Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il riccio Wallace
03-02-2012, 09:26 PM
Messaggio: #1
Il riccio Wallace
Mia sorella il 31 gennaio 2012 mi ha portato un riccio europeo. Lo ha trovato appallottolato e dormiente sul ciglio della strada (vicino al cimitero) in pieno pomeriggio. Adesso è nella cuccetta vicino al fuoco per tenerlo al caldo. L'ho dovuto lavare ... perchè poveretto aveva le pulci (e tenerlo in casa è rischioso ... con quei parassiti addosso perchè io ho anche 2 ricci africani). Fortunatamente sono tutti caduti in acqua e adesso è bello pulito. Spero sopravviva. E' una fortuna che lo abbia trovato ... poteva essere investito ... e in questi giorni fà molto freddo e piove. Ho fatto 2 foto. Una mentre dorme e due mentre che stava mangiando ... (meno male che col caldo si è svegliato ... anche se dopo aver mangiato,si è addormentato nel piatto)
Pesava 325 grammi poi è arrivato a 350 grammi (purtroppo non ho una bilancia digitale ma meccanica). Stamattina era molto vispo ... mi ha persino morso una mano,stasera lo è un pò meno anche se nel pomeriggio ha mangiato e bevuto. Le feci non sono scure ... nè troppo chiare. Sono marroni. Gli ho somministrato per via topica,il medicinale contro i parassiti interni ed esterni,consigliata dall'esperienza di Pesk. Ieri sera camminava velocissimo ... oggi barcolla,spero solo che dipenda dal fatto che non cammina assai. Purtroppo lo devo tenere in uno scatolo perchè curioso com'è tende a rosicchiare tutto quello che trova e non vorrei che mordesse anche i cavi elettrici delle ciabatte. Spero si riprenda. Purtroppo non lo sò quanto tempo sia stato fuori al freddo. Quello che posso fare faccio ... speriamo bene !
Ah ... l'ho chiamato Wallace ! :)

[Immagine: x29pok.jpg]

[Immagine: nyzbdg.jpg]

[Immagine: 11w7j9e.jpg]

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2012, 09:32 PM
Messaggio: #2
RE: Il riccio Wallace
Ah dimenticavo ... Wallace è maschietto Icon_cool

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2012, 09:54 PM
Messaggio: #3
RE: Il riccio Wallace
Ciao e benvenuta sul forum.

Se hai già contattato Pesk ti avrà dato tutte le info utili.

Peccato per il bagno, sei riuscita ad asciugarlo molto molto bene?

Visto che di freddo ne avrà patito parecchio metti nel contenitore in cui lo tieni una borsa o bottiglia di acqua calda avvolta in più giri di scottex, vedrai che la apprezzerà molto.

Non riesco a capire su cosa poggi la scatola, e' un cestino?

Sarebbe meglio che la scatola poggiasse per terra, posizionata magari sopra un tappeto o qualcosa che isoli un po' dal pavimento, questo per evitare che durante un'eventuale fuga il riccio possa cadere e farsi del male.

Quanto sono alti i bordi della scatola?
I ricci sono abilissimi scalatori e potresti facilmente trovartelo in giro che scorrazza dopo aver scavalcato i bordi del contenitore.

Ciò che potresti fare e' prelevare un campione di feci e farle analizzare con il metodo detto "in sospensione" o "flottazione", potrebbe essere così individuato qualche parassita contro cui il prodotto che consigliamo non e' efficace (es. per i coccidi) e dunque si renderebbe necessaria un'altra terapia.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2012, 10:18 PM
Messaggio: #4
RE: Il riccio Wallace
(03-02-2012 09:54 PM)TamTam Ha scritto:  Ciao e benvenuta sul forum.

Se hai già contattato Pesk ti avrà dato tutte le info utili.

Peccato per il bagno, sei riuscita ad asciugarlo molto molto bene?

Visto che di freddo ne avrà patito parecchio metti nel contenitore in cui lo tieni una borsa o bottiglia di acqua calda avvolta in più giri di scottex, vedrai che la apprezzerà molto.

Non riesco a capire su cosa poggi la scatola, e' un cestino?

Sarebbe meglio che la scatola poggiasse per terra, posizionata magari sopra un tappeto o qualcosa che isoli un po' dal pavimento, questo per evitare che durante un'eventuale fuga il riccio possa cadere e farsi del male.

Quanto sono alti i bordi della scatola?
I ricci sono abilissimi scalatori e potresti facilmente trovartelo in giro che scorrazza dopo aver scavalcato i bordi del contenitore.

Ciò che potresti fare e' prelevare un campione di feci e farle analizzare con il metodo detto "in sospensione" o "flottazione", potrebbe essere così individuato qualche parassita contro cui il prodotto che consigliamo non e' efficace (es. per i coccidi) e dunque si renderebbe necessaria un'altra terapia.

Lo avevo appoggiato temporaneamente nello scatolo e sulla cesta vicino al fuoco per scaldarlo. Lo scatolo non lo vuole proprio. Io lo metto dentro e lui invece se ne esce. Allora ho messo dei giornali e lui ci si infila dentro. Tranquilla per il bagno ... l'ho asciugato ben bene con il phon. I miei ricci africani li lavo ogni 15 giorni con un prodotto che si chiama Duodet,perchè essendo pasticcioni,spesso camminano schiacciando i loro bisognini (che si incollano alle unghiette) e così potrebbero essere soggetti a dermatiti. Lui l'ho lavato con un prodotto della Bayer che è sia antiparassitario che disinfettante,poi risciacquato con il Duodet. Adesso non ha nulla (me ne accorgo anche dal fatto che non si gratta). Ho parlato con Pesk che mi ha chiesto delle feci e posso comunque dirti che il colore è marrone e puzzano tantissimo ... proprio come quelli umani ... ih ih ih ! Comunque appena vedo qualcosa di anomalo,corro ai ripari. Oggi ha mangiato del pollo bollito e anche una fetta di mela fatta a pezzettini.

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2012, 10:29 PM
Messaggio: #5
RE: Il riccio Wallace
Foto scattate pochi minuti fà:

[Immagine: 2woyaz7.jpg]

[Immagine: 2a0gi11.jpg]

[Immagine: 1pv78o.jpg]

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2012, 11:41 PM
Messaggio: #6
RE: Il riccio Wallace
Ciao Filomena! Wallace è bellissimo, ha un colore biondo intenso molto particolare. Come dice TamTam, mettigli sempre a disposizione una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda. E' una soluzione migliore rispetto a tenerlo, permanentemente o temporaneamente, vicino al camino o al termosifone: con questi viene in ogni caso investito di molto calore, mentre con la borsa o bottiglia, che non deve occupare tutto lo spazio a sua disposizione nella scatola, può decidere se starci vicino o lontano.

Il suo barcollare può essere dovuto proprio all'ipotermia, che può verificarsi anche se la temperatura di casa a te sembra alta, e che può dargli grossi problemi (ad esempio, blocchi della digestione dopo che ha mangiato). Cerca quindi di lasciargli sempre questa piccola fonte di calore a disposizione, è molto importante!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-02-2012, 01:04 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2012 01:36 PM da fpincio.)
Messaggio: #7
RE: Il riccio Wallace
(03-02-2012 11:41 PM)pesk Ha scritto:  Ciao Filomena! Wallace è bellissimo, ha un colore biondo intenso molto particolare. Come dice TamTam, mettigli sempre a disposizione una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda. E' una soluzione migliore rispetto a tenerlo, permanentemente o temporaneamente, vicino al camino o al termosifone: con questi viene in ogni caso investito di molto calore, mentre con la borsa o bottiglia, che non deve occupare tutto lo spazio a sua disposizione nella scatola, può decidere se starci vicino o lontano.

Il suo barcollare può essere dovuto proprio all'ipotermia, che può verificarsi anche se la temperatura di casa a te sembra alta, e che può dargli grossi problemi (ad esempio, blocchi della digestione dopo che ha mangiato). Cerca quindi di lasciargli sempre questa piccola fonte di calore a disposizione, è molto importante!

Quando l'ho lavato l'acqua era nera ... ma che dico nera ... petrolio Icon_mrgreen !
Sicuramente perchè avrà camminato sulla terra (probabile anche su terreni incolti dove l'estate bruciano l'erba secca,più poi stando sul ciglio della strada si sarà anche sorbito i gas di scarico delle automobili). Oggi stà molto meglio .... ieri sera ha bevuto moltissima acqua. Probabilmente barcollava anche perchè è rimasto disidratato Icon_confused. Purtroppo (seppur io metto l'acqua in una coppa di ceramica pesante) quando beve,si immerge con le zampe davanti e alla fine riesce quasi sempre a rovesciare tutta l'acqua sul tutolo Icon_evil (ah io come lettiera uso il tutolo di mais che è una sabbia naturale,tanto che se lui la butta sul cibo e gli capita in bocca,non gli fà male ... proprio perchè è fatta col le fibre del mais ed è anche biodegradabile). E credo anche che barcollasse perchè intontito dal sonnoIcon_lol. Invece di dormire la mattina ... dorme il pomeriggioIcon_eek. Inoltre penso che le gambine un pò si atrofizzano (come succede a noi umani) se stà troppo tempo fermo ... ma è discolo e cerca di mordere tutto ciò che gli capita a tiro e la mattina vuole camminare a discapito della luceIcon_mrgreen e così mi tocca tenerlo più chius che libero. I bisognini continuano a essere color marrone naturale Icon_wink. Gli ho messo le camole del miele ma le ignora totalmente. Quelle della farina non le ho purtroppo (c'è un modo per farle formare in modo naturale dai cibi in casa,senza doverle comprare Icon_sad? Le mie camole del miele per esempio,non tutte sopravvivono e non riesco a farle imbozzolare). Oggi penso di dargli un altro pò di mela che ieri ha gradito abbastanza Icon_razz
In questo momento si è appisolato (nascondendosi dentro ai giornali che gli ho messo) ma è vigile ... perchè se avverte la mia presenza soffia e sussulta e penso sia un buon segno Icon_razz

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-02-2012, 01:44 PM
Messaggio: #8
RE: Il riccio Wallace
I motivi per cui un riccio può barcollare sono le generali condizioni di debolezza dovute agli stenti (con conseguenti disidratazione, fame, possibile ipoglicemia) o l'ipotermia. Vedrai che con acqua e cibo e con una piccola fonte di calore sempre a disposizione non gli capiterà più. Ora è scombussolato, ma dovrebbe pian piano abituarsi a dormire tutto il giorno e ad essere attivo solo di notte.

Quanto alle camole, vedo che tutti consigliano di iniziare con alcuni esemplari... per farle nascere dalla farina può volerci molto tempo, e non so dirti quali condizioni ambientali possano favorire la cosa.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-02-2012, 02:22 PM
Messaggio: #9
RE: Il riccio Wallace
(04-02-2012 01:44 PM)pesk Ha scritto:  I motivi per cui un riccio può barcollare sono le generali condizioni di debolezza dovute agli stenti (con conseguenti disidratazione, fame, possibile ipoglicemia) o l'ipotermia. Vedrai che con acqua e cibo e con una piccola fonte di calore sempre a disposizione non gli capiterà più. Ora è scombussolato, ma dovrebbe pian piano abituarsi a dormire tutto il giorno e ad essere attivo solo di notte.

Quanto alle camole, vedo che tutti consigliano di iniziare con alcuni esemplari... per farle nascere dalla farina può volerci molto tempo, e non so dirti quali condizioni ambientali possano favorire la cosa.

Spesso nella dispensa del garage trovo quelle farfalline che vengono chiamate ''tarme del cibo''. Possono essere le stesse farfalline che nascono dalle camole della farina ? Io tempo fà ho trovato un piccolo bruchetto che somigliava a una camola ma mooooooolto più piccola. Però non sapendo ... ho preferito non prenderlo. Purtroppo non sò riconoscere i bruchetti dai bigattini (larve di mosca).
Senti,la bottiglia con l'acqua calda quanto deve essere grande ?
Mezzo litro,1 litro,1 litro e 1/2 o 2 litri ?
Purtoppo le camole che ho io sono le galleria mellonella,ovvero quelle grosse (i miei ricci africani le divorano in un boccone Icon_mrgreen)
Che forte Wallace ... ieri ha dato un morso al mio guanto mentro lo accarezzavo e non l'ha mollato finchè non l'ho posato a terra.

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-02-2012, 05:45 PM
Messaggio: #10
RE: Il riccio Wallace
Probabilmente quella che hai visto era una camola della farina, anch'io farei fatica a dirlo con certezza però! La bottiglia più grande è, meglio è, perchè terrà caldo più a lungo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-02-2012, 09:29 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2012 09:32 PM da fpincio.)
Messaggio: #11
RE: Il riccio Wallace
(04-02-2012 05:45 PM)pesk Ha scritto:  Probabilmente quella che hai visto era una camola della farina, anch'io farei fatica a dirlo con certezza però! La bottiglia più grande è, meglio è, perchè terrà caldo più a lungo.

Arghhhhhhhhhhhhh .... perchè non l'ho presa ??? Icon_mrgreen
Ero nel dubbio ! Io ho paura delle larve delle mosche,perchè mi han detto che ingerite potrebbero essere loro a divorare l'animale Icon_evil
Oggi Wallace si è mangiato una fetta di mela che ho fatto a pezzettini. La mela gli piace tantissimo ... quasi più dei croccantini e del patè.

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2012, 04:01 PM
Messaggio: #12
RE: Il riccio Wallace
Purtroppo la situazione da ieri a oggi è precipitata. Seppur ha mangiato e ha bevuto ho notato una gran debolezza. L'ho pesato e ha perso 50 grammi. Oggi antobiotico ma ormai sembra che se ne stia andando. Le feci erano buone dal 31 a stamattina ... poi improvvisamente diarrea liquida. Stamattina aveva mangiato,bevuto e anche passeggiato. Ormai lui boccheggia ed è insensibile ad ogni rumore. Spero di non trovarne più. Anche lui come Fortunello ... se ne sta andando dopo 6 giorni :(

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2012, 04:12 PM
Messaggio: #13
RE: Il riccio Wallace
(06-02-2012 04:01 PM)fpincio Ha scritto:  Purtroppo la situazione da ieri a oggi è precipitata. Seppur ha mangiato e ha bevuto ho notato una gran debolezza. L'ho pesato e ha perso 50 grammi. Oggi antobiotico ma ormai sembra che se ne stia andando. Le feci erano buone dal 31 a stamattina ... poi improvvisamente diarrea liquida. Stamattina aveva mangiato,bevuto e anche passeggiato. Ormai lui boccheggia ed è insensibile ad ogni rumore. Spero di non trovarne più. Anche lui come Fortunello ... se ne sta andando dopo 6 giorni :(

Povero riccetto...Non riesci a portarlo da un veterinario, quello che ti segue i ricci africani?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2012, 04:37 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2012 04:38 PM da fpincio.)
Messaggio: #14
RE: Il riccio Wallace
(06-02-2012 04:12 PM)BarbaraBG Ha scritto:  
(06-02-2012 04:01 PM)fpincio Ha scritto:  Purtroppo la situazione da ieri a oggi è precipitata. Seppur ha mangiato e ha bevuto ho notato una gran debolezza. L'ho pesato e ha perso 50 grammi. Oggi antobiotico ma ormai sembra che se ne stia andando. Le feci erano buone dal 31 a stamattina ... poi improvvisamente diarrea liquida. Stamattina aveva mangiato,bevuto e anche passeggiato. Ormai lui boccheggia ed è insensibile ad ogni rumore. Spero di non trovarne più. Anche lui come Fortunello ... se ne sta andando dopo 6 giorni :(

Povero riccetto...Non riesci a portarlo da un veterinario, quello che ti segue i ricci africani?

L'ho portato oggi prima di pranzo che ancora era reattivo. Gli ha fatto l'antibiotico come mi ha consigliato pesk. Mmmmhh i veterinari che ci sono qui si intendono più che altro di cani e gatti (pensa che quasi nessuno ha il macchinario per le radiografie) ... e non ce n'è nessuno che si intende di animali esotici. Fino a stamattina stava benino. Aveva bevuto,mangiato un pochetto ma soprattutto il tutti questi giorni ha fatto i bisognini abbastanza consistenti e marroni. Il primo giorno (il 31 gennaio) aveva persino fatto un bisognino duro duro. Ho notato poco fà,mentre lo tenevo sulle gambe,che sul pancino,gli camminava una zecca piccola (quelle nere che somigliano ai ragnetti) ... che nervoso,l'ho presa e scaraventata nel fuoco (maledette .... le odio .... una di quelle fece venire la rickettsia al mio cane,uccidendolo nonostante cure su cure). Ormai sono pessimista. Fino a stamattina Wallace era vigile ... soffiava ... sussultava ad ogni minimo rumore,ormai ... nulla di ciò,nel giro di poche ore.

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2012, 05:16 PM
Messaggio: #15
RE: Il riccio Wallace
Ore 16.10,Wallace se n'è andato :(

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2012, 05:48 PM
Messaggio: #16
RE: Il riccio Wallace
Icon_cry mi dispiace tantissimo...buon viaggio Wallace...

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2012, 07:19 PM
Messaggio: #17
RE: Il riccio Wallace
mi spiace tanto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2012, 07:58 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2012 08:31 PM da fpincio.)
Messaggio: #18
RE: Il riccio Wallace
Per una ragione o per un altra finisco sempre col fallire. A cosa è servito toglierlo dalla strada se poi è morto lo stesso ?
Mio marito dice che è morto felice ... perchè al caldo e perchè ha mangiato e bevuto e chissà da quanto vagava senza trovare cibo. Io invece penso che sia morto soffrendo e mi sento in colpa perchè sono un incapace. Io mi sono attenuta al fatto del colorito delle feci che era normalissimo fino a stamattina. Beveva e mangiava di gusto. Il primo giorno aveva preso 25 gr ... poi li ha ripersi,ma ero fiduciosa perchè comunque non calava oltre (era costante) e pensavo: appena passa lo scombussolamento tutto andrà meglio. E invece ...
A nulla sono servite le medicine ... perchè ormai era grave,ed è successo tutto nel giro di poche ore. Prima di mezzogiorno era reattivo (mi soffiava pure) poi la lenta agonia,ma spero non abbia sofferto (è andato in coma in breve tempo).
Il problema è che io sono molto emotiva. Io stò male dopo. Perchè mi affeziono subito !
Il riccio poi essendo così piccolo fà tanta simpatia e tenerezza. Io vivo nel terrore quando penso che potrei morire prima dei miei animali ... perchè ho paura di come me li terrebbero ''chi resta''.
Alla fine lo sò che se ne trovassi un altro in difficoltà lo prenderei ... perchè non ce la farei a fare l'indifferente,qualunque sia il destino della povera bestiola. A me basta tenere un animale 2 giorni e mi sembra di tenerlo da sempre. Forse dovrei imparare a essere più forte e a convincermi che non posso essere come DIO ... cioè che non posso fare miracoli,per quanto io mi sforzi.

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2012, 09:45 PM
Messaggio: #19
RE: Il riccio Wallace
A me sembra che tu sia stata davvero molto brava comunque.. io non sarei riuscita a fare di meglio..La sforutuna per il piccolino è stata solamente non averti incontrata prima!!! Credimi immagino il tuo dispiacere ci sono passata anche io.. coraggio!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2012, 09:58 PM
Messaggio: #20
RE: Il riccio Wallace
Non devi assolutamente dire che sei un'incapace, perchè sei sicuramente una persona meravigliosa che ha dato il massimo per questo piccolo riccetto. Ti assicuro che non se n'è andato per causa tua, ma perchè ormai aveva il corpicino troppo minato dai parassiti e loro sanno essere irrimediabilmente invasivi e letali, nonostante tutti i nostri sforzi.
Conserva sempre questo amore totale per gli animali e sii certa che il piccolo Wallace ha vissuto i suoi ultimi giorni in un piccolo paradiso, anzichè andarsene da solo sul bordo ghiacciato di una strada!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication