Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Help! Sono nuova e non ne capisco nulla!!
05-05-2012, 05:12 PM
Messaggio: #1
Help! Sono nuova e non ne capisco nulla!!
Premetto: abito in villa a Bari e nel mio giardino ho sempre avuto gatti che ho accudito sin dai primi giorni di vita e che ho svezzato, curato, pulito... Ma ora sono spiazzata! Da qualche giorno avevamo visto camminare di sera un riccio (battezzato Spazzolino) in giardino. Lui compariva la sera (per nulla spaventato dai mici che comunque sono piuttosto pacioni) e veniva a mangiare i croccantini dei gatti (se non ho capito male vanno bene per la sua alimentazione, giusto?).

Stamattina la scoperta... sono in giardino e sento muovere le foglie vicino al muro.. pensavo lucertole, serpenti... invece vedo spuntare due testoline... quindi il Spazzolino non è solo!! C'è anche suo figlio ... ora io non li ho toccati, ho provato a guardar meglio da lontano, ma non ho voluto disturbarli. Gli ho messo un po' di pezzetti di mela vicino che mi è sembrato di capire gli siano piaciuti perchè dopo un po' risultavano mangiucchiati.

Che devo fare?? Devo provare a prenderli?? Non voglio spaventarli ... Oppure li posso lasciare in giardino liberi e mettergli giusto un po' di croccantini??

Che mi consigliate??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-05-2012, 05:58 PM
Messaggio: #2
RE: Help! Sono nuova e non ne capisco nulla!!
Ciao Irene. io x il momento non li disturberei. Cosi' come hai ben fatto sinora, metti nelle vicinanze una ciotola con croccantini x gatti con pezzetti di frutta (mela o pera) e un recipiente pesante con acqua. Puoi anche dare umido x gatti. L'unica cosa accertati che i gatti nn si avvicinino e cerca di riparare la tana da eventuale pioggia

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-05-2012, 06:44 PM
Messaggio: #3
RE: Help! Sono nuova e non ne capisco nulla!!
(05-05-2012 05:58 PM)Renegade Ha scritto:  Ciao Irene. io x il momento non li disturberei. Cosi' come hai ben fatto sinora, metti nelle vicinanze una ciotola con croccantini x gatti con pezzetti di frutta (mela o pera) e un recipiente pesante con acqua. Puoi anche dare umido x gatti. L'unica cosa accertati che i gatti nn si avvicinino e cerca di riparare la tana da eventuale pioggia

Ok Grazie! Magari nei prossimi giorni cerco di fare qualche fotina da lontano... :) Ma per loro sarebbe meglio stare in qualche bosco?vero? Ho solo paura perchè nel mio giardino parcheggiamo le macchine e non vorrei che si infilassero sotto e qualcuno non volendo li schiacci :(((((
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-05-2012, 06:59 PM
Messaggio: #4
RE: Help! Sono nuova e non ne capisco nulla!!
Ciao Irene e benvenuta sul sito dedicato ai ricci.

Come ti ha già suggerito Renagade, continua a fornire pappe e ad osservarli, per esempio non e' normale che siano in giro di giorno, o che stazionino sotto il sole adagiati su un fianco.

Se non ho capito male questa mattina erano nella loro tana, giusto? Se non sei tranquilla puoi provare a fornirgliene tu una, mettendola a disposizione in un luogo sicuro del giardino e cominciando a posizionare le pappe nelle vicinanze o anche dentro la casetta. Se mamma riccia la riterrà più sicura traslocheranno, altrimenti limitati a coprire la loro tana attuale dalla pioggia (non so da te, ma qui da noi non accenna a mollare!) e ad assicurarti che i gatti non li disturbino come ti ha suggerito Renagade, per quanto paciosi sono pur sempre predatori e, se per mamma riccia non costituiscono un pericolo, per il piccolo potrebbero esserci problemi.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-05-2012, 07:28 PM
Messaggio: #5
RE: Help! Sono nuova e non ne capisco nulla!!
Qui oggi fa caldissimo... mi preoccupava più il sole battente... per domani è prevista un po' di pioggia, ma sono rintanati in un luogo abbastanza asciutto (ci partorì anche una gatta una volta e notammo che nonostante la pioggia battente, mamma gatta e cuccioli erano all'asciutto). Grazie per i preziosi consigli. Vi tengo aggiornati! ^_^
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication