Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cercasi Riccio .... da rendere felice.
06-05-2012, 12:01 PM
Messaggio: #1
Cercasi Riccio .... da rendere felice.
Salve. Vorrei prima un parere e poi magari operare. Vorrei introdurre il riccio in un posto a lui sconosciuto, cioè dove esso non è presente. Siccome ho saputo che si ciba di topi e si insinua nei loro nidi per cibarsi dei piccoli, vorrei sottoporre alla vostra attenzione la possibilità di utilizzarlo come congegno biologico nel controllo di insetti dannosi e roditori senza avvelenare i campi e le zone di coltivazione. Vorrei sapere cosa si può e non si può fare, di legge, con i ricci. L'animaletto lo adoro da sempre, mi sono spesso fermato per farlo attraversare la strada accendendo le quattro frecce, vorrei aiutarlo nella ripopolazione. Quindi ci sarebbe una doppia utilità. La prima è che lui si troverebbe un nuovo luogo da colonizzare, e noi avremmo un alleato contro i topi. Grazie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2012, 04:48 PM
Messaggio: #2
RE: Cercasi Riccio .... da rendere felice.
ciao e benvenuto, partiamo dal discorso legislativo, un riccio europeo è fauna selvatica protetta e per questo NON si può detenere in cattività o comunque all'interno di spazi recintati, sul discorso alimentare il riccio è un animale abbastanza onnivoro ma principalmente la sua dieta è composta da insetti e frutta, poi non all'occorrenza non disdegna piccoli mammiferi, rettili o altro però dobbiamo porci una domanda, i ricci percorrono vari km in una notte e tu stesso dici di averne incontrati per le strade, la domanda è, perché non ce ne sono nei tuoi dintorni? Dovresti descrivere l'ambiente che ti circonda prima di dare valutazioni perché per esperienza se cè un posto bello, sicuro e ricco di cibo un riccio non ci mette molto a colonizzarlo.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2012, 07:07 PM
Messaggio: #3
RE: Cercasi Riccio .... da rendere felice.
Per i topi una buona soluzione sarebbe quella di avere dei gatti non troppo viziati. Purtroppo i ricci soffrono di varie patologie e soltanto pochi purtroppo resistono quindi per colonizzare ce ne vorrebbero almeno un centinaio per avere la sopravvivenza di almeno dieci. E poi che questi riescano a superare l 'inverno. Interessante sarebbe procurarti il libro"riccio ci sono anch'io"cosi' saresti pronta per un'eventuale soccorso nel quale se ne trovasse uno nella tua zona. Un saluto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2012, 10:46 PM
Messaggio: #4
RE: Cercasi Riccio .... da rendere felice.
Scusate ho descritto male. Nella mia vita in continente (15 anni) rimanevo sconcertato come la gente non si curasse nemmeno di cambiare traiettoria per evitare di calpestare i ricci. Addirittura io mi sono fermato per farli uscire dalla strada. Invece nella mia isola non ci sono, quindi parlavo della vita di continente. La mia isola è abbastanza selvaggia e d'estate ci sono milioni di insetti e credo che non manchi il cibo per questi animaletti. L'unica cosa che mi domandavo è appunto se contribuisce ad arricchire la catena alimentare. Per esempio, mangiano i gechi? E le lucertole? I nidi dei topi li cercano? E quelli dei conigli? Se si chiamano e si cercano si riproducono celermente? Certo con due animali si fa fatica.... ma dove li trovo una ventina di ricci?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2012, 11:53 PM
Messaggio: #5
RE: Cercasi Riccio .... da rendere felice.
Se al Giglio non ci sono ricci non credo che sia corretto introdurli.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-05-2012, 12:23 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2012 12:24 AM da Pierre.)
Messaggio: #6
RE: Cercasi Riccio .... da rendere felice.
eh, dove li trovi, non li trovi, anche volendo 20 non bastano per colonizzare un'isola come diceva giustamente Sidney, poi a livello legale, visto che parliamo di fauna selvatica protetta, credo sia assolutamente vietato spostarli dal luogo dove si trovano a meno che ci sia la certezza che li sono in pericolo, poi come ha aggiunto giustamente Gianna non mi pare una gran idea introdorre un'animale dove normalmente non è presente, questo va sicuramente a modificare l'equilibrio naturale che si è creato finora, cosa che in casi precedenti, vedi nutrie o tartarughe americane, hanno portato solo danni alla fauna autoctona del territorio presente fino a quel momento...in parole povere la tua idea credo non sia praticabile.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-05-2012, 08:50 AM
Messaggio: #7
RE: Cercasi Riccio .... da rendere felice.
Ok ragazzi avete ragione, cancello l'idea dalla ram. Un abbraccio a tutti ed un augurio di un buon lavoro nell'aiutare questi simpatici animaletti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-05-2012, 02:37 PM
Messaggio: #8
RE: Cercasi Riccio .... da rendere felice.
Penso che sia un ottima idea quella di non usare pesticidi per eliminare gli insetti che ti girano intorno casa d'estate comunque i gechi sono ottimi divoratori di zanzare e mosche quindi se ti dovesse capitare di vederli lasciali stare tranquilli che a qualcosa servono, eventualmente puoi usare delle soluzioni al piretro che non sono molto invasive. un saluto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication