Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ricci e tartarughe possibile convivenza
03-06-2012, 11:03 PM
Messaggio: #1
ricci e tartarughe possibile convivenza
Salve a tutti, nel giardino condominiale di una mia amica sono ospitate in maniera stabile delle tartarughe terrestri autoctone. Questa primavera si sono insediati nel giardino anche un paio (forse tre) ricci e lei e un paio di condomini si chiedevano se i ricci possono mangiare le tartarughe, dato che li ogni anno nascono di solito anche delle piccoline. Io avevo letto che i ricci sono predatori di topi e serpenti, quindi il dubbio che possano mangiarsi anche una tartarughina con il carapace morbido in effetti mi viene, oppure rosicchiarla un po. Purtroppo nel caso sia impossibile la convivenza i ricci verranno sfrattati.Icon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2012, 11:49 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2012 11:52 PM da Fabia.)
Messaggio: #2
RE: ricci e tartarughe possibile convivenza
Ho un acquario in appartamento con tartarughe acquatiche (Chrysemys scripta elegans) ed ogni qualvolta che prendo in casa ricci bisognosi di aiuto, le tartarughe si innervosiscono, perchè avvertono le nuove presenze.
Così, per tranquilizzarle, le lascio girare liberamente sul pavimento finchè non incontrano i ricci: è gia successo diverse volte. Si controllano vicendevolmente, dopodichè "risolto il mistero", ognuno per la sua strada, relegando l'inusuale incontro al dimenticatoio.
Quindi, per la mia esperienza posso riferire di animali che di fatto si ignorano.
Fabia Icon_razz

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2012, 07:37 AM
Messaggio: #3
RE: ricci e tartarughe possibile convivenza
Ciao Isotta! Adesso è importante non spostare quei ricci per tutta la bella stagione, perchè se tra loro c'è una femmina - cosa altamente probabile visto che c'è più di un esemplare - ha o sta per avere dei cuccioli. Al limite si potrebbe delimitare la zona in cui vivono le tartarughe nel solo periodo in cui nascono i loro piccoli!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2012, 10:45 AM
Messaggio: #4
RE: ricci e tartarughe possibile convivenza
Grazie per le risposte. Purtroppo la decisione non dipende solo dalla mia amica e non credo che gli altri condomini vogliano barriere di nessun tipo tipo recinzioni o steccati e simili, perchè lei lo aveva già proposto, ma non è stato fatto nulla in proposito. Comunque per ora non sembra che i ricci abbiano mostrato interesse per le tarte, la preoccupazione è più per le piccole. Eventualmente si dovrebbe spostare le neonate altrove temporaneamente.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2012, 04:06 PM
Messaggio: #5
RE: ricci e tartarughe possibile convivenza
Uno dei nostri vet ha accolto temporaneamente una riccina nel suo giardino prima del reinserimento in natura. Con le tarte adulte nessun problema...ma la riccia si è mangiata tutte le uova che avevano deposto!! :-/
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2012, 08:15 PM
Messaggio: #6
RE: ricci e tartarughe possibile convivenza
ragazzi mi unisco anche io !! anche io ho nel mio giardino 5 tartarughe 3 hermane e 2 russe ( rolarmente dichiarate e documentate ) hanno tutte diverse grandezze la più grande di 30 anni ( sui 30 cm di lunghezza ) non credo corra dei pericoli .Ma le altre specie 3 che sono sia piccole di età (6 anni ) sono lunghe meno di di 10 cm con il guscio in evoluzione .
Per il prossimo anno quando in primavera inoltrata farò il recinto per il riccio fuori ,dite che diventerà un problema la cooabitazione ??? certo il riccio sarà sempre nel recinto (bello grande ) e protetto con rete sopra e sotto .Ma se il riccino decide o trova il modo di girare ? cosa potrebbe sucedere?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2012, 12:45 PM
Messaggio: #7
RE: ricci e tartarughe possibile convivenza
A sei anni le tarte sono sub-adulte e il carapace è già bello tosto, credo che il problema sia per le piccole, prima di uno o due anni e per le uova come scriveva shishy.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2012, 02:49 PM
Messaggio: #8
RE: ricci e tartarughe possibile convivenza
io preoccupavo delle zampe e della testa ,visto che un giorno un topo ha mangiato metà zampa alla tartarugha grande .MI dite allora di non preoccuparmi ?? mi consigliate di mettere una tatarugha nel terrario già adesso per qualche ora per far conoscere al riccetto questi animaletti con cui deve convivere in futuro ??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2012, 09:56 PM
Messaggio: #9
RE: ricci e tartarughe possibile convivenza
(05-06-2012 02:49 PM)Assumiki Ha scritto:  io preoccupavo delle zampe e della testa ,visto che un giorno un topo ha mangiato metà zampa alla tartarugha grande .MI dite allora di non preoccuparmi ?? mi consigliate di mettere una tatarugha nel terrario già adesso per qualche ora per far conoscere al riccetto questi animaletti con cui deve convivere in futuro ??

Assolutamente no, perchè il riccio e le tartarughe non dovranno convivere: il recinto per la riabilitazione dovrà essere a prova di fuga, per cui è da escludere che possano entrare in contatto; e una volta finita la riabilitazione il riccio dovrà essere liberato in un luogo naturale adatto a lui, che ti aiuteremo volentieri a individuare.

Per maggiori informazioni sulla riabilitazione e sulle modalità di realizzazione del recinto leggi qui:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php
e se hai dei dubbi non esitare a farci domande nella discussione dedicata al riccio! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2012, 05:11 PM
Messaggio: #10
RE: ricci e tartarughe possibile convivenza
pesk- siamo chiari io dico convivere in futuro solo per il tempo della riabilitazione .
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2012, 07:23 PM
Messaggio: #11
RE: ricci e tartarughe possibile convivenza
(07-06-2012 05:11 PM)Assumiki Ha scritto:  pesk- siamo chiari io dico convivere in futuro solo per il tempo della riabilitazione .
Eh no, appunto, neanche per quella! Il riccio deve avere un recinto per conto suo. Ricordati, tra l'altro, che tra competitori per il cibo un morso ci può sempre scappare... non ha senso rischiare.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication