Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
lepto
19-05-2012, 08:30 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2012 07:58 AM da crucca82.)
Messaggio: #1
lepto
buongiorno,
avrei bisogno di un parere medico riguardo alla possibilità di trasmissione di leptospirosi da parte di un riccio. Ho letto che i ricci sono portatori sani di questo batterio, vorrei però capire se un piccolo riccio di 88 grammi possa essere infetto senza manifestare i sintomi oppure se le infezioni asintomatiche sono solo degli adulti.
Vi chiedo questo perchè da qualche giorno il mio cane sta molto male,ha febbre altissima e dolori muscolari e non si capisce cosa possa avere!!
se potete aiutarmi ve ne sarei grata
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2012, 01:03 PM
Messaggio: #2
RE: ricci e leptospirosi
personalmente non ho mai sentito che il riccio sia portatore di leptospirosi e nel caso credo che perché il tuo cane possa venirne colpito dovrebbe venire a stretto contatto col riccio, comunque solo un vet credo possa rispondere con precisione ai tuoi dubbi, ti mando via mp il numero del vet che segue il forum espertissimo in ricci e non solo, prova a sentire lui...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2012, 01:11 PM
Messaggio: #3
RE: ricci e leptospirosi
Sono stati segnalati rari casi di leptospirosi nei ricci, a localizzazione urinaria (fonte "Il Riccio Ci sono anch'io!" di Marina Setti).

In ogni caso le semplici regole igieniche, ovvero utilizzare guanti quando si pulisce l'ambiente in cui vive il riccio e un accurato lavaggio di mani, sono sufficienti ad evitare la trasmissione.

Perciò, a meno che il tuo cane non sia venuto a diretto contatto col riccio e le sue urine, direi che puoi escludere il rischio di trasmissione, piuttosto e' molto più probabile che i veicolatori di questo parassita siano i topi, ma in ogni caso la diagnosi va fatta da un veterinario e, se sospetti leptospirosi, ti conviene portarlo il prima possibile!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2012, 02:08 PM
Messaggio: #4
RE: ricci e leptospirosi
grazie a tutti delle risposte..il cane non è venuto a stretto contatto con il riccio, non l'ha nemmeno visto.
Però devo ammettere che non ho usato i guanti con lui...ma alla fine non credo abbia la leptospirosi perchè non ci sono i sintomi caratteristici della malattia.
Ora porto il cane in un'altra clinica e vediamo cosa dicono.
Grazie per il numero di telefono del veterinario, lo tengo per ogni urgenza....il riccio oggi era molto agitato e continua a grattarsi vicino all'orecchio, quello che aveva infestato da larve di mosca..spero solo non ve ne siano altre e che abbiano preso la via dell'orecchio interno. vi tengo aggiornati
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2012, 01:34 PM
Messaggio: #5
RE: ricci e leptospirosi
Se il cane è vaccinato il vaccino di base copre anche per la leptospirosi, è sufficiente che beva in una pozzanghera dove ha urinato un topo per prenderla, per questo è davvero fondamentale vaccinarli. Anche a me ai primi ricci che ho raccolto anni fa avevano detto di tutto di più ma stai tranquillo, importante seguire le minime norme igieniche! Nella pratica bisognerebbe leccarsi un dito che è stato a contatto con feci ed urine! :-/ Importante però che il RICCio venga visitato da un vet esperto, le larve di mosca sono terribili e non sarebbe il primo a morirne!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-05-2012, 08:21 AM
Messaggio: #6
RE: ricci e leptospirosi
Grazie delle risposte...è vero che se il cane è vaccinato ha protezione...ma i vaccini coprono solo per due tipi di leptospira, quella più aggressiva per la specie canina, mentre per tutte le altre copre solo parzialmente perciò potrebbe ammalarsi.
Comunque è tutto ok,non è leptospirosi....il cane sta molto male ed è stato ricoverato, non si riesce a capire cos'abbia ma non è lepto.
oggi pomeriggio faccio vedere il riccio alla veterinaria, credo abbia dei parassiti perchè fa dei piccoli versetti simili a starnuti, ora pesa 103 grammi e credo inizieremo a svezzarlo,ha una fame da lupi e morde in continuazione tutto quello che trova. Oggi non ha fatto pipì stimolandolo, mentre le feci le fa sempre nella cassettina.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-05-2012, 03:22 PM
Messaggio: #7
RE: ricci e leptospirosi
Secondo il Dott. Mangiagalli, che ci assiste, i ricci dai 100 grammi in su possono già essere sverminati con l'antiparassitario che consiglia lui di solito. Ti mando un mp con tuttele indicazioni, così se credi puoi discuterne con la vet.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication