Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
AIUTO Riccio malato
01-05-2012, 11:14 AM
Messaggio: #1
AIUTO Riccio malato
Salve ragazzi, ieri mattina ero in macchina per andare a lavoro. Guardo dallo specchietto per uscire dal viale e vedo una forma scura per terra. Scendo dalla macchina ed ecco li un bel riccio apparentemente morto. Mi avvicino e lo vedo respirare; lo tocco e si appallottola (non del tutto però). Quindi, non sapendo che fare perchè era anche tardi per andare a lavoro, lo metto in una cassetta in un posto all'ombra (faceva molto caldo). Dopo due ore torno a casa e gli sistemo un giaciglio di foglie secche in una cassetta bassa che posiziono dentro la cuccia del cane (cuccia abbastanza grande); gli metto accanto anche una ciotola di acqua e una ciotola dic roccantini per gatti.
Ieri pomeriggio il riccio era stesu su un fianco con gli occhi a volte aperti. Non ho riscontrato ferite; unica anomalia, un via vai incessante di Zecche e Pulci. Ho pensato che a delibitarlo fossero i parassiti, e allora gli ho messo qualche gocia di Frontline per gatti, che farà effetto in 48 ore. Stamattina onestamente non sapevo se lo trovavo vivo ma fortunatamente si. Purtroppo le condizioni sono identiche a ieri.
Per riepilogare, vi elenco le info relative al riccio:

Riccio Femmina
Trovato il 30/04/2012 ore 08.30 al sole
Non mangia nè beve
Non ci sono ferite
Pieno di parassiti, sia pulci che zecche
Rimane steso su un fianco spesso con gli occhi aperti
Non reagisce alle sollecitazioni.
Peso 600 gr

Ho chiamato la guardia forestale e mi ha detto di portarlo dai vigili urbani.... se sopccorrono ricci come dirigono il traffico, qui da noi, tanto vale seppellirlo.
Il veterinario non c'era.

LA situazione appare disperata. Non so cosa fare. Per ora gli ho solo messo acqua e cibo a disposizione (non toccati) qualche goccia di Front line per gatti, un giaciglio di foglie secche al buio per non stressarlo, ma pare sia peggiorato molto.

Avete qualche consiglio?

Vivendo in aperta campagna, mi sarebbe piaciuto osapitare un riccio. Lo spazio non manca di certo e le vipere nemmeno.....

Grazie a tutti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2012, 11:21 AM
Messaggio: #2
RE: AIUTO Riccio malato
Speriamo non sia stato investito e abbia lesioni interne e speriamo non abbia i coccidi. Hai visto per caso se ha la pancia (addome gonfio),se sembra farsi la pipì addosso o dei bisognini liquidi giallognoli molto chiari ? Se respira male,starnutisce con naso molto umido ?

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2012, 11:24 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2012 11:24 AM da fpincio.)
Messaggio: #3
RE: AIUTO Riccio malato
Per togliere le pulci puoi prendere anche uno spazzolino per denti che non usi e spazzolarlo a secco (le pulci dovrebbero cadere) ... le zecche invece si tolgono bagnandole un pò con dell'alcol etilico e si dovrebbero staccare. Attenzione al frontline. Di solito gli antiparassitari,si dosano a seconda del peso dell'animale. Se vuoi ti dò il recapito telefonico di una ragazza iscritta su questo sito,che potrebbe aiutarti più di me. Se possibile,tieni il riccio al caldo.

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2012, 11:26 AM
Messaggio: #4
RE: AIUTO Riccio malato
Senti ... se non morde,magari potresti con una siringa senza ago,dargli tu dell'acqua ... potrebbe anche essere disidratato se è stato sotto al sole senza acqua e cibo. Magari un pò di acqua e zucchero.

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2012, 11:33 AM
Messaggio: #5
RE: AIUTO Riccio malato
Gli dò subito dell'acqua, sperando non sia troppo tardi. PEr il frontline, gliene ho messo pochissimo facendo una proporzione con la pippetta che si metter per un gatto adulto.
Unica cosa che ho notato è che ha defecato, sempre stando sul fiuanco, feci solide e quasi "bagnate", colore scuro.
Altro particolare: il riccio puzza. Non la puzza di riccio, una puzza strana. ma non riesco a vedere lesioni....
ora gli do l'acqua e vediamo. Se mi morde vorrà dire che sta decisamente meglio ma ormai inizio dubitarne.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2012, 11:37 AM
Messaggio: #6
RE: AIUTO Riccio malato
(01-05-2012 11:33 AM)AntoBa Ha scritto:  Gli dò subito dell'acqua, sperando non sia troppo tardi. PEr il frontline, gliene ho messo pochissimo facendo una proporzione con la pippetta che si metter per un gatto adulto.
Unica cosa che ho notato è che ha defecato, sempre stando sul fiuanco, feci solide e quasi "bagnate", colore scuro.
Altro particolare: il riccio puzza. Non la puzza di riccio, una puzza strana. ma non riesco a vedere lesioni....
ora gli do l'acqua e vediamo. Se mi morde vorrà dire che sta decisamente meglio ma ormai inizio dubitarne.

Beh tu cerca di non farti mordere,perchè il morso di un riccio è terribile (esperienza personale). Ti dò il numero di Francesca (pesk) ... ma tu chiamala subito ok ?

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2012, 11:40 AM
Messaggio: #7
RE: AIUTO Riccio malato
E' morta.... mi dispiace tantissimo, credevo di poterla aiutare ma è morta lo stesso.... mangiata dai parassiti, investita, malata, non so come ma è morta.
Leggevo anche che se si trovano dei ricci in questo periodo, potrebbero essere femmine che hanno i piccoli (anche se a conti fatti non mi trovo, ma ho letto così..). Mi son fatto un giro nella campagna ma sarà xkè non so proprio cosa cercare, non ho trovato nulla.
Ora vado a seppellire la riccetta
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2012, 11:51 AM
Messaggio: #8
RE: AIUTO Riccio malato
(01-05-2012 11:40 AM)AntoBa Ha scritto:  E' morta.... mi dispiace tantissimo, credevo di poterla aiutare ma è morta lo stesso.... mangiata dai parassiti, investita, malata, non so come ma è morta.
Leggevo anche che se si trovano dei ricci in questo periodo, potrebbero essere femmine che hanno i piccoli (anche se a conti fatti non mi trovo, ma ho letto così..). Mi son fatto un giro nella campagna ma sarà xkè non so proprio cosa cercare, non ho trovato nulla.
Ora vado a seppellire la riccetta

Mmmmhh peccato !!! Ma che vuoi farci. Io ci sono passata 2 volte ... e sicuramente quì sul sito c'è chi di più. Sono animali così delicati e al tempo stesso vederli morire fà male,specie perchè fan tanta tenerezza. Penso che ne incontrerai parecchi se abiti in campagna. Io ne ho tre adesso. 2 africani e 1 europeo che è reduce da un ascesso cutaneo. Gli altri 2 che ho avuto,sono morti perchè non sono riuscita in tempo a far qualcosa e perchè alle prime armi ... mi sono rivelata un vero disastro.

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2012, 12:10 PM
Messaggio: #9
RE: AIUTO Riccio malato
ciao Anto, mi spiace che questa tua prima esperienza con ricci sia finita male ma da come l'hai descritta appariva subito disperata, se ti dovesse ricapitare di incontrare un riccio non usare alcun prodotto senza aver consultato noi o un vet esperto, alcuni che vanno bene per cani o gatti possono essere letali per i ricci, per le pulci puoi usare frontline ma solo quello spray in confezione piccola, una spruzzata ogni 100gr di peso fino ad un massimo di 3, mentre per le zecche, e qui devo correggere Filomena, vanno rimosse meccanicamente con una pinzetta senza buttarci nulla sopra perché la zecca sentendosi soffocare prima di staccarsi rigurgita sostanze tossiche dentro l'animale.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2012, 12:23 PM
Messaggio: #10
RE: AIUTO Riccio malato
(01-05-2012 12:10 PM)Pierre Ha scritto:  ciao Anto, mi spiace che questa tua prima esperienza con ricci sia finita male ma da come l'hai descritta appariva subito disperata, se ti dovesse ricapitare di incontrare un riccio non usare alcun prodotto senza aver consultato noi o un vet esperto, alcuni che vanno bene per cani o gatti possono essere letali per i ricci, per le pulci puoi usare frontline ma solo quello spray in confezione piccola, una spruzzata ogni 100gr di peso fino ad un massimo di 3, mentre per le zecche, e qui devo correggere Filomena, vanno rimosse meccanicamente con una pinzetta senza buttarci nulla sopra perché la zecca sentendosi soffocare prima di staccarsi rigurgita sostanze tossiche dentro l'animale.

Buono a sapersi. Io invece sapevo (a dire del mio veterinario) che le zecche non si tirano a secco sennò si rischia di staccare il corpo e di far rimanere la testa dentro. Il veterinario diceva di usare un pò di alcool perchè infastidisce la zecca e quella si stacca più facilmente. Però ... forse tra togliere le zecche ai ricci e ai cani è diverso ? Moh mi viene un dubbio. Fortunatamente a Nanì,si staccò da sola dopo aver messo l'antiparassitario.

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2012, 12:27 PM
Messaggio: #11
RE: AIUTO Riccio malato
se le afferri alla base con una pinzetta ricurva, effettui una leggera rotazione e dai uno strappo deciso verrà via completamente, non cambia nulla da cane a riccio o qualunque altro animale.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2012, 12:34 PM
Messaggio: #12
RE: AIUTO Riccio malato
(01-05-2012 12:27 PM)Pierre Ha scritto:  se le afferri alla base con una pinzetta ricurva, effettui una leggera rotazione e dai uno strappo deciso verrà via completamente, non cambia nulla da cane a riccio o qualunque altro animale.

Non fà male Icon_rolleyes ? Cioè non dà molto dolore così Icon_sad (a parte che poi esce anche un bel pò di sangue) ?

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2012, 12:38 PM
Messaggio: #13
RE: AIUTO Riccio malato
è questione di un attimo, come tirare un pelo, e non esce nemmeno una goccia di sangue.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2012, 12:52 PM
Messaggio: #14
RE: AIUTO Riccio malato
(01-05-2012 12:38 PM)Pierre Ha scritto:  Ã¨ questione di un attimo, come tirare un pelo, e non esce nemmeno una goccia di sangue.

A proposito di peli,mi hai appena ricordata che mi devo fare il ''baffetto'' Icon_mrgreen ... ed è meglio che uso la pinza sennò con la ceretta,finisco come l'ultima volta ... che qualcuno mi disse: ''poverina,che brutta influenza ti sei presa'' ...
In verità eran venuti via sia i peli che la pelle (dolore) !!!
Ciao ^;^

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2012, 04:32 PM
Messaggio: #15
RE: AIUTO Riccio malato
Ciao AntoBa, leggendo il tuo primo messaggio sapevo già che questa riccia non ce l avrebbe fatta sai... in condizioni del genere non credo ci sia molto da fare purtoppo. Quando un riccio mostra di stare così male vuol dire che sta molto ma molto MALE perchè anche quando stanno male spesso non lo fanno vedere...
Comunque complimenti per la tua premura.. sei stato comunque molto bravo perchè per lo meno ci hai provato!!!
Ciao...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2012, 06:19 PM
Messaggio: #16
RE: AIUTO Riccio malato
Ciao AntoBa e benvenuto sul sito anche da parte mia.

Mi spiace che la tua prima esperienza con i ricci abbia avuto questo epilogo, ma come ti hanno già detto, le sue condizioni apparivano molto gravi.

Se dovesse capitarti in futuro di soccorrere altri animali feriti o in stato di shock, l'unico altro accorgimento che mi sento di suggerirti e' quello di mettere nel contenitore in cui l'animale e' stabulato una fonte di calore, una bottiglia o borsa di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina o da uno straccio senza sfilacci.

(01-05-2012 11:14 AM)AntoBa Ha scritto:  Per riepilogare, vi elenco le info relative al riccio:

Riccio Femmina
Trovato il 30/04/2012 ore 08.30 al sole
Non mangia nè beve
Non ci sono ferite
Pieno di parassiti, sia pulci che zecche
Rimane steso su un fianco spesso con gli occhi aperti
Non reagisce alle sollecitazioni.
Peso 600 gr

Ho chiamato la guardia forestale e mi ha detto di portarlo dai vigili urbani.... se sopccorrono ricci come dirigono il traffico, qui da noi, tanto vale seppellirlo.
Il veterinario non c'era.

LA situazione appare disperata. Non so cosa fare. Per ora gli ho solo messo acqua e cibo a disposizione (non toccati) qualche goccia di Front line per gatti, un giaciglio di foglie secche al buio per non stressarlo, ma pare sia peggiorato molto.

Le informazioni date in questo modo aiutano parecchio per potersi fare un quadro della situazione, sei stato bravissimo.

Onestamente il suggerimento della guardia forestale mi lascia non poco perplessa, tra tutte le risposte che abbiamo sentito in questi anni, è una delle più bizzarre...vorrei sapere cosa dovevano farne i vigili urbani di un animale selvatico ferito se non portarlo immediatamente da loro!

Purtroppo l'unica cosa che avrebbe potuto, forse, dare una possibilità concreta al riccio era proprio portarlo da un veterinario affinché potesse fare subito una visita accurata, in sedazione è più semplice vedere se ci sono ferite, se l'animale ha subito un incidente, oppure è stato morso da un altro animale, i raggi possono individuare eventuali traumi importanti e, di conseguenza, si può intervenire; inoltre è più facile mantenere l'idratazione con apposite flebo. Molto probabilmente, in ogni caso, questa riccetta non ce l'avrebbe fatta comunque, ma hai fatto benissimo a provare ad aiutarla, ne vale sempre la pena.

(01-05-2012 12:10 PM)Pierre Ha scritto:  ciao Anto, mi spiace che questa tua prima esperienza con ricci sia finita male ma da come l'hai descritta appariva subito disperata, se ti dovesse ricapitare di incontrare un riccio non usare alcun prodotto senza aver consultato noi o un vet esperto, alcuni che vanno bene per cani o gatti possono essere letali per i ricci, per le pulci puoi usare frontline ma solo quello spray in confezione piccola, una spruzzata ogni 100gr di peso fino ad un massimo di 3, mentre per le zecche, e qui devo correggere Filomena, vanno rimosse meccanicamente con una pinzetta senza buttarci nulla sopra perché la zecca sentendosi soffocare prima di staccarsi rigurgita sostanze tossiche dentro l'animale.

Quoto, attenzione all'utilizzo degli antiparassitari, piuttosto prima di avere informazioni più precise si può provvedere ad una rimozione meccanica (che nel caso delle zecche rimane sempre e comunque la soluzione migliore) e, in seguito, applicare il prodotto più adatto alla specie soccorsa.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication