Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Emergenze...
07-02-2012, 12:17 PM
Messaggio: #1
Emergenze...
ciao a tutti, a causa della notevole neve caduta alcuni canili in centro/sud Italia sono isolati e senza cibo, sono richiesti volontari...(maggiori info.su http://www.geapress.org) Vi chiedo anche di fare un piccolo ma grande gesto, quando uscite di casa portatevi dietro qualche panino secco e rompetelo qua e la per gli uccellini che sono in difficoltà nel trovare il cibo...grazie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-02-2012, 05:40 PM
Messaggio: #2
RE: Emergenze...
In terrazza ho un portafiori che corre lungo tutta la ringhiera, ebbene una parte è dedicata a delle ciotole per i pennuti. Gli metto acqua, dei semini che trovo al supermercato, ho provato anche a mettere lenticchie e piccoli fagioli, pane secco (e quando non ne ho, anche fresco). Mi fanno visita tortore, passerotti e pettirossi! In particolare c'è un pettirosso che se trova le ciotole vuote, mi chiama indispettito!
In giardino continuo a riempire una ciotolina di croccantini...non so se è il solito ricciotto che se la spazzola, magari sto nutrendo topini, gatti randagi o altro, non importa! Basta poco per aiutare qualche animaletto che con questo freddo si trova in difficoltàIcon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-02-2012, 06:04 PM
Messaggio: #3
RE: Emergenze...
Per i ricci che periodicamente si svegliano dal letargo potete lasciare in giardino un mix di croccantini per gatti e frutta secca (noci a pezzetti piccoli, uvetta, pinoli - NO mandorle, NO nocciole). Per evitare che lo mangino cani e gatti, mettete il cibo sotto una mangiatoia a misura di riccio (es. una cassetta di legno con due aperture di 10x10 cm su lati contrapposti).

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-02-2012, 07:26 PM
Messaggio: #4
RE: Emergenze...
L'invito a lasciare fuori un po' di granaglie per gli uccelli è stato fatto poco fa anche a Geo & Geo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-02-2012, 08:48 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2012 10:00 AM da Thea.)
Messaggio: #5
RE: Emergenze...
Noi abbiamo allestito una mini- pagoda piena di semi attaccata a un albero del giardino, piena di grano e semi di girasole. Domenica abbiamo avuto un lungo spettacolo di un pettirosso e di una capinera che pranzavano insieme a più riprese!!
E non vi dico i merli!

I semi di girasole sembrano particolarmente graditi.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2012, 12:55 AM
Messaggio: #6
RE: Emergenze...
Io ho messo briciole e semi di girasole sui davanzali, ma per ora sono rimasti lì... si vede che nessuno li ha addocchiati.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2012, 12:42 PM
Messaggio: #7
RE: Emergenze...
c'è anche un bel articolo su http://www.tutelafauna.it spiegano bene cosa fare...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2012, 04:42 PM
Messaggio: #8
RE: Emergenze...
Davvero interessante, soprattutto la ricetta per la palletta di pappa!

Grazie per la segnalazione Icon_razz

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2012, 06:17 PM
Messaggio: #9
RE: Emergenze...
Mio figlio mezzora fa ha trovato una civetta bellissima tutta raggomitolata in mezzo a dei cespugli. Ha cercato di scappare, ma è caduta in avanti, allora è riuscito a prenderla e l'ha portata a casa. Ho chiamato un numero della Lipu che ho trovato nel web e per fortuna mi ha risposto una persona gentilissima! Ora mio marito la sta portando (avvolta in una calda copertina) da questa persona, che ci ha detto che questo freddo sta facendo una vera e propria strage Icon_cry
E' talmente debole...speriamo che ce la faccia Icon_sad

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2012, 06:47 PM
Messaggio: #10
RE: Emergenze...
Non ce l'ha fatta Icon_cry...se n'è andata durante il tragitto in auto...che tristezza...
La persona della Lipu ha fatto notare a mio marito, che la civetta aveva il pancino floscio, segno che era da giorni che non mangiava...morta di stenti e di freddo!
Che senso di impotenza...bastava trovarla un pò prima...avreste dovuto vedere che bella che era!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2012, 07:09 PM
Messaggio: #11
RE: Emergenze...
Che tristezza...! Forse però era anche malata... spesso sono i coccidi o malattie diverse a ridurre gli uccelli così male, e poi magari un periodo freddo come questo dà loro il colpo di grazia. Icon_sad

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2012, 09:41 AM
Messaggio: #12
RE: Emergenze...
è un periodo difficilissimo, da noi nonostante i cm di neve si contino su una mano gli animali sono in grossa difficoltà, arrivano rapaci di grosse dimensioni (poiane, albanelle, falchi pellegrini) stremati dalla fame, stessa cosa grossi uccelli acquatici come aironi e cigni, in settimana è arrivato un bellissimo martin pescatore morto di fame, il ghiaccio nei fossi è troppo spesso ed è rimasto senza possibilità di cibo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2012, 10:43 AM
Messaggio: #13
RE: Emergenze...
Mamma mia che storie tristissime!! Ho le lacrime agli occhi poveri animali!! Qui da noi la neve è alta e continua a nevicare ma ho il giardino pieno di tortore pettirossi passerotti e non so cos altro perchè do loro un sacco di cibo.. E' bellissimo vedere che almeno qui da me stanno bene e cantano felici.. Però sono preoccupata per i ricci che vivono qua.. abbiamo ben piu di mezzo metro di neve ed è freddo i ricci in letargo resisteranno spero.. Voi che mi dite sono preoccupata!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2012, 04:25 PM
Messaggio: #14
RE: Emergenze...
(12-02-2012 10:43 AM)silvia fabbri Ha scritto:  Però sono preoccupata per i ricci che vivono qua.. abbiamo ben piu di mezzo metro di neve ed è freddo i ricci in letargo resisteranno spero.. Voi che mi dite sono preoccupata!!!
Forse la neve funziona come un piccolo igloo e nonostante tutto, per chi ha una bella tana, trattiene un pò di calore?!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2012, 05:38 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2012 05:51 PM da pesk.)
Messaggio: #15
RE: Emergenze...
Anch'io mi sono chiesta cosa può succedere a un animaletto piccolo come un riccio se la sua tana viene ricoperta da molti centimetri di neve. Il problema non è tanto il freddo: le tane dei ricci sono foderate di sterpaglie e realizzate in modo da mantenere la temperatura interna stabile e solitamente sopra lo zero, e la neve in questo senso può aiutare, come dice Titti, isolando ulteriormente rispetto all'aria più fredda. A quanto ho capito facendo un po' di ricerche, il problema principale è quello dell'ossigenazione se la neve ricopre la tana per molto tempo. I piccoli mammifeferi possono respirare anche sotto la neve fintanto che questa è soffice e lascia passare l'aria, mentre se gli strati superiori gelano l'aria non passa più e viene pian piano a mancare al di sotto; allora l'unica speranza per questi animaletti è scavare e uscire all'aperto. Un riccio in letargo abbassa la frequenza degli atti respiratori per cui consuma ossigeno più lentamente del normale, e questo lo aiuta a resistere più a lungo in condizioni del genere. Un anno fa mi aveva chiamata una signora preoccupata per un riccio che aveva fatto la tana in un angolo del suo giardino che quando nevica viene coperto da abbondante neve; si chiedeva come proteggere la tana senza disturbare il riccio, che era già in letargo, e le avevo consigliato di appoggiare sopra la tana un tavolo da giardino, in modo da proteggere una piccola area tutto intorno.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication