggio: #13
Sul libro di Marina c'è scritto che mamma riccia allatta il piccolo per 6 settimane. Dice anche che l'allattamento causa un forte calo di peso nella mamma (150-200 grammi)!

Quanto a Marina non preoccupatevi, non ha certo preso in antipatia nessuno: è solo che è davvero incasinatissima! Mi diceva che solo la pulizia delle gabbie dei riccetti che svernano al caldo nella cascina del rifugio - e non so più quanti siano - le prende circa tre ore... Icon_eek inoltre, come tutti, ha la sua famiglia e il lavoro. Se la si trova in un attimo di tranquillità si perde anche volentieri in chiacchiere, ma se è un brutto momento non c'è proprio verso...!

Gizzi, ci sono tracce di Spenello?
17-03-2007, 05:29 PM
Messaggio: #14
:rolleyes:ah, ecco perché stamattina quando ho preso in mano mordicchia mi è sembrata molto leggeraIcon_rolleyes...comunque sta bene e questo è importante...adesso sono solo preoccupata per gli acari e l'eventuale rognaIcon_sad, ci mancherebbe solo questo....
di spinello non ho tracce purtroppoIcon_sad, ma spero che stia bene....nel condominioc'è solo un riccio, ieri secondo me ce n'erano due che si stavano corteggiando sotto le siepiIcon_rolleyes...quei soffi ormai li riconosco dappertuttoIcon_lolIcon_lolIcon_lol
sarà stato spinelloIcon_rolleyes???
insomma, sono fiduciosa, anche perché mi sembra una situazione tutto sommato protetta: i ricci possono attraversare tutti i giardini, molti proprietari possiedono dei gatti e le ciotole fuori si sprecanoIcon_smile...quindi cibo e acqua ci dovrebbero essere...per le tane, da me ci sono scavi ovunque, ogni giardino ha siepi e cespugli, quindi diversi nascondigliIcon_smile...però mi piacerebbe rivederloIcon_sad...magari un radiocollareIcon_confusedIcon_confusedIcon_confused????
19-03-2007, 04:21 PM
Messaggio: #15
sono curiosa di sapere come hanno fatto i tuoi ricci a prendere gli acari!!! fossi in te darei una bella controllatina ai gatti perchè altrimenti nn si spiega visto che son sempre stati in casa!
di sicuro cmq vanno curati e stai attenta anche te perchè anche l'uomo può essere contagiato!

hedgehog's lover
19-03-2007, 06:11 PM
Messaggio: #16
:mrgreen:ho appena sentito il vet dei ricciIcon_mrgreen
domani prima visita del riccetto e di mordicchia....che emozioneIcon_rolleyes!
in questo modo controlla anche l'eventuale presenza di acari. per quanto riguarda gli spunzonati da liberare, lui dice che in realtà non è un rilascio in libertà totale, ma è comunque "guidato" perché il cibo lo trovano nei giardini. mi ha detto che i ricci sono degli aspirapolveriIcon_lol (è vero, ogni tanto sento che masticano qualcosa sotto la credenzaIcon_eek....ragni???? o peggio????) e messi in libertà hanno una percentuale di sopravvivenza superiore al 90%....lavoro di un collega ad un convegno...domani gli chiedo maggiori riferimenti.
insomma, sono più tranquilla per spinello, adesso spero che anche per gli acari si arrivi ad una soluzioneIcon_confusedIcon_confused
vi terrò aggiornatiIcon_rolleyes

ps: comunque il piccolo quando lo libero gli faccio un recinto...il vet mi ha però detto che è importante dargli cibo vivo....per ora ho solo SCARAFAGGI!!!! (mi ha consigliato di metterli prima in frigo per rallentarglii movimenti e impedirgli di andare in giro per casa...ma se gli viene una congestione?????Icon_lolIcon_lol)
19-03-2007, 06:19 PM
Messaggio: #17
direi il tuo vet ti ha dato tutti consigli giusti! continua così gizzi!certo che qualche fotina della prma visita non ci dispiacerebbe..... :-)))))

hedgehog's lover
19-03-2007, 06:27 PM
Messaggio: #18
:rolleyes:bella idea! io ci provo, tanto domani ho la gita e "casualmente" mi ritroverò in borsa la macchina fotoIcon_lolIcon_lol....
19-03-2007, 07:02 PM
Messaggio: #19
seeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! grande gizzi!!!!! se riesci a fare anche queste foto diventi la reporter ufficiale di hedgehogs! ;-)
Per la privacy puoi anche "omettere" il viso del dottore!
GRazie grazie grazie in anticipo!

hedgehog's lover
20-03-2007, 08:52 AM
Messaggio: #20
Icon_sad:sad:gente, mi sento in colpa come non maiIcon_sad
ieri sera ho visto un riccio della taglia di spinello che beveva alla ciotola, l'ho subito preso...non si è appallatoIcon_rolleyes...l'ho portato in casa e controllato...aveva degli aculei verdi come spinello (negli ultimi tempi chissà dove si era cacciato, ma aveva tutto un fianco verde brillanteIcon_mrgreen!), in braccio aveva gli stessi comportamenti di spinello , però...era pieno di ZECCHEIcon_evilIcon_evil...però...era una femminaIcon_sad! ho pensato che cossa fare, ho tolto un po' di zecche e poi l'ho liberata/o...
poi ho avuto una folgorazioneIcon_eek...non era un femmina, era un maschioIcon_eekIcon_eekIcon_eek...il libro me l'ha confermato, sapete che ho sempre avuto difficoltà a determinare il sessoIcon_redface....spinello...era proprio luiIcon_rolleyes...ma tutte quelle zecche Icon_sadIcon_sad
oggi dal vet chiedo che cosa si può fare per eliminarle, anche ses temo che ci sia ben pocoIcon_sad....per spinello, se torna, e a questo punto lo spero proprio, che cosa fareste????Icon_sadIcon_confused
oggi ho preso in mano per la prima volta il piccolino, mi sembra una lei, ma tutto può essereIcon_rolleyes....
Rispondi 

Vai al forum: