Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccia senza interesse per il cibo
02-03-2012, 12:05 PM
Messaggio: #1
riccia senza interesse per il cibo
ciao a tutti!
da una settimana e mezzo mi è arrivata una nuova riccia, che ho preso sempre dallo stesso ragazzo che ormai sei mesi fa mi ha dato un riccio maschio.
la questione è che da quando è arrivata mangia pochissimo, e con pochissimo intendo che ha mangiato un paio di pezzettini di pollo cotto e (forse) due crocchette da ormai nove giorni che è arrivata...all'inizio, pensando che il cambiamento l'avesse stressata, l'ho lasciata in pace e non mi sono preoccupata molto della sua apparente inappetenza: la prima sera le ho lasciato crocchette e carne di pollo cotta e qualcosina del pollo ha mangiato. dal giorno dopo ho iniziato un po' a famigliarizzarci, aspettando che si alzasse e facendola girare un po' per la cucina.
Anche se è un po' scontrosa quando è nella gabbia, tirandola fuori si è rivelata una vera esploratrice, molto più coraggiosa del riccio maschio (che non ha ancora neanche visto da lontano), ma ho continuato a notare che mangiava veramente poco (e beveva anche poco o niente!Non l'ho mai vista bere!)
Allora ieri l'altro sera le ho messo 25 crocchette contate per quantificare meglio quanto mangiava: ieri sera, quindi dopo un giorno, erano ancora 25 e stamani 24.
Ho provato a darle crocchette (sia quelle da gattini della Hill's che quelle da adulto del riccio maschio di un'altra marca), pollo cotto, carne di manzo, umido per gatti al pollo... ma niente! Eppure è molto attiva, ieri sera l'ho presa con me sul letto e ha girato per almeno una mezz'ora, prima di tornare spontaneamente nella sua tana, e poi stanotte mi ha svegliata perchè andava sulla ruota, ma persiste col non mangiare.
ho provato anche a intocciare il mio dito nell'umido e metterglielo vicino al naso (col maschio funziona!), ma ha annusato e girato la testa dall'altra parte...

Il veterinario è in ferie fino a lunedi, cosa mi consigliate? provo gli insetti? mi devo preoccupare? c'è da dire che è bella cicciottina (molto di più rispetto al maschio che è un'idrovora in quanto a mangiare, )

grazie e scusate il poema!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-03-2012, 01:14 PM
Messaggio: #2
RE: riccia senza interesse per il cibo
Non scusarti: in questi casi più dettagli si danno, meglio è. Proverei senz'altro con gli insetti e chiederei anche a chi ti ha dato la riccina che cosa era abituata a mangiare, in modo da riproporle quei cibi. Poi una visita dal veterinario è senz'altro consigliabile!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-03-2012, 01:27 PM
Messaggio: #3
RE: riccia senza interesse per il cibo
grazie mille!

lunedi pomeriggio ho l'appuntamento dal veterinario.
In realtà non so bene se preoccuparmi perchè è comunque molto attiva e anche cicciottina come aspetto, però ho seri dubbi sul fatto che beva anche...cioè se non bevesse da dieci giorni immagino che non avrebbe le forze per muoversi, però all'altro riccio ogni uno-due giorni aggiungo l'acqua, a lei sembra sempre allo stesso livello...
Il ragazzo che me l'ha data ha detto che con lui mangiava di tutto, mah...confido nel veterinario!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication