Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Parto e allevamento ricci
03-04-2012, 02:37 PM
Messaggio: #1
Parto e allevamento ricci
Salve a tutti.la mia riccia ha partorito tra venerdì notte e sabato mattina.....possibile che ne abbia fatti 6??sono rimasto un po' allibito a vederne così tanti...ora sta povera bestiola ha sempre fame,esce pure di giorno a mAngiare che prima di giorno non usciva manco morta.le ho dato delle crocchette svezzamento della royal c. e dei caimani,e oggi ho messo un po' di carne in scatoletta. Se qualcuno ha dei consigli mi faccia sapere........tra l altro sono passato di colpo da una lettiera di tutolo di mais ad una in stracci in pile che cambio appena sono zozzi...questo per rendere più facile la pulizia e meno forte l odore.Avrò fatto bene?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-04-2012, 09:56 PM
Messaggio: #2
RE: Parto e allevamento ricci
Li allatta ??? Mmmmmhhh ... la mia quando ne fece 3 ... li fece morire di fame :(

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-04-2012, 10:52 PM
Messaggio: #3
RE: Parto e allevamento ricci
Si si per ora si.ora sono 3-4giorni che li ha.ne ha uno più piccolo,ma gli altri mi sembrano in forma.le mangia tantissimo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-04-2012, 10:28 AM
Messaggio: #4
RE: Parto e allevamento ricci
Devi lasciarli il più possibile tranquilli, anche se questo vuol dire pulire poco o niente e sopportare l'odore. Serve davvero grandissima prudenza perchè la mamma, se disturbata o spaventata, può trascurarli o ucciderli. Per quel che hai potuto vedere finora, il riccino più piccolo viene comunque allattato?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-04-2012, 10:34 AM
Messaggio: #5
RE: Parto e allevamento ricci
farne crescere 6 non è facile per lei, quando una riccia sta allattando è importante disturbarla meno possibile perché se infastidita può abbandonare o uccidere i piccoli, l'ideale sarebbe dimenticarsi che esista finchè i piccoli non escono dalla tana limitandosi fino a quel momento a lasciare cibo e pulire le zone esterne alla tana, però se vedi che lei comunque è tranquilla e hai la possibilità di sbirciare con discrezione controlla quello che dici essere più piccolo, per selezione naturale la madre può decidere di abbandonare i più deboli a favore di quelli più in forma, se questo accade è necessario prelevare i più deboli e allattarli artificialmente con un latte apposta, se fai questo ricorda di indossare sempre un paio di guanti per non lasciare il tuo odore sulla madre.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-04-2012, 10:37 AM
Messaggio: #6
RE: Parto e allevamento ricci
toh che caso Pesk...ci siamo accavallati... :-)

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-04-2012, 10:45 AM
Messaggio: #7
RE: Parto e allevamento ricci
io non riesco a capire...ieri sera ho cercato il sesto e non l ho più trovato...boh...ma lei è brava. io mentre la faccio uscire a mangiarsi i caimani controllo i piccoli e mi sembra che crescano bene questi 5 qui. non è cattiva lei. nella tanta non cambio più glistracci, li cambio solo fuori e lavo la ruota...però non so dove sia finito il sesto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-04-2012, 11:20 AM
Messaggio: #8
RE: Parto e allevamento ricci
può averlo anche mangiato ma dovresti trovare tracce di sangue...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-04-2012, 02:22 PM
Messaggio: #9
RE: Parto e allevamento ricci
A ok perché io non ho visto niente sangue.gli altri crescono
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-04-2012, 07:39 PM
Messaggio: #10
RE: Parto e allevamento ricci
Un riccino scomparso?! O.o controlla meglio!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-04-2012, 09:01 PM
Messaggio: #11
RE: Parto e allevamento ricci
allora come va la cucciolata?
hai trovato il sesto?

Andre00
[Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+018.JPG] [Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+019.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-04-2012, 09:07 PM
Messaggio: #12
RE: Parto e allevamento ricci
rischiando di far incazzare LA MADRE HO MESSO SOTTOSOPRA LA SUA GABBIA E NON HO TROVATO NULLA...GLI ALTRI 5 CRESCONO A VISTA D OCCHIO... QUANDO SARANNO SVEZZATI? CHE ME LI HANNO GIA CHIESTI IN TANTISSIMI MA NON SO DIRE LORO QUANTO TEMPO IMPIEGANO A SVEZZARSI... MI AVEVANO DETTO UN MESE, è VERO?QUANDO LI EVO SEPARARE DALLA MADRE?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-04-2012, 09:14 PM
Messaggio: #13
RE: Parto e allevamento ricci
nicolas,
da quello che mi hanno detto ci impiegano due mesi per lo svezzamento
so che quando iniziano a mangiare la pappa sono pronti (io non sono un esperto, probabilmente qualcuno mi correggerà)
x il sesto.... non hai notato delle macchie di sangue??? oppure se sicuro di aver contato bene?
PS perchè parlavi in maiuscolo?

Andre00
[Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+018.JPG] [Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+019.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-04-2012, 09:43 PM
Messaggio: #14
RE: Parto e allevamento ricci
e magari ho contato male... ma strano...io di macchie di sangue un po ne ho viste, ma davvero pochissime, ed ho pensato che si fosse fregata troppo contro le spine dei piccoli e si fosse ferita le zampe..erano davvero troppo piccole


per il maiuscolo ho sbagliato, non ho visto che era inserito
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-04-2012, 11:40 PM
Messaggio: #15
RE: Parto e allevamento ricci
la cosa migliore da fare per rischiare che la mamma abbandoni o uccida i piccoli è esattamente quello che hai fatto tu e ti era gia stato ben spiegato, un animale non è un giocattolo, anche se molti purtroppo lo prendono come tale, bisogna imparare a rispettare esigenze e spazi di ogni essere di qualunque specie o razza sia, una gravidanza e un parto non sono un gioco e se questo avviene in cattività è causa di ancor più stress per una riccia, ricordate sempre che perché qualcuno definisce il riccio africano domestico non vuol dire che viva bene in casa, si adatta ma come i cugini europei non è nato per accontentare i capricci dell'essere umano!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2012, 12:18 PM
Messaggio: #16
RE: Parto e allevamento ricci
Io infatti caro Pierre non avevo nessun capriccio ,quindi abbassa pure i toni. Volevo solo capire se per caso c era un riccio mezzo mangiato da togliere o chissà cos altro....e per farlo ho allontanato la madre distraendola con dei caimani e ho controllato il tutto con pinze sterili dal mio odore senza toccare la tana con le mani...non sono cosa hai inteso tu,e mi dispiace che tu abbia frainteso.....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2012, 03:08 PM
Messaggio: #17
RE: Parto e allevamento ricci
(10-04-2012 09:07 PM)nicolas Ha scritto:  rischiando di far incazzare LA MADRE HO MESSO SOTTOSOPRA LA SUA GABBIA

io ho risposto a questa tua affermazione, qui non dici di aver distratto la madre con dei caimani e di aver controllato delicatamente l'interno della cuccia con una pinza sterile, a me ha fatto intendere tuttaltro...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2012, 04:22 PM
Messaggio: #18
RE: Parto e allevamento ricci
Ma se tutti mi scrivono di non toccare con le mani sarò mica così asino.e comunque ho creato una discussione per "discutere"non per sentirmi dire che tengo male gli animali....mi hanno risposto tutti come speravo fino al tuo messaggio.....e poi scusa,non me trovo più uno che faccio?lascio perdere?mi metto li e lo cerco,anche perché se poi fosse morto rimane li e porta solo batteri e sporcizia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2012, 05:09 PM
Messaggio: #19
RE: Parto e allevamento ricci
guarda che io non ho mai scritto che tieni male gli animali, anzi, magari sei quello che li tiene meglio al mondo e io questo non lo discuto, io non volevo certo attaccarti od offenderti, piuttosto evitare a te, o a chi legge questa discussione, di fare errori che magari possono sembrare banali ma possono costare cari, hai scritto, sicuramente esprimendoti male visto come sono poi andati i fatti, che a costo di far arrabbiare la madre hai rivoltato la gabbia e questa se tu l'avessi fatta era una cosa molto grave, ribadisco per l'ennesima volta che bisogna andarci molto cauti coi ricci perché se li abbandona non è affatto facile tirarli su e se li uccide ancor peggio, te lo dico per esperienza, detto cio ti auguro che tutto continui per il meglio perché è un'esperienza meravigliosa vederli crescere...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-04-2012, 04:51 PM
Messaggio: #20
RE: Parto e allevamento ricci
Come stanno i piccoli?
È da molto che hai la riccia?
Hai anche il papa'?
Come stai alimentando la mamma?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication