Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Chiedo aiuto per il reinserimento di un riccio di circa 1.4 Kg
17-05-2012, 08:34 AM
Messaggio: #1
Chiedo aiuto per il reinserimento di un riccio di circa 1.4 Kg
Buongiorno a tutti, ho bisogno tanti consigli su come poter rimettere in libertà un riccio. Vi racconto la sua storia:Nel ottobre 2011 mia sorella ha trovato un cucciolo di riccio sul ciglio di una statale, la sua scelta è stata quella di portarlo a casa, non era ferito ma il suo peso era di circa 100gr, quindi molto piccolo,durante tutto l'inverno lei lo ha accudito e nutrito, viveva in uno scatolone con paglia e foglie secche all'interno di un garage è stato nutrito con omogenizzati e crocchette per gatti, ovviamente non è mai andato in letargo. Ad oggi il riccio gode di ottima salute pesa quasi 1.4kg e la sua vita sta cambiando, infatti ad oggi lui mi e stato affidato in quanto vivo in campagna e l'intenzione è quella di rimetterlo in libertà, lui è con me da domenica, ho una casa grande con orto, giardino , terra, bosco e un ex pollaio completamente recintato...infatti ora lui si trova lì sempre nel suo scatolone con paglia e foglie. Da lunedì ho iniziato a farlo gironzolare nel prato per 1 ora la mattina ed un ora nel pomeriggio sempre sotto attenta visione, ogni giorno che passa lo vedo sempre ambientarsi di più infatti ora scavalca piccoli tronchi, gratta nel terreno, ma non ne vuole sapere di mangiare insetti....Quindi sono quì a chiedervi se sto facendo bene a fare così, o se devo fare altro. Come faccio ad abituarlo a procacciarsi il cibo da solo? come faccio a farlo abituare al territorio? dopo quanto tempo lo posso lascaire libero?...Queste sono alcune domande aspetto vs. risposte e molti consigli.
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-05-2012, 08:54 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2012 08:56 AM da pesk.)
Messaggio: #2
RE: Chiedo aiuto per il reinserimento di un riccio di circa 1.4 Kg
Ciao Alice, benvenuta! Tua sorella ha fatto benissimo a prendere con sè il riccino, perchè con quel peso non avrebbe mai superato l'inverno: per avere scorte di grasso sufficienti a farlo arrivare a primavera, un riccio deve pesare 600-700 grammi in settembre-ottobre.

Sono due le cose che non vanno bene: il peso del riccio, decisamente eccessivo, e il fatto che sia abituato a girare di giorno. Prima di poter tornare in libertà deve dimagrire e prendere ritmi da animale notturno quale è.

Il modo corretto di organizzare il reinserimento in natura di un riccio dopo una lunga cattività è quello che trovi descritto qui:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

Devi realizzare un recinto con le caratteristiche che trovi nel testo che ti ho indicato e, in considerazione del sovrappeso del riccio, lasciarcelo non per 15 o 20 giorni soltanto, ma fino a che non avrà raggiunto un peso normale. Ci vorrà tempo! Nel mentre verificherai che sappia cacciare insetti, sempre con le modalità descritte in quel testo.

Il riccio ora ha molta confidenza con persone e animali domestici? E' mai stato sverminato? Facci sapere e non preoccuparti: ti aiuteremo a fare tutto per bene, passo dopo passo, e a valutare quando il riccio sarà davvero pronto, in modo da essere sicuri che quando verrà liberato sia autonomo e in grado di cavarsela da solo. E sarà un'avventura entusiasmante, vedrai!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-05-2012, 09:10 AM
Messaggio: #3
RE: Chiedo aiuto per il reinserimento di un riccio di circa 1.4 Kg
Grazie mille della risposta, guarderò il link che mi ha dato e vediamo un pò che succederà....non pensavo fosse in sovrappeso, sinceramente io non l'ho pesato mi sono affidata a quello che diceva mia sorella, oggi verificherò di persona. Il riccio non ha confidenza con animali domestici, io ho 3 gatti ma al momento si sono incontrati solo di " striscio", invece è molto abituato agli umani, mi sta in braccio tranquillamente e si fa accarezzare da "tutti"...invece non è mai stato sverminato, è un problema? nella zona in cui vivo ci sono molte zecche è il caso che lo tratti con Frontline? una volta che ne ho verificato il peso qual'è la dose che devo mettergli? Dato che è un animale notturno non dovrei farlo girare di giorno?

Ora guardo il link, intanto grazie e vi aggiorno sul peso
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-05-2012, 09:44 AM
Messaggio: #4
RE: Chiedo aiuto per il reinserimento di un riccio di circa 1.4 Kg
per verificare se e quanto è fuori peso una volta chiuso a palla misura con un metro da sarta la circonferenza trasversale (girovita) e dividila per quella longitudinale (testa/coda e ritorno), il risultato ottimale è 0,8. Per l'antiparassitario col peso esatto ti daremo le indicazioni su che prodotto usare e in che dosaggio, per la confidenza da oggi si cambia registro, basta prenderlo in mano senza guanti, basta coccole, basta parlargli ed essendo animale notturno basta giretti di giorno, deve abituarsi a dormire di giorno e girare di notte, mettetelo in un ambiente dove ci sia meno via vai possibile di persone e animali.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-05-2012, 09:37 AM
Messaggio: #5
RE: Chiedo aiuto per il reinserimento di un riccio di circa 1.4 Kg
Ciao Pierre,

grazie per le info, ieri ho verificato il peso e non è di 1.4 Kg bensì pesa 502 gr, (una bella differenza ) a questo punto chiedo se il peso è corretto? Da oggi allora basta coccole Icon_cry, ma per il suo bene faro così, ora vado a sistemargli una stanzina di
2 mq con tetto in paglia, dove ci sono molti insetti e lo tolgo dallo scatolone in modo che si abitui ad odori ed inizi ad interagire con gli insetti...la stanza in questione è ovviamente umida è un problema? volevo riempirla di paglia e foglie va bene? attendo istruzione e Grazie dal Cuore
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-05-2012, 04:02 PM
Messaggio: #6
RE: Chiedo aiuto per il reinserimento di un riccio di circa 1.4 Kg
Il peso va bene, anche se in tanti mesi in cattività avrebbe potuto crescere un po' di più e stabilizzarsi sui 700-900 grammi. Probabilmente il motivo della sua crescita scarsa è il mancato sverminamento: i ricci sono zeppi di parassiti, che a lungo andare minano il loro fisico.

Stavo riflettendo sulla sistemazione nel pollaio... non mi sembra una buona cosa perchè spessissimo gli uccelli, sia selvatici che di allevamento, sono portatori di coccidiosi, una delle parassitosi più pericolose. Abbiamo già avuto casi di ricci che dopo essere stati a contatto con volatili da cortile - galline, anatre, oche - sono risultati infestati dai coccidi.

Per accertarti di rimettere in libertà un riccio sano dovresti fare questi passi:
- spostare il riccio lontano dal pollaio, in un ambiente in cui non soggiornino e non abbiano soggiornato in passato altri animali;
- trattarlo con l'antiparassitario di cui ti scrivo via mp;
- dopo circa 8 giorni, fare analizzare le feci da un veterinario;
- comunicarci i risultati per valutare eventuali altri trattamenti da fare prima della liberazione.

Nella pagina sul reinserimento in natura che ti ho mandato trovi le indicazioni per realizzare un recinto a prova di fuga, comincia a leggerle. L'ideale sarebbe, una volta che il riccio sarà libero dai parassiti, metterlo in un recinto di quel tipo per la riabilitazione. Tra le indicazioni vedrai che c'è anche quella di non dare al riccio insetti trovati in giro fintanto che lo si ha in cura, ma solo insetti allevati per la zootecnia: è un modo per dargli il massimo vantaggio possibile in termini di chance di sopravvivenza, liberandolo in perfetta salute.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-05-2012, 10:50 PM
Messaggio: #7
RE: Chiedo aiuto per il reinserimento di un riccio di circa 1.4 Kg
D'accordo con Pesk, 500 grammi sono pochi. Anche a me è capitato con ricci che non erano stati mai sverminati. Vedrai che dopo lo sverminamento acquisterà anche una forma più rotondeggiante e "sana". Pian piano limitando le interazioni con lui (so che è difficile ma lo facciamo per il loro bene) diventerà più autonomo. L'ideale sarebbe metterlo in un luogo dove non passano umani, nemmeno di giorno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2012, 08:53 AM
Messaggio: #8
RE: Chiedo aiuto per il reinserimento di un riccio di circa 1.4 Kg
Ciao Pesk, le indicazioni per rimettere in libertà il riccio le ho già lette, avevo optato per il pollaio perchè li ora non vivono animali ( è da più di 10 anni che non è abitato ), inquanto come già detto ho parecchio terreno adibito a prato, bosco e orto però sicuramente la zona è vissuta anche da volpi e quindi il pollaio mi sembrava un posto sicuro in quanto grande e recintato e dopo la sua riabilitazione da lì potrebbe uscire ed entrare quando e come vuole. Quindi mi consigli cmq di fare un recinto esterno? Lunedì andrò anche in cerca degli insetti zootecnici...mi trovo emotivamente in difficoltà voglio il meglio per lui e sono piena di dubbi, nella mia vita mi è capitato di svezzare gattini e vederli poi in piena salute ma un riccio mai e quindi....
Attendo tue indicazioni
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2012, 08:56 AM
Messaggio: #9
RE: Chiedo aiuto per il reinserimento di un riccio di circa 1.4 Kg
Ciao Shishy,
è veramente difficile non poter interagire più con lui, però per il suo bene questo ed altro.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2012, 12:58 PM
Messaggio: #10
RE: Chiedo aiuto per il reinserimento di un riccio di circa 1.4 Kg
beh se il pollaio è disabitato da oltre 10 anni si potrebbe pensare di usarlo, Pesk che dici?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2012, 09:23 AM
Messaggio: #11
RE: Chiedo aiuto per il reinserimento di un riccio di circa 1.4 Kg
Ciao a tutti, ho una domanda mi è stato consigliato da Marina di sos ricci di usare MILBEMAX GIALLO, voi lo conoscete? ho è meglio Advocate della Bayer?
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2012, 05:47 PM
Messaggio: #12
RE: Chiedo aiuto per il reinserimento di un riccio di circa 1.4 Kg
(21-05-2012 09:23 AM)Alicevola Ha scritto:  Ciao a tutti, ho una domanda mi è stato consigliato da Marina di sos ricci di usare M***, voi lo conoscete? ho è meglio A***?
Grazie

Alcuni veterinari preferiscono un prodotto, altri un altro. A*** copre una gamma di parassiti un po' maggiore e fa anche da antipulci.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication