Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto trovato riccio
14-04-2012, 09:57 AM
Messaggio: #1
Aiuto trovato riccio
Ho salvato un riccio ieri dalle grinfie del cane di mia figlia, l'ho portato a casa mia, messo nel trasportino del gatto. Ora lo vorrei liberare in campagna, posso metterlo dove tengo le galline? Lì c'è la paglia e la possibilità per lui di andare dove vuole. Pesa 640 grammi e mi sembra in ottima salute. Grazie mille!!!Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-04-2012, 10:01 AM
Messaggio: #2
RE: Aiuto trovato riccio
Ciao e benvenuto! Ci descrivi un po' la zona in cui hai trovato il riccio e quella in cui tieni le galline, in modo da valutare dove è preferibile liberarlo?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-04-2012, 10:04 AM
Messaggio: #3
RE: Aiuto trovato riccio
ciao, il peso del riccio che hai trovato è buono per il periodo, visto che era stato preso da un cane siamo sicuri non abbia ferite? Leggi qui per avere una prima idea di come muoverti, poi se vediamo che effettivamente sta bene io lo rimetterei dove l'hai trovato (se non a portata di cane), potremmo essere in presenza di una femmina gravida e non conviene spostarla da dove ha la tana...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-04-2012, 10:07 AM
Messaggio: #4
RE: Aiuto trovato riccio
(14-04-2012 10:01 AM)pesk Ha scritto:  Ciao e benvenuto! Ci descrivi un po' la zona in cui hai trovato il riccio e quella in cui tieni le galline, in modo da valutare dove è preferibile liberarlo?

Il riccio era nel cortile davanti alla casa dove abita mia figlia cioè in aperta campagna in Piemonte. Abbiamo deciso di portarlo da me in Liguria perchè il suo cane non potesse riacciuffarlo. Io ho il pollaio vicino ad un fiume lontano dalla strada principale.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-04-2012, 10:11 AM
Messaggio: #5
RE: Aiuto trovato riccio
(14-04-2012 10:04 AM)Pierre Ha scritto:  ciao, il peso del riccio che hai trovato è buono per il periodo, visto che era stato preso da un cane siamo sicuri non abbia ferite? Leggi qui per avere una prima idea di come muoverti, poi se vediamo che effettivamente sta bene io lo rimetterei dove l'hai trovato (se non a portata di cane), potremmo essere in presenza di una femmina gravida e non conviene spostarla da dove ha la tana...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php

No non ha ferite ma come faccio a sapere se è una femmina gravida? Non è che per caso ha già i piccoli? Io l'ho portato a 40 Km di distanza.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-04-2012, 10:11 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2012 10:15 AM da Pierre.)
Messaggio: #6
RE: Aiuto trovato riccio
ah quindi è gia stato portato lontano dal luogo del ritrovamento...bisogna cercare di capire subito se maschio o femmina, appoggialo su un piano trasparente e coprilo con una scatola da scarpe, guarda da sotto quando si apre, bottoncino carnoso al centro della pancia maschio, se invece è vicino alla coda femmina...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-04-2012, 10:15 AM
Messaggio: #7
RE: Aiuto trovato riccio
(14-04-2012 10:11 AM)Pierre Ha scritto:  ah quindi è gia stato portato lontano dal luogo del ritrovamento...

Si ma domani potrei riportarlo, io credevo di fare bene per via del cane Icon_cryIcon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-04-2012, 10:16 AM
Messaggio: #8
RE: Aiuto trovato riccio
creagli prima una casetta in modo che possa rintanarsi più sicuramente con zona dove fare il nido e quella dove poter mangiare. Conosco un pò le vostre zone perchè abitavo a sv prima, sono zone molto boschive quindi si potrebbe addattare bene. Poi senti i consigli che ti danno i moderatori in modo da non provocarli troppo stress.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-04-2012, 10:17 AM
Messaggio: #9
RE: Aiuto trovato riccio
cerca di capire il sesso, poi valutiamo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-04-2012, 10:21 AM
Messaggio: #10
RE: Aiuto trovato riccio
(14-04-2012 10:17 AM)Pierre Ha scritto:  cerca di capire il sesso, poi valutiamo...

Io non ho idea di come si fa a capire il sesso
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-04-2012, 10:25 AM
Messaggio: #11
RE: Aiuto trovato riccio
(14-04-2012 10:11 AM)Pierre Ha scritto:  ah quindi è gia stato portato lontano dal luogo del ritrovamento...bisogna cercare di capire subito se maschio o femmina, appoggialo su un piano trasparente e coprilo con una scatola da scarpe, guarda da sotto quando si apre, bottoncino carnoso al centro della pancia maschio, se invece è vicino alla coda femmina...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-04-2012, 01:17 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2017 12:14 AM da pesk.)
Messaggio: #12
RE: Aiuto trovato riccio
Metti il riccio su un piano trasparente, coprilo con una scatola da scarpe tenuta ben ferma e aspetta che si apra per guardarlo da sotto e valutare il sesso in base alla posizione del genitali. Aiutati con queste foto (tratte dal libro "Il Riccio - Ci sono anch'io! di Marina Setti, Alberto Perdisa Editore):

[Immagine: Mq9JfqT.jpg]

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-04-2012, 08:44 AM
Messaggio: #13
RE: Aiuto trovato riccio
hai scoperto se maschio o femmina?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2012, 07:50 PM
Messaggio: #14
RE: Aiuto trovato riccio
Mi riallaccio a questa discussione in quanto stamattina mia mamma ha salvato dalle grinfie dei miei cani un riccio, anche lui di 640gr. per fortuna non presenta ferite apparenti, ma sicuramente è stato molto molto spaventato dai cani che l'hanno accerchiato e sballottato di quà e di là, poverino. A mio parere il peso è buono, pensavo di tenerlo in osservazione fino a domani per poi liberarlo, voi che dite?? L'ho posto in un luogo tranquillo dentro uno scatolone con tana, acqua e croccantini, ho colto l'occasione anche per sverminarlo con il solito prodotto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2012, 08:03 PM
Messaggio: #15
RE: Aiuto trovato riccio
bene per il salvataggio, se riesci a sessarlo ed è maschio si può valutare di tenerlo un po di più ma se è femmina va liberata in tempi molto brevi.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2012, 08:56 PM
Messaggio: #16
RE: Aiuto trovato riccio
Domani vedrò di sessarlo, quindi dici che se è maschio dovrei trattenerlo?? Non che averne uno in più in carico sia un problema, più che altro mi dispiacerebbe rinchiuderlo se è in salute e se la cava da solo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2012, 09:26 PM
Messaggio: #17
RE: Aiuto trovato riccio
no, non trattenerlo se sta bene, solo in caso presenti qualche problema si può ragionare molto più con calma sulla cosa, mentre se fosse femmina bisogna decidere molto alla svelta.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2012, 09:52 PM
Messaggio: #18
RE: Aiuto trovato riccio
Se è maschio trattienilo solo per un ragionevole periodo di osservazione in considerazione dell'attacco da parte dei cani. Hai il prodotto per sverminare?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2012, 09:57 PM
Messaggio: #19
RE: Aiuto trovato riccio
Come ho scritto sopra, l'ho già sverminatoIcon_smile seguirò i vostri consigli, grazie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication