Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Perchè Spino ha sempre paura di me ?
07-02-2012, 10:28 PM
Messaggio: #1
Perchè Spino ha sempre paura di me ?
Come devo fare con Spino ? Spino è uno dei miei 2 ricci africani. Spino è maschio e a differenza della femmina,mi soffia sempre ! Riesco a prenderlo in mano ma le spine non le abbassa quasi mai e se lo fà,come lo accarezzo le riporta sù. A volte mi fà un verso che sembra un misto tra un grugnito e le fusa di un gatto. Ce l'ho dal 16 dicembre 2011 (loro vivevano col vecchio proprietario a Roma) ma anche se il tempo passa,non è cambiato nulla. Bianca invece, (a parte il fatto che ogni tanto mi mordicchia se le gira storto) se le porgo le camole del miele,le prende persino dalle mie mani. Si abituerà mai a me Spino ?

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-02-2012, 08:08 AM
Messaggio: #2
RE: Perchè Spino ha sempre paura di me ?
tieni presente che la caratteristica principale di un riccio è la diffidenza, dagli tempo, pian piano potrebbe addolcirsi ma non è detto dipende dal carattere, gli amici del forum africano magari ti daranno qualche dritta per fargli cambiare atteggiamento...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-02-2012, 09:54 AM
Messaggio: #3
RE: Perchè Spino ha sempre paura di me ?
Fpincio, ti capisco perché anche io ho un maschietto molto diffidente... Hai provato a prenderlo con la sua copertina/plaid? Quando lo prendi col suo plaid lui non sente direttamente il tuo odore e magari è più tranquillo Icon_wink nella stanza dove lo prendi usa una luce bassa, quando ce l'hai in braccio e si apre un pò non accarezzarlo subito (il mio non lo sopporta nemmeno), invece fallo tranquillizzare con un insetto o una crocca (vedi tu quello che lui gradisce di più) appena lo vedi più tranquillo piano piano avvicinagli un dito al naso e fatti odorare. Tutto ciò te lo dico per esperienza personale, anche il mio piccino è diffidentissimo e ce l'ho da meno tempo di te, ma ti posso assicurare che non ci sono ricci impossibili Icon_smile facci sapere come va!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-02-2012, 03:08 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2012 03:09 PM da fpincio.)
Messaggio: #4
RE: Perchè Spino ha sempre paura di me ?
(08-02-2012 09:54 AM)Mawi Ha scritto:  Fpincio, ti capisco perché anche io ho un maschietto molto diffidente... Hai provato a prenderlo con la sua copertina/plaid? Quando lo prendi col suo plaid lui non sente direttamente il tuo odore e magari è più tranquillo Icon_wink nella stanza dove lo prendi usa una luce bassa, quando ce l'hai in braccio e si apre un pò non accarezzarlo subito (il mio non lo sopporta nemmeno), invece fallo tranquillizzare con un insetto o una crocca (vedi tu quello che lui gradisce di più) appena lo vedi più tranquillo piano piano avvicinagli un dito al naso e fatti odorare. Tutto ciò te lo dico per esperienza personale, anche il mio piccino è diffidentissimo e ce l'ho da meno tempo di te, ma ti posso assicurare che non ci sono ricci impossibili Icon_smile facci sapere come va!

Lo faccio spesso.
Una volta (più di un mese fà) ha provato a mordermi l'indice mentre mi odorava il dito per l'appunto Icon_mrgreen ma è stato delicato e poi ho tirato via il dito perchè avevo più paura io di lui (hanno quei 2 denti frontali più aguzzi di Dracula). Una volta mi ha camminato addosso ed è riuscito a infilarsi nella manica del mio maglione ... per toglierlo ... che ridere Icon_biggrin
Un'altra volta sempre mentre mi camminava addosso mi ha fatto la pupù sulla felpa Icon_mrgreen ... che puzza terribile ! Mio marito credeva che ''ne avessi mollata una'' io Icon_eekIcon_redface !!!

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-02-2012, 03:18 PM
Messaggio: #5
RE: Perchè Spino ha sempre paura di me ?
Icon_lol che riccetto simpatico! Comunque se già fai le cose che ti ho consigliato devi solo avere pazienza e ripeterle ogni sera con calma e amore Icon_smile io purtroppo non ho molta esperienza, ma credo che altri membri più anziani sapranno consigliarti meglio!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-02-2012, 04:17 PM
Messaggio: #6
RE: Perchè Spino ha sempre paura di me ?
Come già scritto da Pierre, teniamo presente che la diffidenza è una caratteristica che i ricci, in quanto prede, hanno nel loro DNA : non potremo mai trasformare un riccio in ciò che non è.

Se acquistiamo un coniglio, ci aspettiamo che sarà intraprendente e volitivo? non credo...

Detto questo , esistono specie e individui che si relazionano meglio di altri e vale la pena, senza forzare troppo la mano, e nel pieno rispetto delle preferenze che l'animale manifesta di avere, provare piano piano a migliorare la comunicazione con loro.

I ricci impossibili esistono eccome, ve lo posso assicurare per esperienzaIcon_mrgreen e in alcuni casi a me non è sembrato giusto insistere.

Tutti i veterinari che ho consultato in merito ritengono che il riccio, rispetto ad altri animali, non abbia spiccate esigenze / tendenze affettive o relazionali: teniamo presente anche questo, per non rimanere troppo delusi nelle nostre aspettative!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-02-2012, 04:31 PM
Messaggio: #7
RE: Perchè Spino ha sempre paura di me ?
concordo con thea, un riccio non si affezzionerà mai a noi, al massimo imparerà a fidarsi del nostro odore.

il verso che fa è normale, cioè come lo prendi lui rizzerà SEMPRE gli aculei e farà quel verso. lo fanno per istinto di autodifesa, ad esempio il mio fa così, poi dopo pochi secondi(quando mi annusa) si apre perché riconosce il mio odore.
per il discorso di prenderlo con il plaid dipende dal nostro set up. io ad esempio ho il plaid solo nella casetta, un pezzo sotto, due pezzi di fuori, e altri all'interno con i quali si può coprire; quindi non sarebbe possibile prenderlo con la sua coperta, anche se non ne vedo l'utilità

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-02-2012, 06:12 PM
Messaggio: #8
RE: Perchè Spino ha sempre paura di me ?
A me è stato consigliato per non colpirlo direttamente col mio odore (all'inizio sconosciuto per lui) e devo dire che ha funzionato perché con la sua coperta si apriva più velocemente e piano, piano quando ho iniziato a prenderlo senza, lui non faceva più tanta resistenza Icon_mrgreen poi Marco se tu hai usato un altro metodo e sei riuscito per altre vie buon per te e per me che posso imparare Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-02-2012, 08:01 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2012 08:03 PM da fpincio.)
Messaggio: #9
RE: Perchè Spino ha sempre paura di me ?
(08-02-2012 04:31 PM)MARCO.B Ha scritto:  concordo con thea, un riccio non si affezzionerà mai a noi, al massimo imparerà a fidarsi del nostro odore.

il verso che fa è normale, cioè come lo prendi lui rizzerà SEMPRE gli aculei e farà quel verso. lo fanno per istinto di autodifesa, ad esempio il mio fa così, poi dopo pochi secondi(quando mi annusa) si apre perché riconosce il mio odore.
per il discorso di prenderlo con il plaid dipende dal nostro set up. io ad esempio ho il plaid solo nella casetta, un pezzo sotto, due pezzi di fuori, e altri all'interno con i quali si può coprire; quindi non sarebbe possibile prenderlo con la sua coperta, anche se non ne vedo l'utilità

A questo punto credo che faccia così anche per carattere. La femmina è totalmente diversa. Solo raramente arriccia la pelle della testa ... anzi,di solito ha sempre le spine tutte abbassate e se la accarezzo sul muso non ha paura. Giorni fà come ha visto il gatto ... si è messa a grugnire pure lei Icon_mrgreen ... povero Pucci (il gatto) è più fesso lui dell'acqua e sale (è un modo di dire,per dire che è un tipo mammone e coccolone). Vi metto una foto di Bianca che nel mentre le pulivo la scatola ... lei è sgattaiolata in giro e si è infilata nella scarpa di mio marito Icon_mrgreen

[Immagine: awrtrr.jpg] [Immagine: 34pyu4x.jpg]

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-02-2012, 08:33 PM
Messaggio: #10
RE: Perchè Spino ha sempre paura di me ?
hai controllato dopo che ci si era infilata dentro che non avesse capelli attorno alle unghie?

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-02-2012, 09:53 PM
Messaggio: #11
RE: Perchè Spino ha sempre paura di me ?
(08-02-2012 08:33 PM)MARCO.B Ha scritto:  hai controllato dopo che ci si era infilata dentro che non avesse capelli attorno alle unghie?

Certo Icon_smile
Controllo sempre le zampette tutte le volte che cammina,sia per capelli che per eventuale peloccia (la polvere in batuffoli) Icon_biggrin

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2012, 12:47 AM
Messaggio: #12
RE: Perchè Spino ha sempre paura di me ?
Che carina che è dentro la scarpa! :-D

[Immagine: 405902_3282232857843_1328222968_33414469...7406_n.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication