Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quando manca Esbilac...
05-06-2012, 11:54 AM
Messaggio: #1
Quando manca Esbilac...
Salve a tutti! :)

Come dicevo in "presentazioni", mercoledì sera i genitori della mia ragazza hanno trovato due ricciolini sulla porta di casa (è un luogo molto frequentato, li incontriamo spesso). I piccoli sono davvero piccoli... al ritrovamento pesavano 61 e 49g, e ad occhio e croce avevano un paio di settimane scarse... Abbiamo provato a lasciarli lì per tutta la notte e tutto il giorno seguente, nella speranza che la madre li ritrovasse\riprendesse, ma purtroppo non è stato così (forse la mamma ha fatto una brutta fine? Quanto spesso accade che li perdano o li abbandonino?). Abbiamo chiamato il CRAS della mia città, che ci ha dato dei suggerimenti che mi sono risultati piuttosto inadatti ("Non importa che li portiate, basta che gli diate un po' di latte ogni tanto" - Comune latte di mucca o magari di pecora poteva andare...). Per cui abbiamo pensato di tentare la missione di salvataggio in prima persona. Purtroppo, il giorno seguente al ritrovamento (il giovedì), io e la mia ragazza avevamo un impegno fuori città, e la cosa ci ha impedito di organizzarci con il primo soccorso. Abbiamo incaricato quindi i nostri genitori di provvedere; io ricordavo dalle mie letture del tempo libero che soltanto una marca di latte per cani potesse fungere da surrogato, però dovendo partire di corsa non ho potuto connettermi a internet per ricercare il nome che non ricordavo. Provvisoriamente quindi abbiamo cercato un latte per cuccioli con il minimo contenuto di lattosio possibile; avevamo optato per un latte per roditori ("PetLac"), ma non siamo riusciti a trovarlo. La soluzione di emergenza è stata un latte della Bayer ("Primolatte cucciolo"), che abbiamo diluito con la tisana al finocchio (al primo pasto abbiamo dato solo questa, per abituare un po' i cuccioli e per capire come allattarli senza rischiare di fargli andare tutto di traverso).
Al nostro ritorno abbiamo continuato ad allattarli con Primolatte e finocchio nell'attesa di trovare Esbilac, cosa che è risultata molto più difficile del previsto. E i cuccioli non hanno preso un grammo, anzi... dopo un paio di giorni in cui sono rimasti costanti (abbiamo pensato che essendo deperiti avrebbero iniziato a mettere peso dopo qualche giorno) hanno iniziato a dimagrire...
Ho deciso di prenderli in casa mia (finora li aveva tenuti la mia ragazza, su insistenza di sua madre), avendo un po' più di esperienza diretta con gli animali magari avrei potuto monitorarli un po' meglio...
Mi sono consultato con un paio di veterinari (i quali per inciso hanno sempre dato latte per gattini), abbiamo confrontato la composizione di questo latte con quello materno, e siccome era pressoché la stessa (escluso un 2% in meno di proteine) mi è stato consigliato semplicemente di aumentare la frequenza delle poppate (che era di circa 8 al giorno), e di aggiungere un po' di burro o, meglio, un po' di tuorlo d'uovo, e di diminuire la percentuale di tisana. Con questa soluzione rispetto a ieri sono rimasti costanti in peso (nel frattempo hanno cominciato ad aprire gli occhi e si intravedono i denti che spuntano appena), ma ancora non ci siamo...
Ho avuto il piacere di parlare con Marina Setti del centro SOS ricci di R. Emilia, la quale ci ha fortemente indicato di insistere con le ricerche di Esbilac, e ci ha anche dato delle indicazioni su come trovarlo, le quali sono state fondamentali (siamo riusciti ad ordinarlo e se tutto va bene dovrebbe arrivarci oggi per le 16.00). Fino a quel momento somministrerò soltanto un po' di tisana con qualche goccia di latte di capra, come da lei consigliato.
Spero fortemente di riuscire a far superare loro questo periodo critico e portarli allo svezzamento, a quel punto non dovrei avere più problemi, considerando anche il fatto che ho a disposizione vari tipi di insetti allevati in casa con i quali nutrirli...

Ovviamente qualsiasi consiglio è prezioso, e se ci fosse qualcuno della mia zona a cui avanza un po' di Esbilac e lo butta via, magari... Icon_lolIcon_mrgreen

Grazie a tutti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2012, 05:50 PM
Messaggio: #2
RE: Quando manca Esbilac...
Ho trovato Esbilac, ma il più piccolo è messo davvero male... adesso si rifiuta di ingoiare e non si muove quasi più... c'è qualcosa che posso fare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2012, 07:25 PM
Messaggio: #3
RE: Quando manca Esbilac...
ciao, se hai un vet di fiducia portalo subito da lui, ti mando via mp il numero di un vet molto esperto in ricci disponibile ai consulti coi colleghi, non perdere tempo, purtroppo è stato nutrito in modo inadeguato non per colpa tua ma di chi ti ha consigliato.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2012, 08:05 PM
Messaggio: #4
RE: Quando manca Esbilac...
Ti ringrazio tanto... purtroppo per il piccoletto mi sa che non ci sia più niente da fare :'( Ormai non si muove più, non respira, non reagisce agli stimoli, è freddo... mi dispiace tanto :(
Era già vistosamente più piccolo al ritrovamento, anche se l'età a giudicare dalla peluria, dai denti e dagli occhi sembrava orientativamente la stessa...
L'altro in compenso lo vedo in condizioni un po' migliori rispetto ai giorni scorsi, succhia attivamente il latte dal contagocce, si muove e non sembra poi così magro... speriamo bene.
In questi giorni ho parlato con 4 veterinari (di cui almeno uno è sicuramente competente), con il personale del CRAS di Livorno e con Marina Setti, ricevendo informazioni totalmente diverse da ciascuno. Tutti i veterinari mi hanno detto che oltre a quello che ci stavo facendo non c'era da fare molto; domani in prima mattinata porterò comunque il superstite a dare un'occhiata, magari con l'aiuto a distanza del veterinario che mi hai consigliato vediamo se possiamo farci qualcosa. Per il momento comunque sono relativamente poco preoccupato, e poi cominciando finalmente a nutrirsi correttamente le condizioni dovrebbero idealmente migliorare (si spera).

Già che ci sono vorrei chiedere un consiglio riguardo alla conservazione del latte: voi come fate di solito? Lo sto tenendo in frigo ma direi che dopo 2-3 giorni dall'apertura vada comunque gettato come un latte qualsiasi! Sulla confezione c'è scritto di non congelarlo... C'è mica qualche metodo per farlo durare un po' di più, per caso?
Grazie mille!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2012, 08:20 PM
Messaggio: #5
RE: Quando manca Esbilac...
a dir la verità se parliamo di quello liquido noi lo congeliamo nei sacchetti per fare i cubetti senza problemi proprio per evitare che vada a male, comunque se hai gia i dentini fai senza latte, puoi dare cose più nutrienti come a/d della hill's o recovery della royal canin.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2012, 08:35 PM
Messaggio: #6
RE: Quando manca Esbilac...
(05-06-2012 08:20 PM)Pierre Ha scritto:  a dir la verità se parliamo di quello liquido noi lo congeliamo nei sacchetti per fare i cubetti senza problemi proprio per evitare che vada a male, comunque se hai gia i dentini fai senza latte, puoi dare cose più nutrienti come a/d della hill's o recovery della royal canin.

Ok, perfetto :)
I dentini stanno spuntando appena, ancora non mangia niente indipendentemente, comunque domani provo a prendere questi prodotti che mi hai consigliato... vi tengo aggiornati!
Grazie infinite!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2012, 09:46 PM
Messaggio: #7
RE: Quando manca Esbilac...
(05-06-2012 11:54 AM)anDream Ha scritto:  Abbiamo chiamato il CRAS della mia città, che ci ha dato dei suggerimenti che mi sono risultati piuttosto inadatti ("Non importa che li portiate, basta che gli diate un po' di latte ogni tanto" - Comune latte di mucca o magari di pecora poteva andare...).

Indicazioni completamente sbagliate. Mai dare latte di mucca ai ricci, che si tratti di piccoli o di adulti, perchè è mortale per loro. E comunque, anche avendo a disposizione Esbilac che è il latte da usare con i ricci, l'indicazione di dar loro un po' di latte ogni tanto è un po' troppo vaga. Per la cronaca, qual è il CRAS che ti ha risposto così? Il CRUMA? So che è ottimo per gli uccelli e speravo fosse informato abbastanza bene anche su altri animali, per quanto non siano di sua specifica competenza.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-06-2012, 01:29 AM
Messaggio: #8
RE: Quando manca Esbilac...
(05-06-2012 09:46 PM)pesk Ha scritto:  
(05-06-2012 11:54 AM)anDream Ha scritto:  Abbiamo chiamato il CRAS della mia città, che ci ha dato dei suggerimenti che mi sono risultati piuttosto inadatti ("Non importa che li portiate, basta che gli diate un po' di latte ogni tanto" - Comune latte di mucca o magari di pecora poteva andare...).

Indicazioni completamente sbagliate. Mai dare latte di mucca ai ricci, che si tratti di piccoli o di adulti, perchè è mortale per loro. E comunque, anche avendo a disposizione Esbilac che è il latte da usare con i ricci, l'indicazione di dar loro un po' di latte ogni tanto è un po' troppo vaga. Per la cronaca, qual è il CRAS che ti ha risposto così? Il CRUMA? So che è ottimo per gli uccelli e speravo fosse informato abbastanza bene anche su altri animali, per quanto non siano di sua specifica competenza.

Premetto che non c'ho parlato io personalmente (ero fuori città quel giorno e ho partecipato soltanto cercando di dare indicazioni a distanza), ho esemplificato molto, ma il concetto del discorso era quello. Fortunatamente, anche se solitamente mi occupo di animali di altro genere, avevo già un'idea delle cose da fare e soprattutto di quelle da non fare, e ho capito subito che evidentemente a rispondere era stato un volontario magari poco informato (certo è che prima di dare consigli sbagliati avrebbe potuto chiedere...), anche perché i ricci credo che siano per loro ospiti piuttosto frequenti, e di certo se gli danno il latte di mucca li recuperano poco! Mi è capitato di rivolgermi al CRUMA per altre bestioline (soprattutto uccelli e chirotteri) e a dir la verità mi sono sembrati sempre bravi e competenti, e nei limiti delle loro disponibilità economiche ho sempre visto svolgere un ottimo lavoro, per cui non vorrei assolutamente fare cattiva pubblicità. Ripeto, magari ha solo risposto la persona sbagliata. :)
Quando ci ricapito magari glielo faccio presente... :)

Stasera il ricciolino è molto molto attivo, non si ferma un attimo, ho dovuto mettere un oggetto pesante sul tappo della scatola perché era quasi riuscito ad aprirla. Ha mangiato di gusto e con foga, tant'è che sono stato tentato di dargliene ancora, oltre alla sua dose che era già di per sé un po' più abbondante di quella indicata in tabella (si deve riprendere...). Poi ho pensato che avrei potuto rischiare indigestioni, per cui ho preferito evitare di strafare...
Vediamo domani come va! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-06-2012, 02:54 AM
Messaggio: #9
RE: Quando manca Esbilac...
Il nostro vet è esperto in ricci, oppure chiamami domani, io abito a Cecina e l'altra volontaria a Nugola!!! ti posso mettere in contatto con lui, lascia perdere il Cruma per i ricci!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-06-2012, 02:56 AM
Messaggio: #10
RE: Quando manca Esbilac...
Mi mandi in privato anche i nomi dei veterinari di zona che hai contattato? così magari evitiamo di mandarci gente dall'associazione per emergenze sui ricci :-(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-06-2012, 06:59 AM
Messaggio: #11
RE: Quando manca Esbilac...
(06-06-2012 01:29 AM)anDream Ha scritto:  evidentemente a rispondere era stato un volontario magari poco informato (certo è che prima di dare consigli sbagliati avrebbe potuto chiedere...)

Esatto, è quello che diciamo sempre: se chi risponde non si intende di un dato animale, che lo dica e rimandi ad altri che se ne intendono di quella specie piuttosto che rispondere in modo errato, perchè c'è di mezzo la vita degli animali soccorsi. Fallo presente davvero, in modo che non ricapiti. Se vogliono possono rimandare al nostro sito, in cui c'è anche una pagina dei contatti con alcuni numeri da chiamare.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-06-2012, 11:57 AM
Messaggio: #12
RE: Quando manca Esbilac...
Shishy, tu dov'è che fai volontariato? :) Ti mando un mp con i nomi...

(06-06-2012 06:59 AM)pesk Ha scritto:  Esatto, è quello che diciamo sempre: se chi risponde non si intende di un dato animale, che lo dica e rimandi ad altri che se ne intendono di quella specie piuttosto che rispondere in modo errato, perchè c'è di mezzo la vita degli animali soccorsi. Fallo presente davvero, in modo che non ricapiti. Se vogliono possono rimandare al nostro sito, in cui c'è anche una pagina dei contatti con alcuni numeri da chiamare.

Io solitamente mi arrabbio molto quando succede questo genere di cose (in generale, ma soprattutto quando ci sono di mezzo gli animali). Il fatto è che sono abituato ad occuparmi di animali esotici o comunque "non convenzionali", come si usa dire, e in questo campo, anche tra le persone che teoricamente dovrebbero rappresentare una guida o un'istituzione, la disinformazione è disarmante. Quando mi ritrovo a trattare animali come i mammiferi, per i quali c'è da parte della specie umana un'attenzione diversa, percepisco un'atmosfera totalmente diversa, e avverto molta più informazione... questa cosa va a mitigare un po' il mio risentimento verso le incompetenze, e poi ormai c'ho fatto il callo, non mi stupisco più, cerco di valutare sempre ogni consiglio e di non fidarmi mai alla cieca...
L'impressione che ho avuto è che, al di là delle specializzazioni di ognuno, un veterinario sa trattare animali come i ricci solo perché è interessato alla cosa e\o è una persona che ha voglia di conoscere... si basano su linee generali, adottano un comportamento generico, come se fossero qualcosa a metà tra un criceto, un coniglio, un gattino... si vede l'impegno, ma evidentemente i loro studi sono troppo ristretti alle specie d'affezione classica (cani e gatti, poco altro).

Comunque, stamani il piccolo ha iniziato a mangiare da solo, ha preso il latte da un "piattino" (ho usato un tappino di plastica di una bottiglia di the), ho provato anche a dargli un gocciolino di mousse per gatti della Gourmet che avevo in casa e ha apprezzato molto. Adesso vado a comprare gli alimenti che mi avete consigliato, comunque li darei solo come integrazione, continuando anche col latte, giusto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-06-2012, 05:07 PM
Messaggio: #13
RE: Quando manca Esbilac...
Sono perfettamente d'accordo con te, i 2 veterinari che ti ho consigliato in mp sono infatti due persone che sono prima di tutto appassionate, non solo veterinari nel senso tecnico del termine. Qui a Cecina ad esempio nell'ambulatorio dove andiamo di solito (ci occupiamo principalmente di gatti) c'è una veterinaria di quelle che pensa di essere tuttologa e fa praticamente come dici tu, si dichiara esperta in ricci, civette e quant'altro ma aiutaci cielo...:-( quando le ho detto dell'Esbilac mi ha risposto che lei ne aveva svezzati tanti col latte vaccino e ciao! Quando l'ho detto a Marina del Cras si è sentita morire immaginandosi le coliche di quei poveri animali che magari sì, sono stati svezzati ma poi??? capace li ha liberati dopo 1 mese e chi si è visto si è visto...morto o vivo...lei svermina tutto con uno dei priodotti più tossici che esistono in commercio ma quel che forse è peggio è che è una di quelle veterinarie che non è pronta ad ascoltare i consigli di colleghi più esperti (non dico noi volontari ma veterinari!). Ormai ho capito che non bisogna mai fidarsi alla cieca di NESSUN veterinario..
Se il piccolino ha iniziato a bere da solo è un ottimo segno!! mescola all'esbilac a/d o ancora meglio recovery royal canin, passando gradualmente sempre di più dal latte al solido per evitare di scombussolargli troppo velocemente l'intestino. Non dare omogeneizzati. Pian piano poi, ogni giorni diciamo, inserisci via via cibi nuovi, tipo mela, pera, pollo scottato, pinoli, uvetta...e al peso giusto sverminalo col prodotto che ti diranno qui sul forum :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2012, 12:35 AM
Messaggio: #14
RE: Quando manca Esbilac...
(06-06-2012 05:07 PM)shishy Ha scritto:  Sono perfettamente d'accordo con te, i 2 veterinari che ti ho consigliato in mp sono infatti due persone che sono prima di tutto appassionate, non solo veterinari nel senso tecnico del termine. Qui a Cecina ad esempio nell'ambulatorio dove andiamo di solito (ci occupiamo principalmente di gatti) c'è una veterinaria di quelle che pensa di essere tuttologa e fa praticamente come dici tu, si dichiara esperta in ricci, civette e quant'altro ma aiutaci cielo...:-( quando le ho detto dell'Esbilac mi ha risposto che lei ne aveva svezzati tanti col latte vaccino e ciao! Quando l'ho detto a Marina del Cras si è sentita morire immaginandosi le coliche di quei poveri animali che magari sì, sono stati svezzati ma poi??? capace li ha liberati dopo 1 mese e chi si è visto si è visto...morto o vivo...lei svermina tutto con uno dei priodotti più tossici che esistono in commercio ma quel che forse è peggio è che è una di quelle veterinarie che non è pronta ad ascoltare i consigli di colleghi più esperti (non dico noi volontari ma veterinari!). Ormai ho capito che non bisogna mai fidarsi alla cieca di NESSUN veterinario..
Se il piccolino ha iniziato a bere da solo è un ottimo segno!! mescola all'esbilac a/d o ancora meglio recovery royal canin, passando gradualmente sempre di più dal latte al solido per evitare di scombussolargli troppo velocemente l'intestino. Non dare omogeneizzati. Pian piano poi, ogni giorni diciamo, inserisci via via cibi nuovi, tipo mela, pera, pollo scottato, pinoli, uvetta...e al peso giusto sverminalo col prodotto che ti diranno qui sul forum :-)

Purtroppo quando si tratta di animali ognuno fa un po' come gli pare, che si parli di veterinari, negozianti, agenti della forestale, guardie zoofile... l'unica cosa che spinge queste figure a comportarsi eticamente bene è la loro coscienza, con i risultati che vediamo...

Ma tornando al mio riccetto; oggi ho preso a\d, ho provato a offrigliene una puntina ma non ha gradito... domani glielo mescolo un po' col latte, come dici tu :D
Comunque, apparte la pappa delle 21.00 in cui era posseduto dal sonno, e quindi ho dovuto imboccarlo, ha sempre mangiato per conto suo ed è sembrato piuttosto affamato... anche se l'età è ormai "avanzata", sto regolando le dosi e il numero di pasti in base al peso (sbaglio? è meglio se somministro la dose che dovrebbe prendere a 3 settimane?)... stasera, dopo mangiato, pesava 60g, 10 in più rispetto a stamani... ovviamente l'aumento non è molto indicativo, la mattina a digiuno pesa chiaramente meno, per cui domattina vediamo se è riuscito a trattenere qualche grammo :)
Credo che per l'età che ha dovrebbe pesare circa il doppio...
Grazie per tutti i consigli! Con voi che mi seguite mi sento più tranquillo :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2012, 08:32 AM
Messaggio: #15
RE: Quando manca Esbilac...
Ciao Andrea,

ti stai comportando nel modo corretto per la quantità di cibo, si calcola infatti in base al peso e corrisponde ad 1/4 di questo fino al raggiungimento dei 200 grammi, dopodiché la dose di pappa giornaliera sarà sempre di 50 grammi di carne più poca frutta e qualche crocco.

Come hai osservato le pesate intermedie non hanno un gran valore, l'importante e' poter avere i dati indicativi che arrivano dalla pesata giornaliera effettuata sempre alla stessa ora e stesse condizioni.

Aspettiamo allora la pesata di questa mattina Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2012, 08:46 AM
Messaggio: #16
RE: Quando manca Esbilac...
(06-06-2012 11:57 AM)anDream Ha scritto:  anche se l'età è ormai "avanzata", sto regolando le dosi e il numero di pasti in base al peso (sbaglio? è meglio se somministro la dose che dovrebbe prendere a 3 settimane?)... stasera, dopo mangiato, pesava 60g, 10 in più rispetto a stamani... ovviamente l'aumento non è molto indicativo, la mattina a digiuno pesa chiaramente meno, per cui domattina vediamo se è riuscito a trattenere qualche grammo :)
Credo che per l'età che ha dovrebbe pesare circa il doppio...

Sì, è giusta la tua stima che dovrebbe pesare circa il doppio. Dal ritrovamento è passata ormai una settimana: se fosse stato alimentato subito col prodotto adatto avrebbe potuto crescere di 5-10 grammi al giorno e raggiungere i 95-130 grammi di peso. Considerando poi che già al ritrovamento poteva essere sottopeso, è bene dargli le dosi per un peso ben superiore al suo. Direi almeno 25 ml al giorno, che è la dose per i 100 grammi di peso, ma anche di più se li gradisce.

Prova a vedere quanto riesci a fargli prendere in 5 pasti giornalieri e se fa fatica ad arrivare in fondo alle singole dosi fraziona in pasti più piccoli. Anche se mangia da solo dal piattino è importante che tu sappia quanto prende, quindi dosa il cibo con la siringa e guarda che lo mangi davvero tutto e non lo calpesti spalmandoselo addosso, cosa abbastanza tipica dei cuccioli! Se succede così dovrai nutrirlo con la siringa per un po', perchè adesso è fondamentale farlo riprendere. Procurati anche le vitamine Be-Total Plus o Idroplurivit e aggiungi ogni giorno tre gocce al cibo.

Pesalo ogni giorno una volta sola, alla stessa ora e a stomaco vuoto, e annota tutti i pesi. Quando il riccio è nutrito con le giuste dosi, una mancata crescita o un calo sono preoccupanti e indice di qualche problema (es. forti parassitosi, infezioni). Visto che è sempre rimasto fermo ai 60 gr di peso sentirei il veterinario esperto in ricci che ci assiste per chiedergli se imposterebbe fin d'ora qualche terapia o se provare prima solo con l'alimentazione. Ti mando i suoi recapiti via mp!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2012, 09:16 AM
Messaggio: #17
RE: Quando manca Esbilac...
Non avevo letto la risposta di TamTam, che evidentemente non aveva presente il peso al ritrovamento, sennò ti avrebbe scritto le stesse cose!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2012, 09:32 AM
Messaggio: #18
RE: Quando manca Esbilac...
Grazie a tutti...

Vorrei precisare che purtroppo non è rimasto fermo a 60g, ma è calato fino al peso minimo di 49, e adesso si sta riprendendo... ieri mattina a digiuno pesava 50, stamattina nelle stesse condizioni 58... buon segno :)

Considerando che fino a ieri davo 8 pasti da 2ml l'uno, posso passare direttamente come mi consigli a 5 pasti da 5ml o è meglio se faccio le cose progressivamente?

Mi sono dimenticato un particolare che forse non è sintomatico, ma data la mia inesperienza è bene non escludere nulla: al ritrovamento l'individuo più grande (che poi è il sopravvissuto) aveva una parte degli aculei (quelli più laterali) verdi... la "macchia" sta lentamente scomparendo, non sbiadendosi ma diventando sempre più piccola, ma c'è ancora... sicuramente non è vernice, l'aculeo mantiene la sua striatura chiaro-scura naturale ma la parte chiara invece di essere beige-crema è di un verde tenue... conoscete per caso qualche patologia con sintomi simili oppure posso tranquillamente pensare che si sia semplicemente sporcato con chissà cosa?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2012, 10:38 AM
Messaggio: #19
RE: Quando manca Esbilac...
Il fatto che abbia avuto un calo di peso così drastico è dovuto senz'altro all'errata alimentazione dei primi giorni; poi, per quanto tu sia passato a un nutrimento adatto, le dosi somministrate sono state troppo scarse e questo ha frenato la sua ripresa... che però adesso c'è, quindi bisogna assolutamente sostenerla e incoraggiarla! Ti consiglio di tenere fissi gli 8 pasti e aumentare la quantità di ciascun pasto a 3,2 ml in modo da arrivare a dargli, in 24 ore, almeno i 25 ml che sono indicati per un riccio di 100 grammi (se ne gradisce di più puoi anche abbondare). Se dal piattino non mangia tutto usa la siringa almeno per un po'. Aggiungi Be-total o Idroplurivit.

Senti il vet sia per gli aculei verdi - secondo me sporchi, ma chissà che non si tratti di qualcosa che può essere tossico - che per eventuali terapie che giudicasse consigliabili!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2012, 11:39 AM
Messaggio: #20
RE: Quando manca Esbilac...
(07-06-2012 09:16 AM)pesk Ha scritto:  Non avevo letto la risposta di TamTam, che evidentemente non aveva presente il peso al ritrovamento, sennò ti avrebbe scritto le stesse cose!

Esatto, chiedo scusa ma non ho riletto tutto prima di rispondere.

Il fatto che, con l'alimento corretto, abbia cominciato a crescere e' un buon segno e, come ha detto Pesk, e' importante sostenere ed aiutare questo processo con quantità più abbondanti e vitamine.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication