Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Presentazione e richiesta aiuto..
09-01-2012, 12:46 PM
Messaggio: #1
Presentazione e richiesta aiuto..
Ciao a tutti, sono Sara e ho bisogno del vostro aiuto, spero che possiate darmi qualche consiglio utile.. Quest'estate ho preso in stallo una ricciottina minuscola, pesava un etto, e son riuscita a farla crescere bene e farle raggiungere un ottimo peso. Essendo arrivato l'inverno l'idea é stata quella di tenerla protetta fino alla primavera per poi fare la reintroduzione in natura. Il problema é che invece a novembre ha iniziato a perdere peso. Inizialmente né io né il vet abbiamo dato la giusta importanza al fenomeno prendendolo come un calo fisiologico dato dalle temperature piú fredde etc, ma questo fenomeno non si é arrestato. Ho iniziato a nutrirla forzatamente, ho procurato camole della farina ma senza risultati. La perdita di peso ha raggiunto anche cali di 25 grammi ogni 2 giorni, il vet ha provato a metterla in semi anestesia per farle un prelievo per effettuare esami specifici ma purtroppo il campione ha dato problemi e non é stato possibile avere un risultato. Troppo pericoloso sedarla nuovamente.. Non ha nessun sintomo specifico, respira bene, occhi perfetti, bocca ok, dentini ok, non ha masse in addome, cammina bene, pelle, spine etc ok, unica cosa cacca non sciolta ma verde. Gommosa, direi. Il mio vet ha chiamato il dott. Mangiagalli per chiedere il farmaco piú adatto per scongiurare l'eventuale coccidiosi e le sto facendo le iniezioni. Le sto somministrando del Nutri-plus gel, anche in grande quantità, ma la perdita di peso sembra essere solo rallentata. Perde circa 10 grammi al giorno, a volte di piú.. Lei é attiva, sta perdendo la pazienza con l'imbocco, ma non saprei che altro fare.. Sembra non voler mangiare spontaneamente nessun tipo di cibo.. Non so che fare, il vet stesso non sa come procedere, piú di ció che si sta già facendo.. Due giorni fa mi ero illusa perché non solo non aveva perso peso ma aveva messo 7 grammi. Invece stamattina di nuovo -11..
Cosa posso fare??Icon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2012, 01:04 PM
Messaggio: #2
RE: Presentazione e richiesta aiuto..
ciao, 2 domande, peso attuale e se è stato fatto un'esame delle feci in sospensione, scusa ma sono di corsa, spero ti possa rispondere prima possibile anche qualche mod...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2012, 01:22 PM
Messaggio: #3
RE: Presentazione e richiesta aiuto..
Niente esame perché il vet vuole feci fresche o conservate in frigo per poche ore, lei le fa di notte e quindi sono vecchie.. Una sola volta le ha fatte di giorno, ed era un giorno di festa e il vet quindi non c'era, che sfiga... Peso attuale 458.. Non avendo quindi avuto l'esame delle feci, ma col dato della consistenza gommosa e del colore verde, abbiamo intrapreso la terapia per i coccidi, per sicurezza.. Grazie per avermi scritto...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2012, 01:32 PM
Messaggio: #4
RE: Presentazione e richiesta aiuto..
fresche significa fatte nel giro di 24 ore, se sono fatte la notte ed esaminate il giorno seguente vanno bene lo stesso, non ci sono solo i coccidi, ci sono tanti altri parassiti per il quale magari il prodotto che ti è stato dato non va bene...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2012, 01:44 PM
Messaggio: #5
RE: Presentazione e richiesta aiuto..
Era stata già trattata con un antielmintico generale.. Parlo nuovamente col vet e gli chiedo un'analisi anche se son "vecchie".. Mi hanno detto non oltre le 6 ore in frigo, per questo non sembrava possibile.. Grazie per il consiglio, speriamo che nel frattempo ricapiti anche che la faccia di fronte a me durante l'imbocco, sarebbe il massimo.. Stamattina dopo un'ora per somministrarle a goccia a goccia il nutri-plus gel, devo averle indotto il vomito con la siringa e ha perso tutto... Non ci voleva.. Dopo ovviamente glielo ridó..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2012, 02:28 PM
Messaggio: #6
RE: Presentazione e richiesta aiuto..
Ciao Pallina, benvenuta sul forum! Brava, anzi, bravissima per aver raccolto e curato questa riccina con l'aiuto del tuo veterinario, e anche per aver contattato il Dott. Mangiagalli in occasione di questa emergenza. Da quel che mi risulta l'esame delle feci si può fare anche su campioni conservati in frigo ben più a lungo di sei ore, sarebbe quindi utile farle... magari l'antielmintico generale somministrato non ha fatto del tutto effetto e le parassitosi hanno ripreso piede. Concordo comunque con la scelta di fare la terapia anticoccidi a prescindere dall'analisi delle feci: i coccidi non sempre si vedono nelle feci e con i sintomi che descrivi sono tra i primi sospettati.

Per quanto riguarda il fatto di non nutrirsi da sè, stiamo osservando la stessa cosa - che risulta incomprensibile ai vet consultati - in una riccia di un'utente del forum e in un riccio in carico a un centro di recupero; questi animali però non hanno avuto cali così drastici del peso.

Qualche domanda: è stata considerata la possibilità che vi sia un'infezione (nel qual caso la riccia sarebbe da trattare con un antibiotico)? Quanto pesa la riccia adesso? A che temperatura la tieni?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2012, 02:44 PM
Messaggio: #7
RE: Presentazione e richiesta aiuto..
Ciao Pesk grazie per la tua risposta.. Lei pesa attualmente 458 gr. e si é quasi dimezzata rispetto al peso che aveva raggiunto ai primi di novembre. Lei sta in giardino, in una zona protetta, con cuccia di legno piena di fronde, foglie etc. Da noi l'inverno non é rigido per cui non fanno un vero letargo. Tant'é che é sveglia e attiva. Sto valutando di ricoverarla in casa l'unico problema che mi ha finora fermata é che in casa si agita tantissimo e quindi temo che sia uno stress enorme mentre invece fuori é a suo agio, riposa tutto il giorno etc. Se fosse necessario peró lo faccio e basta.. Gli esami del sangue volevamo farli proprio per verificare un'infezione o comunque qualche problema interno peró é andata male col campione prelevato.. Il vet l'ha visitata in maniera approfondita senza riscontrare nessun sintomo di nessun genere.. A questo punto chiedo: non possiamo fare la terapia per i parassiti interni con un antielmintico ad ampio spettro per scongiurare anche questa possibilità? Nel caso peró avrei bisogno di una vostra indicazione in merito perché il mio vet non é comunque specializzato e utilizza sempre un prodotto in pastiglie e sinceramente io son convinta che con queste creature sia sempre meglio iniettare e far quindi terapie precise e sicure piuttosto che perdere il farmaco o parte di esso con sputazzamenti vari, vomito, autosputo etc. Poi accetto qualsiasi tipo di indicazione e prescrizione.. Son disposta a tutto pur di salvarla.. Il mio vet poi ha consultato il dott. Mangiagalli solo per il farmaco, non gli ha sottoposto il caso perché avrebbe voluto farlo solo in presenza di esami del sangue o dati precisi, che purtroppo non abbiamo.. Tanto per capirci, se non fosse che si sta riducendo a vista d'occhio sembrerebbe sana come un pesce... Non sappiamo dove sbattere la testa.. Per ora sta facendo la terapia antibiotica specifica per i coccidi, credo di non poter scrivere il nome, magari ti mando un messaggio privato, per il resto non é stata valutata una terapia antibiotica perché senza sintomi specifici si rischierebbe di farla sbagliata..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2012, 02:59 PM
Messaggio: #8
RE: Presentazione e richiesta aiuto..
Una cosa che magari non c'entra nulla, ma ve la riporto per precisione.. Nello stesso periodo in cui ha iniziato a perdere peso e mangiare meno le abbiamo fatto un trattamento spot-on perché aveva dei pidocchietti.. Ha funzionato benissimo peró poi ho iniziato a pensare al fatto che coincidesse il periodo.. Il vet esclude a priori il collegamento anche perché era una dose bassa di un farmaco sicuro per loro.. Peró per scrupolo ho preferito dirvelo..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2012, 03:32 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2012 03:37 PM da Pierre.)
Messaggio: #9
RE: Presentazione e richiesta aiuto..
innanzi tutto io sarei per portarla al caldo in casa, è vero che per lei all'inizio può essere uno stress ma stare alle temperature esterne, per quanto non rigide in sardegna, può portare a un calo d'appetito, poi per il discorso parassiti sia interni che esterni noi consigliamo un antiparassitario a largo spettro sperimentato proprio sui ricci che si applica sulla nuca come un normale antipulci (a proposito, bisogna stare attenti a cosa si somministra perché alcuni trattamenti possono sembrare non pesanti ma essere tossici per i ricci), se non te lo indicherà Pesk lo farò io...una curiosità, perché l'esame del sangue non è andato a buon fine e perché è così complicato eventualmente prelevare un altro campione?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2012, 03:37 PM
Messaggio: #10
RE: Presentazione e richiesta aiuto..
Non vorrei che fosse lo stesso che appunto avevo applicato per i pidocchi e che coincide con l'inizio del dimagrimento.. Perché serviva sia per pulci, che pidocchi, acari, e alcuni tipi di vermi intestinali.. É l'esame del sangue che é andato male e che non abbiamo potuto rifare per non sedarla nuovamente per il prelievo.. Che sfortuna abbiamo avuto quel giorno..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2012, 03:40 PM
Messaggio: #11
RE: Presentazione e richiesta aiuto..
mi dici via mp che prodotto gli avete dato? Se il tuo vet ha un'anestesia gassosa è una cosa di 5 minuti sedare leggermente la riccia e fare il prelievo senza alcun rischio...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2012, 03:43 PM
Messaggio: #12
RE: Presentazione e richiesta aiuto..
Sí infatti l'ha messa in semi anestesia, gassosa, peró ha avuto difficoltà a prelevare un campione sufficiente e il laboratorio ha dato errore.. Non ha voluto risedarla subito perché quel giorno era iporeattiva, ha preferito piuttosto riprovare in un altro momento. Mandato mp!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2012, 03:45 PM
Messaggio: #13
RE: Presentazione e richiesta aiuto..
Comunque adesso mi organizzo per il ricovero dentro casa, va bene un grosso gabbione da ricovero?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2012, 04:05 PM
Messaggio: #14
RE: Presentazione e richiesta aiuto..
piuttosto che una gabbia in cui potrebbe rimanere incastrata con le zampe noi consigliamo grosse vasche di plastica con pareti di almeno 50cm che trovi all'ikea o nei brico, più pratiche anche da pulire, scrivo anche qui per Pesk che l'antiparassitario applicato alla riccia è proprio quello consigliato per cui se è stato rispettato il dosaggio dubito il problema sia un'intossicazione da quello...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2012, 04:17 PM
Messaggio: #15
RE: Presentazione e richiesta aiuto..
Sí il gabbione é in plastica grossa e robusta.. Non é in metallo.. Tanto per capirci é un grosso trasportino per far viaggiare in aereo i cani di grossa taglia.. É molto grande.. Ci sta un pastore tedesco...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2012, 04:26 PM
Messaggio: #16
RE: Presentazione e richiesta aiuto..
Se la riccia in casa si agita è molto meglio la scatola perchè più sicura: sulle sbarre di sicuro si arrampicherebbe e potrebbe farsi male.

Ho ricevuto l'mp col trattamento che stai facendo per i coccidi, non conosco il dosaggio della versione iniettabile perchè l'ho sempre somministrato solo per bocca ma visto che si sono parlati i due vet sono certa che sarà quello giusto. Se te la ricordi scrivimi, sempre via mp, anche la dose di antielmintico che avevi fatto tempo fa!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2012, 04:35 PM
Messaggio: #17
RE: Presentazione e richiesta aiuto..
gli ho appena scritto via mp i dosaggi di A......e perché forse vale la pena fare una profilassi di 3 mesi come al solito visto che anche se trattata la riccia era fuori libera di cibarsi di lumache e lombrichi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2012, 04:42 PM
Messaggio: #18
RE: Presentazione e richiesta aiuto..
L'antielmintico era stato dato in pastiglia quando era minuscola, poi peró é stata libera in giardino per qualche mese, lo spot on invece era una dose bassa, per i pidocchi é stato miracoloso, spariti completamente, ma forse a quel dosaggio é risultato inefficacie sui vermi intestinali..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2012, 04:54 PM
Messaggio: #19
RE: Presentazione e richiesta aiuto..
Pesk per completezza d'informazione di antiparassitario è stato somministrato uno 0,15 a fronte di un peso di 790 grammi quindi decisamente sottodosato, Pallina visto che abbiamo fatto chiarezza sui prodotti applicati e sui dosaggi continuiamo pure qui a discuterne così tutti possono leggere e capire...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2012, 05:05 PM
Messaggio: #20
RE: Presentazione e richiesta aiuto..
Non ricordo con precisione ma ricordo che era molto poco.. 0,15, 0,20 massimo.. Peró, ripeto, era un dosaggio stabilito per i pidocchi per cui ha funzionato egregiamente. Era stato somministrato solo per quello scopo.. Peró a questo punto potremmo sapere con certezza che non avrà sortito effetto antielmintico per cui certamente avrà parassiti..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication