Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
forse la mia riccetta rarrina è malata
18-05-2012, 08:16 PM
Messaggio: #1
forse la mia riccetta rarrina è malata
salve a tutti, sono nuova del forum! Proprio oggi ho preso con me la mia prima riccetta africana. ho notato che quando cammina dopo un pò si butta tutto su un fianco, è come se cadesse. sono molto preoccupata, potrebbe essere malata o è soltanto perchè è piccolina e non troppo robusta?? aiutoooo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2012, 01:29 AM
Messaggio: #2
RE: forse la mia riccetta rarrina è malata
Ciao Gloria,

Hai già un veterinario esperto cui rivolgerti?

E' fondamentale che la riccia sia visitata quanto prima, contatta anche chi te la ha venduta e chiedi se e quali cure ha già eventualmente effettuato e se presentava già questo problema.

Se non hai un vet cui rivolgerti chiedi pure, verificheremo nella lista a nostra disposizione se possiamo segnalartene uno che eserciti dalle tue parti.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2012, 11:05 AM
Messaggio: #3
RE: forse la mia riccetta rarrina è malata
No, non ho ancora un veterinario..vorrei chiedere allla mIa dottoressa di fiducia (ho anche 4 cani e 5 gatti) se se ne intende anche di animali esotici..sono di Sabaudia, in provincia di latina, avete qualche nome da consigliarmi? Ma non è normale che la mia piccolina faccia cosi vero?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2012, 05:04 PM
Messaggio: #4
RE: forse la mia riccetta rarrina è malata
ciao, ti mando via mp i riferimenti di un vet esperto a roma, purtroppo non abbiamo nulla in lista da latina.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2012, 09:05 PM
Messaggio: #5
RE: forse la mia riccetta rarrina è malata
Ciao Loria! No, non è normale quello che descrivi. La piccola mangia normalmente? A che temperatura la tieni? Se non ce l'ha già mettile a disposizione una fonte di calore: in attesa di procurarti un tappetino riscaldante o una lampaga riscaldante puoi usare una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda. Una parte del contenitore in cui tieni la riccina deve essre libera dalla fonte di calore in modo che lei possa allontanarsene se ha troppo caldo.

Ti consiglio di chiamare la SIVAE - Società Italiana Veterinaria per Animali Esotici (tel. 0372 403511) per farti indicare i vet esperti in esotici della tua città.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-05-2012, 04:22 AM
Messaggio: #6
RE: forse la mia riccetta rarrina è malata
Ciao! Si la mia riccetta è riscaldata da una lampada nel punto della sua tana ( una scatola delle scarpe ricoperta di pile e con paglia anallergica) mi sto attrezzando per comprarle il tappetino..l'ho presa con me ieri, però ha mangiato pochissimo. Le ho dato croccantini della royal e mela, ma poco e niente e adesso le ho messi del pollo scottato, speriamo bene! Sono molto preoccupata, davvero..poi dorme sempre non è mai attiva, sarà che nel negozio in cui stava era tenuta in un acquario piccolissimo..ah, a proposito, la negoziante mi ha consigliato di darle dello yogurt, ma io sapevo che i ricci non potevano mangiarne, dunque non gliel'ho dato
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-05-2012, 04:48 PM
Messaggio: #7
RE: forse la mia riccetta rarrina è malata
Purtroppo molto spesso (quasi sempre in realtà Icon_sad) i negozianti che "vendono" animali esotici ne sanno poco o niente, o addirittura, ancora peggio, danno indicazioni errate, con il rischio di arrecare danni agli animali e alle persone che decidono di prendersene cura.

In ogni caso, spero che tu sia riuscita a contattare un veterinario iscritto alla SIVAE perchè, come ti ha detto Pesk, il comportamento di Rarrina non è normale.

Il fatto che sia poco attiva potrebbe anche essere una reazione al nuovo ambiente, ricorda che i ricci sono animali preda e noi i loro potenziali predatori, hanno bisogno di tempo e pazienza per poter cominciare a fidarsi di noi.

Hai notato se la riccia sta volentieri sotto la lampada?

Aspettiamo aggiornamenti sulla salute di Rarrina...

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2012, 03:19 AM
Messaggio: #8
RE: forse la mia riccetta rarrina è malata
La riccia sta al caldo molto volentieri ma beve soltanto, senza mangiare. Sono preoccupatissima
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2012, 10:05 AM
Messaggio: #9
RE: forse la mia riccetta rarrina è malata
Allora buongiorno a tutti! Facendola camminare per un po' ho notato che sulle superfici lisce cammina spedita mentre si inceppa sul tappeto e nella sua gabbietta piena di lettiera. Tutto questo suppongo sia dovuto ad un'unghia molto lunga della zampetta anteriore. Comunque ancora oggi non mangia nulla, puo essere dovuto al cambiamento d'ambiente?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2012, 10:38 AM
Messaggio: #10
RE: forse la mia riccetta rarrina è malata
contatta prima possibile un vet per un controllo generale, che stia bene o meno quando si compra un animale è sempre consigliato un check up completo per verificare lo stato di salute complessivo dell'animale.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2012, 03:28 PM
Messaggio: #11
RE: forse la mia riccetta rarrina è malata
Come sta Rarrina?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2012, 08:20 PM
Messaggio: #12
RE: forse la mia riccetta rarrina è malata
Ciao..purtroppo Rarrina è morta la settimana scorsa di lunedì..era già malata la mia piccolina..il negozio di animali che me l'ha venduta mi ha restituito l'intero importo ( cosa che mi ha confermato che erano al corrente della poca salute della piccola). Di domenica purtroppo non ho trovato nessuno disponibile a curare la mia piccola e il lunedì mattina stavo per portarla dal veterinario quando ha spirato nelle mie mani. Potete immaginare la mia tristezza. Dopo averla vista morta ho deciso immediatamente di chiamare la proprietaria del negozio di animali che, oltre a volere la restituzione del corpo per farsi cambiare l'animale ( cosa che non ho fatto perchè volevo seppellirà Rarrina da me) ha anche sostenuto che la mia delusione fosse esagerata, perche si trattava di un riccio e non di un cane ( ha usato queste esatte parole). Adesso non ho ancora preso con me una nuovo amico spinoso.. Sono rimasta veramente delusa e dispiaciuta, perchè anche se può sembrare strano, mi ero già affezionata da morire alla mia piccola e per me aveva davvero un valore "simbolico" importantissimo..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2012, 11:38 PM
Messaggio: #13
RE: forse la mia riccetta rarrina è malata
Mi dispiace moltissimo per la riccina Icon_cry

Questa e', purtroppo, l'ennesima dimostrazione di quanti danni può causare la gestione di un animale che non si conosce, mi riferisco chiaramente alla negoziante, il fatto e' che a farne le spese sono sempre i poveri animali.

(29-05-2012 08:20 PM)Loria24 Ha scritto:  Dopo averla vista morta ho deciso immediatamente di chiamare la proprietaria del negozio di animali che, oltre a volere la restituzione del corpo per farsi cambiare
l'animale ( cosa che non ho fatto perchè volevo seppellirà Rarrina da me)

Che tristezza...

(29-05-2012 08:20 PM)Loria24 Ha scritto:  ha anche sostenuto che la mia delusione fosse esagerata, perche si trattava di un riccio e non di un cane ( ha usato queste esatte parole).

Non merita nemmeno di essere commentata una frase del genere, ma dimostra la considerazione che le stesse persone che lucrano sul commercio di animali esotici hanno per queste creature.

Prima di decidere se prendere con te un altro spinoso (e nel caso spero che ti rivolgerai altrove) raccogli più info possibili qui sul forum e, visto il tristissimo epilogo sottolineo l'importanza fondamentale di trovare un valido riferimento veterinario prima di accogliere un riccio, in questo modo si evitano temporeggiamenti dannosi e si avrà l'opportunita di verificare subito lo stato di salute dell'animale appena adottato.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2012, 11:53 PM
Messaggio: #14
RE: forse la mia riccetta rarrina è malata
Che tristezza, mi dispiace per la riccina e per la tua triste esperienza.
Quei commenti quella venditrice poteva proprio risparmiarseli. Sicuramente per lei gli animali sono solo merci come un qualsiasi altro oggetto inanimato e scuramente non è un amante degli animali perchè diversamente certe cose non le avrebbe nemmeno pensate, figuriamoci dirle a qualcuno che appena perso un compagno spinoso o peloso che sia.
So perfettamente come ti senti, coraggio, un abbraccio e tanta buona fortuna per il tuo prossimo amico riccio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2012, 09:09 AM
Messaggio: #15
RE: forse la mia riccetta rarrina è malata
Mi dispiace tanto, Loria, e non ho parole per commentare il cinismo di questa negoziante.

Una prova di più, se ce ne fosse stato bisogno, del fatto che molti di coloro che trattano e commerciano i ricci africani lo fanno per mero scopo di lucro, senza nessuna conoscenza e senza nessun rispetto per la bellezza tutta unica di questi animali.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2012, 09:54 AM
Messaggio: #16
RE: forse la mia riccetta rarrina è malata
Mi dispiace davvero molto!! So come ci si sente perfettamente! quando avevo l'età di 8 avevo uno spinoso (regalato dai miei genitori) e lo amavo davvero! Non come un animale, perchè per me era un amico (banale a dirsi ma io amo gli animali). Eravamo inseparabili. Qualche anno dopo morì, un infezione credo (io non potevo davvero fare nulla, ci provavo ma nessuno mi ascoltava). Anzi ricordo che me lo portarono via quando peggiorò perchè mi ero ammalata e i miei non volevano farmelo vedere. Una mattina andai a trovarlo in casa di questa amica e mentre lo presi tra le mani morì! Capì che mi aveva aspettato, voleva vedermi!! Ora per quanto possa farmi mal (e te ne assicuro tanto, perchè mi affezziono subito e tanto) cerco di salvare quanti più animali posso,cercando di far capire a tutti il valore che hanno. Per chi li giudica "come animali" la loro morte è indifferente,per loro sono tutti animali ed è il ciclo della vita;ma per chi ha una sensibilità e inteliggenza sa che non c si deve fermare.Fatti forza..La tua riccetta ora sta bene e di certo per quanto tu possa credere ti è grata per quanto hai fatto per lei.Anche solo per averla amata.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2012, 04:08 PM
Messaggio: #17
RE: forse la mia riccetta rarrina è malata
grazie mille a tutti per la solidarietà! supererò questo blocco che ho e presto prenderò con me un nuovo riccio/a! grazie a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication