Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
un altro cucciolo trovato
03-01-2012, 10:09 AM
Messaggio: #1
un altro cucciolo trovato
Ieri fuori della cancellata del giardino dove si trova il mio ufficio ho trovato un altro riccino che vagava sulla strada. L'ho spostato subito e poi però visto le dimensioni ridotte l'ho portato a casa. Pesa appena 200 gr. (scarsi) però è molto attivo, si muove molto e ha mangiato tanto. L'ho dovuto però mettere insieme all'altra cucciola perchè non avevo più gabbie libere. E' un maschietto e oggi visto che devo portare l'altra riccia dal veterinario, porterò anche lui così gli da un'occhiata. Mi sembra, dalla vivacità che ha, che stia bene, l'unica cosa strana è che vagava in pieno giorno, ma forse visto il peso e anche la fame che aveva era solo alla disperata ricerca di cibo, povero piccino!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2012, 10:53 AM
Messaggio: #2
RE: un altro cucciolo trovato
brava per quest'altro recupero, essendo così piccolo è probabile fosse alla disperata ricerca di cibo...vista la situazione d'emergenza ok a tenerli insieme ma dividili prima possibile...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2012, 04:51 PM
Messaggio: #3
RE: un altro cucciolo trovato
Poverino 200gr a gennaio!!!
Chissà quanta fame ha patitoIcon_sad
Ma ora grazie a te, avrà una tana calduccia e tante pappe pronteIcon_biggrin

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2012, 06:35 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2012 07:05 PM da pesk.)
Messaggio: #4
RE: un altro cucciolo trovato
Ecco un riccetto che era partito con un peso insufficiente in autunno e che non sarebbe mai arrivato a primavera senza soccorso! Bravissima per averlo recuperato.

Tieni presente che per il periodo dell'anno in cui è stato trovato e il peso scarso che ha è un paziente delicato! Lasciagli sempre a disposizione la borsa dell'acqua calda e per ora non farlo camminare in giro per casa in modo che non prenda freddo. Segnala prontamente l'eventuale insorgere di sintomi respiratori (goccia al naso, tosse, starnute, rantoli e rumori respiratori di vario tipo) e tieni attentamente monitorato l'andamento del peso: mangiando giornalmente circa 50 gr di carne più poca frutta e pochi croccantini dovrebbe recuperare e aumentare di peso (indicativamente di 5-10 gr al giorno), se invece non cresce o cala di peso segnalalo subito al vet perchè può essere il caso di ricorrere a una cura antibiotica. All'inizio può essere utile dargli un po' di Recovery o a/d, cibi molto proteici per animali debilitati.

Sarebbe stato meglio tenerlo separato dall'altro riccio, che era già stato sverminato, in modo che non gli ripassasse dei parassiti... a questo punto li sverminerei tutti col prodotto che siamo soliti consigliare. Ti mando un mp con tutte le indicazioni del caso!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2012, 11:24 PM
Messaggio: #5
RE: un altro cucciolo trovato
Stasera mi preoccupa un po il piccolino. Non era vispo come ieri e anzi quando l'ho sollevato ha continuato a dormire, o almeno così sembra, è rimasto pancia all'aria e si è fatto anche grattare sotto il mento senza svegliarsi. Non so non mi pare normale, però non ha niente che non va, almeno di evidente, non tossisce, occhi e naso sono puliti, però mi sembra troppo apatico.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2012, 11:31 PM
Messaggio: #6
RE: un altro cucciolo trovato
Decisamente non è normale! Se ha il pancino freddo scaldalo mettendolo vicino alla borsa dell'acqua calda, poi dagli uno sciroppino di acqua e zucchero - fallo pure un po' denso - con una siringa senza ago o un contagocce. Prendi il riccio in mano con gli aculei contro il palmo della mano e il tuo pollice sul suo pancino e tienilo in posizione quasi verticale, poi accosta la siringa senza ago o il contagocce all'angolo della bocca e fai entrare qualche goccina, poco alla volta. Poi dicci se lecca lo sciroppo e se si risolleva un po'!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-01-2012, 12:34 AM
Messaggio: #7
RE: un altro cucciolo trovato
Hai provato? Come va? Le condizioni che descrivevi mi preoccupano molto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-01-2012, 10:21 AM
Messaggio: #8
RE: un altro cucciolo trovato
Purtroppo il piccolino non ce l'ha fatta, stamattina l'ho trovato morto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-01-2012, 10:57 AM
Messaggio: #9
RE: un altro cucciolo trovato
mi spiace, hai fatto tutto ciò che potevi, almeno grazie a te non è morto di stenti solo al freddo ma al caldo amato e coccolato...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-01-2012, 12:02 PM
Messaggio: #10
RE: un altro cucciolo trovato
(05-01-2012 10:21 AM)Isotta Ha scritto:  Purtroppo il piccolino non ce l'ha fatta, stamattina l'ho trovato morto!

Davvero sei stata molto brava comunque!!! Io mi chiedo come mai la natura permette a questi animaletti di venire al mondo anche in settembre?? Nessuno di voi probabilmente sa darmi la risposta ma ci sono altre specie animali che subiscono la stessa sorte che voi sappiate?? Giusto per starci male un altro pò..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-01-2012, 12:45 PM
Messaggio: #11
RE: un altro cucciolo trovato
Povero cucciolettoIcon_sad

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-01-2012, 01:21 PM
Messaggio: #12
RE: un altro cucciolo trovato
(05-01-2012 12:02 PM)silvia fabbri Ha scritto:  
(05-01-2012 10:21 AM)Isotta Ha scritto:  Purtroppo il piccolino non ce l'ha fatta, stamattina l'ho trovato morto!

Davvero sei stata molto brava comunque!!! Io mi chiedo come mai la natura permette a questi animaletti di venire al mondo anche in settembre?? Nessuno di voi probabilmente sa darmi la risposta ma ci sono altre specie animali che subiscono la stessa sorte che voi sappiate?? Giusto per starci male un altro pò..

Succede purtroppo anche alle tartarughine. Io ho quelle di terra e il primo inverno lo faccio fare in casa in terrario riscaldato e con le lampade UVB, però quelle che nascono alla fine di settembre/primi di ottobre difficilmente riescono a superare il primo letargo se stanno fuori.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-01-2012, 01:26 PM
Messaggio: #13
RE: un altro cucciolo trovato
(05-01-2012 10:21 AM)Isotta Ha scritto:  Purtroppo il piccolino non ce l'ha fatta, stamattina l'ho trovato morto!

Mi dispiace molto, ma me l'aspettavo. Ieri sera era già gravissimo, speravo solo che l'acqua e zucchero potesse risollevarlo quel tanto che bastava per portarlo poi dal veterinario! Purtroppo un riccio con quel peso in inverno così avanzato è un riccio stremato dagli stenti e difficile da recuperare.

(05-01-2012 12:02 PM)silvia fabbri Ha scritto:  Io mi chiedo come mai la natura permette a questi animaletti di venire al mondo anche in settembre?? Nessuno di voi probabilmente sa darmi la risposta ma ci sono altre specie animali che subiscono la stessa sorte che voi sappiate?? Giusto per starci male un altro pò..

Sì, basta citare i gatti, che figliano anche in inverno: quelle cucciolate hanno ben poche possibilità di sopravvivere in natura!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-01-2012, 01:59 PM
Messaggio: #14
RE: un altro cucciolo trovato
La causa principale e' da ricercarsi nel progressivo mutamento delle condizioni climatiche. Consideriamo che, ad esempio, qui a Roma in questi giorni le temperature superano anche i 15 gradi.
Comunque brava Isotta, x la cura e l'impegno che spendi nella gestione degli spinosi che hanno la fortuna di incontrarti.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-01-2012, 04:50 PM
Messaggio: #15
RE: un altro cucciolo trovato
Povero ricciottino....
Credo che Renegade abbia ragione.
Al centro di Vanzago a novembre mi avevano detto di aver avuto e ricevuto tanti cuccioli di riccio frutti di parti tardivi dovuti probabilmente alle temperature sballate dell'autunno, un'altra conseguenza del cambio del clima.
Pesk cita i gatti, in effetti mi sa che anche loro stanno risentendo dei cambiamenti, qualche giorno fa qui da noi c'erano dei randagi in calore...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-01-2012, 04:55 PM
Messaggio: #16
RE: un altro cucciolo trovato
Quello delle cucciolate tardive è un fenomeno che in diverse specie si è sempre verificato; il cambiamento climatico purtroppo ne accentua la gravità portando a un maggior numero di cucciolate, tardive più del solito.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-01-2012, 09:38 PM
Messaggio: #17
RE: un altro cucciolo trovato
Icon_evil
(05-01-2012 04:55 PM)pesk Ha scritto:  Quello delle cucciolate tardive è un fenomeno che in diverse specie si è sempre verificato; il cambiamento climatico purtroppo ne accentua la gravità portando a un maggior numero di cucciolate, tardive più del solito.

Guarda pensavo che per questa volta (cucciolate tardive) l' uomo non avesse colpe e invece.. guarda te cosa vengo a sapereIcon_evil!!! Qualcuno se ne sta accorgendo che stiamo distruggendo tutto e cerca di rimediare (inquinamento ecc..) spero solo non sia troppo tardi!! Sono catastrofista questa sera scusatemi.. Un ciao a tutti!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication