Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1000 domande o quasi sui ricci
17-04-2007, 09:01 PM
Messaggio: #1
1000 domande o quasi sui ricci
Icon_razz premesso che mi scuso se esiste già questo forum, ma non mi sembra di averlo letto..
in attesa e nella speranza di poterne avere, vorrei essere super pronta sull'argomento..:
dormono tutto il giorno? nel senso mattina pomeriggio sera? o sono svegli solo la notte?
fa male tenerli in mano?
la lettiera dei bisogni è quella per i gatti (sabbia) o è meglio usare il tutolo?
va bene anche una gabbia per conigli anche se è a un solo piano?
e quella per furetti? ma sono alte, ma poco spaziose..
voi, cosa usate?
ma se d'inverno la temperatura scende in casa a 18 19 gradi, entrano in letargo?
se deciderò di avere due ricci, stanno bene assieme o devo procurarmi due gabbie?
vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi potete dare, scusate le domande un pò scemine, ma ne aggiungerò quando ne troverò delle altre.. grazie!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-04-2007, 09:58 PM
Messaggio: #2
RE: 1000 domande o quasi sui ricci
Ciao!
rispondo subito alle tue domande:
i ricci dormono per la maggior parte del giorno e diventano attivi la sera (dopo le 19 circa) fino alla mattina presto.
Inizialmente, quando non si sa bene come prenderli e ancora sono diffidenti, potresti beccarti qualche punturina ma i ricci africani sono decisamente meno "dolorosi" di quelli europei quindi non dovresti avere problemi ad abituarti: basta infilare lateralmente le mani sotto il pancino e tirarli su per non pungersi.
Per la lettiera non va bene quella da gatti: servono o i trucioli di legno o i pellets (come quelli da mettere nelle stufe).
Per quanto riguarda la sistemazione leggi questa pagina del nostro sito http://hedgehogs.altervista.org/ambiente.php
in generale le gabbie per furetti cmq vanno bene soprattutto se compri il secondo ripiano in modo da aumentare la superficie calpestabile....anche quelle per conigli possono andare bene a patto che tu lo faccia camminare molto fuori dalla gabbia durante alla sera.
La temperatura minima per non andare in letargo è di 18 gradi; esistono in commercio delle lampade o dei tappetini riscaldanti da sistemare in un angolo della gabbia per mantenere la giusta temperatura.
i ricci sono animali solitari quindi non necessitano di compagnia da parte dell'altro sesso....se però volessi prendere la coppia cerca almeno di acquistare due "fratellini" già abituati a vivere insieme....ad ogni modo i ricci hanno tutti caratteri diversi: alcuni convivono pacificamente mentre altri si scannano (soprattutto maschio e femmina durante il periodo dell'accoppiamento).
spero di aver risposto a tutto!
a presto!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-04-2007, 11:55 PM
Messaggio: #3
RE: 1000 domande o quasi sui ricci
michela.sperinde Ha scritto:i ricci dormono per la maggior parte del giorno e diventano attivi la sera (dopo le 19 circa) fino alla mattina presto.
Inizialmente, quando non si sa bene come prenderli e ancora sono diffidenti, potresti beccarti qualche punturina ma i ricci africani sono decisamente meno "dolorosi" di quelli europei quindi non dovresti avere problemi ad abituarti: basta infilare lateralmente le mani sotto il pancino e tirarli su per non pungersi.

Quindi, dalle 19 alle 23/00 posso giocarci.. solo 5 ore? °_° Mi sembrano poche.. ç__ç
Ma cmq, mi assicuri che nn sono aggressivi e mordacei come gli europei (ho letto il forum dei ricci europei, e devo dire che, mi sono un pochino spaventata XD)? Meglio così..
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-04-2007, 02:16 PM
Messaggio: #4
RE: 1000 domande o quasi sui ricci
beh, se vuoi puoi coccolarli anche di pomeriggio davanti alla tv...al massimo si faranno un sonnellino in braccio a te!!!!
io ad esempio di pomeriggio mi mettevo sempre il mio riki sulla scrivania e lui mi faceva compagnia mentre studiavo...si accoccolava vicino a me, ogni tanto mi dava qualche leccatina e si faceva dei bei pisolini!
Gli europei sono più mordaci anche perchè la maggior parte delle volte sono presi dallo stato selvatico e quindi è normale che "si difendano" a loro modo....in generale invece gli africani sono già abituati alla cattività....inoltre le loro "fauci" sono più piccole e meno potenti di quelle del riccio nostrano.

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-04-2007, 05:08 PM
Messaggio: #5
RE: 1000 domande o quasi sui ricci
ciao a tutti!! è troppo bello leggere le vostre e-mail, sto imparando un sacco di cose interessantissime.. un'altra cosa.. ma il ricetto si arrampica anche sulle sbarre della gabbia?
inoltre... va bene una gabbia a due piani con il fondo di 70, 80 cm? basterà?
consumano molto i teppettini per i pet? quando l'ho detto a mio padre ha storto il muso.. sarà quanto un pc? io non ne ho ancora visto.. e come minimo da noi non li vendono...
beh.. un saluto grande a tutti!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-04-2007, 05:54 PM
Messaggio: #6
RE: 1000 domande o quasi sui ricci
e noi siamo felici di sentire tanto entusiasmo da parte tua!
i ricci sono abili arrampicatori e "fuggitivi" però non dovresti avere problemi se la gabbia è chiusa e le sbarre sono sono parallele tra loro in senso verticale e non si incrociano (inquesto modo non favoriscono appoggi orizzontali).
intendi una gabbia alta 70 cm? se si direi che basta decisamente!
personalmente non ho mai usato tappetini per pet perchè il mio riccio si mangiava tutto ciò che fosse sintetico quindi non erano molto adatti al mio caso...

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-04-2007, 08:23 PM
Messaggio: #7
RE: 1000 domande o quasi sui ricci
ciao.. e no.. magari 70 di altezza.. per ora trovo solo gabbie di 70 max 80 cm di lunghezza che hanno due piani..
io devo essere super informata e già attrezzata quando me lo prenderò.. perchè prima o poi ci riuscirò.. anche se sarà difficile..
ma se non si usa il tappettino termico.. voi cosa usate'
casa mia d'inverno è un pò freddina.. tipo 19,18... meglio se ci penso bene ora..
ah.. ieri notte.. ho trovato un sito americano di una super fanatica di ricci.. è interessante x le foto, ma navigando sul sito ci possono essere cose interessanti..
inoltre mi sono piegata dalle risate quando ho visto il riccio con il rotolo di cartone della carta igienica..
http://www.loosetooth.com/Numo/numo.php3
questo è il sito.. ciao a tutti..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-04-2007, 11:26 PM
Messaggio: #8
RE: 1000 domande o quasi sui ricci
michela.sperinde Ha scritto:beh, se vuoi puoi coccolarli anche di pomeriggio davanti alla tv...al massimo si faranno un sonnellino in braccio a te!!!!
io ad esempio di pomeriggio mi mettevo sempre il mio riki sulla scrivania e lui mi faceva compagnia mentre studiavo...si accoccolava vicino a me, ogni tanto mi dava qualche leccatina e si faceva dei bei pisolini!

Che bello *_*
Mentre disegno me lo metto vicino XD Spero solo nn si metta a mordicchiare le matite Icon_lol
Ma mi credi se ti dico che, anconra nn ho il riccio, eppure già l'adoro? >3<
Sarò pazza? o.o
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-04-2007, 12:01 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2007 12:03 AM da pesk.)
Messaggio: #9
RE: 1000 domande o quasi sui ricci
Il problema di tenerlo accanto a te mentre disegni non sono le matite... è il fatto che cadrebbe sicuramente dal tavolo! Ai ricci manca del tutto la percezione del vuoto davanti a sè. Anche a chi organizza una casetta a due piani raccomando che il piano alto sia tutto chiuso, tranne che in corrispondenza della rampa, proprio per evitare cadute.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-04-2007, 01:47 AM
Messaggio: #10
RE: 1000 domande o quasi sui ricci
pesk Ha scritto:Il problema di tenerlo accanto a te mentre disegni non sono le matite... è il fatto che cadrebbe sicuramente dal tavolo! Ai ricci manca del tutto la percezione del vuoto davanti a sè.

Oddio o.o
Allora farò attenzione @_@
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-04-2007, 11:22 AM
Messaggio: #11
RE: 1000 domande o quasi sui ricci
Ma mi credi se ti dico che, anconra nn ho il riccio, eppure già l'adoro? >3<
Sarò pazza? o.o
[/quote]

ANCHE IO !!! :-D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-04-2007, 03:36 PM
Messaggio: #12
RE: 1000 domande o quasi sui ricci
ragazzi scusate.. e le dimensioni di un riccio? non il peso, ma i cm..
se no come faccio a procurarli la casa e accessori vari?
saluti!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2007, 10:20 AM
Messaggio: #13
RE: 1000 domande o quasi sui ricci
premetto che la mia scrivania da due lati è attaccata al muro...e lui si metteva tra il mio braccio e il muro quindi non c'era pericolo che cadesse!!e cmq un pò d'attenzione ci vuole sempre perchè in effetti due volte ha provato a buttarsi dalla scrivania per scendere (senza contare la volta che è evaso dalla casetta sul terrazzo e si è buttato dal terzo piano...miracolosamente indenne!!!!!).
la lunghezza del riccio africano si aggira attorno ai 15 cm massimo direi...

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2007, 11:20 AM
Messaggio: #14
RE: 1000 domande o quasi sui ricci
altra domanda :-)
sto caercando un tappettino termico/scaldacuccia, ma in intrnet l'ho trovato a 160 €.. costano così tanto?
dove abito io non credo ne abbiano e ho cercato in rete..
fatemi sapere qualcosa per favore...
grazie!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2007, 06:41 PM
Messaggio: #15
RE: 1000 domande o quasi sui ricci
so che qualcuno l'ha comprato su ebay...

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2007, 08:30 PM
Messaggio: #16
RE: 1000 domande o quasi sui ricci
grazie a tutti per le risposte.. ma io su e-bay non ho visto nulla.. è il primo sito dove guardo..
ma aspetto notizie.. qualcuno ho letto c'è l'ha...
saluti!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2007, 10:15 PM
Messaggio: #17
RE: 1000 domande o quasi sui ricci
ciao! per il tappetino riscaldante ci sono io! questo periodo sono stata un po lontana dal forum perchè abbiamo perso il nostro cagnolino.. ora lo abbiamo ritrovato ma sono stati giorni terribili.. comunque io l'ho comprato su ebay alla modica cifra di 20 euro (comprese spese di spedizione) altro che 160 euro!!!!!!!!!!! se vai su ebay.it e inserisci "piastra riscaldante" nello spazio per la ricerca degli oggetti, ne trovi quante ne vuoi!Icon_wink io ho preso quella da 16watt che è perfetta a livello di dimensioni per le scatole di plastica dell'ikea!Icon_biggrin in ogni caso hanno un lato adesivo sotto e il wattaggio è proporzionale alle dimensioni! ti conviene prendere quella da 16w che non si riscalda tantissimo e che consente di raggiungere la temperatura giusta per loro.. in ogni caso ti conviene prendere anche un termostato, costa pochi euro, in modo che raggiunti i 20-22 gradi si spenga in modo automatico. se hai domande chiedi pure! sono tornata!!!Icon_razzIcon_razzIcon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2007, 11:36 AM
Messaggio: #18
RE: 1000 domande o quasi sui ricci
bentornata charmy! ci sei mancata! meno male che hai ritrovato il tuo cagnolino!!!! immagino che brutto periodo deve essere stato!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2007, 12:23 PM
Messaggio: #19
RE: 1000 domande o quasi sui ricci
Accidenti!!! sono felicissima per te per aver ritrovato il tuo cagnolino.. io sarei entrata in crisi nera lo stesso!!! amo i miei animali come se fossero miei figli!!!
grazie per la piastra, l'ho trovata.. ora cerco il termostato... ma prima di tutto devo trovare i ricci!!!! ieri ho trovato un tipo su internet che li vende.. carissimi, e non li spedisce!!! me tapina!!! io triste.. :-(
non demordo..
Pamino e Tamina un giorno arriveranno.. (gli ho già trovato un nome.., se non trovo di meglio!)
saluti a tutti!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-06-2007, 05:35 PM
Messaggio: #20
RE: 1000 domande o quasi sui ricci
ciao a tutti.. altro quesito... i ricci tollerano il pile o fanno l'auto sputo?
avete visto che in qualche sito americano non ricoprono tutta la gabbia di pellet ma mettono del tessuto lasciando il pellet solo nella lettiera.. voi, cosa ne pensate? sarà un modo migliore per insegnarli dove fare i bisognini o se ne fregano e lo fanno anche nel tessuto?
se tutto va bene avrò un riccio fra poco.. male andando altre due sett... Giulietta figlia dei figli di Sofia!!
inoltre si staccano da soli dalla mamma o bisogna darli una mano come si fa anche con i cani e altri animali? i miei cuccioli se non li levavo io bevevano latte e mangiavano alla stessa misura, stressando oltre modo la mamma.. succederà anche con i ricetti?
Giulietta staccati e diventa indipendente! :-D
saluti a tutti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication