Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ricci in autostrada!!
11-04-2012, 09:21 AM
Messaggio: #1
Ricci in autostrada!!
Ciao!! Da sabato continuo a fare avanti e indietro( non perché mi piace spendere soldi in benzina eh!) la tratta autostradale della valdastico..conoscete?? beh lungo i bordi della strada e anche in mezzo alle corsie, più o meno ogni 2-3 chilometri, vedevo dei ricci!! Uno l'ho pure scansato, poi ho accostato alla prima piazzola di sosta e sono tornata indietro a piedi a controllare se per caso era ancora vivo!!! non prendetemi per pazza, è che mi dispiace tanto!! poveri cuccioli! perché così tanti?? e come si fa a capire se sono ancora vivi da lontano?? devono essere appallottolati? con tutta la buona volontà che ho non mi sono fermata ogni volta che ne vedevo uno :( e poi anche a passo di riva, un paese vicino all'imbocco dell'autostrada, li vedevo spiaccicati..

La Voce Dei Conigli <- Io faccio volontariato per loro Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2012, 11:16 AM
Messaggio: #2
RE: Ricci in autostrada!!
poveri riccini è iniziata la mattanza anche dalle mie parti purtroppo....
per mia esperienza l'unico riccio che ho raccolto ancora vivo a bordo strada dopo essere stato investito era appallottolato ed è proprio per questo che mi sono fermata. Probabilmente faceva anche fatica a stare chiuso perchè poi nella scatola con cui l'ho portato dal veterinario si era aperto su un fianco per poi richiudersi con molta fatica appena il dottore l'ha toccato. E' solo una mia idea ma credo non troveremo mai un riccio morto in posizione appallottolata su una strada, quella è la loro difesa ed è una posizione che assumono contrendo i muscoli, quando muoiono non penso riescano a mantenerla...però non so, ripeto è una mia ipotesi.
Povera bestiolina quel riccio, mi rattrista ancora ricordarlo... allora non conoscevo molte cose sui ricci, avrei potuto forse fare di più, magari era una mamma riccia..chissà che fine avrà fatto, so solo che la polizia provinciale è venuta a prenderlo e l'ha portato al CRAS di Bergamo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2012, 03:00 PM
Messaggio: #3
RE: Ricci in autostrada!!
I ricci possono agonizzare e morire anche da appallottolati, ma è vero che più spesso i ricci incidentati o gravemente malati appaiono rilassati, non avendo la forza di chiudersi o avendo troppo dolore per farlo.

Christabel, non sentirti in colpa per non esserti fermata le altre volte... anzi, non farlo più quando sei in autostrada! Camminare lungo l'autostrada è vietato per il grande pericolo che si corre e che si potrebbe ingenerare... anche quando si vedono cani il consiglio è di chiamare i numeri preposti (li trovate in internet) per segnalarne la posizione, senza però cercare di recuperarli direttamente.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2012, 10:33 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2012 10:34 PM da fpincio.)
Messaggio: #4
RE: Ricci in autostrada!!
(11-04-2012 11:16 AM)BarbaraBG Ha scritto:  poveri riccini è iniziata la mattanza anche dalle mie parti purtroppo....
per mia esperienza l'unico riccio che ho raccolto ancora vivo a bordo strada dopo essere stato investito era appallottolato ed è proprio per questo che mi sono fermata. Probabilmente faceva anche fatica a stare chiuso perchè poi nella scatola con cui l'ho portato dal veterinario si era aperto su un fianco per poi richiudersi con molta fatica appena il dottore l'ha toccato. E' solo una mia idea ma credo non troveremo mai un riccio morto in posizione appallottolata su una strada, quella è la loro difesa ed è una posizione che assumono contrendo i muscoli, quando muoiono non penso riescano a mantenerla...però non so, ripeto è una mia ipotesi.
Povera bestiolina quel riccio, mi rattrista ancora ricordarlo... allora non conoscevo molte cose sui ricci, avrei potuto forse fare di più, magari era una mamma riccia..chissà che fine avrà fatto, so solo che la polizia provinciale è venuta a prenderlo e l'ha portato al CRAS di Bergamo

Purtroppo,anche dalle mie parti ce ne sono tantissimi investiti ai bordi delle strade. Si sono svegliati dal letargo e attraversando la strada sbucando dalle campagne,fanno una brutta fine. A volte non è nemmeno colpa degli automobilisti. Noi per abitudine e perchè abbiamo sempre paura che cani e gatti,ci sbuchino davanti all'improvviso,andiamo piano in automobile. I ricci purtroppo seppur veloci come topolini,spesso vengono abbagliati dai fari delle macchine e così si bloccano per strada. La cosa che mi stupisce è il fatto di vederne parecchi (morti),di dimensioni molto ridotte ... come se fossero cuccioletti nati nel periodo invernale ! Possibile ?

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-04-2012, 11:21 AM
Messaggio: #5
RE: Ricci in autostrada!!
Due settimane fà da noi in autostrada c'erano i cinghiali
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-04-2012, 11:57 AM
Messaggio: #6
RE: Ricci in autostrada!!
(11-04-2012 10:33 PM)fpincio Ha scritto:  La cosa che mi stupisce è il fatto di vederne parecchi (morti),di dimensioni molto ridotte ... come se fossero cuccioletti nati nel periodo invernale ! Possibile ?

Gli esemplari molto piccoli sono quei ricci che sono arrivati al letargo con un peso insufficiente ad affrontarlo, dunque molto provati e, naturalmente, all'apparenza piccoli.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-04-2012, 04:06 PM
Messaggio: #7
RE: Ricci in autostrada!!
Ma mica ho percorso chilometri :)) Cmq non ci riesco a non fermarmi! Anche con un micio è successo che mi fermassi, lo prendessi e lo portassi dal veterinario.:Sai quanto ci mette ad arrivare la polizia? E poi se ne fregano..Figurati se soccorrono un riccio..Manco lo fanno coi gatti e coi cani a volte..Mi prendo anche la multa volentieri pur di salvare un animaletto investito :( Lì ne tirano sotto un sacco..E dire che è sempre vuota!!!!! E' per quello che chiedevo come mai così tanti!! Ci sarà un brulicare di ricci in quella zona??

La Voce Dei Conigli <- Io faccio volontariato per loro Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-04-2012, 04:09 PM
Messaggio: #8
RE: Ricci in autostrada!!
(11-04-2012 10:33 PM)fpincio Ha scritto:  La cosa che mi stupisce è il fatto di vederne parecchi (morti),di dimensioni molto ridotte ... come se fossero cuccioletti nati nel periodo invernale ! Possibile ?

E'come ha detto pesk..Si risvegliano e non hanno più la ciccia..E sembrano cuccioli..Ma sono solo senza riserva..Un pò come gli orsi..:) Io ne ho uno nel mio giardino che si è svegliato da poco e gli sto dando tanta pappa e acqua fresca e vedessi come mangia :))

La Voce Dei Conigli <- Io faccio volontariato per loro Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-04-2012, 10:40 AM
Messaggio: #9
RE: Ricci in autostrada!!
(12-04-2012 04:06 PM)christabel Ha scritto:  Ma mica ho percorso chilometri :)) Cmq non ci riesco a non fermarmi! Anche con un micio è successo che mi fermassi, lo prendessi e lo portassi dal veterinario.:Sai quanto ci mette ad arrivare la polizia? E poi se ne fregano..Figurati se soccorrono un riccio..Manco lo fanno coi gatti e coi cani a volte..Mi prendo anche la multa volentieri pur di salvare un animaletto investito :( Lì ne tirano sotto un sacco..E dire che è sempre vuota!!!!! E' per quello che chiedevo come mai così tanti!! Ci sarà un brulicare di ricci in quella zona??

Bè non so come funziona da te ma qui da noi la polizia provinciale è obbligata a intervenire in questi casi! Il vigile mi ha pure detto che in teoria chi trova un selvatico in difficoltà non potrebbe neanche recapitarlo personalmente al CRAS ma dovrebbe far intervenire loro, che come compito istituzionale devono fare anche questo e hanno anche un numero a cui sono reperibili h24. Poi ovviamente non gli era mai capitato di trasportare un riccio perchè la maggior parte della gente di solito tira avanti e se ne frega...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-04-2012, 09:48 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2012 09:48 PM da fpincio.)
Messaggio: #10
RE: Ricci in autostrada!!
Sarebbe bello poterli salvare tutti ... ma è praticamente impossibile. Essendo poi animali notturni ancora peggio. A volte penso che se non mi avessero portato Nanì ... o sarebbe morta investita o divorata dalle larve,dato il problema che ha avuto con l'ascesso cutaneo.

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication