Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cucciolo di riccio orfano
05-06-2012, 08:16 PM
Messaggio: #1
Cucciolo di riccio orfano
Buonasera a tutti Voi,
mi chiamo Irene, Vi scrivo da Buriasco (TO) e questo pomeriggio, di ritorno da lavoro, ho trovato un piccolo riccio nel mio giardino. Si tratta di un cucciolo femmina ("bottoncino" vicino alla coda) di 105gr, apparentemente in buona salute. Putroppo, controllando nelle vicinanze del luogo del ritrovo, ho rinvenuto il corpicino di quella che credo fosse la mamma, in avanzato stato di decomposizione.
L'ho sistemata in un contenitore con la boule dell' acqua calda e le ho fatto un "nido" con una felpa di pile (ma mi chiedo se vada bene o sia meglio metterle dell' erba o del fieno...), poco fa le ho somministrato con una piccola siringa 5ml di infuso di finocchio.
Non sono riuscita a reperire l' Esbilac, ma solo latte di capra.
Pierre, mi dicevi che dovrebbe avere i dentini, ma non mi sembra...ed inoltre non ho in casa l' umido della Hills, ho al contrario del macinato scelto...cosa provo a darle?Latte di capra tiepido o macinato?
Scusate per le idee confuse e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2012, 08:32 PM
Messaggio: #2
RE: Cucciolo di riccio orfano
eccomi qua, per gli altri io e Irene ci siamo sentiti privatamente e gli ho dato un primo parere invitandola ad aprire questa discussione perché tutti possano aiutarla, per i denti più o meno dovrebbe averli gia a quel peso, anche solo appena accennati, il latte di capra daglielo appena tiepido, come si presenta, occhi e orecchi sono aperti? È presente il pelo? Ho dimenticato di dirti di controllare in giro, se quella morta purtroppo era la madre potrebbero esserci dei fratellini in giro...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2012, 09:01 PM
Messaggio: #3
RE: Cucciolo di riccio orfano
...scusate se ho omesso (involontariamente) di raccontare del messaggio privato a Pierre...è la prima volta che scrivo in un forum ed il momento è particolarmente emozionante Icon_redface
Torniamo alla piccina: orecchie ed occhi aperti, pelo presente sul musino, sul pancino ed una finissima peluria sugli arti...ed in effetti forse i dentini accennano a spuntare.
Provo a darle un pò di latte di capra e vi faccio sapere, grazie!
Ahimè, dei fratellini neanche l' ombra...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2012, 09:36 PM
Messaggio: #4
RE: Cucciolo di riccio orfano
Ciao Irene, benvenuta! E' importante guardare anche alle caratteristiche fisiche perchè il peso di per sè non sempre è indicativo: mi è capitato anche di vedere lattanti ancora senza pelo, rosa e con gli aculei bianchi e senza l'ombra di un dentino, del peso di 130 grammi! Dai segni che descrivi direi che il riccino è vicino alla soglia dello svezzamento. Se vedi i dentini anche solo appena accennati lascia perdere il latte di capra, che non è abbastanza nutriente.

Procurati il cibo umido a/d della Hill's e somministralo al piccolo con una siringa, eventualmente diluendolo appena - quel tanto che basta per rendere più facile la somministrazione con la siringa senza ago - con dell'acqua o della tisana di finocchio. Per ora, dividi il peso del riccino per 4 per avere i millilitri di a/d da somministrare nell'arco di 24 ore, suddivisi in 4 o 5 pasti giornalieri. Puoi anche provare a vedere se mangia da solo da un piattino basso, ma facendo attenzione che mangi davvero tutto ciò che gli dai e non faccia pasticci (es. camminando sul cibo e spalmandoselo addosso, cosa abbastanza tipica)... sennò, meglio la siringa per un po'!

Pesa il riccino ogni giorno circa alla stessa ora e a stomaco vuoto e riferisci i pesi qui, così sapremo dirti se le cose procedono bene. Teniamoci in stretto contatto: ti aiuteremo passo dopo passo nello svezzamento e nella cura del riccino dicendoti quando introdurre altri cibi e quali, quando sverminarlo e con quale prodotto, ecc.

Il riccino presenta qualcuno dei sintomi elencati nella seconda parte della checklist in fondo a questa pagina?
http://hedgehogs.altervista.org/contatti.php

Leggi anche in quest'altra pagina gli errori da evitare:
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php

E chiedi pure a noi per qualunque dubbio... siamo qui apposta! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2012, 09:36 PM
Messaggio: #5
RE: Cucciolo di riccio orfano
Rieccomi dopo la poppata con latte di capra...ha mangiato volentieri, ma solo 2ml, dopo di che le ho fatto il massaggio con olio di oliva nella zona perianale, ma per il momento niente bisognini...pensate sia in grado di "sporcare" autonomamente o è meglio che continui con il massaggio?
Mi date un consiglio per le prossime poppate, per favore?Riprovo a darle del latte fra qualche ora?O alterno con l 'infuso di finocchio?
Domani mattina andrò a prendere l' umido Hills a/d.
Grazie ancora!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2012, 09:55 PM
Messaggio: #6
RE: Cucciolo di riccio orfano
Grazie Pesk per la risposta!
Dunque, la piccina ha una conformazione tendenzialmente lunga (circa 10cmx6cm) ed ha aculei bianchi in punta; si muove bene, direi anche piuttosto energicamente (durante la poppata, un volta sazia, scalciava caparbiamente!); cammina tanto da spostarsi agevolmente nella sua casetta provvisoria (per ora predilige stare al calduccio, sulla boule);si appallottola; respira a bocca chiusa e non rumorosamente; non tossisce, nè starnutisce ed infine gli occhietti non sono incrostati.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2012, 10:51 PM
Messaggio: #7
RE: Cucciolo di riccio orfano
Perfetto!

Procurati e somministra a/d prima possibile domattina. La riccina adesso dovrebbe fare 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno. Se per lei un pasto da 5 ml è troppo abbondante, fraziona la quantità giornaliera in più pasti di minore entità. I 2 ml che ha preso prima sono pochini, forse aveva mangiato da poco quantità maggiori...?

Può essere che adesso non sporchi sempre subito dopo la poppata e il massaggio. Falle il massaggio ancora per un paio di giorni in corrispondenza del passaggio al nuovo cibo, poi prova a vedere se defeca alcune volte al giorno anche senza.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2012, 10:59 PM
Messaggio: #8
RE: Cucciolo di riccio orfano
Perfetto!

Procurati e somministra a/d prima possibile domattina. La riccina adesso dovrebbe fare 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno. Se per lei un pasto da 5 ml è troppo abbondante, fraziona la quantità giornaliera in più pasti di minore entità. I 2 ml che ha preso prima sono pochini, forse aveva mangiato da poco quantità maggiori...?

In effetti le avevo somministrato 5ml di infuso di finocchio 1oretta circa prima...provo a darle ancora una poppata di latte?O aspetto quella di domani mattina alle 5/6

Può essere che adesso non sporchi sempre subito dopo la poppata e il massaggio. Falle il massaggio ancora per un paio di giorni in corrispondenza del passaggio al nuovo cibo, poi prova a vedere se defeca alcune volte al giorno anche senza.

D'accordo, grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-06-2012, 09:59 AM
Messaggio: #9
RE: Cucciolo di riccio orfano
Ragazzi, sono affranta...alle 9 mi telefonato mia mamma (a cui ho affidato la piccina in mia assenza): l'ha trovata senza vita...non capisco, questa mattina le ho dato la poppata (ancora latte di capra, in attesa di a/d) alle 05:30, ha mangiato con appettito 3ml, non ne ha voluto di più; le ho fatto il massaggio e ha fatto i bisognini...mi sembrava stesse bene, era vitale e quando l' ho lasciata alle 7 dormiva sulla boule...L' unica cosa che mia mamma ha potuto notare è che aveva il pancino gonfio...cosa può essere capitato??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2012, 10:47 AM
Messaggio: #10
RE: Cucciolo di riccio orfano
Il gonfiore si presenta spesso nei piccoli, soprattutto se ancora lattanti, ed è dovuto di solito a gas nell'intestino; ma a volte questi piccoli hanno anche delle infezioni intestinali. In quest'ultimo caso si capisce che qualcosa non va dal mancato aumento (o addirittura calo) di peso, e allora si interviene con una cura antibiotica. Purtroppo per questa riccina non c'è stato il tempo di fare alcuna valutazione del genere, dal momento che l'avevi con te solo da un giorno e mezzo.

Mi dispiace per lei e per te che sia andata così... di buono c'è che hai scoperto il nostro forum e sai che, se ti imbatterai di nuovo in un riccio in difficoltà, saremo pronti a consigliarti. Continua a controllare il giardino, perchè se ci sono altri fratellini ancora in vita potrebbero anche venir fuori a distanza di tempo. Guarda anche in tutti gli anfratti riparati in cui potrebbero essersi nascosti!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication