Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
piccolo riccio
21-06-2012, 03:45 PM
Messaggio: #121
RE: piccolo riccio
Come cibo per gatti puoi dare quello naturale tipo Almo, Schesir, Febel...

Per il tipo di lombrichi purtroppo non posso esserti utile, lascio la parola a chi ha piu' esperienza!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2012, 06:12 PM
Messaggio: #122
RE: piccolo riccio
ok grazie...lunedì provvedo ad acquistare il cibo da sostituire!!
gli acheta non sono lombrichi...sono degli insettini che sul sito indicano come alimento ideale per ricci ma volevo chiedere prima di ordinarli!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2012, 07:40 AM
Messaggio: #123
RE: piccolo riccio
Acheta domestica è il "grillo nostrano", un insetto notturno che i ricci predano anche in natura. Come valori nutrizionali è ritenuto, almeno per i rettili, uno dei migliori alimenti in assoluto, e credo che anche per gli spinosi sia un'ottima scelta.
Questa specie presenta tre problemi: è in grado di compiere salti particolarmente alti e lunghi, riuscendo a fuggire dai recipienti aperti; i maschi adulti producono un canto molto rumoroso, che se li tieni in casa diventa difficile da sopportare (ma se prendi la taglia small, ovvero esemplari giovani, questo punto non ti interessa); sono spiccatamente cannibali, per cui gli sconti che i negozi ti fanno per le grandi quantità vanno a farsi benedire in pochi giorni.
In conclusione, secondo me i grilli vanno benissimo, tra l'altro vengono alimentati dai venditori molto meglio delle camole e dei lombrichi, però ti consiglio di non prenderne troppi e di consumarli in un tempo breve.

P.S. Se cerchi una specie più resistente e meno problematica da allevare, ti consiglio Gryllus assimilis.

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2012, 06:20 PM
Messaggio: #124
RE: piccolo riccio
grazie mille per la risposta completissima...anzi complimenti perchè sei stato chiarissimo e si vede che ne sai molto!!!
ora deciderò quali insetti prendergli!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2012, 06:47 PM
Messaggio: #125
RE: piccolo riccio
ah guarda, ho avuto il piacere di conoscere personalmente e parlare con Migdan ed è uno che la sa veramente lunga, oltre che appassionato è molto molto competente!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2012, 08:22 AM
Messaggio: #126
RE: piccolo riccio
beh immagino che sia proprio una persona appassionata e competente, sono bastate poche parole per capirlo!!!:-)
grazie ancora Migdan!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2012, 09:38 AM
Messaggio: #127
RE: piccolo riccio
Scrivo poco e vi leggo molto, perché sui ricci posso solo imparare. Di Invertebrati ne so un po' di più, dovete pensare che per una decina di anni ho allevato una grande quantità di ragni, scorpioni e mantidi, e in qualche modo dovevo nutrirli! Icon_smile

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2012, 12:05 PM
Messaggio: #128
RE: piccolo riccio
beh il forum insegna tantissimo e serve a conoscere questa bellissima specie!!!
si vede che sei una persona che s'interessa e si appassiona...e poi...come si fa a non appassionarsi a questi animali spinosi e simpaticissimi??!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2012, 09:36 PM
Messaggio: #129
RE: piccolo riccio
eccomi...sono tornata!!!Giulio sta benone, pesa quasi 600 grammi ed è in forma.
Qualche giorno fa ho parlato con Pierre perchè è arrivato il momento di reinserirlo...credo avrà bisogno di un pò di tempo per inselvatichirsi come si deve perchè alcuni atteggiamenti non vanno molto bene. Ad esempio non sa tirare su gli aculei e quando soffia (le poche volte) non lo fa nel modo giusto. Inoltre è attratto dai piedi e li lecca!!!
per questo prima riuscirò a inserirlo in un recinto e meglio sarà per lui....sono rimasta d'accordo con pierre che non appena si libera un posto da lui, però se qualcuno ha la possibilità di prenderlo allora sono disposta a portarlo anche lontano. Io sono a parma ma va bene anche Liguria, lombardia o toscana, oltre all'emilia romagna!!!
spero che qualcuno sia disponibile!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2012, 07:21 AM
Messaggio: #130
RE: piccolo riccio
ho sistemato il riccio sul terrazzo con una casetta provvisoria fatta di cartone (oggi cerco quella in legno), posizionata nella parte del terrazzo che non è mai esposta al sole, ha carta e acqua sempre a disposizione e sono due notti che lo lascio lì.
la prima notte ero in ansia e ogni ora mi alzavo a controllare: un corridore!!!era in continuo movimento, correva di qua e di la, annusava, cercava le camole che gli avevo sparso in giro e le crocchine che avevo nascosto...poi la mattina è crollato nella sua casetta a dormire!!!
stanotte uguale , ero un pò più serena e tranquilla, ma comunque mi sono alzata 2-3 volte a vedere e lo trovavo sempre in movimento fino all'alba!!!
vorrei chiedere due cose: di giorno fa caldo sia fuori che in casa (forse fa più caldo in casa), pensavo di lasciarlo comunque sul terrazzo (ripeto...all'ombra costante) in assoluta sicurezza, forse è meglio che starsene in gabbia tutto il giorno no??!!e poi altra cosa, la sera si alza un pò di venticello, non fa assolutamente freddo però che l'arietta, gli farà male??alla fine è sempre in movimento di notte e poi se vuole ha il suo riparo!!!
ciao a tutti da Giulio il corridore!!!:-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2012, 07:24 AM
Messaggio: #131
RE: piccolo riccio
vi metto una foto di giulio...cresciutissimo!!!!!
ma quant'è bello????


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2012, 01:49 PM
Messaggio: #132
RE: piccolo riccio
lascialo pure fuori...
se hai bisogno noi abbiamo posto per il reinserimento.
piuttosto controlla bene che sia in sicurezza il terrazzo, senza niente da scalare, o buchi di scolo dell'acqua...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2012, 06:17 PM
Messaggio: #133
RE: piccolo riccio
sisi è tutto in sicurezza...buco dello scolo ben coperto e a prova di leone...niente da scalare e solo casetta di legno per la tana diurna...la notte invece si scatena e allora và a caccia di camole e crocchette.
per il reinserimento mi fai sapere tu quando posso portarvelo??in modo da organizzarmi con gli impegni e il tempo a disposizione.
possiamo anche fare più in là se preferisci!!ora che ha il terrazzo per lui e non è più chiuso in gabbia ho meno angoscia!!!:-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2012, 07:45 PM
Messaggio: #134
RE: piccolo riccio
ma che bel signorino...Giulia se riuscite a prenderlo voi subito sarebbe meglio, io ho dato la mia disponibilità ma ne avrò per quasi un mese prima di avere il recinto libero.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2012, 01:03 AM
Messaggio: #135
RE: piccolo riccio
vediamo se riusciamo ad accordarci. per il momento l'ho sistemato bene, ha molto spazio e una casetta di legno come tana e ho notato che ha preso subito i ritmi giusti: stanotte è uscito dalla casetta proprio quando ha cominciato a fare buio.
E' bellissimo vedere come prevalga l'istinto nonostante abbia vissuto in ambiente domestico fin da piccolo, questa è la vera bellezza della natura e mi sento davvero fortunata ad aver vissuto quest'esperienza!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2012, 08:41 AM
Messaggio: #136
RE: piccolo riccio
Crucca portala quando vuoi. Siamo a milano. Gli orari della
Clinica sono dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.30 tu organizzati come preferisci, secondo me meglio prima che dopo, ma valutate voi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2012, 03:24 PM
Messaggio: #137
RE: piccolo riccio
Yes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication