Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Informazioni pregravidanza
15-01-2012, 12:03 AM
Messaggio: #21
RE: Informazioni pregravidanza
(14-01-2012 11:42 PM)andre00 Ha scritto:  grazie sweetferret
ho una altra domanda anche se non c'entra quasi niente... ma è sulla vita non in gestazione ( lo chiedo a te perchè tu ovviamente sei un esperto)
quanto spazio ha bisogno il riccio? in gestazione ne ha bisogno di più?
se hai altre info dimmele perchè non so proprio niente

intendi nella generalità? se si è consigliato collegare due vasche di plastica di 80x60x40 con un tubo per furetti.

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2012, 12:31 AM
Messaggio: #22
RE: Informazioni pregravidanza
(15-01-2012 12:03 AM)MARCO.B Ha scritto:  
(14-01-2012 11:42 PM)andre00 Ha scritto:  grazie sweetferret
ho una altra domanda anche se non c'entra quasi niente... ma è sulla vita non in gestazione ( lo chiedo a te perchè tu ovviamente sei un esperto)
quanto spazio ha bisogno il riccio? in gestazione ne ha bisogno di più?
se hai altre info dimmele perchè non so proprio niente

intendi nella generalità? se si è consigliato collegare due vasche di plastica di 80x60x40 con un tubo per furetti.

esattamente... nella generalità Icon_wink

Andre00
[Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+018.JPG] [Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+019.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2012, 12:40 AM
Messaggio: #23
RE: Informazioni pregravidanza
vedi perché ti consigliamo di informarti molto, prima devi sopratutto capire come tenere al meglio il riccio che hai ora, ma informandoti giustamente anche sulla riproduzione Icon_wink per pensare successivamente a qualcosa di concreto Icon_wink

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2012, 12:52 AM
Messaggio: #24
RE: Informazioni pregravidanza
comunque questa era l'unica domanda generale... sul riccio sono già abbastanza informato

Andre00
[Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+018.JPG] [Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+019.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2012, 01:13 AM
Messaggio: #25
RE: Informazioni pregravidanza
come ti ha detto marco due vasche di plastica di 80x60x40 con un tubo per furetti lo spazio va bene cosi com'è non c'è bisogno di aumentare di piu
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2012, 01:18 AM
Messaggio: #26
RE: Informazioni pregravidanza
grazie... ricordo che se potete datemi informazioni

Andre00
[Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+018.JPG] [Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+019.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2012, 02:07 PM
Messaggio: #27
RE: Informazioni pregravidanza
(15-01-2012 01:18 AM)andre00 Ha scritto:  grazie... ricordo che se potete datemi informazioni

fai bene a chiedere info, e ti consiglio di informarti molto bene e d saper gestire la cucciolata, ti ricordo poi che i cuccioli verso due mesi d'età le femmine possono stare con la mamma mentre i maschi vanno subito separati da loro e divisi singolarmente, valuta bene se hai abbastanza spazio anche per loro prima di cederli via
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2012, 05:55 PM
Messaggio: #28
RE: Informazioni pregravidanza
Grazie per le informazioni sweet.
Altre domande:
quando crescono, i ricci sono solo miei o sono anche del padrone del riccio maschio? io so che che con i cani il maschio ha diritto o a un cucciolo o al valore del cucciolo e la femmina ha diritto a tutti i cuccioli e tutto il guadagno... con i ricci è la stessa cosa?
Quando i ricci crescono e io me ne voglio tenere uno li posso tenere insieme o è meglio tenerli separati?
Grazie in anticipo

Andre00
[Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+018.JPG] [Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+019.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2012, 06:15 PM
Messaggio: #29
RE: Informazioni pregravidanza
si puo fare se concordi con il padrone del maschio o sono tutti tuoi o uno lo cedi come diritto di monta.
per esempio ad amy rose un anno fa ho fatto accoppiare con un maschio in prestito e mi ha lasciato tenere i figli non gli interessava uno come diritto di monta.
se vorresti tenere uno e se è femmina puo stare con la mamma, se invece tieni il figlio maschio è assolutamente da tenere separato dalle sorelle e mamma, sia per evitare la gravidanza precoce alle sorelle che devono aspèttare 6-7 mesi d'età sia alla mamma stessa e quindi l'accoppiamento tra consanguinei genitori/fratelli/figli è da evitare
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2012, 07:10 PM
Messaggio: #30
RE: Informazioni pregravidanza
GRAZIE

Andre00
[Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+018.JPG] [Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+019.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2012, 08:43 PM
Messaggio: #31
RE: Informazioni pregravidanza
c'è un periodo migliore per il concepimento nell'anno?

Andre00
[Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+018.JPG] [Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+019.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2012, 01:37 PM
Messaggio: #32
RE: Informazioni pregravidanza
Il Dr Mangiagalli mi diceva che le ricce hanno un periodo di calore corrispondente a quello del riccio europeo, che in natura va da aprile a fine estate. Non è da escludere che la vita in cattività possa alterare nel riccio africano questo dato.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2012, 05:29 PM
Messaggio: #33
RE: Informazioni pregravidanza
grazie thea se hai altre informazioni ti prego di darmele
grazie in anticipo

Andre00
[Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+018.JPG] [Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+019.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2012, 06:28 PM
Messaggio: #34
RE: Informazioni pregravidanza
Sai, come ripetiamo spesso, a costo di sembrare noiose, la questione può essere molto delicata, perchè in cattività, se è vero che i nostri riccetti trovano cibo sicuro e stanno al calduccio sotto le nostre cure, per contro si alterano inevitabilmente importanti equilibri.

su una questione ( anche eticamente) così complessa ti consiglierei di sentire anche il parere di un buon veterinario esperto in ricci : noi qui siamo appassionati e possiamo avere un certo livello di esperienza, ma non dimentichiamo che nessuno di noi è nè etologo nè medico.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2012, 06:50 PM
Messaggio: #35
RE: Informazioni pregravidanza
Chiediti anche che ne faresti poi dei cuccioli: li terresti tu?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2012, 07:04 PM
Messaggio: #36
RE: Informazioni pregravidanza
(17-01-2012 06:28 PM)Thea Ha scritto:  Sai, come ripetiamo spesso, a costo di sembrare noiose, la questione può essere molto delicata, perchè in cattività, se è vero che i nostri riccetti trovano cibo sicuro e stanno al calduccio sotto le nostre cure, per contro si alterano inevitabilmente importanti equilibri.

su una questione ( anche eticamente) così complessa ti consiglierei di sentire anche il parere di un buon veterinario esperto in ricci : noi qui siamo appassionati e possiamo avere un certo livello di esperienza, ma non dimentichiamo che nessuno di noi è nè etologo nè medico.

ciao thea sinceramente non ho capito se stai parlando della gravidanza o della vita normale


(17-01-2012 06:50 PM)pesk Ha scritto:  Chiediti anche che ne faresti poi dei cuccioli: li terresti tu?

ciao pesk i cuccioli dopo lo svezzamento dalla madre volevo darli ad alcuni amici o a alcuni iscritti al forum... ma una figlia la lascerei alla madre per sempre

Andre00
[Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+018.JPG] [Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+019.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2012, 10:10 PM
Messaggio: #37
RE: Informazioni pregravidanza
(17-01-2012 07:04 PM)andre00 Ha scritto:  
(17-01-2012 06:28 PM)Thea Ha scritto:  Sai, come ripetiamo spesso, a costo di sembrare noiose, la questione può essere molto delicata, perchè in cattività, se è vero che i nostri riccetti trovano cibo sicuro e stanno al calduccio sotto le nostre cure, per contro si alterano inevitabilmente importanti equilibri.

su una questione ( anche eticamente) così complessa ti consiglierei di sentire anche il parere di un buon veterinario esperto in ricci : noi qui siamo appassionati e possiamo avere un certo livello di esperienza, ma non dimentichiamo che nessuno di noi è nè etologo nè medico.

ciao thea sinceramente non ho capito se stai parlando della gravidanza o della vita normale


(17-01-2012 06:50 PM)pesk Ha scritto:  Chiediti anche che ne faresti poi dei cuccioli: li terresti tu?

ciao pesk i cuccioli dopo lo svezzamento dalla madre volevo darli ad alcuni amici o a alcuni iscritti al forum... ma una figlia la lascerei alla madre per sempre

thea intendeva dire che non è facile riprodurre animali così delicati come i ricci, quindi ti serve un buon veterinario in zona pronto ad aiutarti in caso di necessità, i ricci africani appena nati hanno bisogno di attenzioni che uno adulto non ha.


se li dai ad alcuni amici informali molto bene e spiega loro tutto ciò che comporta avere un Atelerix albiventris, senza tralasciare tutte le spese annesse. quando deciderai di riprodurli inizia a cercare qualcuno sul forum prima che nascano, non sempre è così facile trovare qualcuno nella tua zona disponibile ad adottare/acquistare un riccio Icon_wink

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2012, 10:24 PM
Messaggio: #38
RE: Informazioni pregravidanza
(17-01-2012 10:10 PM)MARCO.B Ha scritto:  
(17-01-2012 07:04 PM)andre00 Ha scritto:  
(17-01-2012 06:28 PM)Thea Ha scritto:  Sai, come ripetiamo spesso, a costo di sembrare noiose, la questione può essere molto delicata, perchè in cattività, se è vero che i nostri riccetti trovano cibo sicuro e stanno al calduccio sotto le nostre cure, per contro si alterano inevitabilmente importanti equilibri.

su una questione ( anche eticamente) così complessa ti consiglierei di sentire anche il parere di un buon veterinario esperto in ricci : noi qui siamo appassionati e possiamo avere un certo livello di esperienza, ma non dimentichiamo che nessuno di noi è nè etologo nè medico.

ciao thea sinceramente non ho capito se stai parlando della gravidanza o della vita normale


(17-01-2012 06:50 PM)pesk Ha scritto:  Chiediti anche che ne faresti poi dei cuccioli: li terresti tu?

ciao pesk i cuccioli dopo lo svezzamento dalla madre volevo darli ad alcuni amici o a alcuni iscritti al forum... ma una figlia la lascerei alla madre per sempre

thea intendeva dire che non è facile riprodurre animali così delicati come i ricci, quindi ti serve un buon veterinario in zona pronto ad aiutarti in caso di necessità, i ricci africani appena nati hanno bisogno di attenzioni che uno adulto non ha.


se li dai ad alcuni amici informali molto bene e spiega loro tutto ciò che comporta avere un Atelerix albiventris, senza tralasciare tutte le spese annesse. quando deciderai di riprodurli inizia a cercare qualcuno sul forum prima che nascano, non sempre è così facile trovare qualcuno nella tua zona disponibile ad adottare/acquistare un riccio Icon_wink

ah ora ho capito
come vet ho il dott mangiagalli che non è lontanissimo da casa mia però non a mai fatto una visita

Andre00
[Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+018.JPG] [Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+019.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2012, 10:12 AM
Messaggio: #39
RE: Informazioni pregravidanza
(17-01-2012 10:24 PM)andre00 Ha scritto:  come vet ho il dott mangiagalli che non è lontanissimo da casa mia però non a mai fatto una visita

Oh, benissimo! Portala per una visita e chiedi al vet, che è bravissimo, come comportarti per la riproduzione. Chi meglio di lui può consigliarti?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2012, 11:34 AM
Messaggio: #40
RE: Informazioni pregravidanza
(22-01-2012 10:12 AM)pesk Ha scritto:  
(17-01-2012 10:24 PM)andre00 Ha scritto:  come vet ho il dott mangiagalli che non è lontanissimo da casa mia però non a mai fatto una visita

Oh, benissimo! Portala per una visita e chiedi al vet, che è bravissimo, come comportarti per la riproduzione. Chi meglio di lui può consigliarti?

(non nel caso di mangiagalli), però è da ricordare che spesso un bravo veterinario non è un bravo allevatore

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication