Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio nel giardino condominiale
01-06-2012, 12:00 AM
Messaggio: #1
riccio nel giardino condominiale
ho trovato un riccio nel giardino del mio condominio.
il suddetto giardino è delimitato da un muretto. non mi so spiegare come questo bellissimo riccio sia riuscito ad entrare. le dimensioni del giardino sono circa 40x7 m. la mia preoccupazione è che non trovi cibo a sufficienza e manca totalmente l'acqua. vorrei sapere se secondo voi ci sono le condizioni necessarie alla sua sopravvivenza oppure se è meglio che lo prendo per liberarlo in una grande zona agricola qui vicino! per il momento ho provato a dargli 1/4 di mela e un po' d'acqua in un piccolo recipiente e ho visto che ha sia mangiato che bevuto! potete suggermi cosa e meglio per riccio? tenerlo in giardino ed accudirlo (cosa che farei molto volentieri) oppure liberarlo nel parco delle groane che si trova a 10 min da casa mia?

grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-06-2012, 12:07 AM
Messaggio: #2
RE: riccio nel giardino condominiale
ciao Simone e benvenuto, sei certo che il riccio non abbia modo di entrare e uscire da li? I ricci sono ottimi scalatori e possono passare in fori molto stretti, in questo periodo non è consigliabile spostare un riccio perché potrebbe essere una femmina coi cuccioli li in giro, leggi il link sottostante per avere una prima idea su cosa fare...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-06-2012, 12:26 AM
Messaggio: #3
RE: riccio nel giardino condominiale
Suppongo sia entrato passando sotto il cancello anche se so da dove possa essere arrivato perchè di spazi verdi qui attorno non ce ne sono! Se c sono dei piccoli non liho mai visti!tu pensiche ha abbastanza spazio e che trovi il necessario xvivere bene? Continuo a dargli solo 1/4 mela o é poco? Grazie mille x le informazioni!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-06-2012, 12:28 AM
Messaggio: #4
RE: riccio nel giardino condominiale
se vuoi seguendo le indicazioni su cosa possono mangiare e cosa no che trovi nel link che ti ho dato puoi tranquillamente lasciargli cibo e acqua a disposizione, lui te ne sarà grato...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-06-2012, 12:29 AM
Messaggio: #5
RE: riccio nel giardino condominiale
poi se è passato dal cancello saprà anche come uscire, molti ricci si sono adattati a vivere in città, in giardini privati o parchi pubblici.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-06-2012, 07:04 AM
Messaggio: #6
RE: riccio nel giardino condominiale
Ok grazie mille...pero volevo chiedere un'altra cosa:durante il periodo estivo i giardinoeri vengono x tagliare l'erba !può comportare un pericolo x il riccio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-06-2012, 07:17 AM
Messaggio: #7
RE: riccio nel giardino condominiale
i ricci tendono a farsi le tane nelle legnaie o sotto qualche siepe e un riccio sano di giorno sta nella tana e non gira, certo ci vuole un occhio di riguardo che sono frequenti i casi di ricci feriti da decespugliatori.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2012, 02:24 PM
Messaggio: #8
RE: riccio nel giardino condominiale
Ciao!il riccio embra stare benissimo!esce solo di notte mangia e beve tutto quello che gli do! Posso dargli qualsiasi tipo di frutta o ne sconsigliate qualcuna in particolare?grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2012, 03:14 PM
Messaggio: #9
RE: riccio nel giardino condominiale
puoi dargli tutto quello che vuoi tranne le cose che ci sono elencate nel link che ti avevo dato all'inizio.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2012, 03:26 PM
Messaggio: #10
RE: riccio nel giardino condominiale
Esatto, la frutta, tranne mandorle e nocciole, va bene tutta, meglio se ben matura...una raccomandazione per le banane che, essendo ricche di potassio, vanno date in piccole quantità (una rondellina e non tutti i giorni) Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2012, 05:14 PM
Messaggio: #11
RE: riccio nel giardino condominiale
Evita anche la frutta esotica!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2012, 06:42 PM
Messaggio: #12
RE: riccio nel giardino condominiale
Grazie mille per i suggerimenti! ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-06-2012, 11:45 PM
Messaggio: #13
RE: riccio nel giardino condominiale
Il riccio non c'e piu!oggi gli ho dato la solita razione di frutta mai non e stata toccata !non si e visto girare nel giardino come tutte le altre sere!ieri notte c'e stato un temporale fortissimo con lampi e tuoni spaventori! La sua scomparsa può essere in qualche modo correlata? E possibile che sia scappato? Cavolo mi disp un sacco!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2012, 02:17 AM
Messaggio: #14
RE: riccio nel giardino condominiale
Dopo la scomparsa del riccio qualche giorno fa stasera e saltato fuori un piccolo problema se cosi si può chiamare! E spuntato un riccio piccolo piccolo!!cosa faccio ora! ?aiutaremi x favore!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2012, 02:19 AM
Messaggio: #15
RE: riccio nel giardino condominiale
piccolo quanto?


(17-06-2012 02:17 AM)simone Ha scritto:  Dopo la scomparsa del riccio qualche giorno fa stasera e saltato fuori un piccolo problema se cosi si può chiamare! E spuntato un riccio piccolo piccolo!!cosa faccio ora! ?aiutaremi x favore!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2012, 02:27 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2012 02:29 AM da SilviaeTea.)
Messaggio: #16
RE: riccio nel giardino condominiale
vabè, io di solito mi faccio prendere dal panico e non so mai cosa fare,quindi dovresti aspettare le moderatrici, ma visto che è tardino e non c'è nessuno ti direi di dare un'occhiata in giro: se la mamma non c'è e lui ha denti e aculei marroni secondo me lo puoi lasciare, gli metti del cibo e acqua e lo lasci in pace, magari controlli domani sera.
Se invece pesa sotto i 100, ma soprattuto non ha denti, ha occhi chiusi e gli aculei non sono tutti "pronti" lo prendi, lo metti in una scatola con una borsa dell'acqua calda coperta da stracci non sfilacciati e gli dai da mangiare ogni tre ore in base alle tabelle che trovi qui nel forum.
a dirti la verità io aspetterei le moderatrici per dargli da mangiare, perché magari c'è qualche accorgimento che non ricordo. importante è tenerlo al caldo... ma controlla che sia effettivamente solo!
controlla che la mamma non ci sia,
e se la mamma non c'è più cerca se ci sono i suoi fratellini sparsi in giro!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2012, 12:20 PM
Messaggio: #17
RE: riccio nel giardino condominiale
era li solo! gli ho dato un piccolo pezzo di mela che stamattina non c'è più! era molto arzillo!occhi aperti aculei ben formati!si appallottola che è una meraviglia! :) stasera lo cerco di nuovo! la mia idea è che la mamma è quella che c'era prima in giardino e, avvistata da altri condomini, portata via non so bene dove! spero che il piccolo sia gia svezzato e in grado di cavarsela anche senza la sua mamma!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2012, 12:53 PM
Messaggio: #18
RE: riccio nel giardino condominiale
(17-06-2012 12:20 PM)simone Ha scritto:  era li solo! gli ho dato un piccolo pezzo di mela che stamattina non c'è più! era molto arzillo!occhi aperti aculei ben formati!si appallottola che è una meraviglia! :) stasera lo cerco di nuovo! la mia idea è che la mamma è quella che c'era prima in giardino e, avvistata da altri condomini, portata via non so bene dove! spero che il piccolo sia gia svezzato e in grado di cavarsela anche senza la sua mamma!

vedi se ha i denti e pesalo, se lo rivedi. se è svezzato probabilmente basta dargli del cibo a disposizione, ma presto arriveranno le mod. a chiarirti le idee Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2012, 03:52 PM
Messaggio: #19
RE: riccio nel giardino condominiale
Prelevalo, pesalo e facci sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2012, 07:58 PM
Messaggio: #20
RE: riccio nel giardino condominiale
sono 3 i ricci piccoli! pesano circa 150 g occhi ben aperti e vispi! sono tutti e tre molto vivaci.
ho provato a dargli della frutta e la mangiucchiano . nonostante gliene do poca non la finiscono entro la mattina! che mi consigliate?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication