Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
11-06-2012, 11:16 AM
Messaggio: #41
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
Capito! Ma Ricciolo l'hai poi liberato direttamente tu o l'hai affidato al vet e all'associazione che avevi trovato?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2012, 01:34 PM
Messaggio: #42
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
Ora lo confesso anche se mi sento scema: dopo aver cercato per piu di un mese il posto per i miei piccoli e dopo aver trovato chi mi dava una mano ho voluto far un giro nel parco dietro casa mia che confina con una strada davvero poco trafficata... un parco grandissimo con cespugli e "tane" naturali a volontà...Ci sono andata per la prima volta di notte (circa alle 23) così per dare un occhiata e cosa vedo? Ricci tanti belli tondi in forma!!! Ero sicura che i miei ricciotti erano nati lì ma che ce ne fossero così tanti e così belli non ne avevo idea!!! Nella strada che confina con il parco mai visti dei morti, ho chiesto anche in giro nessuno li ha mai visti uccisi ma tanti li hanno visti al parco vivi!! Allora d accordo con il veterinario ho fatto le analisi feci ed è risultato tutto ok e poi ho liberato ricciolo lì con la sua casina super nascosta e tutte le sere porto acqua e qualcosa da mangiare.. viene spazzolato via tutto e i resti delle mele hanno le impronte dei loro denti!!! Credo di aver fatto la scelta giusta anche perchè l altro posto è comunque abitato da volpi, rapaci civette ecc.. il veterinario mi diceva che piu di tanto non fanno e che comunque occorreva che la natura facesse il suo corso, io ho pensato che i miei sono nati qui poverini perchè portarli in pasto alle volpi...Inoltre il parco è sempre deserto ci sono solo due panchine e non ci sono giochi, è davvero un luogo silenzioso e tranquillo...E infine mi piace pensare che potrei rivederli se fossi fortunata e se riuscissi a riconoscerli perchè come ripeto ce ne sono tantissimi!!!
Questa mattina dipendenti del comune tagliavano l erba mi è preso un colpo sono andata a sentire se per caso sarebbero state toccate anche le siepi (tantissime) mi hanno detto assolutamente di no, io ho detto loro che ci sono tanti ricci la sotto e loro mi hanno risposto che lo sanno di star tranquilla... ma quanto sono stata scema la soluzione ce l avevo sotto casa e andavo a cercare chissa cosa!!!
Che ne pensi.. avrò fatto bene???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2012, 02:34 PM
Messaggio: #43
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
Da come descrivi il posto direi che è adatto. Se hai abituato i due ricci a mangiare insetti non avranno problemi. Una fonte d'acqua in quella zona c'è?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2012, 03:15 PM
Messaggio: #44
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
Si c'e una fontana ma l acqua rimane in un "vaschetta" non so come dire a cui loro non credo riescano ad arrivare; ho notato però che ci sono dei tubi di irrigazione fra i cespugli che non so quando vengano messi in funzione, però di sicuro servono per innaffiare insomma.. Proprio a questo proposito ho messo comunque due ciotole antirovescio in mezzo ai cespugli, tutte le mattine vado a vedere e se qualche crocchino avanza l acqua proprio no, la bevono tutta povere bestiole...L' acqua quindi silvia la metterà sempre tutte le sere per tutta l estate no problem per questo!!!

Dovreste vedere la meraviglia la sera inoltrata in mezzo all erba se ne vedono tantissimi.. e in mezzo alle siepi si sentono chiaramente i loro movimenti...che belli!!! Io a quell ora (cioe tardi) vado una volta a settimana con un amica perchè da sola ho paura ma vi giuro è un appuntamento a cui non si può rinunciare!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2012, 12:16 PM
Messaggio: #45
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
E' proprio vero che spesso non ci rendiamo conto che la soluzione più semplice a volte ce l'abbiamo proprio sotto il nasoIcon_smile comunque sei davvero fortunata!!! Dato che ci sono così tanti ricci, per l'acqua potresti usare quei sottovasi giganti per fiori disponendoli in diversi punti all'ombra della vegetazione.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2012, 01:19 PM
Messaggio: #46
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
(13-06-2012 12:16 PM)Sayra Ha scritto:  E' proprio vero che spesso non ci rendiamo conto che la soluzione più semplice a volte ce l'abbiamo proprio sotto il nasoIcon_smile comunque sei davvero fortunata!!! Dato che ci sono così tanti ricci, per l'acqua potresti usare quei sottovasi giganti per fiori disponendoli in diversi punti all'ombra della vegetazione.

Si si infatti provvederò presto, metterò altri "abbeveratoi"!!! Per ora ce ne sono due ed ogni notte vengono presi d assalto di sicuro, al mattino restano solo due gocce d acqua!!!

Ricciolo non l ho piu visto ma ce da dire che io vado tutte le sere sulle 8 e 30 ed è troppo presto... chissà.. spero che stia bene. Per ora in strada nessun nuovo riccio morto.. incrocio le dita...
Mi rifaccio viva non appena Paolina sarà liberato, per ora è nel recinto, pare se la stia cavando bene...
Ciao ciao...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2012, 09:13 AM
Messaggio: #47
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
Ciao..
Ho una domanda da porvi, forse scema, ma non so come spiegarmi questa cosa...

Questa mattina ho trovato una riccia (ho controllato perchè credevo fosse ricciolo) morta sul marciapiede non lontano da casa mia purtroppo...sembrava gonfiata con il compressore ed è la seconda volta che mi capita.. anche all inizio di maggio avevo trovato un riccio (maschio) morto ai bordi della strada gonfissimo. Mi chiedo se è possibile che si gonfino così dopo la morte??, oppure hanno mangiato troppo magari nel mio giardino visto che rifornisco le ciotole abbondantemente per i micini randagi??? Possono morire per aver mangiato troppo?? In entrambi i casi non sembrano essere stati investiti...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2012, 07:21 PM
Messaggio: #48
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
No, non possono gonfiarsi così e morire per il troppo cibo. Si possono gonfiare in quel modo per un enfisema sottocutaneo, ma mi sembra improbabile che ti sia capitato di vedere ben due ricci con questo problema. Mi sembra più logico pensare che sia un fenomeno dovuto a una reazione del cadavere. Lunedì avrò l'occasione di parlare con un veterinario anatomopatologo dell'Università di Bologna che da anni studia proprio i ricci, proverò a chiedergli un'interpretazione.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2012, 08:57 PM
Messaggio: #49
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
(22-06-2012 07:21 PM)pesk Ha scritto:  No, non possono gonfiarsi così e morire per il troppo cibo. Si possono gonfiare in quel modo per un enfisema sottocutaneo, ma mi sembra improbabile che ti sia capitato di vedere ben due ricci con questo problema. Mi sembra più logico pensare che sia un fenomeno dovuto a una reazione del cadavere. Lunedì avrò l'occasione di parlare con un veterinario anatomopatologo dell'Università di Bologna che da anni studia proprio i ricci, proverò a chiedergli un'interpretazione.

Si se non ti dispiace domanda questa cosa...è impressionante.. li ho entrambi capovolti e la pacia era proprio bella gonfia... sembravano due palloncini per intenderci...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2012, 01:58 PM
Messaggio: #50
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
Ciao a tutti carissimi!!!

Allora oggi voglio ringraziare tutti quanti voi per l aiuto che mi avete dato per fare crescere sani e forti ricciolo e paolino!!
Grazie per tutti i vostri consigli, per la vostra pazienza e per la passione che ci mettete!!!
Grazie al sito perchè mi ha fatto conoscere delle persone meravigliose!! Grazie di cuore!!
Paolino sta per essere liberato!!!
In bocca al lupo ad entrambi i "miei" spinosetti!!
Quest avventura è stata meravigliosa insieme a tutti voi!!
Nel parco dietro casa mia come ripeto ce ne sono tantissimissimi!!! In autunno farò di tutto per cercarne e salvarne altri!!!
GRAZIE DI CUORE!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2012, 07:12 AM
Messaggio: #51
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
Grazie di cuore a te, Silvia! Ti chiedo, visto l'impegno che hai messo in questo compito e la tua intenzione a continuare, se possiamo considerarti disponibile per eventuali affidi, staffette e reinserimenti in natura. Noi ovviamente saremmo sempre al tuo fianco con tutte le indicazioni e i consigli del caso!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2012, 08:17 AM
Messaggio: #52
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
(06-07-2012 07:12 AM)pesk Ha scritto:  Grazie di cuore a te, Silvia! Ti chiedo, visto l'impegno che hai messo in questo compito e la tua intenzione a continuare, se possiamo considerarti disponibile per eventuali affidi, staffette e reinserimenti in natura. Noi ovviamente saremmo sempre al tuo fianco con tutte le indicazioni e i consigli del caso!

Certo!! Per il prossimo autunno ho due posti liberi!!! Spero di aver la fortuna di salvarne altri!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2012, 09:16 PM
Messaggio: #53
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
Ciao!!!

Ho ancora bisogno del vostro aiuto... questa sera come tutte le sere vado a portare un po' di frutta ed acqua al solito posto nel parco e diciamo a circa venti metri di distanza vedo un vassoio di polistirolo con dentro del LATTE!!! Sicuramente l ha messo qualcuno in buona fede, quel vassoio l avevo già visto altre volte ma sempre vuoto e quindi non mi ero preoccupata, mentre ora si!!!..
Domande:
1) Che succede se qualche volta hanno bevuto latte?? (è la prima volta che lo vedo.. forse è la prima volta che lo mettono)
2) Dove trovo tutto cio' che puo' o non puo' mangiare un riccio? Non trovo piu' quella bella scheda.. dove?? E' mia intenzione stamparla e metterla nel vassoio domani sera, così da informare questa persona sui cibi pericolosi!!!!

P.S. Il latte naturalmente l ho buttato!!!

Grazie!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2012, 12:32 PM
Messaggio: #54
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2012, 03:19 PM
Messaggio: #55
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
Bell'idea stampare la scheda.
Il latte lo eviterei anche se non fosse destinato ai ricci... Con queste temperature si deteriora rapidissimamente
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2012, 03:55 PM
Messaggio: #56
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
(18-07-2012 03:19 PM)lagiuli Ha scritto:  Bell'idea stampare la scheda.
Il latte lo eviterei anche se non fosse destinato ai ricci... Con queste temperature si deteriora rapidissimamente

Si davvero ho pensato anche io che è una roba da matti lasciare del latte in un vassoio sotto un cespuglio con un caldo così non solo per i ricci ma per qualsiasi animale!!! Comuque tutto a posto ora... non ne hanno piu lasciato da allora!!!!

Volete sapere una cosa che mi ha stupido e non poco... allora sono già passati due mesi da quando ogni sera vado a mettere acqua fresca, poca frutta e qualche crocchetta (non esagero vi tranquillizzo, so che si devono arrangiare) ed è da circa due giorni che trovo le due casine che ho ben nascosto OCCUPATE!! ed altri due/tre ricciuti lì che aspettano la cena!!! Da un lato mi ha fatto piacere ma non vorrei abituarli poi a non arrangiarsi.. Lo spettacolo è STUPENDO però!!! Faccio bene? Faccio male? Di sicuro x l acqua faccio bene hanno una sete... porto solo un po di frutta evito le crocchette?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2012, 05:06 PM
Messaggio: #57
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
Fintanto che le dosi che metti sono inferiori a quello che dovrebbero mangiare, saranno stimolati a cercare altro. Poi puoi spargere delle camole della farina vicino ai piattini e nei dintorni, in modo da compensare l'eventuale carenza di insetti e da aiutarli senza impigrirli! Icon_wink

Ti rimando via e-mail la scheda sull'alimentazione.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2012, 12:00 PM
Messaggio: #58
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
Ciao...
Mi hanno portato una mezz oretta fa un riccino di 150 gr.
Occhi belli, ne pulci ne zecche, si chiude abbastanza bene.
Che si fa? E' in grado di sopravvivere da solo o devo far qualcosa per lui?
E' stato trovato ieri sera non di giorno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2012, 12:45 PM
Messaggio: #59
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
Ed eccoti con un altro riccio! Lo diciamo sempre: un riccio tira l'altro. Icon_wink

In che luogo e in che condizioni è stato ritrovato il riccino? E' bene trattenerlo perchè, anche se c'è ancora un mese e mezzo di stagione calda davanti a noi, non ha un gran peso in vista del letargo. Valuteremo insieme a settembre/ottobre se è possibile liberarlo, se deve fare un letargo controllato in recinto o se deve stare in casa. Tu intanto tienilo in osservazione e sverminalo. Hai ancora il recinto usato per Paolino e Ricciolo?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2012, 04:42 PM
Messaggio: #60
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
Ciao Pesk,

Allora il riccino è stato trovato in mezzo ad una strada (per fortuna poco trafficata) che vagava solo... Pare stia bane anche se questa notte mi è stato riferito di non aver mangiato (forse poco)...
Da quando l ho preso io ha fatto delle cacchette un pò liquide e filamentose sul giallo/marrone.
Il recinto di Paolino e Ricciolo non ce l ho più e riesco a ripristinarlo solo verso marzo prossimo nel caso ce ne sia bisogno..
A questo giro non ho la possibilità di tenerlo per così tanto tempo (o almeno in questo periodo) allora ho contattato Thea e si è dimostrata disponibilissima nell accoglierlo!!!!
Domani glielo consegno!!!
Grande questo sito e grazie a tutti voi!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication