Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio fuori al mio giardino
11-05-2012, 01:01 AM
Messaggio: #1
Riccio fuori al mio giardino
Ciao,
Mi serve aiuto, c'è un riccio subito fuori al mio giardino, l'hanno scovato i miei cani, è grandicello sarà almeno 500gr ma a 50cm di distanza, da dietro la rete, i miei cani gli abbaiano contro e lui sta lì immobile...non è che sta male? Che fanno i ricci di notte? Gli ho puntato una torcia in faccia e sembra guardarmi ma resta immobile...ci sono un paio di gatti sempre in giro, ho paura se lo lascio li che faccia una brutta fine...ma se ha dei cuccioli in giro non vorrei toglierlo da dove sta...inoltre sono incinta, ci sono rischi per la toxo? Che posso fare???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2012, 01:42 AM
Messaggio: #2
RE: Riccio fuori al mio giardino
(11-05-2012 01:01 AM)Dadina Ha scritto:  Ciao,
Mi serve aiuto, c'è un riccio subito fuori al mio giardino, l'hanno scovato i miei cani, è grandicello sarà almeno 500gr ma a 50cm di distanza, da dietro la rete, i miei cani gli abbaiano contro e lui sta lì immobile...non è che sta male? Che fanno i ricci di notte? Gli ho puntato una torcia in faccia e sembra guardarmi ma resta immobile...ci sono un paio di gatti sempre in giro, ho paura se lo lascio li che faccia una brutta fine...ma se ha dei cuccioli in giro non vorrei toglierlo da dove sta...inoltre sono incinta, ci sono rischi per la toxo? Che posso fare???

lascialo stare che va bene
lavagli i cani che lo spaventano e lui si immobilizza perché è terrorizzato Icon_smile
non lo toccare che forse ha dei cuccioli in giro.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2012, 09:38 AM
Messaggio: #3
RE: Riccio fuori al mio giardino
Ciao e benvenuta! Il riccio è un animale notturno che adotta come tattica di difesa quella che hai visto in quell'esemplare: davanti a un predatore il riccio si immobilizza e se il predatore si avvicina si chiude mostrando solo gli aculei. Il comportamento di quel riccio era del tutto normale quindi, e hai fatto bene a non allontanarlo da lì perchè se era una femmina poteva avere dei cuccioli nelle vicinanze.

Infine ti tranquillizzo assolutamente sulla questione toxo. Le raccomandazioni usuali - lavare bene le mani dopo il contatto col terreno, lavare accuratamente frutta e verdura prima di consumarle crude, evitare salumi e carne cruda - sono ampiamente sufficienti a evitare il contagio. Prendere la toxo da un animale è davvero difficilissimo. I ricci, poi, sono animali che di toxo possono ammalarsi, ma che ne muoiono prima di poter espellere le spore con le feci, e quindi non possono essere fonti di contagio. Io maneggio animali da una vita, la toxo non l'ho mai presa e ho continuato tranquillamente a fare volontariato in un rifugio per animali selvatici durante la gravidanza, semplicemente usando i guanti e stando attenta all'igiene come comunque facevo già da prima; e a coccolare e accudire come sempre i miei due micioni, pulizia della lettiera compresa, con la sola attenzione di lavare sempre bene le mani.

Tanti auguri per il bimbo o la bimba in arrivo! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2012, 02:18 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio fuori al mio giardino
Ragazzi grazie mille! Stamattina all'alba il riccetto in effetti era sparito, come dite voi si sarà immobilizzato xchè i cani lo avranno terrorizzato! E grazie anche delle dritte x la toxo ;) io gatti non ne ho ma i miei cani dormono anche sul nostro letto :D e avranno sempre libero accesso nella stanzatta della sorellina bipede in arrivo! :) hai ragione l'importante è avere un po' più di attenzione all'igiene, e lavarsi le mani un po' più spesso del normale!
Grazie ancora!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication