Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ascesso ad un dente
26-02-2012, 11:01 PM
Messaggio: #1
Ascesso ad un dente
Ciao a tutti.

Oggi il mio Pippo presentava un piccolo gonfiore sul muso nella parte destra, credo che abbia un ascesso ad un dente, quindi so che devo portarlo dal veterinario.
Potreste consigliarmi cosa somministrargli prima della visita? Niente crocche?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-02-2012, 11:21 PM
Messaggio: #2
RE: Ascesso ad un dente
Esatto, meglio un paté morbido che lo faciliti nel masticare se ha un po' di dolore. Ti sembra che stia mangiando meno?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-02-2012, 11:26 PM
Messaggio: #3
RE: Ascesso ad un dente
Lo osserverò da stasera, non ho notato se mangiava meno.....spero non sia nulla di grave.
Ha un gonfiore rosa in corrispondenza dei baffi, come se ci fosse un gonfiore più sotto di dove lo vedo io, ecco perchè credo che sia dovuto ad un dente.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-02-2012, 11:27 PM
Messaggio: #4
RE: Ascesso ad un dente
Però è piccolo, osservo se si ingrossa e in quanto tempo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-02-2012, 12:44 AM
Messaggio: #5
RE: Ascesso ad un dente
(26-02-2012 11:27 PM)NuzzoRiccio Ha scritto:  Però è piccolo, osservo se si ingrossa e in quanto tempo.
Piccolo quanto?
Se vuoi mandami una foto via mail
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-02-2012, 03:59 PM
Messaggio: #6
RE: Ascesso ad un dente
Oggi ho notato che si è sgonfiato di molto.
A breve posto la foto.
Giulia se ti può essere utile ho notato che quando mangia lo fa con la testa da un lato, forse per non far toccare il cibo con il dente in questione?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-02-2012, 04:00 PM
Messaggio: #7
RE: Ascesso ad un dente
Comunque la "pallina" è grande 0.8 cm
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2012, 03:12 PM
Messaggio: #8
RE: Ascesso ad un dente
Oggi dovrei prenotare la visita perchè il vet ha avuto dei problemi, speriamo che non sia nulla di grave...spero che non sia un tumore :(
Adesso nel giro di qualche giorno gli ho fatto mangiare solo cose morbide morbide e ho notato che si sta facendo come una palletta di pus sul muso, magari è un ascesso.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2012, 09:30 PM
Messaggio: #9
RE: Ascesso ad un dente
Da quello che dici immagino che tu Nn riesca ad esaminare direttamente l'interno della bocca del riccio vero? È raro che questi animali abbiano ascessi, a meno di una alimentazione fortemente scorretta o parecchi anni d'età.
Di recente il tuo amico è per caso caduto? Potrebbe essersi fratturato il dente e questo aver provocato l'ascesso.

In questi caso solitamente è prevista una cura antibiotica, e se c'è del pus è comunque meglio se avvisi subito il vet in modo da iniziarla anche se non ha tempo nell'immediato di visitarlo.

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2012, 11:16 PM
Messaggio: #10
RE: Ascesso ad un dente
Allora vediamo....non riesco ad esaminare direttamente l'interno della bocca perchè si chiude e sbuffa xD
Non vedo dove alimenti male il riccio, sarà perchè non ne vuole sapere della frutta e della verdura tranne in pochissime quantità?
Poi è giovanissimo, ha quasi 1 anno.
Mi ricordo che cadde 1 volta ma si parla di 2 mesi fa e cadde atterrando a palla quindi dubito.
Mi sono già "informato" sulla situazione generale in caso fosse un ascesso.
Domani pomeriggio dovrebbe essere disponibile il vet per prenotare la visita a breve termine, dovrebbe dargli antibiotici e antidolorifici?
Ho notato che il gonfiore si è trasformato in una bollicina rossa dove sembra esserci un inizio di formazione del pus, può essersi cariato un dente?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2012, 11:18 PM
Messaggio: #11
RE: Ascesso ad un dente
Stasera provo con un po' di carote miste all'umido (mangia solo quelle delle verdure e solo ogni tanto) però ho paura che sia peggio...nel senso che ho paura che gli si incastri la carne fra i denti e si va a peggiorare la situazione...?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2012, 11:24 PM
Messaggio: #12
RE: Ascesso ad un dente
Secondo me non è da sottovalutare anche l'ipotesi che abbia avuto qualcosa fin dall'inizio e si sia manifestata adesso, nel senso che poteva avere qualche infezione prima, quindi con gli antibiotici dovrei stare proprio tranquillo.....
Ho constatato che fortunatamente non si tratta di un tumore dalle varie esperienze che ho visto sul web, tutti i poveretti che avevano un tumore avevano gli occhi gonfi e la mascella gonfissima, quindi non credo assolutamente che una bollicina di quasi mezzo centimetro lo sia....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-03-2012, 11:45 AM
Messaggio: #13
RE: Ascesso ad un dente
Io dico che in presenza d'infezione il riccio deve essere visitato quanto prima, come dice Michela in presenza di pus va cominciata subito una terapia!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-03-2012, 04:44 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2012 04:47 PM da NuzzoRiccio.)
Messaggio: #14
RE: Ascesso ad un dente
Allora oggi pomeriggio il vet dovrebbe essere disponibile a prenotare solamente purtroppo....posso dargli qualcosa prima della visita?
antibiotici o cosa, ditemi voi...comunque io telefono e vi faccio sapere tra quanto dovrò portarlo, poi consigliatemi la cosa migliore da fare.
Noto che si sta rimpicciolendo come se fosse un brufolo sul muso e diventa sempre più rosso, che devo fare nel frattempo? :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-03-2012, 06:44 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2012 06:47 PM da Mawi.)
Messaggio: #15
RE: Ascesso ad un dente
Io ti consiglio (come fanno molte moderatrici) di chiamare il dott. Mangiagalli descrivergli bene la situazione e farti consigliare da lui, magari inviandogli qualche foto. Se va avanti, la situazione potrebbe peggiorare... Quindi ti consiglio di chiamare quanto prima possibile!! Almeno hai il consiglio di un vet esperto in ricci e ti metti un pò più al sicuro sul da farsi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-03-2012, 09:28 PM
Messaggio: #16
RE: Ascesso ad un dente
Ho chiamato il vet e dice ok per la visita e poi per un piccolo intervento....ma il problema è che in questi giorni non ho nessuno che possa portarmici e sto facendo quello che posso nel frattempo.
Quindi adesso vedo di fare qualche foto e di farla vedere a giulhia e al dott. mangiagalli così faccio quello che posso nel frattempo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-03-2012, 09:35 PM
Messaggio: #17
RE: Ascesso ad un dente
Sicuramente la visita sarà fatta entro 1 settimana, però adesso non voglio preoccuparmi, quindi scatto e magari faccio qualche particolare della zona interessata e poi? non mi ricordo a chi la devo spedire, avete la mail?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-03-2012, 09:37 PM
Messaggio: #18
RE: Ascesso ad un dente
bravo, conviene che mandi qualche foto perchè se si trattasse di un ascesso già la terapia antibiotica potrebbe farlo stare meglio in attesa della visita dal veterinario. Se è possibile meglio portarsi un pò avanti con il lavoro no? :-)
Aspettiamo tue notizie!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-03-2012, 09:44 PM
Messaggio: #19
RE: Ascesso ad un dente
Entro stasera le metto, ma a chi le spedisco poi oltre a postarle sul forum?
Mando un PM a giulia?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-03-2012, 10:14 PM
Messaggio: #20
RE: Ascesso ad un dente
Ciao NuzzoRiccio,

ti mando mp con i riferimenti (compresi indirizzi e mail) di Giulia e del Dr. Mangialli Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication