Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RICCINI, CHIEDO AIUTO !!!!!!!!!!!
06-05-2012, 02:03 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2012 02:14 AM da giovannik.)
Messaggio: #1
Exclamation RICCINI, CHIEDO AIUTO !!!!!!!!!!!
Salve,
mi chiamo Giovanni, mi sono appena iscritto per chiedere il vostro aiuto.
Premetto che non mi sono mai interessato al mondo dei ricci, ma ora mi è necessario.
Svolgendo dei lavori edilizi di sgombero in un terreno, ho trovato un gruppetto di riccini riparati da un pezzo di lamiera.

Comunque, vi spiego tutto in dettaglio: i riccini sono stati trovati ieri mattina (sabato 5), e, sollevando di poco la lamiera mi è parso di vedere un esserino più grande degli altri (purtroppo non sono riuscito a contarli), che ho subito pensato essere la madre della cucciolata.
A questo punto ho preferito lasciarli dove si trovavano in attesa di un riparo in cui sistemarli.
È così che la sera stessa di sabato sono tornato nel punto in cui li avevo trovati. Ho ripulito l'area circostante, sollevata e messa da parte la lamiera, e mi si è presentato agli occhi l'intero gruppetto di ricci (bellissimi).

Erano quattro, ma la figura più grande, che mi era sembrato di vedere la mattina, non c'era.
Sono infatti quattro cuccioli con gli occhi chiusi, la pelle della faccia marroncina scura, le zampette rosa e gli aculei marron-beige.
Spero che la madre si sia solo allontanata e che ritorni, sempre che quella che ho visto di mattina fosse la mamma e non due cuccioli ravvicinati.

È qui che la faccenda si complica e la situazione dei riccini mi appare un po' più critica, infatti, mentre preparavo loro un rifugio con la scatola di legno e la paglia che avevo portato, ho notato, da una parte, un sasso con degli aculei su un lato.
Purtroppo questo si è rivelato essere la testa di un riccio adulto, morto ormai da qualche (forse un paio?) settimana (sembrava legno!) Icon_cry

Spero che fosse, tra i due genitori, il padre, e che almeno la madre ritorni da loro questa notte. Ho comunque costruito il piccolo rifugio, ho lasciato un po' d'acqua in una ciotolina bassa e pezzettini di spinaci, verdura e croccantini per gatti spezzettati (cose che, comunque, penso i cuccioli non saranno in grado di mangiare).

NELLA SPERANZA CHE LA MADRE TORNI QUESTA NOTTE, CHIEDO IL VOSTRO AIUTO:
- so che il latte vaccino è mortale per i ricci;
- so che possono digerire il latte Esbilac per cuccioli di cane;
- so che sono animali notturni, quindi l'assenza della madre durante il giorno
non m'infonde buona speranza.

QUINDI:
-DATO CHE I CUCCIOLI HANNO GLI OCCHI CHIUSI, NON SONO ANCORA STATI SVEZZATI?
-DOVE POSSO COMPRARE IL LATTE ESBILAC, COME POTREI SOMMINISTRARLO LORO (SIRINGA/BIBERON...?)
-SE LA MADRE NON TORNA, COSA DEVO FARE?
- CON CHE COSA POSSO NUTRIRLI OLTRE ALL'ESBILAC?
Icon_exclaim Icon_exclaim Icon_question Icon_question
VI PREGO DI AIUTARMI, NE VA DELLA VITA DI QUESTI RICCINI Icon_exclaim
Vi allego una foto dei cuccioli.
Grazie.


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2012, 02:11 AM
Messaggio: #2
RE: RICCINI, CHIEDO AIUTO !!!!!!!!!!!
forse Pierre, che mi pare connesso, ti saprà rispondere meglio, ma credo che tu abbia fatto scappare la mamma spostando la lamiera e armeggiando intorno alla cucciolata... Icon_confused

Penso che dovrai nutrire tu i ricci perché se la mamma scappa mi pare che non torna più...
ma senti i moderatori che sono più esperti, per essere sicuro...


(06-05-2012 02:03 AM)giovannik Ha scritto:  Salve,
mi chiamo Giovanni, mi sono appena iscritto per chiedere il vostro aiuto.
Premetto che non mi sono mai interessato al mondo dei ricci, ma ora mi è necessario.
Svolgendo dei lavori edilizi di sgombero in un terreno, ho trovato un gruppetto di riccini riparati da un pezzo di lamiera.

Comunque, vi spiego tutto in dettaglio: i riccini sono stati trovati ieri mattina (sabato 5), e, sollevando di poco la lamiera mi è parso di vedere un esserino più grande degli altri (purtroppo non sono riuscito a contarli), che ho subito pensato essere la madre della cucciolata.
A questo punto ho preferito lasciarli dove si trovavano in attesa di un riparo in cui sistemarli.
È così che la sera stessa di sabato sono tornato nel punto in cui li avevo trovati. Ho ripulito l'area circostante, sollevata e messa da parte la lamiera, e mi si è presentato agli occhi l'intero gruppetto di ricci (bellissimi).

Erano quattro, ma la figura più grande, che mi era sembrato di vedere la mattina, non c'era.
Sono infatti quattro cuccioli con gli occhi chiusi, la pelle della faccia marroncina scura, le zampette rosa e gli aculei marron-beige.
Spero che la madre si sia solo allontanata e che ritorni, sempre che quella che ho visto di mattina fosse la mamma e non due cuccioli ravvicinati.

È qui che la faccenda si complica e la situazione dei riccini mi appare un po' più critica, infatti, mentre preparavo loro un rifugio con la scatola di legno e la paglia che avevo portato, ho notato, da una parte, un sasso con degli aculei su un lato.
Purtroppo questo si è rivelato essere la testa di un riccio adulto, morto ormai da qualche (forse un paio?) settimana (sembrava legno!) Icon_cry

Spero che fosse solo uno dei due genitori e che almeno la madre ritorni da loro questa notte. Ho comunque costruito il piccolo rifugio, ho lasciato un po' d'acqua in una ciotolina bassa e pezzettini di spinaci, verdura e croccantini per gatti spezzettati (cose che, comunque, penso i cuccioli non saranno in grado di mangiare.

NELLA SPERANZA CHE LA MADRE TORNI QUESTA NOTTE, CHIEDO IL VOSTRO AIUTO:
- so che il latte vaccino è mortale per i ricci;
- so che possono digerire il latte Esbilac per cuccioli di cane;
- so che sono animali notturni, quindi l'assenza della madre durante il giorno
non m'infonde buona speranza.

QUINDI:
-DATO CHE I CUCCIOLI HANNO GLI OCCHI CHIUSI, NON SONO ANCORA STATI SVEZZATI?
-DOVE POSSO COMPRARE IL LATTE ESBILAC, COME POTREI SOMMINISTRARLO LORO (SIRINGA/BIBERON...?)
-SE LA MADRE NON TORNA, COSA DEVO FARE?
- CON CHE COSA POSSO NUTRIRLI OLTRE ALL'ESBILAC?
Icon_exclaim Icon_exclaim Icon_question Icon_question
VI PREGO DI AIUTARMI, NE VA DELLA VITA DI QUESTI RICCINI Icon_exclaim
Allego le foto dei cuccioli.
Grazie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2012, 08:12 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2012 08:16 AM da Pierre.)
Messaggio: #3
RE: RICCINI, CHIEDO AIUTO !!!!!!!!!!!
ciao Giovanni, scusa se rispondo solo ora ma mi sono sconnesso prima di leggere, se la testa era li secondo te da parecchio non credo fosse la madre ma è effettivamente possibile che non ci sia più con loro, il latte che devi usare è ESBILAC MILK REPLACER FOR PUPPIES da prendere o ordinare in farmacia, al link qui sotto troverai tutte le informazioni che ti servono...
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2012, 09:15 AM
Messaggio: #4
RE: RICCINI, CHIEDO AIUTO !!!!!!!!!!!
Ciao Giovanni! La prima cosa da fare, se stamattina i cuccioli sono ancora soli, è portarli a casa e metterli in una scatola con dentro una fonte di calore (borsa dell'acqua calda o bottiglia piena di acqua calda avvolta in un vecchio asciugamano o in più giri di scottex) che non occupi tutto il fondo, in modo che i piccoli possano allontanarsene se hanno troppo caldo. Poi pesali con una bilancia da cucina e, in attesa di procurarti Esbilac, somministra loro della tisana di finocchio o della camomilla (guarda che dentro ci siano proprio solo questi ingredienti e non altri) o, ancora, del latte di capra, non sufficentemente nutriente ma utile per tenerli idratati. Per le quantità da somministrare fai riferimeno alla tabella del sito che ti ha indicato Pierre.

Per nutrire i piccoli con la siringa senza ago si fa così: si tiene il riccino in mano con gli aculei contro il palmo della mano, il pollice appoggiato sul pancino in modo da tenerlo in posizione e le sue zampine anteriori appoggiate al pollice, come per stare affacciato; il piccolo deve essere tenuto a 45° o quasi verticale; si accosta la siringa senza ago a un angolo della bocca e gli si danno delle piccole quantità di liquido, facendo delle pause in modo che abbia il tempo di deglutire e prender fiato.

Per qualunque dubbio o problema noi siamo qui!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2012, 10:45 AM
Messaggio: #5
RE: RICCINI, CHIEDO AIUTO !!!!!!!!!!!
Grazie mille, farò come m'avete detto e se la mamma non c'è neanche stamattina li porterò a casa.
Vi ringrazio infinitamente, SilviaeTea, Pierre per il link e Pesk per avermi spiegato come somministrare il latte (è proprio ciò di cui avevo bisogno!).
Vorrei sapere un'altra cosa: per il cibo solido (magari triturato) è troppo presto?
Vi terrò costantemente aggiornati,
grazie mille ancora Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2012, 11:11 AM
Messaggio: #6
RE: RICCINI, CHIEDO AIUTO !!!!!!!!!!!
Ciao Giovanni,

per il cibo solido e' meglio aspettare di verificare se sono già spuntati i dentini oppure no, in caso positivo ti diremo come iniziare il passaggio da Esbilac al cibo solido.

Aspettiamo aggiornamenti.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2012, 05:04 PM
Messaggio: #7
RE: RICCINI, CHIEDO AIUTO !!!!!!!!!!!
Novità?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2012, 07:53 PM
Messaggio: #8
Big Grin RE: RICCINI, È TORNATA LA MADRE !!!
Ciao a tutti!
Le novità sono ottime: la madre è tornata di notte a prendere i cuccioli ! Icon_razz
Questa mattina, quando sono andato a vedere la situazione, ho trovato la casetta che avevo preparato ieri esattamente come l'avevo lasciata, intatta e allo stesso posto. Già questo esclude che a portarli via sia stato un predatore.
La ciotolina con l'acqua era completamente vuota, dei croccantini per gatti che avevo lasciato ieri ne rimanevano due!
Inoltre appena davanti al rifugio, a lato rispetto all'ingresso, ho trovato piccole orme che presuppongo fossero della mamma Icon_biggrin
Spero che si siano allontanati il più possibile dal rifugio, cosa che è molto probabile visto che lì vicino c'è un piccolo buco nel muro di cinta, che da direttamente sull'aperta campagna. (Per sicurezza li ho cercati in tutto il cantiere, senza trovar nulla; le piccole orme, comunque, portano proprio al muro).

Sono strafelice per i riccini; certo, ammetto che non mi sarebbe dispiaciuto poter prendermene cura, ma sono più che sicuro che staranno milioni di volte meglio con la madre.
Grazie nuovamente a tutti per il grande aiuto che mi avete dato,
un saluto, Icon_smile
Giovanni.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-05-2012, 12:31 AM
Messaggio: #9
RE: RICCINI, CHIEDO AIUTO !!!!!!!!!!!
se è andata veramente così tutto è bene quel che finisce bene ma sarebbe il primo caso, almeno di mia conoscenza, in cui mamma riccia sposta i piccoli se disturbata, generalmente li abbandona, per l'essere un po dispiaciuto dal non essertene occupato è meglio così fidati, a parte essere molto dura è meraviglioso se si riesce a salvarli ma è cosa tuttaltro che semplice.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication