Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Un altro riccio...
05-04-2012, 09:21 PM
Messaggio: #1
Un altro riccio...
Ciao apro una nuova discussione dedicata al nuovo arrivato.
Ho appena raccolto un riccio in giardino, presumo uno dei due che hanno terminato il letargo e la sera vengono al ristorante qui da noi.
L'ho raccolto per pesarlo e valutarne lo stato ma ... Non ha opposto la minima resistenza al fatto di essere preso in mano salvo fare la palla! Mi è sembrato strano, il maschio che è con noi da 5 mesi non fa altro che sbuffare e saltare, questo no, tranquillo, troppo. In mano si è pure aperto per spiare.
Di fatto ha una bella forma non allungata e pesa ben 786gr, più dei nostri due che hanno avuto pasti regolari per tutto l'inverno!!!
L'occhio che ho potuto vedere è bello vispo, pelo e aculei normali, delle belle zampotte davanti, e il naso umido appena gocciolante.
Non fa rumori respiratori ne altro di anomalo.
Ora è in una scatola con la boule a disposizione ma non la calcola, è coricato su un lato.
Puzzina un pò ed è pieno di insettini.
Ora appena finisco di cenare cerco di capire se maschio o femmina e poi gli dò l'Ad******. Ha pappa e acqua a disposizione.
Posso già rilasciarlo stasera?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-04-2012, 09:26 PM
Messaggio: #2
RE: Un altro riccio...
Dimenticavo, come posso identificarlo per riconoscerlo dall'altro visitatore e sapere che lui ha già ricevuto l'antiparassitario? Una spennellata piccola di smalto per unghie può andare? non ho altro ora, so che sono sensibili agli odori, potrebbe dargli eccessivamente fastidio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-04-2012, 09:42 PM
Messaggio: #3
RE: Un altro riccio...
Lo smalto può andar bene, usa però un colore tale da non rendere il riccio più visibile agli occhi dei predatori notturni - es. un verde o viola o bordeaux scuro e opaco. Spennella alcuni aculei sul dorso facendo una macchia grossa quanto una moneta, guardando solo di non far finire lo smalto sulla pelle.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2012, 08:57 AM
Messaggio: #4
RE: Un altro riccio...
Fatto, ho smaltato qualche aculeo del riccio e non si è neppure ribellato più di tanto.
E' rimasto in casa stanotte, nella vasca. Ieri sera ho scoperto che è un maschio, l'ho sverminato e tolto una super zecca dal fianco, si è spalmato sulla boule un quarto d'ora e poi basta è rimasto in un angolino. L'ho visto camminare, cammina bene e rispetto a ieri mi sembra meno tondetto ma comunque neanche di forma troppo allungata.
Stamattina era fuori dalla casetta di cartone in cui praticamente non è mai entrato, neanche quando sono entrata in bagno e ho acceso la luce. Ha mangiato poco umido,forse 20 grammi, qualche crocchino, niente mela e niente camole, non so neanche se abbia bevuto o meno. Reagisce solo se cerco di prenderlo (si fa a palla, ma niente scatti o soffi) per il resto non si scompone più di tanto neanche se mi avvicino, come stamattina, per cambiargli i giornali e gli stracci.
Stasera tornerò a casa tardi e pensavo di dargli ancora da mangiare e poi liberarlo. Che dite? Posso rilasciarlo o è meglio tenerlo sotto osservazione ancora un giorno?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2012, 09:31 AM
Messaggio: #5
RE: Un altro riccio...
se non presenta problematiche credo sia inutile trattenerlo, valuta bene il discorso del naso ma se è una cosa leggera e gli hai dato l'antiparassitario per me può andare, il fatto che si sia ribellato poco può essere il carattere, anch'io ho avuto ricci tenuti in casa che erano belve e altri che raccolti direttamente in giro per un rapido controllo dopo un primo istante a palla si aprivano e mi annusavano.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2012, 11:34 PM
Messaggio: #6
RE: Un altro riccio...
Mi sembra strano, però, che mangi così poco e non si interessi agli insetti; lo osserverei ancora per qualche giorno solo per questo. L'odore di cui dicevi è il normale "odor di selvatico"? O è qualcosa di peggio, tipo odore di marcio? Riesci a metterlo su un piano trasparente, coperto da una scatola da scarpe tenuta ben salda, e osservargli da sotto la pancia quando si apre per verificare che non abbia ferite?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-04-2012, 09:28 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2012 09:43 PM da BarbaraBG.)
Messaggio: #7
RE: Un altro riccio...
Ciao, leggo solo ora e posso scrivervi solo ora... ieri sera poi l'ho liberato. Era odore di selvatico, di animale sporco, non di marcio.
Però sono troppo in pensiero....Vi spiego.
Ieri sera aveva mangiato ancora qualcosina quindi l'ho preso e l'ho messo fuori ma non è scappato subito, è rimasto un pò li con me presente, sotto lo sguardo incuriosito della gatta, allora l'ho ripreso e l'ho messo nella mangiatoia per i selvatici di passaggio con un pò di a/d, crocchini e acqua. Poi sono andata a preparare la 'cena' degli altri due e quando sono tornata ho guardato nella mangiatoia, cibo intatto e lui non c'era più, neanche l'a/d ha toccato...
Poi sono andata a ripulire la vasca in cui era stato e spostando uno straccio ho trovato altra sua cacchina (marrone non troppo scuro e comunque abbastanza solida) e poi una cosa che sembrava vomito chiaro striato di verde,tanto verde ed era gelatinoso. Era tanto...per intenderci credo che potrebbe essere stato l'equivalente di un cucchiaio da minestra scarso...e poi...piccole tracce di sangue tipo macchioline e un paio di queste macchioline erano in sospensione in quella sostanza gelatinosa. Sono troppo in pensiero.... Ragazzi cosa poteva essere? Reazione allo sverminatore del giorno prima? Il fatto che forse lui ha bevuto del latte dimenticato fuori per i gatti una sera in settimana?
Cavolo...mi sto arrovellando il cervello...se me ne fossi accorta prima non l'avrei lasciato andare subito.
Intanto confermo il suo disinteresse verso le camole e che sotto la pancia l'avevo guardato la sera prima e sembrava non avere nulla di anormale e ripeto camminava bene senza barcollare.
In più ho scoperto che la gatta ha preso la micosi (che fortuna....) e quindi devo stare ancora più attenta ad evitare contatti tra tutti i quadrupedi che bazzicano da queste parti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-04-2012, 09:45 PM
Messaggio: #8
RE: Un altro riccio...
(07-04-2012 09:37 PM)amagriva Ha scritto:  Quote!!!!!!!!!!Il fatto che forse lui ha bevuto del latte dimenticato fuori per i ricci una sera in settimana?!!!!!!! MAI LATTE AI RICCI!!!!! MAI LATTE AI RICCI!!!!!

Grazie per la segnaòlazione era ovviamente un grave errore di scrittura, ho corretto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-04-2012, 10:12 PM
Messaggio: #9
RE: Un altro riccio...
Forse quello che hai visto erano feci molli e mucose striate di sangue, tipiche delle infestazioni da coccidi...? Che fossero feci o vomito, la cosa è comunque preoccupante. Vedi se riesci a ritrovare il riccio perlustrando i dintorni di giorno e sorvegliando la sera! Spargi anche la voce tra i vicini dicendo di chiamarti se lo vedono.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-04-2012, 03:57 PM
Messaggio: #10
RE: Un altro riccio...
Non penso fossero feci, erano limpide tipo albume e molto striate di verde brillante con quei due punti di sangue. Questo riccione purtroppo non l'ho ancora rivisto. In compenso ieri sera mentre perlustravo il giardino condominiale ne ho trovato un altro, docile anche questo, 619gr piuttosto minuto (non direi comunque magro), l'ho trattenuto un paio di ore x rifocillarlo ma ha mangiato solo un pò di A/d, crocchini e niente camole. Il nasino era asciutto e tutto sommato aveva pochissimi insettini addosso e nessuna zecca visibile, nessun odore particolare e respiro normale. Ho provato a metterlo su un ripiano di vetro x guardarlo sotto ma non c'è stato verso che si riaprisse. Prima di andare a letto l'ho riportato in giardino. Ho marchiato anche questo con pochissimo smalto, vediamo se torna, qui tutti i ricci di passaggio hanno di che cibarsi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication