Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio in giardino
18-03-2012, 09:22 PM
Messaggio: #1
Riccio in giardino
Buonasera a tutti,
abito in una zona molto urbanizzata ma nel mio piccolo giardino si presenta, da circa una settimana, tutte le sere, un riccio. Arriva, mangia qualche avanzo di cucina e se ne va.
Vorrei avere da voi qualche consiglio per poter aiutare questo riccio.
Non so dove si ripari, lo vedo arrivare ma non so da dove. Non vorrei che sia qualche posto poco sicuro: se costruisco una casetta tipo quella che c'è a questo link a pagina 4 e la posiziono nel mio giardino in questo periodo, c'è qualche possibilità che il riccio la utilizzi come riparo?
Dove la devo posizionare? Devo metterci foglie/rametti vicino?

Come alimentazione, cosa posso dargli da mangiare?

Grazie a tutti per le risposte.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-03-2012, 09:32 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio in giardino
ciao Girolamo e benvenuto, scusa ma sono di corsa, dai un'occhiata a questo link così avrai un'idea di come nutrirlo, poi ti spiegheremo tutto in dettaglio...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-03-2012, 10:59 AM
Messaggio: #3
RE: Riccio in giardino
Ciao Girolamo, benvenuto sul nostro forum! La casetta descritta in quel documento va benissimo. Puoi posizionarla in una zona tranquilla, riparata e periferica del giardino, ad esempio sotto una siepe, in mezzo a degli arbusti, contro la recinzione... considera che i ricci si muovono preferibilmente lungo muri e recinzioni, evitando le zone aperte. Usa fieno e foglie per riempire la casetta e mettine un po' anche all'esterno per mimetizzarla.

Vicino alla casetta potresti anche realizzare una semplice mangiatoia in cui mettere acqua e cibo al riparo dai gatti di passaggio: è sufficiente una scatola con due fori di 10x10 cm, eventualmente con l'aggiunta di tunnel come quello che vedi nel progetto per la casetta.

Considera anche gli accorgimenti importanti per rendere il giardino sicuro e accogliente per i ricci: sollevare le reti di recinzione di 10 cm da terra in modo che possano passarvi sotto e non vi restino incastrati con la testa o con gli arti; coprire le buche e pozzetti in cui potrebbero cadere; mettere assi di legno a cavallo tra il fondo e il bordo di vasche e piscine per consentire la risalita; non usare pesticidi e lumachicidi. Se sei solito usare lumachicidi o sai che li usano i vicini, sostituiscili con Ferramol, prodotto biologico che uccide le lumache risparmiando gli altri animali.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication