Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
un'altra cucciola in difficoltà
18-01-2012, 11:49 PM
Messaggio: #1
un'altra cucciola in difficoltà
Oggi al lavoro ho trovato un altro riccino che girava in pieno giorno, o meglio lo hanno trovato i gatti che circolano per il giardino, li ho visti che fissavano un punto in un cespuglietto di ortiche e pensavo fosse un topolino, invece vedo spuntare degli aculei che si muovevano con un andatura molto tipica. Mi sono precipitata a prenderlo e appena arrivata a casa l'ho pesato, circa 190 gr e messo al calduccio con borsa di acqua calda. Mi sembra una femminuccia Si è andata subito a rannicchiare vicino alla borsa calda. Nella scatola che ho usato per trasportarlo a casa avevo messo qualche croccantino per gatti che ho sempre con me per i gatti della colonia di fronte al giardino e lo ha mangiato. Stasera gli ho preparato un po di macinato e qualche pezzetto di mela e qualche altro croccantino, ma per ora dorme ancora.
Per stanotte la tengo in un trasportino perchè ho esaurito le gabbie disponibili, domani vedo di trovarne una in prestito oppure andrò a comprarla e pensavo di metterle da un lato una lampada spot per terrari, in modo che possa scegliere se stare vicino o lontano dalla fonte di calore, di quelle rosse o blu in modo che la luce non gli dia fastidio ma abbia sempre temperatura costante anzichè la borsa che piano piano si fredda. Anche quella devo comprarla domani.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2012, 02:17 AM
Messaggio: #2
RE: un'altra cucciola in difficoltà
Ma povera riccina...! Isotta, questa riccia è sicuramente in condizioni molto critiche. All'inizio nutrila con a/d della Hill's, il cibo per animali debilitati. Ha la goccia al naso? Respira rumorosamente, tossisce, starnutisce? Come sono le feci?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2012, 10:50 AM
Messaggio: #3
RE: un'altra cucciola in difficoltà
No sintomi di malattia non ne ha, non ha tossito ne altro. Feci ancora non ne ha fatte. Di quello che le avevo messo ieri non ha finito tutto, però un pochino ha mangiato. L'a/d ce l'ho (ho una ventina di gatti a casa cibi medicati e farmaci non mi mancano), stasera lo preparo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2012, 12:08 AM
Messaggio: #4
RE: un'altra cucciola in difficoltà
Preparato pappa a/d,ma ancora non ha toccato niente, sono più di due ore che le ho messo la ciotolina, mi preoccupa un po.
Feci ne ho trovate e sono normali come colore e consistenza, se presa in mano si appallottola normalmente.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2012, 11:58 AM
Messaggio: #5
RE: un'altra cucciola in difficoltà
La piccola ha mangiato un pochino, un 20 gr, circa di a/d, la frutta la disdegnata. Però mi sembra poco reattiva. Speriamo ce la faccia.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2012, 12:08 PM
Messaggio: #6
RE: un'altra cucciola in difficoltà
ciao, eventualmente valuta di portarla da un vet esperto magari per una flebo ricostituente...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2012, 02:08 PM
Messaggio: #7
RE: un'altra cucciola in difficoltà
Questa riccia mi preoccupa: ha un peso davvero scarsissimo per la stagione, e non perchè sia giovanissima - visto il periodo in cui nascono i ricci deve avere almeno tre o quattro mesi - ma perchè è molto, molto patita. Ti mando un mp con i recapiti di alcuni vet della tua città che sono disponibili a occuparsi di ricci, gliela porterei prima possibile per vedere come risollevarla!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2012, 11:13 PM
Messaggio: #8
RE: un'altra cucciola in difficoltà
Purtroppo non è l'unica, oggi una mia collega mi ha detto di averne visto un altro della stessa grandezza, più o meno, che attraversava il giardino. Appena me l'ha detto sono andata a controllare, ma non c'era più, domani riprovo a setacciare la zona. Possibile che siano fratelli di una cucciolata eccezionalmente tardiva?
Stasera la piccolina sta meglio, è più vivace e ha mangiato, domani ho appuntamento dal vet per maggior tranquillità.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-01-2012, 11:20 AM
Messaggio: #9
RE: un'altra cucciola in difficoltà
non escluderei a priori che ci sia stata una nidiata molto tardiva, certo non è normale ma non dimentichiamo che le temperature si sono mantenute molto sopra le medie anche a novembre/dicembre, questi potrebbero essere nati intorno ad ottobre (cosa comunque eccezionale) ed essere arrivati miracolosamente finora nonostante la mancanza di cibo (magari hanno approfittato di qualche ciotola di cani e gatti) e sono ovviamente sottopeso...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-01-2012, 12:24 PM
Messaggio: #10
RE: un'altra cucciola in difficoltà
Tardiva sì, ma non più di tanto: come ti dicevo, potrebbe avere tre o quattro mesi, e quindi essere di settembre o ottobre. E' un peso molto scarso per ricci di quell'età, dovuto agli stenti patiti in questi mesi freddi in cui gli insetti scarseggiano e l'ipotermia fa consumare il poco grasso che questi ricci giovani hanno in partenza. E' importante recuperare anche gli altri ricci dello stesso peso!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-01-2012, 09:04 PM
Messaggio: #11
RE: un'altra cucciola in difficoltà
Purtroppo dell'altro riccetto nessuna traccia, ho rivoltato tutto il giardino, guardato sotto le foglie e qualunque possibile nascondiglio, forse si è allontanato in cerca di un riparo altrove. Li intorno il cibo in realtà non gli manca perchè di fronte c'è una colonia felina e quindi ci sono sempre croccantini, acqua e cibo fresco per gatti. Il vet l'ha trovata disidratata, mi ha detto di darle o acqua e zucchero o anche un po di succo di frutta tiepido, e ovviamente denutrita e piena di parassiti esterni ed interni. Gli ho chiesto se potevo utilizzare l'antiparassitario che mi avevate indicato voi, per fare un unico trattamento, ed è stato d'accordo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-01-2012, 09:15 PM
Messaggio: #12
RE: un'altra cucciola in difficoltà
resta comunque in traccia e lascia un po di cibo dove è stato avvistato, probabilmente è ancora li in giro...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-01-2012, 11:00 PM
Messaggio: #13
RE: un'altra cucciola in difficoltà
La piccina è peggiorata, non mangia e barcolla quando cammina, le ho dato acqua e zucchero con un po di a/d come mi aveva detto il vet e quello un pochino imboccata l'ha mangiato. Ma anche se sta sotto la lampada ha i piedini freddi. Pensare che il vet l'ha vista poche ore fa...però mi ha detto che con riccetti così piccini purtroppo capita frequentemente che peggiorino e possano morire in poche ore e che devo aspettarmelo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-01-2012, 11:51 PM
Messaggio: #14
RE: un'altra cucciola in difficoltà
se è ipotermica non dargli da mangiare, prima assicurati che sia calda...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2012, 09:58 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2012 10:02 AM da pesk.)
Messaggio: #15
RE: un'altra cucciola in difficoltà
Prova a risentire il vet (è quello che ti ho indicato o un altro?) e chiedigli di farle qualche iniezione sottocute per sostenerla e reidratarla, a me sembra decisamente che sia il caso di farle! C'è da valutare anche l'opportunità di fare una cura antibiotica.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2012, 10:03 AM
Messaggio: #16
RE: un'altra cucciola in difficoltà
Ho chiamato il vet, le ho fatto una flebo sottocute ma non è servito, purtroppo non ce l'ha fatta.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2012, 10:04 AM
Messaggio: #17
RE: un'altra cucciola in difficoltà
Mi spiace! E' davvero difficile salvare ricci in queste condizioni. Icon_sad

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2012, 11:42 AM
Messaggio: #18
RE: un'altra cucciola in difficoltà
acc...evidentemente nonostante all'inizio sembrasse star bene era al limite, con quel peso a Gennaio purtroppo non poteva essere altrimenti...hai fatto tutto ciò che potevi, almeno grazie a te non se nè andata sola al freddo ma al caldo amata e coccolata...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2012, 12:35 PM
Messaggio: #19
RE: un'altra cucciola in difficoltà
mi space
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2012, 02:16 PM
Messaggio: #20
RE: un'altra cucciola in difficoltà
Si purtroppo anche il vet mi ha detto che sarebbe stato un miracolo se fosse riuscita a salvarsi. Per rispondere a Pesk, no ho chiamato il vet che ha in cura gli altri miei esotici, se fosse stato un giorno feriale sarei andata magari direttamente alla clinica, la conosco e anche il vet di cui mi hai fatto il nome so che è molto bravo l'ho incontrato in alcune occasioni. Ma di sabato sera so che ci sono altri veterinari in pronto soccorso e tra uno sconosciuto e uno di cui comunque mi fido ho preferito quest'ultimo che si occupa comunque abitualmente di animali esotici. Comunque penso non sarebbe arrivata nemmeno alla clinica, già quando l'ho raccolta era debole, credo che purtroppo fosse inevitabile che andasse così.
Domani mi rimetto in cerca dell'altro, chissà fratello o sorella forse di questa piccina sfortunata,ma se è della stessa cucciolata ed è in condizioni analoghe mi domando se sia ancora vivo. Nel caso lo porterò subito alla clinica e vi faccio sapere.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication