Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Primo riccio trovato
09-06-2012, 08:51 PM
Messaggio: #41
RE: Primo riccio trovato
Sì, va benissimo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2012, 07:17 PM
Messaggio: #42
RE: Primo riccio trovato
le fragoline di bosco gli si possono dare
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2012, 11:10 PM
Messaggio: #43
RE: Primo riccio trovato
Sì, tra la frutta sono da evitare solo le mandorle, le nocciole e la frutta esotica.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2012, 08:50 AM
Messaggio: #44
RE: Primo riccio trovato
ciao è da un pochino che non scrivo . Il riccio stà benissimo dorme il giorno e si sveglia tranquillamente la sera . Da mangiare stiamo integrando molto con frutta e verdura lessata . Cacca e pipi vanno benissimo .
Ho solo un piccolo problema , abbiamo fatto la primo antiparassitario 20 giorni fà . verso il 7 giugno il problema che ci sono ancora delle pulcine . Domani volevo ripetere l'applicazione ma di sicuro è passato poco tempo . Voi cosa mi consigliate ??
Io stasera lo ripeso ( pesa intorno ai 400 gr ) .
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2012, 09:48 AM
Messaggio: #45
RE: Primo riccio trovato
se sono passati almeno 20 giorni si può fare, visto il peso è anche ora di reinserirlo e liberarlo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2012, 12:00 PM
Messaggio: #46
RE: Primo riccio trovato
benissimo , allora gli metto lantiparassitario - lo ripeso e domenica che abbimo il giorno tutto libero lo libero .
qualche idea da consigliarmi ?? io sono di Roma est . altrimenti davanti casa mia ho una specie di riserva naturale .ma spesso ci sono cacciatori abusivi e molte volpi . altrimenti sempre davanti casa mia abbiamo un fossato (Marana ) ma li è pieno di cani liberi .
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2012, 01:26 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2012 01:29 PM da Pierre.)
Messaggio: #47
RE: Primo riccio trovato
aspetta, fai pure l'antiparassitario ma non puoi liberarlo così, deve fare un periodo di reinserimento in recinto a prova di fuga prima ridargli la piena libertà, vedi qui...
http://www.hedgehogs.altervista.org/guid...imento.php

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2012, 04:54 PM
Messaggio: #48
RE: Primo riccio trovato
Il reinserimento graduale è indispensabile per un riccio trovato così piccolo come questo e poi cresciuto in cattività. Bisogna assicurarsi che sia del tutto autonomo prima di lasciarlo andare. Leggi attentamente come si fa il reinserimento e dicci se te ne puoi occupare. Diversamente puoi consegnarlo a qualche volontario della tua zona che lo farà arrivare a un volontario in grado di seguire questa fase, senza la quale tutto quello che hai fatto finora sarebbe vano!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2012, 05:02 PM
Messaggio: #49
RE: Primo riccio trovato
eh, li siamo nel solito dilemma, la zona della capitale purtroppo non è fornita...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2012, 10:09 AM
Messaggio: #50
RE: Primo riccio trovato
tranquilli posso fare il reinserimento ! abbiamo un grande giardino , ma dobbiamo costruirgli il recinto . adesso mi leggo bene tutto quanto sul reinserimento . e cercherò anche di mettere in giardino qualche camola o verme vivo in modo che capisce bene come si caccia .
vi faccio sapere fra qualche giorno .
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2012, 12:08 PM
Messaggio: #51
RE: Primo riccio trovato
io prendo la palla al balzo...pensi che in futuro potresti mettere il tuo giardino e un po del tuo tempo per fare il reinserimento ad altri ricci? Perché come detto Roma è una zona ahimè priva di posti adatti, grazie a Migdan 5 ricci da li sono arrivati a Mantova ma non si può pensare di fare sempre così...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2012, 01:38 PM
Messaggio: #52
RE: Primo riccio trovato
guarda dopo questa esperienza mi piacerebbe moltissimo , non abbiamo grandi esperienza con altri ricci intendo malati o ancora piùm piccoli di quando abbiamo trovato il nostro . Ma questo piccolo ci ha insegnato davvero tantissimo , specie ad amare queste creature che io pensavo estrane al nostro mondo . Invece sono simpaticissime e capiscono tutto come i gatti .
ne devo parlare bene in famiglia , visto anche l'arrivo di due nuovi cani i( davvero poco interessati al riccio ospite nella nostra casa ) ci prende tantissimo ( se era per me avrei preso 30 ricci tutti assieme per farli crescere ) l'unico problema è trovare ottimi luoghi per rinserire i nostri amici .
Io comunque consiglio vicino Roma il monte Gennaro che si trova vicino San polo dei cavalieri . Spesso ci andiamo per delle escursioni e non si vede anima viva .In più ci sono alberi e sottobosco bello fornito di leccornie e campi di erba molto folti e animali da pascolo che attirano insetti, da quello che abbiamo saputo li i ricci stanno bene e ci sono parecchi esemplari .
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2012, 01:43 PM
Messaggio: #53
RE: Primo riccio trovato
Per adesso ci sentiamo davvero soddisfatti , abbiamo cresciuto un riccio benissimo - senza problemi di salute , aumentava il peso in maniera regolare .Gli abbiamo fatto una casetta da sogno dove se ne stava tranquillo senza essere toccato ne osservato troppo . Nessun incidente brutto (giusto una sola fuga ) le zampine sono sane come anche il resto (tranne qualche pulcina malefica )

adesso chiedo una cosina , come faccio per il cibo ? che cosa gli devo dare che trova solo in natura ? almeno inizio la riabilitazione . quando sarà in giardino gli nascondo il cibo sotto terra , almeno impara a scavare ? e l'acqua gliela lascio sempre in un posto solito oppure la devo sposatare in modo che lui la cerchi ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2012, 03:27 PM
Messaggio: #54
RE: Primo riccio trovato
grazie per la tua disponibilità, avere un punto di riferimento per fare i reinserimenti nelle tue zone è molto importante, io coi reinserimenti faccio così, prima di metterlo fuori insieme al cibo abituale inizio a dargli camole della farina, blatte, lombrichi e grilli per fargli imparare il sapore, una volta in recinto per un po di giorni gli do crocchi, frutta e insetti nella ciotola, poi passo a un po nella ciotola e il resto sparso attorno fino ad arrivare, dopo 10/15 giorni, a dargli tutto sparso in giro, nel frattempo lui imparerà a mangiare gli insetti gia presenti in giro e allora sarà pronto per tornare libero...per l'acqua lasciala pure sempre in un posto, l'importante è che sia sempre pulita e fresca.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2012, 05:38 AM
Messaggio: #55
RE: Primo riccio trovato
Assumiki, il tuo giardino e la tua disponibiltà sono come la manna dal cielo, tra l'altro sia Renegade (zona Montesacro-Talenti), che il sottoscritto (Nomentano) abitiamo nel quadrante nordorientale di Roma, e, come ti accennava Pierre, ultimamente abbiamo dovuto fare compiere traversate di centinaia di chilometri agli spinosi che abbiamo raccolto dalla nostre parti, per far completare il loro reinserimento proprio a Pierre stesso.
Monte Gennaro, e più in generale tutto il Parco dei Monti Lucretili, sono un'ottima opzione per liberare i ricci, ho studiato per anni la popolazione locale di micromammiferi, c'è una biodiversità enorme e un inquinamento praticamente nullo. L'unico problema potrebbe essere rappresentato dalla grande presenza di tassi, ma questa specie dalle nostre parti è frequente in ogni ambiente naturale ben conservato, ovvero in ogni posto adatto al reinserimento dei nostri amati ricci.

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2012, 07:42 AM
Messaggio: #56
RE: Primo riccio trovato
Finalmente qualcuno disponibile a fare i reinserimenti a Roma...! Non sono molti i ricci in difficoltà che ci vengono segnalati nella vostra zona, ma finora non c'era alcun appoggio per quest'ultima fase ed era un bel problema. Grazie ad Assumiki per la disponibilità! Sono sicura che coordinandovi con Renegade e migdan potrete fare un ottimo lavoro. Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2012, 01:11 PM
Messaggio: #57
RE: Primo riccio trovato
ragazzi parlato con la mia famiglia ed accettiamo l'offerta per adesso causa vacanze e poco tempo possiamo prendere i piccini solo verso la fine di agosto e inizi settembre .
per facilitare le cose e gli spostamenti per chi viene da nord roma io posso sempre venirli a prendere in zona san giovanni o Roma centro per poi portarli da me in macchina .
per chi abita a Roma , sapete consigliarmi negozi buoni dove comprare le camole e gli insetti vari ?? ioon li trovo da nesuna parte, e se vado in un negozio mi rifilano i grilli e mamma quelli non li vuole
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2012, 07:27 AM
Messaggio: #58
RE: Primo riccio trovato
Ti do tutto io! Allevo camole da tanti anni, ne ho un bel po' da parte. Se vuoi ho anche le blatte, ma dubito che il loro indice di gradimento sia superiore a quello dei grilli! Icon_eek
Al limite per il riccio che hai adesso posso congelartene un po'.

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2012, 10:45 AM
Messaggio: #59
RE: Primo riccio trovato
ma migdan sei di Roma ?? perchè possiamo vederci in centro e te le prendo io le camole anche vive tanto quelle se chiuse bene non se ne vanno .
tranquillo le blatte proprio no , già in cortile abbiamo gli scarafaggi neri brutti da morire e pure giganti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2012, 02:57 PM
Messaggio: #60
RE: Primo riccio trovato
Sì che sono di Roma, come ti ho scritto qualche post più su abito in zona Nomentano-Bologna.

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication