Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
piccolo riccio
23-05-2012, 11:03 PM
Messaggio: #41
RE: piccolo riccio
I parassiti interni non danno problemi di stitichezza, piuttosto il contrario. Il fatto che oggi non abbia ancora defecato potrebbe dipendere dalla minor frequenza dei massaggi e/o dall'introduzione dell'omogeneizzato.

Noi non siamo soliti consigliare gli omogeneizzati, che per un piccolo riccio rischiano di essere squilibrati in quanto a composizione; consigliamo invece a/d, che per la nostra esperienza dà ottimi risultati.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-05-2012, 09:11 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2012 08:03 AM da crucca82.)
Messaggio: #42
RE: piccolo riccio
alla fine ieri sera ho trovato le feci nella cassettina, erano molte e abbastanza scure, ma consistenti!!
so che l'umido dell'a/d sarebbe meglio, ma il riccio non "dipende" da me. E' stato il centro cras ad affidarmelo e mi fornisce tutto.
Purtroppo credo che non potrò continuare nella sua gestione dopo lo svezzamento...avrei voluto fare io il reinserimento in natura e liberarlo dove dico io...ma non ho gli spazi giusti. Solo che l'idea di liberarlo ai Boschi di carrega non mi alletta, perchè sono infestatissimi da zecche!!
Ad ogni modo adesso vedo se riesco a procurarmi il cibo della hills (una mia cara amica è rappresentante) e poi più avanti cercherò di fare le cose per bene.
Qui non ho giardino...ma ho un bel terrazzo con muri moooolto alti...pensavo di adibire un recinto con paglia e foglie e una casetta per il riccio...cosa ne pensate?
poi volevo chiedere un'altra cosa...ormai il riccetto ha 4 settimane e mi chiedevo quando dev'essere rilasciato in natura,ora pesa 120 grammi e cresce tantissimo!!!dovrà fare l'inverno con me oppure si rilascia prima??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-05-2012, 10:15 AM
Messaggio: #43
RE: piccolo riccio
(22-05-2012 03:20 PM)pesk Ha scritto:  Noi per lo svezzamento consigliamo di dare a/d della Hill's miscelato a Esbilac in quantità sempre maggiori, facendo il passaggio a solo a/d nel giro di una settimana. Puoi cominciare a darglielo con la siringa e poi passare a metterlo in un piattino basso e pesante. Quando mangerà da solo dal piattino potrai cominciare a dargli anche altri cibi, ma di questo facciamo in tempo a parlare un po' più avanti!
ma l'a/d è quello per gatti o per cani?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-05-2012, 07:57 PM
Messaggio: #44
RE: piccolo riccio
ce nè solo un tipo, cè scritto canine/feline.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-05-2012, 09:21 PM
Messaggio: #45
RE: piccolo riccio
(24-05-2012 07:57 PM)Pierre Ha scritto:  ce nè solo un tipo, cè scritto canine/feline.

ah ok...grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-05-2012, 09:37 PM
Messaggio: #46
RE: piccolo riccio
ok grazie...poi fatemi sapere cosa ne pensate del discorso di fargli un recinto sul terrazzo ecc...!!!
ciaooooooo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-05-2012, 09:47 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2012 09:50 PM da Pierre.)
Messaggio: #47
RE: piccolo riccio
no no, non farà l'inverno con te, salvo complicazioni entro fine giugno potrebbe essere libero, il reinserimento deve essere fatto in un ambiente più naturale possibile per questo va fatto in un'area verde, farlo su un terrazzo difficilmente riuscirebbe a riprodurre i luoghi dove dovrebbe poi vivere, se il cras ti permette di gestirlo fino alla fine vediamo di trovare recinto e ambiente adatto a liberarlo in altre zone, eventualmente potrei anche occuparmene io e poi liberlo nella nostra riserva naturale dove sarebbe in buona compagnia...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-05-2012, 07:58 AM
Messaggio: #48
RE: piccolo riccio
ok allora poi parlerò con la veterinaria e vediamo se è d'accordo.
oggi pesava 145 grammi...sta crescendo tantissimo!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-05-2012, 01:21 PM
Messaggio: #49
RE: piccolo riccio
Se ti può servire un aiuto per il reinserilo in un ambiente più consono per lui sarei ben lieto di darti indicazione della mia zona in Liguria vicino a Moneglia che dista da Parma 1h e 15 di macchina. In luogo
inaccessibile alle strade o al loro fastidio vitale.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-05-2012, 08:48 AM
Messaggio: #50
RE: piccolo riccio
ti ringrazio...sei molto gentile ad offrirti per la sua reintroduzione in natura.
Ma il problema è che il riccio mi è stato affidato da un centro cras di parma e non credo che me lo faranno portare da altre parti. Io preferirei non darlo a loro perchè li liberano in questo parco infestato da zecche (è possibile che una persona che si sdraia su un prato si prenda 5 zecche nel collo in breve tempo??!!!!!beh lì è successo!!!) ma non so quanto potere possa avere in questa decisione.
Ad ogni modo...proverò a chiedere se posso occuparmene io e poi una volta dato (spero il consenso) troverò la soluzione.
terrò la tua proposta in considerazione, qualora mi dessero il permesso!!! grazie mille!!:-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-05-2012, 01:20 PM
Messaggio: #51
RE: piccolo riccio
le zecche arrivano perchè magari la zona hà l'erba troppo alta oppure c'è troppa sporcizia. Peccato perchè avrebbe l'attenzione anche degli altri ricci reinseriti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-05-2012, 05:10 PM
Messaggio: #52
RE: piccolo riccio
i boschi di carrega sono pieni di zecche perchè sono una riserva naturale popolata da grossi erbivori come i caprioli, ci sono inoltre molti cinghiali, ma anche lepri,ricci e tanti altri animali.
L'erba alta c'è soprattutto nelle aree più selvagge, meno frequentate dalle persone...anche perchè il territorio è talmente vasto che sarebbe impossibile poterlo tenere tutto perfettamente in ordine.
ripeto che la cosa purtroppo non dipende da me...ma non appena sentirò la veterinaria proverò a chiederle se posso occuparmene io...anche perchè d'ora in poi il riccio sarà a mie spese e ovviamente questo è un punto in mio favore. se lei mi darà il suo permesso allora poi deciderò dove reinserirlo e liberarlo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-05-2012, 08:44 PM
Messaggio: #53
RE: piccolo riccio
avrei bisogno di sapere una cosa per lo svezzamento: la quantità giornaliera di cibo da dare dev'essere sempre 1/4 del peso del riccio?e gradatamente aumento la carne e diminuisco il latte?
No perchè il mio riccio mi sembra un pò cicciotto eppure non gli do cosi tanto da mangiare!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-05-2012, 10:19 PM
Messaggio: #54
RE: piccolo riccio
Fino al raggiungimento dei 200 grammi la quantità da somministrare è sempre di 1/4 rispetto al peso del riccio (dopo tale soglia la quantità sarà sempre di 50 grammi al giorno).

Si, durante lo svezzamento man mano si riduce la quantità di Esbilac a favore del cibo solido.

L'aumento di peso di quanto è?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-05-2012, 07:50 AM
Messaggio: #55
RE: piccolo riccio
allora: il 25 maggio pesava 145 grammi e stamattina l'ho pesato ed era 184 gr!!!
mi sono appena resa conto che gli davo troppo omogenizzato...come al solito la veterinaria mi aveva detto di andare a occhio e non sapendomi regolare gliene davo troppo.
Basta oggi torno a pesare il cibo perchè deve dimagrire un pò...è troppo ciccio!!!!in due giorni si è rovinato il "lavoro" di tre settimane!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-05-2012, 12:13 PM
Messaggio: #56
RE: piccolo riccio
Si, conviene non esagerare, un aumento giornaliero tra i 5 e i 10 grammi va benone, 20 sono un po' troppi come media e bisogna assolutamente evitare l'obesità.

Aggiusta il tiro con le dosi e magari comincia ad introdurre del macinato di manzo o pollo appena scottato (senza aggiunta di olio o sale, al massimo un goccio d'acqua se dovessi vedere che rimane troppo asciutto), al posto dell'omogeneizzato che, come ti hanno già detto, non e' il massimo per il riccio.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-05-2012, 03:18 PM
Messaggio: #57
RE: piccolo riccio
mah in realtà pensavo di prendere l'a/d della hills...e introdurlo al posto dell'omogenizzato. E continuare a dosare lo svezzamento con quello.
per fortuna mi sono accorta in tempo che il riccio stava ingrassando troppo, non vorrei mai procurargli dei problemi,anche perchè potrebbe avere malattie epatiche in futuro, essendo sensibili.
vi tengo aggiornati e grazie di tutte le risposte!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-05-2012, 03:19 PM
Messaggio: #58
RE: piccolo riccio
ah dimenticavo...come frequenza dei pasti devo mantenere le 5 volte al giorno o posso ridurle??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2012, 11:34 AM
Messaggio: #59
RE: piccolo riccio
posso portare i pasti a 4 volte al giorno??
sto facendo dei tirocini impegnativi e per me sarebbe meglio!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2012, 11:54 PM
Messaggio: #60
RE: piccolo riccio
Sì, fai pure quattro pasti al giorno e tra qualche giorno passa a tre. E quando hai un po' di tempo prova a vedere come se la cava a mangiare da solo da un piattino o da un tappino di plastica.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication