Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
il mio riccio non mangia...
02-01-2012, 02:50 PM
Messaggio: #1
il mio riccio non mangia...
Ciao a tutti,
sono una nuova iscritta a questo forum, avendo preso da pochi giorni un carinissimo riccio africano di due mesi! :-)
Prima di prenderlo gli ho preparato la sua bella gabbietta, ho messo il terreno anzichè il truciolare come fondo (mi hanno detto che potrebbe graffiare) e un pile dove si rintana tutto contento!
Mi hanno consigliato di dargli comunque dei vermi (devo ancora attrezzarmi...), dei crostini per ricci e della frutta e verdura (non filamentosa).
La prima notte ha mangiato un pò di crostini e mi ha lasciato tutta la mela, la seconda ha mangiato meno crostini e mi ha lasciato la mela, la terza non ha neanche assaggiato i crostini (per non parlare della mela...mi sa che cambierò frutto)!
Mi devo preoccupare?? Tra l'altro ha sempre la sua ciotolina di acqua, ma non riesco a capire se beve, oppure la rovescia....non riesco ancora a vederlo perchè esce dalla sua "tana" solo quando c'è assoluto silenzio...
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie comunque e a presto!

Cri
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2012, 03:47 PM
Messaggio: #2
RE: il mio riccio non mangia...
Ciao Cri e benvenuta sul forum.

Prima domanda: a che temperatura e' l'ambiente in cui vive il riccio? E' sufficientemente e costantemente riscaldato?

Questi animali hanno bisogno di temperature stabili, in genere sui 23 gradi, anche se le necessita' variano da soggetto a soggetto.

Quando parli di "crostini per il riccio" ti riferisci al mangime della Vitakraft?

Quel tipo di mangime non e' da consigliare in realtà, molto meglio croccantini per gatti di buona qualità, finche' il riccio e' piccolo dai quelli Kitten (la marca Royal e' usata da moltissimi utenti con ottimi risultati).

Oltre al cibo secco puoi dare cibo umido per gatti, sempre di buona qualità (Almo, Schesir, Febel...), o più semplicemente del macinato di carne di manzo, pollo o tacchino (no maiale) appena scottato in padella oppure anche carne cruda, ma solo ed esclusivamente se freschissima.

La frutta puoi tritarla finemente e mischiarla alla carne, oppure puoi provare a proporre una fettina di pera, un cucchiaino di caco, due acini d'uva, insomma provare un po'.

Per l'acqua va bene una ciotola dai bordi bassi e pesanti, affinché il riccio non la rovesci di continuo.

Il fatto che il riccio esca solo quando c'e' tranquillità e' normale, soprattutto adesso che deve ancora familiarizzare con l'ambiente, tu lascialo tranquillo e dagli tempo, tra qualche giorno potrai avvicinarti sempre con tranquillità, lasciandoti annusare e conoscere poco a poco.

Cosa importantissima: hai già un vet esperto in esotici che vi segue?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2012, 04:10 PM
Messaggio: #3
RE: il mio riccio non mangia...
concordo quanto detto tamtam ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2012, 04:25 PM
Messaggio: #4
RE: il mio riccio non mangia...
Riciao a tutti e grazie mille per le risposte!
Dunque...al momento la temperatura che ho in casa è di circa 20-22 gradi. Forse mi conviene andare a comprare una copertina termica da mettere sotto...
Per quanto riguarda il cibo, appena torno a casa andrò a vedere la marca. Mi hanno però sconsigliato (il negoziante, non il vet) di dare il mangime per gatti, perchè troppo ricco di proteine. Tutto sommato ho pensato che il mangime fatto apposta per i ricci andasse meglio. Proverò a seguire i tuoi consigli per il cibo, forse anche per la temperatura non troppo alta sta smettendo di mangiare. Mi consigli una coperta termica o una lampada scaldante? Altro quesito...che vermi mi consigliate di prendere?
Mi hanno consigliato un veterinario, ma avendolo appena preso (quattro giorni) aspettavo un pò a portarlo, e comunque prendere qualcosa per trasportarlo al caldo. Non so se si può chiedere in questo forum...ma sono di Cologno: potete consigliarmi un veterinario?
Rigrazie!!

cri
P.S. il riccio è troppo tenero!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2012, 02:29 PM
Messaggio: #5
RE: il mio riccio non mangia...
ciao, come prima cosa dimentica tutto ciò che ti ha detto il negoziante.
non ti consiglio nessun verme, come insetti devi dare tarme della farina, camole del miele(1-2 a settimana) e caimani.

non usare la lampada, il riccio in quanto notturno non ama la luce, di conseguenza utilizza un tappetino riscaldante.

non basta una coperta di pile, ti serve una casettina(in plastica, o in legno) in cui si rifugierà durante il giorno, dentro di essa ci dovranno essere 24 gradi costanti.
un esempio di casetta:
http://www.zooplus.it/shop/roditori_picc...tori/50222
io uso quella, mi trovo bene dato che metto le ciotole sopra la casa per risparmiare spazio.

devi anche munirti di ruota

un ultima cosa, buone marche di crocche sono anche:
eukanuba
hills
almo nature(pollo, tacchino)

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2012, 05:01 PM
Messaggio: #6
RE: il mio riccio non mangia...
esatto, l'importante è che i croccantini siano piccoli e piu masticabili in fretta :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2012, 05:12 PM
Messaggio: #7
RE: il mio riccio non mangia...
(03-01-2012 05:01 PM)sweetferret77 Ha scritto:  esatto, l'importante è che i croccantini siano piccoli e piu masticabili in fretta :)

si ma al limite se di una marca trova solo gli adult, se non sono molto grandi basta tagliarli in 2-3 parti e diventano come i kitten. ad esempio della almo nature io mi sono fatto 5 negozi specializzati e ho trovato solo adult, così li sminuzzo io prima di darli e li mangia sempre.

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2012, 05:22 PM
Messaggio: #8
RE: il mio riccio non mangia...
ma quali li hai presi? io prendo quelli adult almo nature holistic che sono piu piccoli
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2012, 05:24 PM
Messaggio: #9
RE: il mio riccio non mangia...
Quelli della Royal Canin Indoor 27 sono un po' grossetti ma Pippo li divora xD
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2012, 05:27 PM
Messaggio: #10
RE: il mio riccio non mangia...
(03-01-2012 05:24 PM)NuzzoRiccio Ha scritto:  Quelli della Royal Canin Indoor 27 sono un po' grossetti ma Pippo li divora xD

eheh sappi che non sono tutti i uguali i ricci, per esempio nel mio mix ho notato vedendoli mangiare preferiscono i piu piccoli e lasciano i piu grossi, e se entro la notte non hanno altro da mangiare mangiano quelli ultimi :)
quindi quelli grossi li ho scartati
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2012, 07:45 PM
Messaggio: #11
RE: il mio riccio non mangia...
(03-01-2012 05:22 PM)sweetferret77 Ha scritto:  ma quali li hai presi? io prendo quelli adult almo nature holistic che sono piu piccoli

almo nature adult(1 al pollo l'altro al tacchino):
[Immagine: img0146nn.jpg]
e qua un croccantino kitten(royal canin baby cat 34) a confronto con quello della almo nature adult
[Immagine: img0147xf.jpg]
e qua(proprio per rompere i c******i fino in fondo Icon_mrgreen ) il grande spezzato e l'altro intero
[Immagine: img0148jb.jpg]

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2012, 10:25 PM
Messaggio: #12
RE: il mio riccio non mangia...
li conosco quel tipo di almo nature (ne do ai furetti e visoni) , sinceramente non mi piace perchè ho notato che i ricci impiegano tempo a masticare, e alla fine succede che si stufano, per quello per ricci africani prendo le almo nature holistic che sono piu piccole e rotonde :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2012, 10:28 PM
Messaggio: #13
RE: il mio riccio non mangia...
(03-01-2012 10:25 PM)sweetferret77 Ha scritto:  li conosco quel tipo di almo nature (ne do ai furetti e visoni) , sinceramente non mi piace perchè ho notato che i ricci impiegano tempo a masticare, e alla fine succede che si stufano, per quello per ricci africani prendo le almo nature holistic che sono piu piccole e rotonde :)

lo so, però li riduco alla stessa dimensione dei kitten e li mangia molto velocemente

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2012, 11:18 PM
Messaggio: #14
RE: il mio riccio non mangia...
meglio cosi, pero che rottura spezzettare croccantini a uno a uno XD
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2012, 11:28 PM
Messaggio: #15
RE: il mio riccio non mangia...
(03-01-2012 11:18 PM)sweetferret77 Ha scritto:  meglio cosi, pero che rottura spezzettare croccantini a uno a uno XD

questo è quello che dico mentre li spezzo XD

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2012, 12:04 AM
Messaggio: #16
RE: il mio riccio non mangia...
Secondo me holistic hanno troppo riso, addirittura maggiore al 16%.
Invece nella RC è sempre sul'1/2% circa.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2012, 01:53 AM
Messaggio: #17
RE: il mio riccio non mangia...
(04-01-2012 12:04 AM)NuzzoRiccio Ha scritto:  Secondo me holistic hanno troppo riso, addirittura maggiore al 16%.
Invece nella RC è sempre sul'1/2% circa.

si ma mica ho detto che usiamo solo questa marca, va benissimo nel mix di altre marche consigliate ;) e non fa male
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2012, 10:36 AM
Messaggio: #18
RE: il mio riccio non mangia...
Ciao a tutti!
Il mio riccio ha cominciato a mangiare....molto poco, ma sempre meglio che niente!!! Ho preso momentaneamente una lampada scaldante notturna (devo ammettere che la luce è veramente tipo chiaro di luna!), in attesa che mi arrivi la piastra scaldante che ho ordinato (al negozio non c'era...). Mi sa proprio che non mangiava perchè aveva freddo!
Comunque il cibo per ricci specifico è della marca Gardman, l'avete sentito? I crostini sono molto piccoli (circa 4-5 mm di diametro) e mangia solo quello (non ha mangiato il cibo per gatti che mi hai suggerito e nemmeno la frutta...)
E non pensavo potessi provare tanta gioia a vedere che...ecco...è andato di corpo! :-)
Grazie per i consigli! Vi terrò aggiornata!

Cri


si ma mica ho detto che usiamo solo questa marca, va benissimo nel mix di altre marche consigliate ;) e non fa male
[/quote]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2012, 10:41 AM
Messaggio: #19
RE: il mio riccio non mangia...
Ciao a tutti!
Il mio riccio ha cominciato a mangiare....molto poco, ma sempre meglio che niente!!! Ho preso momentaneamente una lampada scaldante notturna (devo ammettere che la luce è veramente tipo chiaro di luna!), in attesa che mi arrivi la piastra scaldante che ho ordinato (al negozio non c'era...). Mi sa proprio che non mangiava perchè aveva freddo!
Comunque il cibo per ricci specifico è della marca Gardman, l'avete sentito? I crostini sono molto piccoli (circa 4-5 mm di diametro) e mangia solo quello (non ha mangiato il cibo per gatti che mi hai suggerito e nemmeno la frutta...)
E non pensavo potessi provare tanta gioia a vedere che...ecco...è andato di corpo! :-)
Grazie per i consigli! Vi terrò aggiornata!

Cri


si ma mica ho detto che usiamo solo questa marca, va benissimo nel mix di altre marche consigliate ;) e non fa male
[/quote]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2012, 11:53 AM
Messaggio: #20
RE: il mio riccio non mangia...
mi intrometto un attimo, ciò di cui parli sono croccantini di una ditta inglese che si occupa per lui più di giardinaggio, non pensavo nemmeno si trovassero in Italia, finchè non avremo approfondito gli ingredienti di quel prodotto di consiglio di evitare di usarlo, altre ditte straniere forniscono mangimi per ricci ma la composizione risulta spesso inadeguata a questi animali...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication