Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Informazioni pregravidanza
13-01-2012, 07:52 PM
Messaggio: #1
Question Informazioni pregravidanza
ciao a tutti,
è da un pò che stavo pensando di dare alla mia riccetta la possibilità di avere dei cuccioli ma non so da che parte iniziare Icon_rolleyes ...
non ho ancora il partner ( se qualcuno volesse provare quest'esperienza io sono disponibile) ma voglio essere informatissimo al 100%.
ecco alcune delle mie domande...
1) come faccio a sapere quando una riccia è incinta?
2) quanto tempo passa in media perchè due ricci sia accoppino?
3) cambia la dieta in gravidanza? se si cosa gli devo dare?
4) bisogna portarla dal veterinario ogni quanto?
5) quanto dura la gestazione?
per ora è tutto ma non ho finito Icon_biggrin

Andre00
[Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+018.JPG] [Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+019.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2012, 11:05 AM
Messaggio: #2
RE: Informazioni pregravidanza
E' molto positivo che tu voglia informarti bene prima di inteprendere un'esperienza così importante. Il dato di base da cuii partire è l'età della riccia, che non va assolutamente fatta accoppiare prematuramente o quando è ancora cucciola.

Ci sono pareri diversi su questo punto, io penso che sia molto importante aspettare che la riccia si sia definitivamente ambientata nel suo luogo di adozione - in questo caso casa tuaIcon_biggrin - La riccina deve sentirsi tranquilla e circondata da un ambiente che conosce molto bene e del quale si fida.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2012, 11:08 AM
Messaggio: #3
RE: Informazioni pregravidanza
Mati è stata presa il 16 dicembre 2010 ed è nata il 18 agosto 2010... mi sembra matura... credo

Andre00
[Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+018.JPG] [Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+019.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2012, 11:48 AM
Messaggio: #4
RE: Informazioni pregravidanza
ciò che vuoi fare è molto bello ma pensaci bene, la gravidanza dei ricci è una cosa molto complicata ed è un grosso stress per l'animale partorire in cattività, se dovesse sentirsi in qualche modo disturbata non sono rari i casi di madri che abbandonano i piccoli (e svezzarli poi è difficilissimo) o addirittura li uccidono o li mangiano...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2012, 11:49 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2012 11:51 AM da Pierre.)
Messaggio: #5
RE: Informazioni pregravidanza
ps, discutibile anche il giochetto con la spugna...sei molto giovane ma non dimenticate mai che un animale non è un giocattolo!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2012, 11:57 AM
Messaggio: #6
RE: Informazioni pregravidanza
(14-01-2012 11:49 AM)Pierre Ha scritto:  ps, discutibile anche il giochetto con la spugna...sei molto giovane ma non dimenticate mai che un animale non è un giocattolo!

questo lo so ma volevo fare due foto per carnevale

(14-01-2012 11:48 AM)Pierre Ha scritto:  ciò che vuoi fare è molto bello ma pensaci bene, la gravidanza dei ricci è una cosa molto complicata ed è un grosso stress per l'animale partorire in cattività, se dovesse sentirsi in qualche modo disturbata non sono rari i casi di madri che abbandonano i piccoli (e svezzarli poi è difficilissimo) o addirittura li uccidono o li mangiano...

mi sento abbastanza pronto anche perchè il maschio dopo averla ingravidata non starebbe più con lei... o almeno credo che si faccia così

Andre00
[Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+018.JPG] [Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+019.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2012, 12:06 PM
Messaggio: #7
RE: Informazioni pregravidanza
non è solo il maschio il problema, anche voi o un gatto che gira per casa possono essere visti come un fastidio in quel delicato periodo, poi la scelta sta a voi, non voglio certo insinuare che non siate in grado ma se succederà per almeno un mese dalla nascita dovrete dimenticarvi che la riccia e i piccoli esistano, dovrete limitarvi a mettergli cibo e acqua e pulire esternamente alla tana ma assolutamente non aprire la tana e toccare la mamma e i piccoli finchè non usciranno da soli...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2012, 12:11 PM
Messaggio: #8
RE: Informazioni pregravidanza
quello è sicuro...
ma c'è tempo per farlo
non è che da domani prendo un riccio africano qualsiasi e li faccio accoppiare

Andre00
[Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+018.JPG] [Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+019.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2012, 12:14 PM
Messaggio: #9
RE: Informazioni pregravidanza
comunque bravo ad informarti bene prima...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2012, 12:29 PM
Messaggio: #10
RE: Informazioni pregravidanza
va bene... passiamo alle domande

Andre00
[Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+018.JPG] [Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+019.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2012, 02:53 PM
Messaggio: #11
RE: Informazioni pregravidanza
io se fossi in te aspetterei, poi devi anche pensare che ti ritroverai 3-4 ricci in più da gestire, e allevarli da appena nati è difficile.
comunque li devi lasciare insieme una settimana e poi risepararli

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2012, 03:15 PM
Messaggio: #12
RE: Informazioni pregravidanza
(14-01-2012 02:53 PM)MARCO.B Ha scritto:  io se fossi in te aspetterei, poi devi anche pensare che ti ritroverai 3-4 ricci in più da gestire, e allevarli da appena nati è difficile.
comunque li devi lasciare insieme una settimana e poi risepararli

ho capito ma comunque voglio essere informato

Andre00
[Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+018.JPG] [Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+019.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2012, 03:22 PM
Messaggio: #13
RE: Informazioni pregravidanza
fai benissimo ad informarti, però pensaci molto prima di fare la riproduzione, pensa a se riuscirai a soddisfare le esigenze di tutti :)

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2012, 04:01 PM
Messaggio: #14
RE: Informazioni pregravidanza
(14-01-2012 03:22 PM)MARCO.B Ha scritto:  fai benissimo ad informarti, però pensaci molto prima di fare la riproduzione, pensa a se riuscirai a soddisfare le esigenze di tutti :)

penso di potercela fare in un secondo momento...
ma prima devo essere informatissimo
anche se non dovesse mai succedere sono comunque informazioni che possono sempre servire a me e a tutti quelli che guarderanno questa discussione Icon_wink

Andre00
[Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+018.JPG] [Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+019.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2012, 04:21 PM
Messaggio: #15
RE: Informazioni pregravidanza
se qualcuno sa qualcosa perfavore lo scriva

Andre00
[Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+018.JPG] [Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+019.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2012, 04:44 PM
Messaggio: #16
RE: Informazioni pregravidanza
se vuoi informazioni su gravidanze e allevamenti di ricci (e non solo) credo il più indicato sia Sweetferret77, contattalo chiedendogli di leggere la discussione...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2012, 04:51 PM
Messaggio: #17
RE: Informazioni pregravidanza
grazie, lo farò

Andre00
[Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+018.JPG] [Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+019.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2012, 10:26 PM
Messaggio: #18
RE: Informazioni pregravidanza
1) come faccio a sapere quando una riccia è incinta?
2) quanto tempo passa in media perchè due ricci sia accoppino?
3) cambia la dieta in gravidanza? se si cosa gli devo dare?
4) bisogna portarla dal veterinario ogni quanto?
5) quanto dura la gestazione?
per ora è tutto ma non ho finito

1)la riccia incinta si nota dall'aumento di appetito che continua a chiedere ancora altro cibo e con voracità, aumento di peso, e nei giorni prima del parto passa piu tempo nella casetta tra sonnelini e preparazione nido e a volte il giorno prima del parto non guarda il cibo che lo toccherà dopo aver partorito per riprendere forze

2) dipende, se non hai tempo di controllarli se l'hanno fatto o meno di solito si lascia insieme almeno una settimana, io di solito unendo li controllo e li vedo accoppiarsi e dopo l'accoppiamento con succeso, non si calcolano piu e li separo
3) nella gravidanza non l'alimentazione non richiede modifica ma deve essere sempre varia e aumentare la dose e una o due volte alla settimana si mette nella carne in scatola o cruda qualche goccia di korrektor recupero o crescita per animali oppure del be-total per umani acquistabile in farmacia, e una volta alla settimana un uovo di quaglia, le tira su ed è molto gradito
4)nello stato di gravidanza non è il caso di portarla dal vet cosi eviti stress fino al completo svezzamento di cuccioli, ma se dimostra di stare molto male allora è necessaria una urgente visita dal vet
5) la gestazione dura 5-6 settimane
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2012, 10:35 PM
Messaggio: #19
RE: Informazioni pregravidanza
(14-01-2012 12:06 PM)Pierre Ha scritto:  non è solo il maschio il problema, anche voi o un gatto che gira per casa possono essere visti come un fastidio in quel delicato periodo, poi la scelta sta a voi, non voglio certo insinuare che non siate in grado ma se succederà per almeno un mese dalla nascita dovrete dimenticarvi che la riccia e i piccoli esistano, dovrete limitarvi a mettergli cibo e acqua e pulire esternamente alla tana ma assolutamente non aprire la tana e toccare la mamma e i piccoli finchè non usciranno da soli...

onestamente le mie riccie africane non sono per nulla infastidite sono abituate ai nostri ritmi in casa visto che ci vivono altri animali quali cani, furetti e visoni, e non li hanno mai calcolati e dormono e allattano come fosse nulla inoltre io apro le loro casette, hanno il coperchio apribile dall'alto cosi li posso controllare silenziosamente e non se ne accorgono per niente anzi anche se alcune si accorgono ma mi guardano soltanto continuando ad allattare piccoli leccandosi il naso come se fosse niente :)
e poi ho toccato i cuccioli per controllare sesso e salute anche prima che escano da soli dalla casetta e non è mai successo niente, le mie riccie si fidano completamente di me e riconoscono il mio odore, ovviamente non li tocco mai quando partoriscono o quando allattano e neanche appena nati ma al massimo a due settimane di vita, in questo modo anche i cuccioli imparano da piccolissimi a fidarsi dell'uomo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2012, 11:42 PM
Messaggio: #20
RE: Informazioni pregravidanza
grazie sweetferret
ho una altra domanda anche se non c'entra quasi niente... ma è sulla vita non in gestazione ( lo chiedo a te perchè tu ovviamente sei un esperto)
quanto spazio ha bisogno il riccio? in gestazione ne ha bisogno di più?
se hai altre info dimmele perchè non so proprio niente

Andre00
[Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+018.JPG] [Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+019.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication