Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
reinserimento Riccetta
07-05-2012, 02:15 PM
Messaggio: #1
reinserimento Riccetta
Ciao a tutti, sabato sera ho aperto il varco nel recinto di Riccetta...
è uscita e si è subito rifugiata in una grossa e verdissima siepe che era accanto al suo recinto. Siamo stati un po' ad osservarla, era tranquilla, si vedeva che stava cacciando, poi ogni tanto si fermava per "autosputarsi" cosa che ha sempre fatto quando si trovava di fronte ad un sapore/odore nuovo. Insomma, dopo sei mesi di vita insieme è stato difficile ma anche bellissimo, vederla prendere la sua strada e vita di riccio libero. Ieri sera è uscita ancora dalla siepe, quindi credo che abbia passato la giornata lì, poi si è recata verso il recinto, dove c'erano le sue crocchette, è entrata dal tubo, ha mangiato e bevuto e poi è uscita ma con un po' di difficoltà. Ho lasciato il suo recinto così com'era, con la casetta da lei arredata, ho solo aperto il recinto inserendo un tubo che fa da ingresso/uscita...ho intenzione di continuare a lasciarle dentro al recinto l'acqua e il cibo. Volevo sapere se era stata una buona idea quella del tubo, per impedire magari ai gatti e ad altri animali di entrare, spero solo che capisca che da lì si entra ed esce con tranquillità. Aspetto vostri consigli...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-05-2012, 02:43 PM
Messaggio: #2
RE: reinserimento Riccetta
(07-05-2012 02:15 PM)barbaraction Ha scritto:  Ciao a tutti, sabato sera ho aperto il varco nel recinto di Riccetta...
è uscita e si è subito rifugiata in una grossa e verdissima siepe che era accanto al suo recinto. Siamo stati un po' ad osservarla, era tranquilla, si vedeva che stava cacciando, poi ogni tanto si fermava per "autosputarsi" cosa che ha sempre fatto quando si trovava di fronte ad un sapore/odore nuovo. Insomma, dopo sei mesi di vita insieme è stato difficile ma anche bellissimo, vederla prendere la sua strada e vita di riccio libero. Ieri sera è uscita ancora dalla siepe, quindi credo che abbia passato la giornata lì, poi si è recata verso il recinto, dove c'erano le sue crocchette, è entrata dal tubo, ha mangiato e bevuto e poi è uscita ma con un po' di difficoltà. Ho lasciato il suo recinto così com'era, con la casetta da lei arredata, ho solo aperto il recinto inserendo un tubo che fa da ingresso/uscita...ho intenzione di continuare a lasciarle dentro al recinto l'acqua e il cibo. Volevo sapere se era stata una buona idea quella del tubo, per impedire magari ai gatti e ad altri animali di entrare, spero solo che capisca che da lì si entra ed esce con tranquillità. Aspetto vostri consigli...

Mi sono venute le lacrime agli occhi nel leggerti,perchè mi hai riportato indietro di 8 anni a quando nel mese di giugno del 2004 trovai in garage un passerotto piccolo e spelacchiato. L'ho tenuto con me fino a dicembre dello stesso anno,fino a che non era in grado di volare. Ho pianto tanto quando l'ho dovuto lasciare andar via ... ma il cielo era la sua casa. (=';'=)
Io ricordo che quando lo portai per liberarlo nel bosco,piansi tantissimo. Quasi egoisticamente non volevo lasciarlo andare. Mi ci ero affezionata ... e ogni volta che stava fuori dalla gabbia (gatti permettendo) si metteva sul dito e mi pizzicava la mano e si faceva accarezzare. Poi l'ho lasciato andare,con la speranza e l'auspicio che sarebbe riuscito a cavarsela da solo. Era incredibile ... lui capiva quando gli preparavo il pastone nella coppettina. Mi osservava e capiva che era l'ora di cibarsi :-)
Una volta rimase fuori (io non c'ero) sotto una pioggia battente ... poverino,era fradicio ! Ricordo che lo asciugai con il phon (inesperta com'ero ... ma ci provavo a far qualcosa,sperando di non sbagliare) e lui nel frattempo si beccava le piume. Insomma,con costanza e pazienza,erano trascorsi 6 mesi. Poi ho trovato altri uccellini ... ma non ho avuto fortuna. Sono morti ... forse anche per tristezza ... non lo sò !!!
Lui era davvero piccolo piccolo e senza piume. Non ho idea di come era finito nel garage. Presumo fosse caduto da qualche nido,provando a volare ... ma siccome non volava,ho cercato di crescerlo,per liberarlo in seguito. E' stato un miracolo che non sia morto. Anzi,era proprio vispo e con tanta voglia di vivere.

[Immagine: 2wfmud0.jpg]

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-05-2012, 05:40 PM
Messaggio: #3
RE: reinserimento Riccetta
Ciao Barbara,

e così e' finalmente arrivato anche per Riccetta il ritorno in libertà!

E' sempre molto emozionante, certo un po' di tristezza e' normale, ma vogliamo parlare della gioia e della soddisfazione che da' vedere un animale selvatico tornare in natura? Impagabile Icon_exclaim

L'idea del tunnel e' buona, l'unica cosa che voglio chiederti e' che cosa intendi esattamente quando dici che, dopo essersi rifocillata, e' uscita " ma con un po' di difficoltà"; sono le dimensioni o ha faticato a trovare il varco?

Nel frattempo un grossissimo augurio per una buona vita a Riccetta Icon_biggrin

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-05-2012, 10:19 PM
Messaggio: #4
Wink RE: reinserimento Riccetta
Anche stasera stessa cosa, è uscita dalla siepe verde, si e recata attraverso il tubo nel recinto, ha mangiato, bevuto, è entrata nella casetta, ha ispezionato un po' tutto il resto e poi mi sembra che dopo, abbia un po' di difficoltà nel ritrovare il varco di uscita. Credo che la soluzione adottata sia perfetta perchè lei lì dentro ha tutte le sue cose al sicuro, compresa la casa, anche se per ora non la sta più sfruttando, il cibo, l'acqua, però, io ho paura che con il fatto che poi fatichi ad uscire, in futuro eviti di tornarci...anche stasera l'ho trovata comunque benissimo, vispa, felice e in forma.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2012, 09:21 AM
Messaggio: #5
RE: Da due sere non la vediamo!
Ciao a tutti, da due sere non vediamo più Riccetta uscire dalla siepe, la prima sera è stato comunque mangiato il cibo (anche se non possiamo essere certi che lo abbia consumato lei), ieri sera no. Siamo un po' preoccupati, è possibile che sia andata via? Ho sempre saputo che i ricci difficilmente abbandonano il loro territorio e la loro zona di caccia. Quali sono gli orari più probabili per avvistarla?? Possibile che abbia cambiato così improvvisamente, dopo solo tre giorni, le proprie abitudini?? Possibile che non mangi più il nostro cibo perchè è sazia di quello che caccia? Devo ammettere che siamo molto in ansia...Icon_cryIcon_cryIcon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2012, 04:55 PM
Messaggio: #6
RE: reinserimento Riccetta
Può essere che abbia deciso di allontanarsi. E' naturale per un riccio giovane fare anche molta strada per trovare un posto da eleggere come suo: se così non fosse in natura si creerebbero rapidamente delle concentrazioni eccessive di esemplari. In genere le femmine sono meno portate ai grandi spostamenti rispetto ai maschi, ma anche loro sono delle camminatrici. Riccetta può essere andata in cerca di un compagno o di un posto che le sembri adatto per realizzare la tana in cui partorire. Se non si è allontanata di molto c'è la possibilità che la vediate ritornare dove sa che può trovare cibo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2012, 05:31 PM
Messaggio: #7
RE: reinserimento Riccetta
Ok, speriamo stia bene e sia felice!!!!
Continuerò comunque a lasciarle una buona dose di cibo e acqua, sperando di poterla rivedere...magari anche con i piccoli.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication