Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato riccio lattante
24-05-2012, 12:10 AM
Messaggio: #1
Trovato riccio lattante
oggi ho trovato un riccio orfano solo soletto ai bordi di una strada molto trafficata...ho cercato la mamma ma non c'era nessuno...l'ho portato a casa e m sono documentata..ha già gli occhi aperti pesa 90 gr e gli stanno spuntando i dentini..credo quindi abbia 3 mesi...con una siringa gli ho dato te al finocchio e camomilla in attesa che arrivi latte per gattini che mi ha ordinato la farmacia....l'ho messo in una scatola e ho provato a scottare dei pezzetti piccolissimi di carne e gliel'ho messi nella scatola...inizialmente girava nella scatola e non li vedeva nè considerava poi ....li ha mangiati!!! quindi immagino che sia già svezzato? devo darglli lo stesso il latte? quello per gattini va' bene?
quanta carne e/o latte? ha fatto una cacca verde scuro va' bene?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-05-2012, 12:32 AM
Messaggio: #2
RE: Ritrovamento riccio lattante
(24-05-2012 12:10 AM)silvia scarsi Ha scritto:  oggi ho trovato un riccio orfano solo soletto ai bordi di una strada molto trafficata...ho cercato la mamma ma non c'era nessuno...l'ho portato a casa e m sono documentata..ha già gli occhi aperti pesa 90 gr e gli stanno spuntando i dentini..credo quindi abbia 3 mesi...con una siringa gli ho dato te al finocchio e camomilla in attesa che arrivi latte per gattini che mi ha ordinato la farmacia....l'ho messo in una scatola e ho provato a scottare dei pezzetti piccolissimi di carne e gliel'ho messi nella scatola...inizialmente girava nella scatola e non li vedeva nè considerava poi ....li ha mangiati!!! quindi immagino che sia già svezzato? devo darglli lo stesso il latte? quello per gattini va' bene?
quanta carne e/o latte? ha fatto una cacca verde scuro va' bene?

ciao Silvia e benvenuta, se ha gia mangiato la carne è gia svezzato quindi niente latte ma di sicuro non ha 3 mesi, massimo uno, vedi il link qui sotto per le prime informazioni...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-05-2012, 11:44 AM
Messaggio: #3
RE: Ritrovamento riccio lattante
(24-05-2012 12:32 AM)Pierre Ha scritto:  
(24-05-2012 12:10 AM)silvia scarsi Ha scritto:  oggi ho trovato un riccio orfano solo soletto ai bordi di una strada molto trafficata...ho cercato la mamma ma non c'era nessuno...l'ho portato a casa e m sono documentata..ha già gli occhi aperti pesa 90 gr e gli stanno spuntando i dentini..credo quindi abbia 3 mesi...con una siringa gli ho dato te al finocchio e camomilla in attesa che arrivi latte per gattini che mi ha ordinato la farmacia....l'ho messo in una scatola e ho provato a scottare dei pezzetti piccolissimi di carne e gliel'ho messi nella scatola...inizialmente girava nella scatola e non li vedeva nè considerava poi ....li ha mangiati!!! quindi immagino che sia già svezzato? devo darglli lo stesso il latte? quello per gattini va' bene?
quanta carne e/o latte? ha fatto una cacca verde scuro va' bene?

ciao Silvia e benvenuta, se ha gia mangiato la carne è gia svezzato quindi niente latte ma di sicuro non ha 3 mesi, massimo uno, vedi il link qui sotto per le prime informazioni...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php

sì scusa volevo dire tre settimane....ma quindi non glielo devo proprio dare il latte? quando lo posso lasciare libero? e dove?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-05-2012, 11:48 AM
Messaggio: #4
RE: Ritrovamento riccio lattante
sì scusa volevo dire tre settimane....ma quindi non glielo devo proprio dare il latte? quando lo posso lasciare libero? il te di finocchio messo in un piattino lo rovescia sempre...e non beve..glielo devo dare io? quanta carne gli devo dare? ieri pesava 90gr quanto deve crescere al giorno?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-05-2012, 04:49 PM
Messaggio: #5
RE: Trovato riccio lattante
Ciao e benvenuta! Se ha i dentini che stanno spuntando puoi lasciar stare il latte. Tra l'altro c'è un solo latte davvero adatto ai ricci, ed è Esbilac per cagnolini, per cui quello che ti ha ordinato la farmacia non andrebbe bene.

Dai al piccolo del patè a/d della Hill's con queste quantità e frequenze minime giornaliere:

90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

Se vedi che ne gradisce di più abbonda pure, se invece fa fatica a prendere queste quantità fai un maggior numero di pasti con quantità minori, tenendo fermo il totale.

Puoi provare a vedere se mangia da solo da un piattino basso, ma devi essere molto attenta e assicurarti che prenda le quantità che ti ho scritto dosandole con una siringa senza ago. Se avanza molto cibo o lo calpesta o rovescia, e non riesci a capire bene quanto ne prende,è meglio che lo nutri per un po' tu con una siringa da 1 o da 5 ml senza ago. Si fa così: si tiene il riccino in mano con gli aculei contro il palmo della mano, il pollice appoggiato sul pancino in modo da tenerlo in posizione e le sue zampine anteriori appoggiate al pollice, come per stare affacciato; il piccolo deve essere tenuto a 45° o quasi verticale; si accosta la siringa senza ago a un angolo della bocca e gli si danno delle piccole quantità di paté, facendo delle pause tra un boccone e l'altro.

Prima di liberarlo bisogna organizzare il suo graduale reinserimento in natura e abituarlo a mangiare insetti. Dalle informazioni che abbiamo non ci sono strutture a Roma che si occupino anche di questa fase. Comunque non preoccuparti, vedrai che risolveremo anche questo tramite il forum!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-05-2012, 06:07 PM
Messaggio: #6
RE: Trovato riccio lattante
Grazie mille!!! in effetti non capisco quanto mangia perchè rovescia tutto quindi provvedo a nutrirlo io... vi tengo aggiornati. Il patè della Hill's a qualsiasi gusto?
lo trovo nei negozi di animali?? Gli omogeneizzati per bambini al manzo o al pollo vanno bene?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-05-2012, 06:36 PM
Messaggio: #7
RE: Trovato riccio lattante
a/d della hills è solo un tipo, lascia perdere gli omogeneizzati e vai con quello, lo trovi in tutti i negozi per animali.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-05-2012, 07:28 AM
Messaggio: #8
RE: Trovato riccio lattante
fa fatica a mangiare mi sembra debole non si muove tanto e ieri ha fatto la cacca una volta soltanto...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-05-2012, 07:34 AM
Messaggio: #9
RE: Trovato riccio lattante
non aumenta di peso!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-05-2012, 08:30 AM
Messaggio: #10
RE: Trovato riccio lattante
gli fai il massaggio dopo avergli dato da mangiare? Segnalo la discussione a un esperto utente di roma sperando possa aiutarci...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-05-2012, 10:39 AM
Messaggio: #11
RE: Trovato riccio lattante
Probabilmente e' autonomo nell'evacuazione, ma aspettiamo conferma da Silvia.

Piuttosto, il riccio ha a disposizione la borsa dell'acqua calda? Che temperatura c'è nella stanza in cui e' ospitato?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-05-2012, 12:29 PM
Messaggio: #12
RE: Trovato riccio lattante
Ciao Silvia, leggo solo ora il tuo msg. Putroppo devo scappare a lavoro e tornero' stasera molto tardi. Voglio comunque dirti che sono immediatamente pronto ad occuparmi del piccolo, potrai affidarmerlo, se vorrai, oppure rivolgermi a me x qualsiasi cosa. Abito in zona Talenti, ti mando il mio num di tel via mp. Purtroppo potro' ricollegarmi solo stanotte, ma tu chiamami, ti rispondero' appena possibile.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-05-2012, 01:00 PM
Messaggio: #13
RE: Trovato riccio lattante
grazie Renegade per la tua disponibilità, Silvia lui è molto esperto, se non te la senti e vuoi affidarlo a lui sarà in ottime mani...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-05-2012, 03:30 PM
Messaggio: #14
RE: Trovato riccio lattante
Grazie mille ragazzi!!! ma ho ottime notizie oggi ha mangiato bene e fatto la cacca... io il massaggio glielo faccio sempre ma defeca autonomamente...ma visto che gli piace glielo faccio comunque dopo ogni pappa... gli ho fatto una casetta più grande (bilocale!!)e oggi dopo la seconda cacca l'ha ispezionata tutta e ha scelto un bel posticcino per dormire...Renegade il tuo aiuto mi sarà sicuramente preziosissimo e spero mi aiuterai.... ci siamo tutti molto affezionati ad Eddy e ci fa piacere prenderci cura di lui, per il momento visto che si è ripreso... io gli metto una bottiglia di acqua calda ma non sempre sta lì vicino preferisce gli angolini un po' infrattati e una parte morbida che ho messo in un angolo della casetta. Insieme al patè devo dagli anche il te di finocchio? io glio ho messo una ciotolina di te nella casetta ma non lo beve...io dopo i 5 ml della pappa gli do un po' di te...faccio bene...è 90gr e gli sto dando 5 ml ogni 3 ore per un totale di 25ml...continuo così? Diciamo che non è un magione ma io insisto per dagli tutti i 5 ml, faccio bene? Siete veramente dei grandi mi siete stati di grande aiuto....speriamo continui così
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-05-2012, 09:42 AM
Messaggio: #15
RE: Trovato riccio lattante
ieri è andata benissimo ha mangiato e "espletato funzioni" fisiologiche ogni volta che mangiava ..anche stamattina. Mi sono dimenticata di pesarlo, ora dorme, alla prossima pappa lo faccio. Per quanto dovrò imboccarlo?Nella casetta gli ho messo del te al finocchio ma non credo che lui beva da solo: Devo dargli da bere? Quando gli do il patè lo diluisco un po' con il te al finocchio perchè vedo che lo mangia meglio, è sufficiente o devo ogni tanto dargli delle siringhe di te? La cacca e scura verde/marrone: va bene?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-05-2012, 12:29 PM
Messaggio: #16
RE: Trovato riccio lattante
Ciao Silvia,

la pesata sempre alla stessa ora e stesse condizioni, in questo modo i dati saranno più attendibili. Man mano che il peso aumenta adegua la quantità giornaliera di cibo (sempre 1/4 rispetto al peso del riccio).

Non preoccuparti troppo se non lo vedi bere, assume già liquidi attraverso il paté (hai poi trovato l'a/d?), se poi lo diluisci ulteriormente non e' il caso di preoccuparsi.

Lascia a disposizione una ciotola con dell'acqua, la tisana al finocchio la assume già con il cibo.

Puoi provare nuovamente a mettere il cibo nel piattino e osservare come si comporta, se noti che mangia senza rovesciare o calpestare, come invece faceva inizialmente, puoi tranquillamente smettere di imboccarlo.

Se e' diventato autonomo nell'evacuazione sospendi il massaggio, non e' più necessario e questo significherà meno interazioni tra te e il riccino, che e' uno degli obiettivi da tenere sempre presente per il suo futuro reinserimento.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-05-2012, 03:57 PM
Messaggio: #17
RE: Trovato riccio lattante
Grazie Tam Tam. Quanto deve essere grande per l'inserimento? Ora pesa 100 gr quanto dovrebbe crescere al giorno o alla settimana? Così mi regolo... anche s eora mangia di gusto...sì ho trovato a/d della Hill's e devo dire che è stata la svolta gli ha dato subito carica ed energia...la casetta che gli ho fatto è composta da due scatoloni con tunnel di collegamento ciascuna scatola è grande 40 x 60 e alta 50 và bene o è piccola? vedo che quando è sveglio cerca di arrampicarsi e scavare...
Grazie mille per il vostro supporto...siete dei GRANDI!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-05-2012, 03:57 PM
Messaggio: #18
RE: Trovato riccio lattante
Ho trovato un riccio grosso davanti al mio cancello. Ora è nel mio giardino che vive sotto una catasta di foglie, ha ucciso un topo .. e si nasconde ..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-05-2012, 04:21 PM
Messaggio: #19
RE: Trovato riccio lattante
(27-05-2012 03:57 PM)silvia scarsi Ha scritto:  Grazie Tam Tam. Quanto deve essere grande per l'inserimento? Ora pesa 100 gr quanto dovrebbe crescere al giorno o alla settimana? Così mi regolo... anche s eora mangia di gusto...sì ho trovato a/d della Hill's e devo dire che è stata la svolta gli ha dato subito carica ed energia...la casetta che gli ho fatto è composta da due scatoloni con tunnel di collegamento ciascuna scatola è grande 40 x 60 e alta 50 và bene o è piccola? vedo che quando è sveglio cerca di arrampicarsi e scavare...
Grazie mille per il vostro supporto...siete dei GRANDI!!!!

se cresce regolarmente dovrebbe prendere tra i 5 e i 10 grammi al giorno, per il reinserimento se ne riparlerà quando sarà almeno 2 etti in più...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-05-2012, 04:24 PM
Messaggio: #20
RE: Trovato riccio lattante
(27-05-2012 03:57 PM)Mariella Ha scritto:  Ho trovato un riccio grosso davanti al mio cancello. Ora è nel mio giardino che vive sotto una catasta di foglie, ha ucciso un topo .. e si nasconde ..

ciao Mariella e benvenuta, ti invito se vuoi ad aprire una nuova discussione e raccontarci un po di più del tuo ospite che vive nel tuo giardino, da quanto è li? Riesci a dirci quanto pesa? Normalmente si nutre da solo o gli lasci del cibo?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication