Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aggressione improvvisa
23-03-2012, 08:14 PM
Messaggio: #1
Question aggressione improvvisa
ciao a tutti...
ora vi spiego.... matilde ieri mi ha aggredito, nel senso che mentre la mettevo nella gabbia pulita ha iniziato ha impazzire, soffiare e pungermi, talmente tanto che mi è uscito sangue...
per me è una cosa anomala, dato che non lo ha mai fatto, neanche quando l'ho presa in mano per la prima volta...
qualcuno mi sa dire il motivo di aggressione o qualcuno ha anche lui un riccio che fa così???

Andre00
[Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+018.JPG] [Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+019.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-03-2012, 02:01 PM
Messaggio: #2
RE: aggressione improvvisa
detto cosi è difficile risponderti, ma mi soffermo su un elemento...hai detto gabbia pulita.
con cosa hai pulito la gabbia? qualcosa di diverso dal solito?
può essere che si sia spaventata per alcuni odori
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-03-2012, 11:00 AM
Messaggio: #3
RE: aggressione improvvisa
Giulia ora ti spiego...
Praticamente ho pulito la gabbia come faccio di solito e con il solito tutolo di mais...
L'ho presa dal trasportino in cui la metto sempre mentre pulisco e non si faceva prendere...

Poi oggi è sorto un'altro problema... Per la prima volta ho comprato le camole del miele.... Dato che non le ho mai trovate...
Ieri sera gliele ho date... E la hanno schifata a tal punto che è stata a digiuno.... È un problema se non gli piacciono???
Sono preoccupato perchè ha dei gusti molto difficili...

Andre00
[Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+018.JPG] [Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+019.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-03-2012, 11:53 AM
Messaggio: #4
RE: aggressione improvvisa
io non escluderei che ti abbia morso perché per natura il riccio non è un animale affettuoso nonostante qualcuno lo chiami riccio domestico, per le camole se gli hai dato solo quelle e niente altro è normale le abbia schifate perché non ne conosce il gusto, i nuovi cibi vanno introdotti gradualmente mescolandoli poco per volta con ciò che mangia abitualmente, poi le camole del miele non sono indispensabili, anzi, sono molto caloriche e vanno date con parsimonia...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-03-2012, 08:56 PM
Messaggio: #5
RE: aggressione improvvisa
potrebbe essere che fosse particolarmente nervosa o spaventata per qualcosa accaduto in casa e a cui tu non hai fatto caso. Controlla che sembri comunque in buona salute, perchè l'aggressività potrebbe essere un sintomo di malessere ( escludendo la presenza di cuccioli)

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-03-2012, 09:43 PM
Messaggio: #6
RE: aggressione improvvisa
(25-03-2012 11:53 AM)Pierre Ha scritto:  io non escluderei che ti abbia morso perché per natura il riccio non è un animale affettuoso nonostante qualcuno lo chiami riccio domestico, per le camole se gli hai dato solo quelle e niente altro è normale le abbia schifate perché non ne conosce il gusto, i nuovi cibi vanno introdotti gradualmente mescolandoli poco per volta con ciò che mangia abitualmente, poi le camole del miele non sono indispensabili, anzi, sono molto caloriche e vanno date con parsimonia...

pierre io ho dato una camola insieme al cibo che mangia d solito...
e non ha mangiato nient'altro... neanche la camola

(25-03-2012 08:56 PM)michela.sperinde Ha scritto:  potrebbe essere che fosse particolarmente nervosa o spaventata per qualcosa accaduto in casa e a cui tu non hai fatto caso. Controlla che sembri comunque in buona salute, perchè l'aggressività potrebbe essere un sintomo di malessere ( escludendo la presenza di cuccioli)

michela in questi giorni non c'è niente di particolarmente irritante per lei... non so cosa può essere

Andre00
[Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+018.JPG] [Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+019.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-03-2012, 11:51 PM
Messaggio: #7
RE: aggressione improvvisa
allora mi risulta difficile pensare che abbia rifiutato il cibo solo perché c'era in mezzo una camola, di cui peraltro sono normalmente molto ghiotti, al peggio avrebbe lasciato quella mangiando il resto, non bisogna dimenticare mai che vo riccio non è un gatto, vanno rispettati i suoi spazi, evidentemente cè stato qualcosa che l'ha infastidito e questo l'ha portato a morderti.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-03-2012, 04:00 PM
Messaggio: #8
RE: aggressione improvvisa
può darsi ma il gatto ora non la guarda più perchè si è punto migliaia di volte...

Andre00
[Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+018.JPG] [Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+019.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-03-2012, 04:44 PM
Messaggio: #9
RE: aggressione improvvisa
sta anche arrivando la bella stagione, loro lo sentono eccome!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-03-2012, 09:37 PM
Messaggio: #10
RE: aggressione improvvisa
Può darsi... Comunque questa notte aveva mangiato tutto!!! Meno male

Andre00
[Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+018.JPG] [Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+019.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-03-2012, 10:23 PM
Messaggio: #11
RE: aggressione improvvisa
quindi.... come faccio a fargli mangiare le camole?

Andre00
[Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+018.JPG] [Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+019.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-03-2012, 01:07 AM
Messaggio: #12
RE: aggressione improvvisa
le mischi al suo cibo solito mettendole dentro la ciotolina con bordi alti e lisci in modo che non possano fuggire.

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-04-2012, 12:52 PM
Messaggio: #13
RE: aggressione improvvisa
o... la tagli a pezzetti e la mischi :-(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication