Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
fissare meglio la ruota
11-02-2012, 11:10 AM
Messaggio: #1
fissare meglio la ruota
verso le 10(appena mi sono alzato) sono andato a controllare che Tails(il mio riccio africano) avesse mangiato ecc..., come sempre. vedo però che la ruota è caduta in avanti, e il riccio è dentro, così la alzo, guardo che non abbia ferite(ma non capisco come avrebbe potuto procurarsele) e poi lo avvicino alla casetta, è entrato e fine. per fortuna aveva già mangiato tutto e bevuto, inoltre la ruota non era sporca di cacca.
è la prima volta che mi succede, mi sapreste consigliare come fissarla meglio? io solitamente la mettevo a contatto con la plastica e poi sopra mettevo il pellets da stufa(lettiera che uso), ne mettevo molto e non era mai caduta.
consigli?

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2012, 11:12 AM
Messaggio: #2
RE: fissare meglio la ruota
Che ne dici di postare una foto del tutto, così capiamo meglio che possibilità ci sono per fissarla?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2012, 11:14 AM
Messaggio: #3
RE: fissare meglio la ruota
Domanda che non c'entra nulla, ma il pellets da stufa non è composto da piccoli blocchetti cilindrici di legno compressato?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2012, 12:11 PM
Messaggio: #4
RE: fissare meglio la ruota
mawi, si

pesk, nella fretta mi sono dimenticato delle foto, ecco qua:
come prima cosa quando tolgo e rimetto la ruota la appoggio direttamente sulla plastica
[Immagine: p1060429m.jpg]
http://imageshack.us/photo/my-images/268/p1060429m.jpg/

qua è il risultato alla fine
[Immagine: p1060433mq.jpg]
http://imageshack.us/photo/my-images/51/p1060433mq.jpg/








p.s. scusate il ritardo, imageshack mi dava problemi.
ho notato ora che non è entrato nella casetta, ma è in un angolo dietro la ruota, l'ho spostato vicino alla casa e vediamo

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2012, 01:58 PM
Messaggio: #5
RE: fissare meglio la ruota
Ma non si fa male con i blocchetti di legno? Icon_confused io li avevo visti ma non li ho comprati per questo... E poi mi sembra che non assorbano bene, o no?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2012, 02:08 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2012 04:40 PM da pesk.)
Messaggio: #6
RE: fissare meglio la ruota
Ti consiglio di fissare la ruota a una base più larga in materiale lavabile e magari anche un po' pesante (es. una tavoletta di plastica rigida abbastanza spessa) in modo da renderla più stabile. Eviterei di fissarla alle pareti verticali della scatola per non introdurre elementi che possano favorire l'arrampicata del riccio.

a Mawi: non è che col pellet i ricci si facciano male, è vero però che, come a volte è emerso in alcune discussioni, trattandosi di animali plantigradi può disturbarli, perchè non consente loro di appoggiare bene tutta la pianta della zampa... per i ricci sarebbe più adatto un fondo più uniforme. Se vuoi approfondire l'argomento apri una discussione in proposito, così resta ben distinta da questa! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2012, 02:34 PM
Messaggio: #7
RE: fissare meglio la ruota
non è vero che non assorbono bene, le cacche si attaccano ai pezzi e rimuoverle è facilissimo, basta togliere i pezzetti a cui si è attaccata. invece quando urina essa sbriciola un po' i pellets e li tolgo. mi trovo molto bene.

non è che gira un granchè per le vasche, le ciotole sono sopra la casetta, passa molto tempo sulla ruota e in una stanza in cui lo lascio girare

p.s. dopo qualche minuto dal mio messaggio è andato a dormire.

pesk ma come la posso ricavare una tavoletta di plastica?

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2012, 04:10 PM
Messaggio: #8
RE: fissare meglio la ruota
aggiungerei, se avete piu' vasche collegate d atubi..fissate bene anche i tubi....la mia stanotte ha sfilato un tubo....si e' fatta i suoi bei affaretti per la stanza, ha fatto due tre cacchine poi e' rientrata e si e' messa a dormire!! XD XD XD
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2012, 04:30 PM
Messaggio: #9
RE: fissare meglio la ruota
Grazie a tutti e due per aver tolto i miei dubbi! Aprirò certamente una discussione a riguardo Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2012, 04:43 PM
Messaggio: #10
RE: fissare meglio la ruota
(11-02-2012 02:34 PM)MARCO.B Ha scritto:  pesk ma come la posso ricavare una tavoletta di plastica?
Nei negozi di articoli per il fai da te dovresti poter trovare materiali come il metacrilato o il polimetacrilato (plexiglas e simili) in diversi tagli.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2012, 04:56 PM
Messaggio: #11
RE: fissare meglio la ruota
per tenere ferma la ruota, puoi fare il buco con trapano alla parete della vashetta, metti il laccio quello che serve per bloccare fili elettrici e cosi attacchi al suppeorto della ruota e non si muove piu :)
capita che girando la ruota si sposta e cade
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2012, 04:57 PM
Messaggio: #12
RE: fissare meglio la ruota
invece le ruote che ho preso sul sito roditori&co mi trovo veramente meglio, solo piu larghi quindi anche il supporto che la tiene è lungo, cosi non sono mai caduti al contrario di quelli neri della zooplus
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2012, 04:59 PM
Messaggio: #13
RE: fissare meglio la ruota
Se scegli la soluzione suggerita da Sweetferret guarda che lo spazio tra la ruota e la parete della vasca non sia tale da consentire al riccio di infilarcisi: temo che il punto di fissaggio potrebbe diventare un possibile appiglio per tentare l'arrampicata.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2012, 05:00 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2012 05:10 PM da pesk.)
Messaggio: #14
RE: fissare meglio la ruota
io ho la tua stessa ruota....pero' ho tolto la copertura frontale....ma rimettendola...ci passa per i buchi poi il riccio?Icon_questionIcon_questionIcon_question
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2012, 05:09 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2012 05:10 PM da pesk.)
Messaggio: #15
RE: fissare meglio la ruota
certo che ci passa!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2012, 05:11 PM
Messaggio: #16
RE: fissare meglio la ruota
(11-02-2012 04:59 PM)pesk Ha scritto:  Se scegli la soluzione suggerita da Sweetferret guarda che lo spazio tra la ruota e la parete della vasca non sia tale da consentire al riccio di infilarcisi: temo che il punto di fissaggio potrebbe diventare un possibile appiglio per tentare l'arrampicata.

no no, il supporto lo giro e lo appoggio alla parete quindi è distante dalla parete anche di dietro, i ricci non ci hanno mai tentato di arrampicarsi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2012, 05:12 PM
Messaggio: #17
RE: fissare meglio la ruota
(11-02-2012 04:57 PM)sweetferret77 Ha scritto:  invece le ruote che ho preso sul sito roditori&co mi trovo veramente meglio, solo piu larghi quindi anche il supporto che la tiene è lungo, cosi non sono mai caduti al contrario di quelli neri della zooplus

Sono queste le ruote adatte per i ricci ?

http://www.roditorishop.com/categorie-15...efont.aspx

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2012, 05:14 PM
Messaggio: #18
RE: fissare meglio la ruota
(11-02-2012 05:12 PM)fpincio Ha scritto:  
(11-02-2012 04:57 PM)sweetferret77 Ha scritto:  invece le ruote che ho preso sul sito roditori&co mi trovo veramente meglio, solo piu larghi quindi anche il supporto che la tiene è lungo, cosi non sono mai caduti al contrario di quelli neri della zooplus

Sono queste le ruote adatte per i ricci ?

http://www.roditorishop.com/categorie-15...efont.aspx

esatto, sono uguali ai miei, non sono mai caduti, e dentro hanno molto spazio, ci entrano anche due tre riccie femmine insieme o cuccioli assieme :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2012, 05:19 PM
Messaggio: #19
RE: fissare meglio la ruota
(11-02-2012 05:14 PM)sweetferret77 Ha scritto:  
(11-02-2012 05:12 PM)fpincio Ha scritto:  
(11-02-2012 04:57 PM)sweetferret77 Ha scritto:  invece le ruote che ho preso sul sito roditori&co mi trovo veramente meglio, solo piu larghi quindi anche il supporto che la tiene è lungo, cosi non sono mai caduti al contrario di quelli neri della zooplus

Sono queste le ruote adatte per i ricci ?

http://www.roditorishop.com/categorie-15...efont.aspx

esatto, sono uguali ai miei, non sono mai caduti, e dentro hanno molto spazio, ci entrano anche due tre riccie femmine insieme o cuccioli assieme :)

Ok ! Allora se vanno bene,ne prenderò un paio per i miei piccoli amici :) ... (peccato che siano un pò carucce come prezzo)

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2012, 05:20 PM
Messaggio: #20
RE: fissare meglio la ruota
beh soldi spesi bene! farei di tutto per miei animali ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication